Migliori siti per organizzare un viaggio

Migliori siti per organizzare un viaggio

Elenco aggiornato di siti per organizzare il proprio viaggio

Viaggiare oggi non è più complicato come forse poteva esserlo qualche anno fa.
L’avvento di internet ha decisamente reso più facile la prenotazione biglietti e l’organizzazione viaggio in generale, i costi si sono drammaticamente abbassati, sono nate compagnie low cost, la competizione lì fuori è spietata e le offerte sono talmente tante che ci si può confondere.

Ecco allora una  classifica personale di siti internet attinenti il mondo dei viaggi in generale che offre le migliori offerte e che abbraccia l’intera pianificazione viaggio: compagnie aeree, hotel, ostelli o appartamenti, pacchetti turistici e vacanze ed assicurazioni di viaggio.

Ovviamente la classifica è personale e molto probabilmente sarà soggetta a variazioni nel tempo quindi posso dire che questa è la mia lista ad oggi aggiornata a Dicembre 2019. 

L’ordine dei siti non è scelto a caso ma rispecchia il mio personale gusto e gradimento, i siti elencati li ho utilizzati nel passato ed ancora oggi e sono i primi riferimenti che considero quando pianifico un viaggio. 

Tutti i siti sono stati testati personalmente negli ultimi 10 anni di viaggi, chi più spesso chi meno ma assicuro di avere utilizzato tutti i portali che elenco sotto.

Siti per viaggi low cost - Tabella Contenuti

Voli aerei

Molte persone mi chiedono se ho dei “trucchi” per prenotare voli aerei, in verità non ne ho, l’unica cosa che faccio è di verificare su più portali e confrontare i prezzi.

Per esempio, sebbene per anni abbia utilizzato skyscanner e qui abbia trovato sempre le migliori combinazioni ultimamente ho trovato per stesse tratte biglietti più convenienti su altri siti, per esempio Momondo o Kiwi (ex skypicker), ultimo biglietto comprato Catania/Lampedusa e Lampedusa/Roma con un risparmio di 30€ rispetto i prezzi su skyscanner.

Consiglio quindi di verificare su più portali e poi comprare su quello che offre la migliore tariffa. 

I siti che seguono sono comparatori di prezzi, alcune agenzie online hanno costi vantaggiosi rispetto la compagnia aerea stessa ma ricordo che offrono molta meno flessibilità in caso di bisogno. Personalmente consiglio di cliccare sempre sull’opzione della compagnia area piuttosto che un intermediario. 

Skyscanner

Portale è un comparatore di prezzi, una volta inseriti i dati di partenza seguirà una lista con i voli aerei dai più economici ai più costosi. I prezzi sono distinti a seconda del sito online che vende il biglietto. 
Cerca il volo aereo

Momondo

Altro sito di comparazione voli aerei che offre numerose soluzioni tra cui scegliere in base a costi, durata volo ed eventuali scali. Ottima alternativa a Skyscanner (con molte offerte!). 
Cerca il volo aereo

Kiwi.com

Il sito riconosce la tua posizione e propone alcune offerte di volo a bassi costi, una idea interessante per chi non sa dove andare ed è in cerca di ispirazione, ideale per chi ha tempo e si vuole lasciare sorprendere.
Cerca il volo aereo

Colibra Flights 

Colibra è una applicazione per ricevere compensi per ritardi di volo di 3 o più ore. Il funzionamento è semplice. Prima di prendere il volo “scommetti” sul possibile ritardo e nel caso indovini le ore di ritardo per lo specifico volo otterrai il compenso. 
Scopri Colibra

Hotel, ostelli ed appartamenti

Questa è una lista distinta in 3 diverse categorie: Appartamenti, hotel ed ostelli.
Li uso tutti, non ho una preferenza specifica in quanto la scelta dipende da molti fattori (ostello se sono sola, hotels se si è in due ed appartamento se si è in due o più o per lunghi periodi). 
Seguono i siti con le migliori offerte. 

HostelWorld – Ostelli in tutto il mondo

Migliore sito prenotazione camere e letti in ostello in tutto il mondo, impossibile non trovare una destinazione! Il preferito dai backpackers e da chi vuole dormire bene ma spendere poco! 

Cerca l’ostello 

HotelsCombined – Hotels ai migliori prezzi

Su questo sito è possibile comparare i differenti prezzi offerti dai principali operatori vendita hotels/ostelli/appartamenti online. Perchè guardare solo su booking quando su questo sito puoi comparare i prezzi booking con quelli di altri 4, o più, siti?
Prenota su HotelsCombined

Airbnb

Ormai diventato leader nel settore, lo conosciamo credo tutti. Privati che affittano a privati, soluzioni di alloggio ad ottimi prezzi.
Prenota un appartamento

Wimdu

La piattaforma funziona esattamente come Airbnb, questo è il suo diretto concorrente. Sito ideale per cercare alloggi nel mondo, camere private o appartamento.
Prenota un appartamento

Voli giro del mondo

Non poteva mancare questa categoria specifica per i voli per fare il giro del mondo. Le migliori compagnie sono quelle inglesi dal mio punto di vista. Le ho contattate tutte per chiedere dei preventivi. Prezzi accettabili, destinazioni interessanti. Le migliori agenzie, o programmi miglia, per acquistare i voli per fare il giro del mondo sono i seguenti:

Vale la pena comprare un volo per fare il giro del mondo? Io non lo comprerei di nuovo, ma i pro di questi biglietti sono numerosi e vale la pena valutarli. Per maggiori informazioni leggi: RTW pro e contro.

Trasporti – Cercare le connessioni 

In questa sezione scopriamo i principali siti per chi cerca tra differenti soluzioni di trasporto. Come arrivare da…a? 
Gli aggregatori che seguono fanno proprio questo, valutano più mezzi di traporto tra cui: autobus, treni, voli aerei e anche passaggi in macchina il car sharing. 

Seat61

Un sito e tutte le informazioni possibili ed inimmaginabili per scoprire rotte, costi e tragitti di autobus e treni, anche i più improbabili. Il sito è online da moltissimi anni ed ha una grafica poco invitante, ma i risultati della ricerca sono incredibili, assolutamente da valutare! 
Scopri Seat61

Rome2Rio

Sito che calcola le diverse combinazioni di trasporto (autobus, macchina, aerei, treni) indicando costi, tratte, durata e soluzioni di viaggio in tutto il mondo e links per acquistare online. 
Scopri Rome2Rio

Omio – Ex GoEuro

Nato come GoEuro che per anni si è occupato solo di trasporti in Europa, oggi Omio si è esteso a tutto il mondo. Funziona esattamente come Rome2Rio, quindi offre soluzioni di viaggio e links diretti per acquistare i biglietti. 
Scopri Omio

Noleggio auto e car sharing

Noleggio auto o tratte in auto in compagnia, ne menziono solo due perchè mi sono sempre trovata benissimo e non guardo altrove quando ho bisogno di noleggiare una macchina o coprire tratte senza spendere una fortuna. 

Rentalcars – Noleggio auto

Da quando lo ho scoperto, circa 5 anni fa, utilizzo solo Rentalcars
Il portale  collabora con i principali fornitori del mondo, offre sconti last minute e sicuramente ha le tariffe tra le migliori online.
Il servizio clienti parla italiano, l’aggiunta dell’assicurazione mezzo costa meno della metà che se la si comprasse direttamente con il noleggio ed prezzi realmente eccellenti.
Nei viaggi fatti negli Stati Uniti ed in Sudafrica mi sono sempre appoggiata a loro senza aver mai avuto alcun problema (e quelli avuti sono stati risolti velocemente).
Prenota l’auto con RentalCars

BlaBlaCar

Ampiamente utilizzato in tutto il mondo si tratta di un sistema di car sharing, una sorta di passaggi virtuali.
Eccellente in Europa, un viaggio differente e spesse volte molto economico.
Puoi chiedere o offrire passaggi (ottimo per condividere le spese).
Da qualche mese è diventato a pagamento ma continua ad essere un sito eccellente per trovare passaggi o condividere la propria corsa, e le spese, del proprio viaggio.
Cerca il passaggio o offrilo con BlaBlaCar

Autobus per viaggiare in Italia ed Europa

In questi ultimi anni sono aumentate le compagnie low cost autobus le cui tratte collegano le principali destinazioni di alcuni Paesi ma che  ultimamente offrono anche collegamenti internazionali.

Flixbus – Flixbus è nato in Germania e il suo nome era piuttosto noto quando vivevo a Berlino, negli ultimi due anni è cresciuto moltissimo fino ad arrivare in Italia e negli Stati Uniti.
Autobus nuovi, comodi, con wifi e che permettono di portare fino a 2 grandi bagagli per persona ed un bagaglio a mano. 

MegaBus – MegaBus è invece nato in Inghilterra dove opera da tantissimi anni ed è sempre stato identificato come la compagnia da viaggi ad £1. Da qualche anno lavora su tutta Europa e da pochissimo è arrivato in Italia. Come FlixBus permette collegamenti tra Paesi Europei e le tariffe se prenotate in anticipo possono costare davvero poco, ho visto un Milano/Parigi a €6!

Viaggi di gruppo in tutto il mondo 

Chi viaggia da solo spesse volte non se la sente di partire in solitaria.
Alcuni Paesi poi, come per esempio quelli Africani, rendono il viaggio in solitaria particolarmente complicato e costoso. 
Prendere parte ad un viaggio di gruppo è una soluzione che unisce l’utile al dilettevole.

Permette infatti di spendere meno che se si fosse da soli, permette di conoscere persone da tutto il mondo e concentra il meglio della destinazione accompagnati da guide e tour leaders esperti
Un ottimo sito specializzato in viaggi di gruppo, una sorta di aggregatore di operatori del turismo specializzati proprio nei gruppi è TourRadar che offre migliaia di viaggi in tutto il mondo, dall’Africa, all’Oceania agli Nord America Asia e Latino America
I costi sono per tutte le tasche ed i risultati si possono filtrare così da trovare l’offerta mirata ed in linea con quello che stai cercando! 

Trova il tour di gruppo che fa per te!

Tour giornalieri e biglietti scontati 

I siti specializzati in vendita diretta di tours giornalieri, privati o di gruppo, esperienze di viaggio e biglietti scontati diventano sempre di più. 
In particolare mi affido ai seguenti. 

GetYourGuide

Il sito ormai è online da molti anni ed è stato il primo a proporre questa tecnica di vendita a cui si affidano operatori di tours giornalieri di tutto il mondo. Si possono trovare tours e visite oppure pass e biglietti skip the line a prezzi scontati. 
Nella ricerca per destinazione trovo spesso tours che non immaginavo neanche esistessero e che abbino spesso ad una visita. 
Scopri GetyourGuide

Civitatis

Il sito spagnolo funziona esattamente come Getyourguide, sono complementari, a volte trovo le stesse offerte altre tours differenti. 
Anche questo sito è specializzato in vendita di tours giornalieri e pass o biglietti a prezzi scontati. 
Scopri le offerte Civitatis

Denomades

Questo è il sito che utilizzo quando viaggio in Sudamerica. 
Il sito è cileno, ha cominciato qualche anno fa trattando solo il Cile ma negli anni si è esteso a molti Paesi del Latino America. Con una eccellente offerta di tours la mia scelta va qui quando si tratta dei Paesi Latini. 

Scopri i tours offerti da Denomades

Pass e biglietti scontati

Orientarsi tra le numerose offerte e sconti è difficile e complicato. In questa sezione elenco alcuni siti specializzati ognuno in offerte di biglietti con sconti e pass che permettono di risparmiare, in alcuni casi, fino al 50%. 

CityPass – Stati Uniti

Le CityPass sono molto utili per chi viaggia negli Stati Uniti e visita molte città (per il momento 14 città, tra le quali New York, San Francisco, Orlando e molte altre).
Questo Pass offre una selezione di attrazioni a costi scontati, il risparmio può arrivare fino al 50% se si comprassero i biglietti singoli. Il Pass per il momento copre solo le metropoli americane, speriamo nel futuro si estendano anche in Europa!
Scegli il CityPass che fa a caso tuo.

Assicurazioni

Ma dove vai se l’assicurazione non ce l’hai? Posso capire in Europa ma quando si va fuori dal nostro Continente un’assicurazione medica è fondamentale.

A volte i siti internazionali offrono tariffe bassissime ma attenzione! Sono valide solo per i residenti in quel Paese specifico.
Le assicurazioni per italiani che mi sento di consigliare sono 3:

  • Columbus Direct – Un nome importante nel settore delle assicurazioni in italia, ottimi prezzi e buon servizio clienti
  • AXA Assicurazioni– Ottima assicurazione di viaggio con eccellenti coperture.
  • World Nomads– Una assicurazione che lavora esclusivamente online ideale per italiani residenti all’estero. Ottime coperture ma apprezzo soprattutto la possibilità di poterla rinnovare se ancora in viaggio. Ideale per i Nomadi Digitali.
  • CoverWise – Economica e sicura, una ottima ozione ai brands più noti. Assicurazioni a partire da €4.90

Per maggiori informazioni e una descrizione più dettagliata delle compagnie assicurative menzionate e una comparazione di prezzi clicca qui.
Questo articolo sulle brutte sorprese delle assicurazioni forse può aiutarvi.

****Leggere sempre attentamente i termini e le condizioni di contratto.

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha 17 commenti.

  1. Lucia

    Ciao,complimenti per l’articolo, davvero molto dettagliato e utile. Vorrei aggiungere alla lista anche http://www.clepsydris.it/cashback/vacanze, un sito di cashback che offre diverse soluzioni per viaggiare a prezzi ridotti e ricevere un rimborso per ogni prenotazione…a per personalemente con booking hanno ridato 40 euro!

  2. Lucia

    Ciao,
    complimenti per l’articolo, davvero molto dettagliato e utile. Vorrei aggiungere alla lista anche http://www.clepsydris.it/cashback/vacanze, un sito di cashback che offre diverse soluzioni per viaggiare a prezzi ridotti e ricevere un rimborso per ogni prenotazione…a per personalemente con booking hanno ridato 40 euro!

  3. Mara

    Ciao,
    complimenti per l’articolo. Molto dettagliato e utile 🙂 Vorrei aggiungere alla lista anche http://www.gopili.it/, un comparatore di mezzi di trasporto (treni, pullman, passaggi in auto e voli).

  4. salvo

    sicuramente skyscanner è uno dei più quotati, ma non dimenticatevi di momondo.it e di skyscanner24.com, dove molte volte si trovano prezzi più bassi del 10% circa rispetto a skyscanner.

  5. Carlo

    Io utilizzo spesso agenzia di viaggi http://www.traveline.it quando devo prenotare un hotel, generalmente in Italia o Europa. Hanno ottimi prezzi e un ampio catalogo di hotel per prenotare.

    1. Viaggiare Low Cost

      Non conosco, grazie per il suggerimento!

  6. Marco

    io solitamente per prenotare hotel e appartamenti a Ibiza uso myhotelsibiza. com confronta un sacco di siti in un unica volta e quindi lo trovo molto utile dato che ormai ibiza è una tappa obbligata ogni anno 😀

  7. mario

    io suggerisco di usare sempre i portali di comparazione quando si decide di prenotare, le tariffe variano a seconda delle offerte e promozioni dei portali, ogni giorno se ne inventano una diversa ormai. Il comparatore è l’unico mezzo per avere sott’occhio tutto quanto in tempo reale. I miei preferiti sono lo storico hotelscomparison (puro e semplice confronto di tariffe hotel – no fuss), la new entry baboja (offre una mappa interattiva, puoi aggiungere e modificare le aree di ricerca hotel; anche per i voli è utilissimo allargare il raggio di ricerca a includere altri aeroporti, cosi verifichi se partendo o arrivando in destinazioni vicine il volo costa meno). Nei forum bazzico thorntree di lonelyplanet e quello di routard che trovo piu affidabile per alcune destinazioni.

    1. Grazie Mario,
      io uso sempre Skyscanner ma sono contenta che tu abbia indicato anche questi altri siti che personalmente non conoscevo.
      Un saluto
      Giulia

  8. Annalisa

    Vi suggerisco di consultare il sito della Lonely Planet,qualunque sia la vostra meta. Vi aiuterà ad organizzare e programmare il vostro itinerario di viaggio.Ottimo il forum per intercambiare consigli. http://www.lonelyplanet.com/thorntree/index.jspa

    1. viaggiarelowcost

      Grazie Annalisa per il tuo commento. Anche io trovo il forum Lonely Planet molto utile ed affidabile. Credo proprio che scriverò un post sui forum e siti di viaggio utili.

    1. viaggiarelowcost

      Grazie per la nota. Aggiungerò presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.