Migliori siti di viaggio low cost per risparmiare

9 Flares Twitter 2 Facebook 4 Google+ 3 Pin It Share 0 9 Flares ×

Lista personale dei siti che offrono le migliori offerte di viaggio, biglietti aerei, camere di albergo e ostelli, appartamenti, assicurazioni di viaggio e pacchetti turistici in Italia e nel mondo

consigli di viaggio low costViaggiare oggi non è più complicato come forse poteva esserlo qualche anno fa.
L’avvento di internet ha decisamente reso più facile la prenotazione biglietti e l’organizzazione viaggio in generale, i costi si sono drammaticamente abbassiti, sono nate compagnie low cost, la competizione lì fuori è spietata e le offerte sono talmente tante che ci si può confondere.
Ecco allora una mia personale classifica di siti internet attinenti il mondo dei viaggi in generale che offre le migliori offerte e che abbraccia l’intera pianificazione viaggio: compagnie aeree, hotel, ostelli o appartamenti, pacchetti turistici e vacanze ed assicurazioni di viaggio.

Ovviamente la classifica è personale e molto probabilmente sarà soggetta a variazioni nel tempo quindi posso dire che questa è la mia lista ad oggi: 14 Settembre 2011.
L’ordine dei siti non è scelto a caso ma rispecchia il mio personale gusto e gradimento.
Tutti i siti sono stati testati personalmente negli ultimi 10 anni di viaggi, chi più spesso chi meno ma assicuro di avere utilizzato tutti i portali che elenco sotto.

Compagnie aeree e prenotazioni voli

Questi sono i siti che utilizzo sempre quando devo comparare i prezzi dei voli in Europa e nel mondo. Compro sempre voli online e dopo varie ricerche e comparazioni questi sono i siti che in genere controllo per primi e solitamente compro proprio presso questi.

logo skyscannerSkyscanner.it – Interfaccia semplice e pulita. Il portale è un comparatore di prezzi, una volta inseriti i dati di partenza seguirà una lista con i voli aerei dai più economici ai più costosi. In alcuni casi i prezzi sono quelli della compagnia aerea con cui si vola in altri invece sono quelli offerti da siti partners, il che significa che in fase acquisto potrebbero aumentare un po’ di più rispetto quanto publicizzato. Ho sempre trovato ottimi voli per volare in Europa.

voli aerei e vacanze low costEasyviaggio.com– Ottimo sito che in realtà non offre solo voli aerei ma anche pacchetti completi che includono hotel, vacanze e noleggio auto. La compagnia ha sede a Parigi, le offerte sono ottime e i siti partner sono moltissimi il che significa che il range di proposte è davvero vasto. Ho trovato voli interessanti per volare anche sul lungo raggio.

voli aerei low cost nel mondoWhichbudget.com – Questo sito vi aiuta a costruire voi stessi il vostro itinerario di vioggio usando compagnie aeree locali e low cost. Ideale per chi viaggia per il mondo. Questo sito fornisce compagnie aeree di ben 170 Paesi. Le compagnie aeree che risulteranno dalla vostra ricerca forse non le avete neanche mai sentite nominare. Per esempio se si cerca un volo da Bangkok a un’altra destinazione in Asia allora compariranno prezzi forniti ds AirAsia, JetStar e Nok Air. Basta cliccare sulla compagnia che interessa e si verrà reindirizzati al sito ufficiale.

voli low cost asiaAirAsia.com – Un sito che chi viaggia in Asia non può non considerare. Qui si trovano tutte le compagnie low cost per volare in Asia. Prezzi ridicoli ed offerte spettacolari. Unico caso in cui ho considerato la possibilità di volare invece che prendere un autobus nei miei spostamenti.

google viaggiGoogle.com/flights/ - E questo è l’ultimo arrivo proprio di oggi. Anche Google si da ai viaggi e ai voli aerei low cost. Non l’ho provato vista la novità ma sono certa che farò qualche controllo molto presto. Google è pur sempre Google.

Hotel, ostelli e appartamenti

Questa è una lista distinta in 3 diverse categorie: Appartamenti, Hotel e ostelli. Ovviamente ho provato tutti e tre. Appartamento quando si era da 3 in su, hotel in viaggi con amici e quando avevo uno stipendio stabile e ovviamente con la mia famiglia, ostelli nelle mie esperienza da backpacker.

Appartamenti
appartamenti bassi costi nel mondoHomelidays.it – Uso homelidays non solo per affittare case e appartamenti ma anche per mettere in vendita i miei e i risultati sono fantastici. Il sito non prende commissione in quanto sono gli espositori a pagare una fee annuale e si tratta direttamente con il proprietario della casa. Ottimi prezzi e case davvero bellissime in alcuni casi. A tal riguardo vorrei ricordare il bellissimo appartamento di Taormina a prezzi davvero low cost.

9flats appartamenti low costStop being a tourist! – 9flats.com – Anche questo sito è molto interessante e io lo utilizzo da entrambe le parti, e per prenotare e per affittare. Ideale per chi viaggia solo, in coppia o in compagnia. Su 9flats si possono infatti affittare sia camere in case (nel caso in cui il proprietario va via e vuole affittare) che case intere. Si comunica direttamente con il proprietario. É una sorta di social network per la ricerche case. Assoultamente da provare.

sito scambi di casaHomeexchange.com –  Qui si scambiano le proprie case, la mia casa per la tua. Un viaggiare a costi zero. Nel sito sono elencate più di 39,000 case, il 30% negli USA e il resto negli altri continenti inclusa Australia, Italia, Canada, Fracia e Gran Bretagna. Una membership annuale costa $119 e si può andare in quante case si desidera in un anno intero. Ottimo sito.

Ostelli
ostelli onlineHostelBookers.com – Il migliore in assoluto secondo me. Migliaia di ostelli, buone descrizioni, recensioni e seocnod me i migliori prezzi, pare infatti impossibile battere i prezzi e le convenzioni di hostelBookers.

hostelworld online italiaHostelWorld – Ottimo sito per la prenotazione ostelli. Quello che più mi piace è l’assicurazione di cui dispone, se infatti al vostro arrivo all’ostello prenotato non comparirà la vostra prenotazione allora HostelWorld vi riaccrediterà €50 da potere utilizzare per una prossima prenotazione. Non nascondo che ci ho sperato qualche volta, ma tutto ha sempre funzionanto perfettamente.

hostels.comHostels.com – Sito di ostelli in tutto il mondo con grande database. Guardo sempre e leggo le recensioni in quanto anche questo è uno dei più utilizzati in tutto il mondo. Interfaccia pulita e semplice da utilizzare. Pagamenti e prenotazioni molto veloci.

ostelli online con hostelsclubHostelsClub – Sito che ho utilizzato agli inizi soprattutto per i miei soggiorni in Europa. Ottimo sistema di prenotazione,si paga una percentuale all’acquisto ma se si diventa membri si possono sfruttare sconti e coupon per la prenotazione di ostelli nel mondo

Hotel
booking prenotazione hotelBooking.com– Chi non lo conosce? Io in realtà non lo uso da molto ma ho dato un’occhiata in giornata e mi pare che continui ad offrire ottimi stamdard, il sito è semplice da navigare ed intuitivo. Almeno da controllare in fase scrematura alberghi e decisione generale.

hotel onlineLaterooms.com/it/ – Su questo sito si possono trovare numerosi last minute in compagnie alberghiere internazionali. Una volta che si decide di prenotare, prima di inserire i dati della propria carta di credito consiglio di cliccare sul link “prenota via telefono” per velocizzare e garantire la prenotazione andata in porto. Il sito vi fornirà il numero di telefono dell’hotel e un reference code per garantire il prezzo scontato. Cosa mi piace di questo sito? L’opzione “secret room”, si prenota ma non si sa cosa, si scoprirà solo al momento del pagamento ma gli sconti in questo modo sono solo per hotel a 4 e 5 stelle.

tripadvisor italiaTripAdvisor.it – Tutti lo conoscono e io consiglio vivamente di utilizzarlo. Io controllo sempre le recensioni di eventuali ostelli o hotel dove voglio andare anche se tripadvisor è molto di più: recensioni di destinazioni, consigli di viaggio. Un must per i viaggiatori fai da te.

Viaggi e vacanze in pacchetto

Questione spinosa forse, in quanto io non sono una grande supporter dei pacchetti fi viaggio MA è capitato di informarmi per amici e parenti e questa è la lista dei siti che ho trovato più interessanti e con i migliori prezzi.
A parte questo questi siti hanno sempre offerte aggiornate e piuttosto buone, da tenere sempre sott’occhio, soprattutto per i voli aerei e gli alberghi.

voli aerei e vacanze low costEasyviaggio.com – Sito pulito e fatto con chiarezza. Facile da navigare. Nella sezione “Soggiorni” si trova sia una lista delle utlime novità che dei box appositi per determinare i criteri di ricerca et voilà in pochi secondi avrete il pacchetto di vostro interesse. Come detto su EasyViaggio è anche un ottimo sito di comparazione voli aerei, hotel e affitto macchine.

viaggi online prenotazioniOpodo.it – Un nome note in Italia che offre ottimi prezzi su voli aerei, pacchetti vacanze, noleggio auto e hotel. Opodo vanta un vasto network di siti partner che gli permettono di avere prezzi vantaggiosi e spesse volte molto economici. Ho consigliato Opodo a mia sorella per acquistare il biglietto aereo per La Habana da Roma, il prezzo era imbattibile online e includeva anche l’assicurazione medico sanitaria.
Scopri le offerte di opodo.it

expedia italiaExpedia.it – Altra istituzione in Italia e in Europa. Expedia offre di tutto: voli aerei, vacanze, hotel, noleggio auto. Ho comprato molti voli su questo sito, primo tra tutti il volo per Cuba lo scorso anno. L’offerta più vantaggiosa della rete grazie alla vasta rete di partners è in grado di offrire un vasto ventaglio di offerte per tutte le tasche e tutte le destinazioni.

edreams viaggi onlineEdreams.it – Un altro colosso tra le agenzie di viaggio online nel mondo. Il sito è disponibile in ben 18 lingue, servizio clienti e ottime offerte. Proprio come i competitors ha ottimi e nuemerosi partners il che significa buone offerte e sconti frequenti. Lo metto in questa posizione solo perchè io personalmente non ci ho mai comprato nulla ma conosco chi lo ha fatto e chi conosce ad affidarsi a loro.

viaggi last secondCaesartour.it – Secondo me questo è il re dei Last Second in Italia. Il sito lascia un po’ a desiderare e se non sapessi che lavora da anni ed è un operatore serio forse mi fideri poco ma i prezzi dei pacchetti offerti mi fanno sempre venire voglia di partire da un giorno all’altro. Altamente consigliato per chi può partire nel giro di 2 o 3 giorni e ama le sorprese e le avventure.

Viaggi giro del mondo

Non poteva mancare questa categoria specifica per i voli per fare il giro del mondo. Le migliori compagnie sono quelle inglesi dal mio punto di vista. Le ho contattate tutte per chiedere dei preventivi. Prezzi accettabili, destinazioni interessanti. Una grande bella idea.

viaggi giro del mondo low costRoundTheWorldExperts.co.uk – La mia scelta è andata su questa compagnia. Migliori prezzi, un travel agent personale e soprattutto non ci sono costi extra da pagare per eventuali cambi dei voli. Un risparmio notevole considerando che alcune compagnie chiedono ben $50 per cambio.

viaggi low cost studentiStaTravel.com – Nota agenzia di viaggi inglese che organizza viaggi in tutto il mondo o biglietti aerei. Buone proposte ma il cambio del volo costa £50. Servizio ottimo e assistenza di prima qualità ma la cifra da pagare per eventuali cambi aerei secondo me era troppo alta. Ottimi prezzi per gli studenti e i giovani.

Assicurazioni

Ma dove vai se l’assicurazione non ce l’hai? Posso capire in Europa ma quando si va fuori dal nostro Continente un’assicurazione medica è fondamentale.
A volte i siti internazionali offrono tariffe bassissime ma attenzione! Sono valide solo per i residenti. Una assicurazione ottima e che consiglio, anche perché ha i prezzi tra i più bassi in Italia ed Europa, paga direttamente per i sinistri  e le visite mediche (quindi non anticipi tu per poi chissà quando chiedere il rimborso) è Columbus Direct.
Per maggiori informazioni e una descrizione più dettagliata della compagnia assicurativa clicca qui.
Questo articolo sulle brutte sorprese delle assicurazioni forse può aiutarvi.
Una volta ho anche fatto l’assicurazione con EuropAssistance, la gestione del sinistro è stata svolta un po’ lentamente ma il servizio clienti italiano è stato sempre molto gentile e finalmente siamo riusciti a risolvere la questione. Un’otite costata ben $165!

email
9 Flares Twitter 2 Facebook 4 Google+ 3 Pin It Share 0 9 Flares ×

Forse ti può interessare

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Author:Viaggiare Low Cost

Giulia Raciti - Travel blogger e Copywriter Free Lance. Viaggio da sola e zaino in spalla, dormo in ostelli e mi piace raccontare delle mie avventure per il mondo e raccontarlo a modo mio Contatta Giulia su Google+

6 Responses to “Migliori siti di viaggio low cost per risparmiare”

  1. Max
    September 14, 2011 at 8:22 pm #

    Nel caso di viaggio in Cina aggiungo alla lista l’essenziale http://www.ctrip.com

    • viaggiarelowcost
      September 14, 2011 at 8:36 pm #

      Grazie per la nota. Aggiungerò presto.

  2. Annalisa
    September 15, 2011 at 7:11 pm #

    Vi suggerisco di consultare il sito della Lonely Planet,qualunque sia la vostra meta. Vi aiuterà ad organizzare e programmare il vostro itinerario di viaggio.Ottimo il forum per intercambiare consigli. http://www.lonelyplanet.com/thorntree/index.jspa

    • viaggiarelowcost
      September 15, 2011 at 8:33 pm #

      Grazie Annalisa per il tuo commento. Anche io trovo il forum Lonely Planet molto utile ed affidabile. Credo proprio che scriverò un post sui forum e siti di viaggio utili.

  3. mario
    March 3, 2012 at 9:49 pm #

    io suggerisco di usare sempre i portali di comparazione quando si decide di prenotare, le tariffe variano a seconda delle offerte e promozioni dei portali, ogni giorno se ne inventano una diversa ormai. Il comparatore è l’unico mezzo per avere sott’occhio tutto quanto in tempo reale. I miei preferiti sono lo storico hotelscomparison (puro e semplice confronto di tariffe hotel – no fuss), la new entry baboja (offre una mappa interattiva, puoi aggiungere e modificare le aree di ricerca hotel; anche per i voli è utilissimo allargare il raggio di ricerca a includere altri aeroporti, cosi verifichi se partendo o arrivando in destinazioni vicine il volo costa meno). Nei forum bazzico thorntree di lonelyplanet e quello di routard che trovo piu affidabile per alcune destinazioni.

    • March 4, 2012 at 3:09 am #

      Grazie Mario,
      io uso sempre Skyscanner ma sono contenta che tu abbia indicato anche questi altri siti che personalmente non conoscevo.
      Un saluto
      Giulia

Leave a Reply