Cosa vedere a San Pedro de Atacama (Cile) - Tutto quello che devi sapere per organizzare il viaggio

Aggiornato il: 12 Marzo 2024
Scritto da: Giulia Raciti

Guida completa a San Pedro de Atacama - Come arrivarci, dove dormire, i migliori tour da non perdere

Uno dei posti più belli del Sud America è San Pedro de Atacama, nell'estremo nord del Cile al confine con la Bolivia, da qui potete infatti fare il tour al Salar de Uyuni ed il Perù.

La prima volta che ho viaggiato in Sud America per una serie di incastri di tempi che non hanno funzionato ho dovuto saltare questa tappa a cui ho pensato per tutti gli anni che mi hanno separata dal grande ritorno avvenuto nel 2018.
Torno in Sud America dopo 6 anni dall'ultima volta e l'occasione è stata data dal matrimonio di mio cugino che vive a Mendoza, in Argentina.

Il Sud America è un continente enorme le cui distanze e dimensioni sono difficili da immagine, a meno che non se ne faccia esperienza. Così che anche se negli anni ho pensato tante volte di tornare, alla fine non lo ho mai fatto. Fino ad oggi. 

Tornare a viaggiare in Sud America implicava infatti tante cose che erano fonte di stanchezza già prima di partire: dal lunghissimo viaggio in aereo per raggiungerlo, tratte in bus che possono superare le 25 ore,  costi che, se si vogliono fare tante cose, diventano altissimi, la necessità di ricorrere a tanti voli aerei, nonostante la durata di viaggio non esattamente convenzionale (in questo caso due mesi). E a me non piace volare. 

Il matrimonio è stata la scusa che aspettavo! Soprattutto finalmente era arrivato il momento di raggiungere dei luoghi che non avevo visto anni prima, e potevo vedere San Pedro de Atacama.

Con qualche anno di ritardo finalmente raggiungo i deserti tra i più alti del mondo, arrivo vicinissima a quella frontiera che avevo raggiunto anni prima, e comincia la mia avventura alla scoperta dei luoghi magici di San Pedro de Atacama. Che per quanto mi riguarda, è uno degli angoli del Sud America tra i più belli.

Dove si trova San Pedro de Atacama e la storia del deserto di Atacama

San Pedro de Atacama è una piccola città nel nord del Cile, nel deserto di Atacama che ha una storia ricca e una geologia unica. Il deserto è stato abitato da comunità indigene per migliaia di anni, a partire dall'epoca precolombiana.

Gli Inca presero poi il controllo dell'area e stabilirono una rotta commerciale tra gli altipiani e la costa, che passava attraverso il deserto. Durante il periodo coloniale, gli spagnoli utilizzarono il deserto di Atacama per estrarre minerali come oro e argento.

La geologia del deserto di Atacama è particolarmente affascinante, grazie alle sue formazioni terrestri uniche ed ecosistemi diversi. Il deserto è situato tra la Cordigliera delle Ande e l'Oceano Pacifico ed è caratterizzato da condizioni di aridità e iperaridità.

La formazione del deserto può essere fatta risalire al sollevamento tettonico e alla creazione delle Ande, che hanno causato un effetto ombra della pioggia e una mancanza di umidità sulla regione. Ciò ha creato un ecosistema unico, con specie vegetali e animali adattate. Il deserto ospita anche diverse formazioni geologiche, tra cui saline, alti vulcani e canyon, ed è ricco di minerali come rame, argento e litio.

Dove dormire a San Pedro Atacama

San Pedro sembra pensata, nata e creata per i turisti, quindi quello che non manca, anche se se lo fanno pagare caro, non so se ho accennato al fatto che è una destinazione particolarmente cara, sono le sistemazioni. Nato come destinazione per backpackers, gli ostelli sono numerosissimi, anche se alcuni particolarmente decentrati.

Il mio consiglio è quindi di scegliere un ostello o un hotel non troppo lontano dal centro e magari con piscina perchè di giorno può fare caldissimo.
Anche se il villaggio non è particolarmente grande, con temperature elevate come quelle estive ero particolarmente felice di non dover camminare troppo sotto il sole di un già tanto arido villaggio.

A San Pedro trovate numerosi ostelli, come per esempio l'hostal Mamatierra o il Kirckir (che ha anche la piscina) fino a boutique hotel molto carini come l'hotel Desertica che è bellissimo oppure l'Hotel Cumbres San Pedro de Atacama e l'hotel Poblado Kimal, tutti con piscina, in strutture tipiche della zona e con camere spaziose e molto belle.

Come si visita il deserto di Atacama e le attrattive di San Pedro Atacama

La miglior soluzione, per chi viaggia solo, è prendere parte a tours organizzati da agenzie del luogo. In questo caso mi sono affidata a Denomades che per tour in Latino America è il portale migliore. I costi di vendita su sito sono uguali a quelli in loco e questo mi ha permesso di non perdere neanche un giorno in città.

Chi viaggia in coppia o può spendere qualcosa in più il self drive è una opzione altrettanto interessante ma con un problema: siamo in altitudine, 2700mt che in alcuni casi possono superare i 4500mt, situazione che potrebbe apportare alcuni problemi che spaziano dalla sonnolenza, fino a dei malesseri veri e propri.

Sicuramente però è una opzione interessante e che permette delle libertà.
Per poter viaggiare ad Atacama si consiglia una 4x4, per un preventivo consiglio di dare un occhio su RentalCars che compara i costi di tutti gli operatori e quindi permette di noleggiare al costo più vantaggioso,

Personalmente ho optato per dei tours costruendo le mie giornate abbinandoli ottimizzando al meglio il poco tempo a disposizione, con il desiderio di non perdere un solo momento del viaggio.

Ho preso parte a numerose escursioni e per aiutarvi a disegnare il vostro itinerario, ho deciso di menzionare quelli imprescindibili e più emblematici della zona, per chi ha appena 3 giorni, e invece disegnare "il perfetto itinerario" per chi ha più giorni (almeno 5) selezionando esperienze di viaggio molto differenti le une dalle altre che sicuramente aggiungeranno valore al vostro viaggio nel deserto tra i più aridi del mondo.

Atacama desert

Cosa vedere a San Pedro Atacama in 3 giorni 

San Pedro de Atacama è una deliziosa comunità che sembra creata appositamente per il turista nel cuore del deserto più arido del mondo ed a 2400mt sul livello del mare.

Dall'Argentina dista appena 170km e dalla Bolivia 70km, così da offrire, secondo me, una tappa molto interessante per un viaggio in Sud America e che non rappresenta certamente il classico itinerario seguito dai più.

Nonostante le sue fattezze quasi artificiali, il fascino del villaggio è sicuramente fuori da quelle poche strade polverose del centro in cui tutto costa 4 volte di più che altrove nel Paese.

I deserti infiniti, i salar ad alta quota, i vulcani innevati e dalle linee perfette , i geyser che sputano acqua bollente, la quantità enorme di fenicotteri cileni e le lagune che sembrano disegnate da un pittore, è quello che rende Atacama un luogo magico.

La maggior parte delle persone dedica circa 3 giorni al villaggio ed i suoi dintorni, ma se hai più tempo a disposizione ti consiglio di rimanere qualche giorno in più.

In questa prima parte elenco i tours più indicativi del deserto per chi ha solo 3 giorni, segue poi l'itinerario ideale per chi ha 5 giorni, a cui aggiungere i due giorni di transfer per/da Calama o Uyuni.

Per chi arriva da Santiago
A causa dell'altitudine l'arrivo a San Pedro potrebbe creare degli scompensi, consiglio quindi di prendere il primo giorno di relax per acclimatizzarvi e cominciare le visite dal giorno successivo. Chi arriva da Uyuni o dal Nord dell'Argentina invece dovrebbe aver già passato la fase altitudine e non dovrebbe incontrar problemi. Per sapere cosa fare quando si viaggia in altitudine clicca qui.

Giorno 1 - Laguna altiplanica (giornata intera)

Dopo aver dormito profondamente visto il lungo viaggio per arrivare a San Pedro de Atacama, che mi ha accolta con un caldo quasi insopportabile (o forse ero solo molto stanca percependo quindi le temperature più alte di quanto non fossero davvero),  la partenza il mattino successivo è stata presto.

Alle 6,30 del mattino un minibus ci ha prelevate all'ostello per dirigerci verso Sud, in direzione del villaggio Toconao, minuscolo villaggio andino famoso per l'antica chiesa.

Che cominciamo a salire lo capisco perchè a volte crollo nel sonno per risvegliarmi intorpidita, effetto che l'altitudine ha sempre ha avuto su di me.

Raggiungiamo successivamente il Salar di Atacama, il più grande del Cile ed il terzo più grande nel mondo. Continuiamo per la Laguna Chaca che è casa di tre specie di fenicotteri: andino, cilena e james, una deliziosa introduzione alle Ande e le sue meraviglie in cui si fondono animali e vegetazione lunare. 

Dopo colazione, inclusa nel costo, il viaggio prosegue verso le lagune altiplaniche, la laguna Miscanti e la Miñiques, habitat ideali di uccelli acquatici e mammiferi come culpeos (volpi andine) e vigogne, per poi proseguire verso  Talar Salt Flat, noto anche come il Salinas di Aguas Calientes, e la laguna di Tuyajto, che è circondata da pietre rosse, un'area di pietre vulcaniche rossastre stupefacenti che rendono il paesaggio surreale, e che dà il nome al tour che non a caso si chiama "red rocks" (pietre rosse).

Sulla via di ritorno ci siamo fermati al villaggio Socaire, conosciuta per le terrazze agricole pre-ispaniche per infine rientrare a San Pedro de Atacama non dopo aver fatto una foto al cartello che indica il Tropico del Capricorno!

Informazioni generali sul tour e costi
Il tour parte tutti i giorni alle 6,30 del mattino, il rientro è previsto per le 16:00. Costo CLP$ 90.000 per persona.
Nei costi non sono inclusi gli ingressi alle lagune Chaxa (CLP$ 2.500) e Altiplanica (CLP$ 3.000).Inclusi: Pick up in hotel, colazione e guide parlanti inglese e spagnolo.
PRENOTA ONLINE A COSTO LOCALE

Red rocks Atacama

Giorno 2A- Tatio Geyser (mattina)

Il viaggio inizia al mattino presto da San Pedro de Atacama, partiamo infatti alle 5.30 del mattino, il sole sta sorgendo, è estate e le giornate sono particolarmente lunghe.

Pochi minuti dopo essermi seduta sul bus mi addormento, come mi pare facciano tutti gli altri, fino a quando siamo svegliati dalla guida che ci informa che siamo arrivati a El Tatio Geysers, un bellissimo parco geotermico con 80 geyser fumanti a 4.200 metri di altezza.

Prima di cominciare la passeggiata tra i geyser nel campo facciamo colazione e beviamo un caffè caldo (o tea) visto che le temperature sono piuttosto basse, circa -6 gradi, per poi proseguire per una camminata tra colonne di vapore e zampilli di acqua bollente.

Sulla via di ritorno a San Pedro de Atacama, abbiamo fatto una sosta al fiume Putana ed il villaggio Machuca, dove la specialità locale è l'anticucho di lama  (lo spiedino di carne di lama) e le empanadas al formaggio. Torniamo a San Pedro per ora di pranzo in tempo per un riposino nella calura estiva del deserto prima di partire per la seconda parte della giornata.

Informazioni generali sul tour e costi
Il tour parte tutti i giorni alle 5.30  il rientro è previsto per le 12:00. Costo CLP$ 22.000 per persona. Nei costi non è incluso il biglietto di ingresso al campo geotermico CLP$ 10.000.
Inclusi: Guide parlanti inglese e spagnolo, colazione e trasporti.
PRENOTA ONLINE A COSTO LOCALE

tatio geyser

Giorno 2b - Valle de la Luna (pomeriggio)

Il luogo di incontro è l'agenzia in una delle strade principali di San Pedro de Atacama. Da qui una volta sul bus partiamo verso la  Salt Mountain Range nel Deserto di Atacama, il luogo più arido del mondo, per ammirare uno dei punti più pittoreschi di questa zona: la Valle della Luna.

Il nome la dice lunga su quello che questo posto rappresenta, il paesaggio è infatti  dominato da formazioni rocciose modellate dall'erosione, mantelli di sale sul terreno, dune di sabbia. Scenari che trasportano su un pianeta attraente quanto lontano.

Cominciamo dalla parte finale del parco, seguendo un percorso che ci fa avvicinare all'ingresso del parco passando in rassegna i luoghi più emblematici: il Tres Marías, il Cañón, l'Anfiteatro e la Pietra del Coyote.

Poco prima del tramonto con il bus ci siamo diretti vedo il punto panoramico naturale in cui abbiamo atteso la fine della giornata nel mentre che la Valle de La luna ai nostri piedi cambiasse colore sovrastato dai grandi e silenziosi vulcani sullo sfondo.

Informazioni generali sul tour e costi
Il tour parte tutti i giorni alle 16:00  il rientro è previsto per le 20:30. Costo CLP$ 13.000 per persona. Nei costi non è incluso l'ingress0 alla Valle de la Luna CLP$ 3.000. Inclusi: Guide parlanti inglese e spagnolo e trasporti.
PRENOTA ONLINE A COSTO LOCALE

Alternativa al tour - Valle de La Luna in bicicletta
Una alternativa al tour per la Valle de La Luna che è piuttosto vicina a San Pedro de  Atacama, è visitarla in bicicletta, molti negozi affittano le mountain-bike. Consiglio di partire la mattina molto presto oppure nel pomeriggio, ma attenzione al caldo dei mesi estivi, che possono superare i 30 gradi. Non dimenticare crema solare, cappello e molta molta acqua. Per poi ammirare il tramonto, consiglio di pedalare sino al belvedere sulla valle, seguendo la strada per Calama.

ALTERNATIVA 2b - Laguna Cejar e Tebinquinche (pomeriggio)

Questa visita la ho abbinata alla valle dell'Arcoiris fatta la mattina, però se in alterativa alla Valle de Luna si abbia voglia di ulteriori salar e lagune spettacolari allora quest tour è quello giusto! 

Dopo una pausa nel villaggio di San Pedro, alle 16 siamo partite per raggiungere delle lagune meravigliose, costume in zaino anche perchè questo pomeriggio galleggeremo nella laguna di Piedra, la cui salinità è particolarmente elevata, non come il Mar Morto ma quasi. 

Ci dirigiamo verso l'Atacama Salt Flat, il più grande salar del Cile, sulla strada ci fermiamo a los Ojos del Salar, due profondi pozzi di acqua dolce nel mezzo del deserto, in cui alcuni si sono gettati, per proseguire per l'impressionante e suggestiva laguna di Tebinquinche, le cui foto non rendono giustizia!, in cui il cielo si fonde con il deserto e il bianco brillante del sale.

Il tour prosegue con la famosa Laguna di Cejar e la laguna di Piedra, circondata dall'erba verde e gialla, che evidenzia il colore dell'acqua, in cui spiccano pozze di acqua turchese circondate da vulcani. E' proprio in questa laguna che ci spoglia per galleggiare nelle acque prima di proseguire per uno snack ammirando il tramonto.

Informazioni generali sul tour e costi
Il tour parte tutti i giorni alle 16:00  il rientro è previsto per le 21. Costo CLP$ 19.00 per persona. Nei costi non sono inclusi gli ingressi alla Laguna Cejar (CLP$ 15.000) e Tebinquinche (CLP$ 2.000).Inclusi: Guide parlanti inglese e spagnolo e trasporti.
PRENOTA ONLINE A COSTO LOCALE

laguna cejar

Giorno 3 - Salar de Tara (giorno intero)*** CONSIGLIATISSIMO

Probabilmente se dovessi scegliere un solo tour sceglierei questo.
Il problema è che con questa visita si sale di altitudine di molto così che lo ho lasciato al mio ultimo giorno, assicurandomi che il corpo fosse già ben abituato all'altitudine (che per me è una ossessione, visto che il primo giorno il naso ha sanguinato tutto il tempo).

Seguendo la strada internazionale che collega il Cile con l'Argentina, direzione est, abbiamo attraversato il passo Jama raggiungendo il Bofedal, zona umida alta andina, sul fiume Quepiaco, in cui tra i numerosi uccelli non potevano mancare i fenicotteri. Un luogo paesaggisticamente suggestivo grazie al connubio tra vegetazione brillante e catene montuose enormi.

Il viaggio ha poi proseguito per Monjes de Pacana, famosi per grandi pilastri di pietra modellati dall'erosione nel mezzo del deserto, per proseguire verso il Tara salta Flat, che non a caso è uno dei luoghi tra i più belli di San Pedro de Atacama. Un deserto dai colori vivaci e forti che si estende all'infinito il cui silenzio e maestosità era avvalorato dal privilegio di essere solo noi (8 persone).

Informazioni generali sul tour e costi
Il tour parte tutti i giorni alle 8:00  il rientro è previsto per le 216:30. Costo CLP$ 50.000 per persona.  Inclusi: Guide parlanti inglese e spagnolo, colazione, pranzo e trasporti.
PRENOTA ONLINE A COSTO LOCALE


Salar de Tara

Itinerario ideale di 5 giorni a San Pedro de Atacama

Le attività a San Pedro de Atacama sono numerose, dai tours di un giorno o mezza giornata, ai trekking sui volcani che richiedono più giornate, ma anche una preparazione fisica, ma se si hanno 5 giorni pieni in questo suggestivo villaggio andino, quelle che seguono sono le attività che io consiglio e come penserei di organizzare le giornate a disposizione


San Pedro de Atacama

Estensione Bolivia - Salar de Uyuni e le Lagune Boliviane

Siamo talmente tanto vicini alla Bolivia che è consuetudine tra i viaggiatori dedicare qualche giorno anche alla scoperta del lato boliviano, raggiungendo quindi il Salar de Uyuni e le lagune, o viceversa, chi si trova in Bolivia entra a san Pedro de Atacama.

Un tour al Salar de Uyuni offre un'esperienza unica e mozzafiato che sono sicura sarà una delle più eccitanti ed impressionati che farai in Sud America.
Questa vasta piana di sale è la più grande del mondo e copre un'area di 10.582 chilometri quadrati.
Il tour parte in genere dalla città di Uyuni o Tupiza (in Bolivia) o da San Pedro de Atacama, e prevede un viaggio in veicolo 4x4 attraverso le saline e le lagune.

Uno dei punti salienti del tour è la visione dell'ipnotica distesa delle saline stesse. Quando la superficie è asciutta, il Salar de Uyuni si trasforma in un paesaggio bianco incontaminato che si estende a perdita d'occhio, dando l'impressione di un ambiente ultraterreno. L'effetto specchio durante la stagione umida aumenta l'incanto, creando superfici riflettenti che rispecchiano perfettamente il cielo.

Durante il tour generalmente si esplorano attrazioni affascinanti come Isla Incahuasi (nota anche come Isola dei Cactus), un luogo dove si trovano cactus giganti alti fino a 10 metri e da cui si ha una vista panoramica sulle saline. Qui potrai anche vedere formazioni rocciose uniche fatte di corallo pietrificato. È possibile osservare la fauna selvatica, tra cui fenicotteri, culpeos (volpi andine) e vizcacha (conigli), poiché il Salar de Uyuni ospita diversi ecosistemi.

Altri luoghi meravigliosi che si visitano con un tour di più giorni sono la laguna Blanca e la laguna Verde, situate ai piedi del vulcano Licancabur, il deserto Salvador Dalí, le sorgenti termali di Polques, dove si può fare il bagno, i geyser di Sol de Mañana, sorgenti intermittenti di acqua che sgorgano alla temperatura di 90 °C e la Laguna Colorada.

IMPORTANTE
L'altitudine del Salar de Uyuni è di circa 3.656 metri sul livello del mare ed è importante acclimatarsi prima della visita per evitare il mal di montagna

I giorni di tour possono variare tra i 3 ed i 4, a seconda che si voglia cominciare e terminare a San Pedro de Atacama (4 giorni) o se si voglia cominciare a San Pedro e terminare ad Uyuni (3 giorni), e si possono organizzare di gruppo o privati.  I costi di questi tours variano tra i 200$ ed i 239$ per persona, se in gruppo, ed i 353$ ed i 447$ in privato (minimo due partecipanti).

Opzioni tour al Salar de Uyuni e le Lagune boliviane

Il tour può anche essere di 4 giorni se il rientro è a San Pedro de Atacama. Per maggiori informazioni sui tours e per prenotare a costo locale clicca sui seguenti links:

Come arrivare a San Pedro Atacama

San Pedro Atacama si trova al nord del Cile, al confine con Bolivia, Perù ed Argentina. Dipende da dove si arriva per scegliere la migliore opzione.

Arrivando Mendoza ho optato per un volo, via Santiago, fino a Calama  (costo €200 andata e ritorno su Kiwi). Dall'aeroporto ho riservato un transfer in minibus, 20.000 pesos cileni per persona. Calama dista circa 95 chilometri da San Pedro. Per chi si affida al transfer si consiglia di telefonare il giorno prima per confermare la partenza. Il pick up avviene circa 3 ore prima del volo.

Per chi arriva da Santiago e non vuole viaggiare via terra, viste le lunghe distante volare è veloce ed economico. Aeroporto di destino: Calama.
Voli a partire da €60 andata e ritorno (con solo bagaglio a mano).

In bus invece il viaggio è lungo ma molto bello, circa 23 ore. La compagnia che offre questo viaggio sono Turbus, Condor e Pullmann.

Per l'acquisto biglietti del bus in Chile consiglio di affidarsi a Recorrido  (ricordo che se si viaggia in Cile ed Argentina in Bus è obbligatorio stampare la prenotazione su carta o verrà negato l'imbarco).

Chi entra dalla Bolivia, via Uyuni, dovrà prendere un bus per Calama e da qui un transfer per San Pedro. Alternativamente è possibile acquistare un servizio trasporto privato da Uyuni a San Pedro, costo circa 60$ per persona.
Lo stesso vale per chi vuole andare da San Pedro ad Uyuni, il transfer di circa 8 ore e che non include alcuna fermata turistica o la visita al salar, costa CLP35.000 (€63) per persona. Clicca qui per maggiori informazioni.

Salar de Tara
Categorie ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

2 comments on “Cosa vedere a San Pedro de Atacama (Cile) - Tutto quello che devi sapere per organizzare il viaggio”

  1. Ciao Martina, per qualche motivo vedo il tuo commento solo adesso e mi dispiace moltissimo! Sono sicura che San Pedro ti sia piaciuta tanto e spero che sia andata anche al Salar de Tara perchè è stupendo e se dovessi scegliere uno solo tour probabilmente sarebbe proprio questo. Un saluto!

  2. Ciao,

    prima volta in Sud-America a dicembre 2019, ho a disposizione 3/4 giorni da dedicare alla zona di San Pedro per poi entrare in Bolivia con un tour nel Salar De Uyuni.

    A San Pedro valutavamo i classici tour nella:

    - Valle della Luna,

    - Laguna Altipianica

    - geyser

    - laguna salata

    e forse aggiungere un giorno per il Salar de Tara??????????????

    a cui seguirà appunto il salar de uyuni in 3 gg.

    Secondo te a livello di paesaggi vale la pena comunque vedere entrambi i salar e le lagune oppure ci sono cose "assimilabili" e che quinidi posso evitare senza pentirmene amaramente?

    So che la domanda può sembrare assurda ma la verità è¨ che pur leggendo blog da mesi e guardando foto non so cosa aspettarmi. Il nostro viaggio sarà lungo ed intenso e vorrei dosare al meglio le tappe.

    Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram