Migliori siti per prenotazione viaggi offerti da operatori locali – La mia selezione

La mia selezione di siti per prenotare viaggi e tour direttamente da operatori locali

Trovo incredibile vedere come negli ultimi anni nel settore dei viaggi le cose siano cambiate velocemente. 
Solo 10 anni fa trovare un sito che permette di prenotare tour giornalieri o escursioni offerte direttamente da operatori locali era praticamente impensabile.

In effetti sentivo la mancanza di qualcosa del genere, tanto che nel 2012 ho cominciato a lavorare facendo da “ponte” tra gli operatori locali nel mondo che conoscevo e chi desiderava viaggiare in quei Paesi, tanto da aver creato KipepeoExperience focalizzandomi in Africa e Latino America.  

Ma cosa se invece di un pacchetto intero, come quelli che offrono gli operatori per cui lavoro, si è alla ricerca di tour giornalieri o biglietti per le attrazioni? 

Negli ultimi 5 anni sono nati nuovi siti molto interessanti che fanno proprio questo. 
Portali veri e propri in cui gli operatori locali di tutto il mondo possono proporre i propri tour ed escursioni, prevalentemente di un giorno, a prezzi locali.

Ho cominciato a testarli personalmente ormai circa 3 anni fa – sai infatti che non consiglio qualcosa che non ho provato o di cui non mi fido –  ed ho stilato una selezione dei siti che utilizzo.

Tutti i seti di cui scrivo hanno qualcosa di speciale, alcuni sono molto forti in specifici Continenti, altri hanno offerte ottime che vale la pena tenere sott’occhio. Ho quindi selezionato i miei preferiti e sono felice di condividerli con te. 

Denomades - La mia scelta per i viaggi in Sud America

Denomades è una società cilena che in questi ultimi anni ha fatto dei passi da giganti diventando uno dei migliori fornitori escursioni in Sud America.

Nato come aggregatore per tour in Cile si è esteso all’Argentina e lentamente sta acquisendo sempre più Paesi. Lo ho conosciuto durante il mio viaggio a San Pedro de Atacama e lo ho utilizzato nei miei viaggi in Argentina.

L’offerta tour – in particolare in Cile ed Argentina – è eccezionale.

I costi dei tours sono in linea con quelli venduti in loco, questo rende Denomades un’ottima scelta se si vogliono prenotare in anticipo i tour e non si vuole perder tempo.
A prenotazione effettuata si riceve una email con un voucher e tutte le informazioni necessarie riguardo il tour.

Civitatis - Specialista di Free Walking tour

Civitatis è una società spagnola relativamente giovane che negli ultimi anni ha vissuto una crescita spettacolare.

Quando li ho conosciuti i tour a disposizione non erano tantissimi, ma negli ultimi due anni ho visto il sito aumentare velocemente il proprio ventaglio proposte. Oggi lavorano con operatori anche in destinazioni davvero poco battute.

Il suo pezzo forte sono i Free Walking Tour, Civitatis in verità è nato proprio come aggregatore di tour a piedi gratuiti, ma piano piano ha esteso la sua offerta a una miriade di altre esperienze. 

Mi piace questo sito perchè oltre le classiche destinazioni di viaggio, collabora con operatori anche in luoghi piuttosto remoti.

Per esempio se si sta organizzando un viaggio nel Nord dell’Argentina nella regione di San Juan, Civitatis è stato l’unico sito su cui sono riuscita a trovare tour ed esperienze per viaggiare nella regione.  Chi ha viaggiato da queste parti sa quanto sia complicato organizzare un viaggio da quelle parti.
Civitatis semplifica l’organizzazione! 

Il gradimento di chi ha prenotato esperienze con Civitatis è del 91,3% (leggi le recensioni ed i commenti a questo link)

I costi sono in linea con quelli in loco, ha tantissime offerte e prezzi molto convenienti.
Come scrivevo su, Civitatis offre numerosi tours gratuiti, i free walking tour, questo rende il sito super interessante ed uno dei primi che controllo quando voglio prenotare dei tour.

Se questo non basta Civitatis offre anche una vasta sezione di Guide di viaggio e la possibilità di comprare dei voucher per fare dei regali

GetYourGuide - Tour ed esperienze in tutto il mondo

Getyourguide  è stato il primo, con Viator a dire il vero, a creare una piattaforma aperta a tutti gli operatori locali per vendere i tour che altrimenti quasi nessuno troverebbe (o relegando la scelta ai primi siti che si trovano su Google).

La startup berlinese ha colpito nel centro ed ad oggi il prodotto è uno dei migliori sulla piazza per cercare, e trovare, escursioni, tour, esperienze e vari City Pass per risparmiare sugli ingressi.

L’offerta è enorme, il sito lavora ormai da tanti anni, le destinazioni coperte sono tantissime.
Molto carina la possibilità di acquistare un voucher per fare regali ad amici viaggiatori!

Klook - Lo specialista di tour in Asia e Sud Est Asiatico

Klook lo ho conosciuto durante il mio ultimo viaggio in India (a Mumbai per la precisione).

La Socità è di Hong Kong ed è specializzata in tour ed escursioni in Asia e nel Sud Asiatico.
Funziona esattamente come Civitatis e Getyourguide, ma vince sulle proposte in Asia ed i prezzi sono sempre eccellenti.

Il sito offre un programma di crediti che si guadagnano per tour completati.
Dopo aver completato un’attività riceverai dei crediti pari a un importo che va dall’1 al 5% del prezzo dell’attività.
Se lasci una recensione ottieni 80 crediti (10 crediti equivalgono ad 1 dollaro di Hong Kong) 

Il sito è anche disponibile in Italiano. Per vedere tutte le destinazioni nel blocco “METE POPOLARI” clicca sul pulsante Esplora tutte le mete.

Viator - Della famiglia Tripadvisor

Viator è una società Tripadvisor, l’offerta è gigantesca, comunque è online da più di 10 anni ed è molto utilizzato negli Stati Uniti.
L’ho conosciuta nel 2010 durante un viaggio in Giamaica grazie ad una ragazza incontrata in ostello.

La sua longevità ed i tanti anni sul mercato rendono il sito davvero il più completo.

Se da un lato sul sito si trova davvero di tutto la nota negativa è che i costi sono generalmente speriori rispetto a tutti gli altri siti che menziono in questo post.
Immagino che il motivo sia che le commissioni che chiedono agli operatori sono davvero molto alte, ma la visibilità è enorme visto che oggi la maggior parte delle persone cerca recensioni proprio sulla piattaforma tripadvisor.

Lo ho usato molto bel passato ma ho preso l’abitudine di controllare anche sugli altri, per cercare eventuali offerte convenienti.

Tiquets - Biglietti scontati in tutto il mondo

Con l’aumento del turismo, complici i blog ed i Social Media le attrazioni più famose spesse volte obbligano a lunghissime file.
Per salvarci da queste attese senza fine Tiqets ci viene in aiuto essendo specializzato in biglietti per saltare le file ed offerte di biglietti combinati.

Grazie a speciali convenzioni con i fornitori il sito offre i costi delle attrazioni a dei prezzi davvero strepitosi.
Il sito è piuttosto nuovo ma sta crescendo velocissimamente, vale la pena dare un occhio prima di prenotare i biglietti per le principali destinazioni nel mondo e assicurarseli ai costi migliori.

Il sito è semplice da navigare, le promozioni del mese le trovi in homepage e molto interessanti sono i biglietti combinati, per esempio due ingressi a costi scontati a prezzi molto convenienti.

Tiqets inoltre ti offre uno sconto del 10% se inviti un amico a prenotare sul loro sito.

Tourradar - Tour di gruppo in tutto il mondo

Tourradar è un aggregatore di Operatori che si occupano esclusivamente di tour di gruppo.
L’offerta è a dir poco GIGANTESCA, in particolare ha una lista di overland e viaggi di gruppo in Africa davvero notevole.

Il sito ha anche una sezione sconti ed offerte, alcuni arrivano anche al 50%, ideale per chi viaggia da solo, non vuole perdersi nulla della destinazione e preferisce affrontare il viaggio in compagnia piuttosto che da solo.

Personalmente lo consiglo spesso soprattutto a chi vuole viaggiare in Africa – in particolare Namibia e Paesi del Sud Africa –  in cui viaggiare da soli potrebbe essere particolarmente dispendioso o complicato.

Di ogni viaggio puoi studiare l’itinerario, i dettagli (numero di persone, anche età media) ed ovviamente leggere le recensioni di chi ha viaggiato nel passato. Gli operatori anche in questo caso sono locali ed i costi molto interessanti.

KipepeoExperience - Viaggi su misura e personalizzati

Qui entriamo nel mio mondo. Kipepeo Experience è una mia creazione, ci ho lavorato sodo per 8 anni cominciando con le Isole Galapagos per poi estendere il progetto a tanti altri Paesi in Latino America ed Africa.

Tutti i contatti che abbiamo in loco sono piccolissime agenzie che supportiamo da anni e di possiamo garantire l’operato.
A differenza dei siti menzionati su, in questo caso ci occupiamo unicamente di viaggi su misura, privati e personalizzati.
Disegniamo itinerari di viaggi, siamo Travel Designers, ma li possiamo concretizzare grazie agli stretti rapporti con gli operatori con cui lavoriamo da tanti anni.
Le destinazioni non sono molte, ma sono buone. I referenti ideali per chi vuole vivere viaggi avventurosi affidandosi ad esperti di settore ed accompagnati da esperti travel designers!

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America viaggio ininterrottamente dal 2011 e lavoro esclusivamente online. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America ma anche di SEO e SEO Copywriting

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.