A Cuba anche dormire è diverso rispetto tutti gli altri paesi del mondo, non è economica, a differenza di quanto si possa pensaree per qesto motivo direi che non è una destinazione da backpackers in quanto i costi non sono contenuti e giornalmente bisogna calcolare almento $25 per un letto e la colazione (per questo prezzo è inlusa in città come Trinidad o Cienfuegos ma no ad Havana che costa un pò di più). E questa è la soluzione più economica!

Le opzioni per dormire a Cuba sono due: alloggiare in una casa particular o in un albergo (resorts tutto incluso a Varadero nel caso in cui si vogliano solo trascorrere le vacanze sulla spiaggia bevendo e mangiando ininterrottamente…ma non credo sia il nostro caso).

L’opzione migliore, più economica e decisamente più vera è dormire in una casa particular ovvero una casa privata in cui i proprietari affittano una camera offrendo così la possibilità di vivere in casa con loro ed assaporare un po’ di Cuba vera.

Le case particulares di Cuba si distinguono in legali ed illegali, prima di prenotare o prima di accettare una offerta assicuratevi che dormirete in una casa particular legale (lo riconoscerete da un bollino bianco e blu posto sulla porta e dovrete firmare dei registri che loro devono consegnare allo Stato), così sarete tutelati da eventuali furti e posso assicurare che dormirete sonni tranquilli…mentre non posso dire lo stesso delle case particulares illegali che sebbene più economiche possono essere un rischio.

Se cercate su i principali siti internet di prenotazione ostelli le uniche offerte sono in realtà di case particulares in quanto a Cuba non esistono hotel o ostelli ma solo questi grandi e costosi alberghi o le case.

Per chi non vuole prenotare online trovare una casa particular a Cuba sarà facilissimo in quanto ne è piena! Alle fermate degli autobus verrete assaliti da chi cercherà di vendervi la propria oppur ei proprietari di una casa possono indirizzarvi ad altre lungo tutto il vostro cammino.

In genere $25 al giorno non include colazione e cena per i quali bisognerebbe aggiungere altri $10 ma ne vale la pena. Si mangia tanto, una colazione è sufficiente per andare avanti tutto il giorno e la cena è abbondante.

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America viaggio ininterrottamente dal 2011 e lavoro esclusivamente online. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America ma anche di SEO e SEO Copywriting

This Post Has 2 Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.