Idee regalo per viaggiatori – Guida alla ricerca del giusto regalo

Idee regalo per viaggiatori – Guida alla ricerca del giusto regalo
regali viaggiatori

Cosa regalare ad un viaggiatore – Idee regalo per colpire nel segno

Fare un regalo significa trovare il giusto pensiero per l’amico che lo riceverà colpendo dritto al centro dei suoi interessi, significa dimostrare di conoscerlo e di essere in grado di trovare qualcosa che farà esclamare “Noooo… ma come ti è venuto in mente? Tu si che mi conosci!”.

Non è questione di fare un regalo da togliere il fiato, nè di spendere tanti soldi, il viaggiatore si focalizza sul cosa e non tanto sul quanto hai speso, ma tutto sta nel trovare il giusto pensiero in relazione alla personalità della persona che lo riceverà.

Ed è così che quando tocca a me fare regali, le cose si facilitano se la persona a cui devo farlo è un viaggiatore, in qualche modo penso a cosa piacerebbe a me, o mi sarebbe utile, e vado a colpo sicuro. Ho quindi pensato a una lista di regali che so che mi farebbero felice o che so potrebbero tornare sempre utili, e li ho messi nero su bianco.

Questo post vuole quindi essere una guida alla ricerca del giusto regalo per viaggiatori, che voglia spendere €6 o €400 le soluzioni ci sono e chi riceverà il tuo pensiero non potrà che apprezzare!

La lista nel tempo potrebbe ampliarsi, man mano che trovo qualcosa che mi piacerebbe ricevere… insomma facilito la vita a chi vuole farmi un regalino!

Per scoprire cosa porto sempre con me quando viaggio, che possono essere altre idee regalo per il tuo amico o per te, clicca qui.

Letteratura di viaggio

I titoli che seguono sono dei grandi classici che si lasciano leggere a prenscidere se la destinazione in cui l’amico andrà è raccontata o meno.
Si tratta di letteratura di viaggio e di grandi classici, o meno classici, ma che raccontano il viaggio in maniere differenti ma altrettanto eccellenti. Questa una lista dei miei preferiti.

Ebano – Ryszard Kapuściński

Scritto dal giornalista e scrittore polacco Ryszard Kapuściński, edito in originale nel 1998, raccoglie una serie di esperienze vissute nei quarant’anni trascorsi in terra africana nella veste di corrispondente. Forse il libro più bello tra tutti. Un viaggio in Africa accompagnati da un viaggiatore e reporter d’eccellenza.

Compra online

Un altro giro di giostra – Tiziano Terzani

L’ultimo libro scritto da Tiziano Terzani, non più a sfondo giornalistico ma narrativo, e forse per questo considerato uno dei suoi più belli. Un viaggio da New York fino all’India, volto alla ricerca del sè.

Compra online

La via dei Canti – Bruce Chatwin

Un libro che gli amanti dell’Australia apprezzeranno. Scritto da Bruce Chatwin è contemporaneamente un romanzo, un saggio, e un diario di viaggio. Il libro racconta le indagini svolte da Chatwin sulla tradizione aborigena e avanza la tesi secondo cui i canti aborigeni sono contemporaneamente rappresentazione di miti della creazione  e mappe del territorio.
Compra online

In vespa da Roma a Saigon – Giorgio Bettinelli

Durante un soggiorno in Indonesia Giorgio Bettinelli riceve in regalo una vecchia Vespa. Fino ad allora non aveva mai guidato un veicolo a due ruote.  Deciderà di tornare a Saigon da Roma sulle due ruote. 24000 chilometri, attraverso 10 paesi. Ciascun capitolo del libro è ambientato in una nazione diversa, narra di paesi difficili o tormentati da conflitti e guerriglie interne, ma anche di momenti di libertà, paesaggi indimenticabili ed incontri con le persone più svariata. Compra online

Trans Europa Express – Paolo Rumiz 

Seimila chilometri a zigzag da Rovaniemi (Finlandia) a Odessa (Ucraina).  Paolo Rumiz accompagna il lettore, con una voce profonda per paesaggi inediti e di struggente bellezza. Attraversa dogane, recinzioni metalliche, torrette di guardia, vive attese interminabili e affronta severissimi controlli.  Conosce la generosità e la forza di uomini e donne incontrati lungo il cammino. Un libro raro che racconta il mondo con uno stile impeccabile.  Compra online

Un altro bicchiere di Arak – Angelo Zinna 

Angelo è molto giovane e il suo viaggio è cominciato in Australia, via terra è rientrato in Europa e il prodotto di questa sue esperienza è un libro appassionante, avvincente e molto ben scritto in una zona di mondo non battuta come tante altre, l’Iran e l’Asia Centrale.
Un libro eccellente scritto da un viaggiatore dei giorni nostri che ha il merito di essere uno di noi ma che con competenza di scrittura pari a i grandi della letteratura di viaggio ci racconta il mondo. 
Compra online

Walkabout –  Darinka Montico

Darinka è una giovane ragazza che decide di percorrere l’Italia a piedi e…raccogliere sogni. Un libro di viaggio che è un racconto che va oltre, scritto con stile scorrevole, simpatico ma anche profondo ed intenso.  Darinka riesce a cogliere sfumature e sentimenti di un’intensità inaspettata trascinandoci in questa sua avventura.  Questo libro ci fa camminare lungo l’Italia con lei, ci fa scoprire i luoghi e le persone. Una stella nascente nel panorama della scrittura italiana, un ottimo risultato che non si dovrebbe relegare alla letteratura di viaggio, ma di vita. Compra online

Elettronica e dispositivi 

I dispositivi elettronici ormai fanno parte del nostro bagaglio di viaggio esattamente come lo sono i calzini o l’intimo. Segue una selezione di dispositivi economici ma utili per chi viaggia spesso e non vuole rimanere scarico! 

Bilancia da viaggio

Che si parta con compagnie low cost in cui bisogna stare attenti al peso o zaino in spalla, dove il peso è importante per prevenire mal di schiena o pesi eccessivi, questo bilancino leggero e pratico permette di tenere sempre sotto controllo il peso delle proprie valigie. Un regalo semplice ma molto utile.
Compra online

Alimentatore USB Multidevice

Quando a volte bisogna fare di necessità virtù, l’elettricità va solo con generatore ed i dispositivi da caricare, cellulari, tablets e le stesse batterie esterne, sono tanti questo aggeggio salva la vita. Compra online

Organizzatore dispositivi elettronici 

Pratico per chi viaggia molto e tra cavi e cavetti rischia di perdere tutto. Una pratica busta per tenere gli accessori di viaggio ordinati e non perderli.  Compra online

 

Batteria esterna

Mai attrezzo elettronico fu più utile! Un carica batterie portatile in grado di ricare velocemente un cellulare. Utilissimo per chi viaggia su lunghe tratte e non vuole rimanere scarico all’improvviso. Non sono mai abbastanza, visto che ormai viaggiamo tutti con più dispositivi elettronici, in genere è sempre bene averne almeno due così da non rimanere mai a secco! 
Compra online

 

Batteria pannello solare

Per chi non vuole rimanere scarico o chi viaggia in zone in cui non è possibile caricare giornalmente i propri dispositivi. Leggero ma soprattutto di ottima qualità.  
Compra online

Cuffie bluetooth impermeabili

Da quando le ho scoperte non posso più farne a meno, essendo tra l’altro una persona piuttosto disordinata quelle senza filo erano un rischio e le avrei perdute facilmente. Queste cuffie invece si possono tenere al collo quando non si usano rendendo la presa semplice anche quando si hanno le mani occupate senza rischiare di perderne un pezzo. 
Compra online

Treppiedi pieghevole

Comodo e pratico, un must have per chi ama le foto. Questo treppiedi è snodabile e si più attorcigliare a tutto ma soprattutto pesa meno di 400gr.
Peso massimo che riesce a sostenere 3kg (attenzione a questo dettaglio nel momento in cui l’acquistate!). Design simpatico e divertente. Compra online

 

Kindle 

Perfetto per il viaggiatore che ama leggere e non vuole passare troppo tempo lontano dalle sue letture ma anche perfetto per le versione ebook di guide di viaggio che possono essere molto pesanti. La schiena ringrazia e il viaggiatore che non vuole smettere di leggere o non vuole leggere libri random, pure!
Compra online

Drone ultraleggero

Il drone DJI Mavik Mini è il drone ideale per i viaggiatori che devono considerare in primo luogo il peso. Questo è un drone ultraleggero, pesa infatti 250 grammi, rientra quindi nei limiti stabiliti dalla normativa che permette ai droni di peso inferiore ai 249 grammi, anche dotati di telecamera, di volare senza abilitazioni ma solo con la registrazione del prodotto. I punti di forza di questo drone sono lo stabilizzatore Gimbal su 3 assi mantiene l’immagine perfettamente stabilizzata anche in presenza di vento e la durata della batteria (30 minuti). Compra online  

Zaino e borse da viaggio

Un backpacker si riconosce anche dallo zaino, dover portare sulle proprie spalle 10 o più kili richiede attrezzatura leggera e pensata proprio per chi deve distribuire i chili nella maniera migliore. 
Di seguito alcuni zaini, borse ed attrezzature pratiche che hanno in comune una cosa: la leggerezza. 

Zaino 80 litri

Ferrino è un marchio accreditato e ben conosciuto specializzato nella produzione di prodotti per l’outdoor. 
Questo zaino è pratico e comodo e permette di organizzare al meglio tutto il materiale, incluso il sacco a pelo. 

Bello, di design e pratico, una ottima scelta di qualità per chi viaggia per le strade del mondo. 
Compra online

Busta zaino 

Una busta per chiudere il proprio zaino ed evitare che si sporchi è sempre una buona idea. 
Questa busta della Lowland è molto leggera, senza grandi pretese ma fa il suo lavoro. Un ottimo investimento soprattutto per chi deve prendere molti bus e voli aerei. 
Compra online

Zaino 20 litri

Un piccolo zaino da usare durante le giornate di escursione è importante e vitale. PacSafe è specializzata in produzione zaini di viaggio antifurto, comodi, pratici e di bel design. 
Nella scelta dello zaino ricorda che le dimensioni sono importanti ed anche la leggerezza. 
Lo zaino si deve poter piegare e riporre facilmente all’interno dello zaino durante gli spostamenti. Compra online

Busta da bagno

Essenziale per tenere tutti i propri prodotti da bagno ordinati ed in un solo contenitore. 
Come sempre anche questo prodotto deve essere leggero e facile da lavare. Dotato di gancio permette di poterlo appendere in bagno e rendere la presa dei prodotti facile ed agevole. 
Compra online

Organizer per valigie

Questo organizer per valigie e zaino permette di tenere tutti gli abiti catalogati ed ordinati così da facilitare la gestione del proprio bagaglio. 
Facili da usare, lavabili, leggeri e di ottima fattura. Un regalo intelligente e molto pratico. 
Compra online

Borsa a tracolla Kipling

La adoro ed è una delle borse che utilizzo maggiormente quando in viaggio. Leggera e molto ampia, contiene anche la reflex ed un obiettivo extra, oltre che il portafogli ed altri oggetti necessari durante il giorno. 
Facile da lavare e molto resistente, la utilizzo ormai da 5 anni ed è come nuova! 
Compra online 

Ferro da stiro da viaggio

Probabilmente non ne avrà bisogno il backpacker che di peso in spalla ne ha a sufficienza, ma questo piccolo ferro da stiro da viaggio è eccellente per chi viaggia molto per lavoro e deve stirare gli abiti prima di indossarli. 
Leggero, pratico e di dimensioni contenute, ho desiderato per molto tempo averne uno da poter mettere in valigia durante i lunghi viaggi in cui dovevo rendermi presentabile ed evitare di uscire con abiti stropicciati. 
Compra adesso 

Avventura e Natura

Se il viaggiatore ha in programma di fare trekking o campeggio niente di più benvenuto di attrezzatura utile per queste esperienze nella natura in cui è vero che basta poco, ma quel poco è importantissimo per poter vivere al meglio l’avventura. 

Sacco a pelo

Il sacco a pelo è molto utile soprattutto quando si viaggia in Paesi freddi o con forti escursioni termiche e si pianifica di fare trekking e/o campeggio. 
Esattamente come tutto il resto questo deve essere quanto più possibile leggero ma deve anche riscaldare, quindi leggero ma non troppo. 
Compra online

Amaca da viaggio

Niente di più bello che rilassarsi nella natura cullati da una amaca. Una amaca leggera da viaggio, meno di 500gr, può anche risolvere alcuni problemi quando si vuole dormire ma non si sa dove. Questa è dotata di zanzariera così da poter permettere sonnellini piacevoli anche in aree tropicali. 
Compra online 

Cuscino da viaggio 

Un cuscino da viaggio ergonomico ed incredibilmente comodo. Il suo design con sistema di cinghie di sicurezza consente al cuscino di essere legato alle ali del poggiatesta del sedile dell’areo per evitare che la testa cada in avanti mentre si dorme sui voli in aereo. Incredibilmente comodo e facile da trasportare. 
Compra online

Borraccia da viaggio che purifica l’acqua 

Le borracce da viaggio con filtro WaterWell offrono acqua pulita, limpida grazie ai filtri che eliminano il 99,9% dei batteri e dei parassiti protozoari da qualsiasi fonte di acqua non salata. Usando un sistema brevettato di filtrazione a 2 stadi, i filtri riescono a filtrano le particelle di 0,1 micron, garantendo sempre acqua potabile pulita e sicura. Rimuovono anche il cloro e ogni retrogusto sgradevole dall’acqua potabile.
Compra online

Macchina per espresso da viaggio 

Un italiano in viaggio può rinunciare a tutto ma non al caffè. E questo fuori dal nostro Paese, tranne rari casi in cui la bevanda è deliziosa (Etopia o Bosnia o Turchia), non è sempre buono tanto da dover ripiegare in un tristissimo ed annacquato caffè americano. Viaggiare con una macchina del caffè portabile può cambiare la mattina e quindi la giornata in viaggio. Questa macchina per caffè espresso richiede l’utilizzo delle capsule e funziona anche con quelle compatibili e ricaricabili. 
Compra online

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.