Sembrerà pure un controsenso considerando quanto povero è il Paese e la qualità dei servizi offerti ma viaggiare in Myanmar può essere piuttosto caro.
La noia tra l’altro di non potere prelevare denaro al bancomat e la necessita’ quindi di fare i propri calcoli in base ad eventuali preventivi e idee approssimative basate magai sui costi di viaggio pronosticati dalle guide (che con l’andamento attuale del dollaro non corrispondono per nulla a verita’) potere decidere quanto portarsi in soldi contanti e’ complicato. Ho incontrato persone che hanno fatto male i calcoli e sono state costrette a tornare prima del previsto, il che significa spendere ulteriore denaro per l’acquisto di un biglietto aereo ulteriore e la perdita di quello gia’ fatto (AirAsia essendo low cost non rimborsa).
Io sono stata 17 giorni e ho speso circa $350 ma a scanso di equivoci consiglio di arrivcare con un budget di $400, ricordo che le banconote devono essere nuove e che dovete conservare $10 che dovrete consegnare in aeroporto alla partenza.
Soprattutto se comparato ai Paesi limitrofi questo budget e’ decisamente piu’ alto e vi accorgerete subito come l’offerta piu’ bassa e mi riferisco prevalentemente alle guesthouse e ai mezzi di trasporto.
Una camera singola costa tra gli $8 e i $13 per notte, con bagno in camera, come pro c’e’ che tutte le guesthouse hanno la colazione inclusa nel prezzo.
I mezzi pubblici poi costano abbastanza e sappiate che noi turisti li paghiamo circa 5 volte più dei locali. Inoltre considerando la qualità degli autobus potreste essere un po’ delusi ma io ho chiuso 2 occhi e non mi è pesato più di quel tanto, sono gli orari di arrivo che mi hanno messa in difficoltà qualche volta.
Yangon a Bagan: 7000k
Bagan-Mandalay: 7500k
Mandalay-Amarapura e Saion (andata e ritorno): 1100k
Mandalay-Inle Lake: 13000k
Inle lake-Bago: 15000k
Bago-Golden Rock: 2500k (5000k andata e ritorno)
Bago-Yangon: 3000k
Inoltre nelle grandi città comq Yangon o Mandalay dimenticatevi di potere andare da un posto all’altro a piedi, avrete bisogno di un taxi e i costi partono da minimo 1000k.
Il cibo però compensa su questi costi esagerati per dormire e muoversi.
Si possono infatti comprare snack di strada a 100o 200k (ovvero circa 20 centesimi) o avere primi piatti (ottimi tra l’altro) tra i 1000 e i 2000k (ovvero tra $1.50 e $3).
Le mie spese in 2 settimane:
Fcendomi i conti in tasca ecco quanto ho speso in 17 giorni di viaggio in Birmania
Guesthouse: $136
Mezzi di trasporto: 60.000k ovvero $80 (al cambio attuale)
Mangiare e spese occasionali giornaliere: 35.000 ovvero $46
Spese souvenirs: $30
Tours e taxi e biciclette: 15.000 ovvero $20
Internet: tra i 1000k e i 500. Totale: 6100k ($8) ma mi sono connessa poco visto che le connessioni sono lente, non c’è wifi e io uso internet per lavorare quindi non potendo lavorare tanto non avevo neanche l’esigenza di essere online troppe ore.
Il totale speso ammonta a circa $350 e purtroppo anche qualche chilo in piu’ ma i costi dipendono molto dal cambio, un anno fa 1$ al cambio equivaleva a 1000k oggi a distanza di un anno 780 massimo 800k.
Potete anche portare euro ma questi vengono cambiati difficilmente e non dovunque inoltre il cambio non e’ per niente vantaggioso rispetto al dollaro americano.
Portate solo per i casi di emergenza.