El Calafate, base per visitare il Perito Moreno e snodo importante per alcuni tra i circuiti di trekking più famosi della Patagonia Argentina e Cilena, si trova a 316 km da Río Gallegos e prende il nome dal piccolo cespuglio con bacche chiamato, per l'appunto, il Calafate, tipico della Patagonia meridionale.
La tradizione racconta che chi mangi questa bacca molto appetitosa tornerà una seconda volta.
I motivi per voler tornare sono molti in effetti, avendo mangiato la bacca o meno.
Il piccolo e grazioso, e molto turistico, villaggio di El Calafate, in cui vivono circa 25,000 persone, rappresenta infatti la base per visitare il Parco Nazionale Los Glaciers, ma anche per raggiungere le due destinazioni di trekking principali della Patagonia Argentina e Cilena: El Chalten e Torres del Paine.
Le attrazioni da Calafate sono tante altre ed in questo post voglio accompagnarvi alla scoperta delle numerose attività che potete vivere in questa regione spettacolare della Patagonia.
Se state pianificando un viaggio in Patagonia assicuratevi anche di leggere questi post:
Se devi scegliere un luogo da visitare in Patagonia allora il Perito Moreno è quello che devi scegliere.
Il ghiacciaio Perito Moreno copre circa 195 chilometri quadrati tra Cile ed Argentina , rappresenta la terza riserva di acqua dolce del mondo ed è sito patrimonio dell'UNESCO dal 1981.
Ciò che rende il Perito Moreno l'icona della Patagonia Argentina sono due motivi: è uno dei più semplici da visitare ed è l'unico ghiacciaio stabile nel mondo, ovvero il ghiaccio che perde si recupera, così da non presentare cambiamenti in dimensioni.
La visita classica al ghiacciaio permette, tramite dei percorsi di passerelle, di ammirare il ghiacciaio da differenti belvedere. Ci si avvicina abbastanza per poter "sentire" il ghiaccio scricchiolare ed è piuttosto frequente vedere enormi blocchi di massa di ghiaccio fratturarsi e schiantarsi in acqua.
Il Perito Moreno si trova ad 80 chilometri da Calafate, per raggiungerlo non ci sono mezzi pubblici ma si rende necessario un mezzo privato o un tour con transfer.
L'ingresso al Parco Nazionale Los Glaciares costa ARS$800 per i turisti stranieri e AR$410 per i residenti, il costo non è incluso nel prezzo del tour e si paga all'ingresso.
Ogni giorno da Calafate partono tours giornalieri con pick up presso l'hotel, ecco una lista di tours da prenotare online
Questo tour è spettacolare ed unico.
Immagina di poter pagaiare per una ora e mezza a poca distanza dal Perito Moreno e godere della sua magnificenza nella quiete e tranquillità del tuo kayak.
Potrai pagaiare a fianco di iceberg e fare foto meravigliose da un punto di vista privilegiato.
Il tour include anche la passeggiata tra le passerelle per poter avere una visione del ghiacciaio altrettanto bella e spettacolare.
L'attività è adatta a tutte le età, a partire da 14 anni, e non è richiesta esperienza, con il Big Ice Treking secondo me questa è una delle più belle da non perdere.
Per una idea di tours e costi :
Fare trekking sul Perito Moreno è stata una delle esperienze migliori e più gratificanti del mio viaggio in Patagonia, per questo motivo lo ho lasciato come ultimo tour prima di dirigermi a Chalten.
Con ramponi e dopo una breve navigazione ed un piccolo trekking per raggiungere la parte di ghiacciaio da scalare è cominciata l'avventura vera e proprio che fa camminare sul ghiaccio circondati da pareti ghiacciate.
Le opzioni sono due, una più impegnativa di un'altra.
Il Big Ice è quello che ho scelto io, l'opzione più completa.
Una camminata di circa tre ore e mezza porta nel cuore del ghiacciaio camminando tra stagni blu, profonde crepe, enormi mulini di ghiacciai, grotte magiche e la sensazione unica di essere nel cuore del ghiacciaio. Per questo tour c'è il limite di età (massimo 65 anni).
Il Mini-Trekking invece è l'opzione più soft e meno impegnativa, anche in questo caso l'età massima è 65 anni mentre la minima è 10, la camminata sul ghiaccio dura circa una ore e mezza, da quanto ho visto tornando alla barca i gruppi di questo tour rimangono in aree più esterne del ghiacciaio.
I trekking si fanno esclusivamente da Settembre ad Aprile.
E' consigliato prenotare in anticipo il trekking in quanto i posti sono limitati:
La differenza principale è il tempo di percorrenza sul ghiacciaio e i tempi di camminata per raggiungere il ghiaccio.
Mentre nel Minitrek il tempo sul ghiacciaio è di 1 ora e mezza, più un trekking di 30 minuti attraverso i boschi, nel Big Ice camminerai per 3 ore sul ghiacciaio e 1 ora in più di trekking per raggiungere il punto di inizio.
Il Big Ice è fisicamente più impegnativo, inoltre camminerai di più per raggiungere luoghi che non si visitano con il Minitrekking.
Con il Minitrekking la visita alle passerelle è alla fine dell'esperienza, mentre con il Big Ice è all'inizio dell'attività.
La navigazione tra i ghiacciai è un'altra esperienza che mi sento di consigliare in quanto permette di scoprire altri luoghi del Parco Nazionale Los Glaciares.
L'imbarco è a Punta Banderas dove si arriva in bus, una volta a bordo dei comodi catamarani, la navigazione comincia lungo il braccio settentrionale del Lago Argentino, prima di attraversare la Boca del Diablo, la parte più stretta del lago.
La navigazione porterà fino ai ghiacciai Upsala e Spegazzini.
Il ghiacciaio di Upsala è il più vasto del Lago Argentino e può essere visto da ben 20km di distanza. Il ghiacciaio Spegazzini è invece il più alto in assoluto. Da qui è possibile anche vedere i ghiacciai Dry, Heim Sur e Peineta.
I tours in barca sono numerosi e vale la pena perdere un pò di tempo e scegliere quello che fa più a caso tuo. Tutti includono il pick up presso il proprio hotel.
Seguono alcune idee di tours navigazione con partenza da El Calafate, sembrano tutti uguali ma non lo sono, consiglio quindi di leggere attentamente la descrizione di ognuno e scegliere quello che fa a caso tuo.
Entrambe le navigazioni visitano gli stessi ghiacciai: Upsala, Spegazzini e Seco, tra gli altri che si possono vedere dalla nave, ma il tour All Glaciers include anche uno sbarco al rifugio Spegazzini, da dove è possibile fare una breve passeggiata verso un punto panoramico sulla baia del ghiacciaio.
Per questo motivo, questo tour dura 2 ore in più rispetto a Ice Rivers Express.
Inoltre, il tour All Glaciers offre partenze giornaliere, mentre l'Ice Rivers ha partenze solo a giorni alterni
Il rafting è una attività molto divertente, fatta poi in Patagonia lo è ancora di più.
Questo tour comincia con degli hiking mattutini tra differenti percorsi da seguire. Nel primo pomeriggio, dopo un pic nic, si raggiunge il fume Vueltas e si entra nel vivo dell'azione!
Dopo i primi 6 chilometri di acque calme, ammirando magnifiche vedute del Monte Fitz Roy a oltre 3000 metri di altezza cominciano le rapide per ben 9 chilometri prima di tornare in acque calme.
Il rafting dura circa 2 ore ma il tour in totale ne richiede circa 12.
Prenota il rafting da El Calafate
Uno degli abitanti più iconici dell'Argentina è il gaucho.
La vita e il tempo possono essere duri nelle terre selvagge scarsamente popolate che coprono gran parte del centro e del sud del paese, e l'allevamento di bovini ed ovini ma anche la coltivazione della terra spetta a questi personaggi solitari che in sella al proprio cavallo rappresentano la pampa nel mondo.
Se si ha un giorno in più a El Calafate e si vuole scoprire qualcosa a proposito dei gauchos la visita ad una Estancia ti racconterà un pò di storia ma soprattutto ti permetterà di vedere cosa voglia dire vivere in Patagonia.
Da Calafate è possibile prendere dei tours, alcuni includono del trekking e camminate mentre altri passeggiate a cavallo.
Menziono in particolare le seguenti:
Il Calafate Mountain Park si trova sul Cerro Huilliche ed offre differenti attività in estate ed in inverno.
Durante l'inverno infatti è il posto ideale per sciare mentre in estate è luogo eccellente per fare mountain bike o guidare un ATV lungo i numerosi sentieri.
Un'attività popolare è il tour 4×4 che porta fuori strada attraverso il parco fino ai così detti Balconi di Calafate.
Lungo questo tragitto si attraversano formazioni rocciose e dalle colline si gode di una vista spettacolare sulle Ande, sul Lago Argentino e la città.
Chi non vuole fare il tour può prendere la seggiovia che porta fino alla cima di Huilliche.
I tours sono numerosi e consiglio di dare un occhio ai seguenti:
Patagonia è sinonimo di trekking bellissimi che riescono ad appassionare anche chi per questa attività non è particolarmente tagliato, come me.
Chalten è conosciuta come la capitale Argentina del trekking, i numerosi percorsi da seguire, tra cui il famigerato Fitz Roy, sono di differenti difficoltà così che ognuno può trovare il percorso giusto.
Il villaggio, molto carino e molto meno turistico di Calafate, un pò hippy tra l'altro, dista circa 3 ore da Calafate.
Consiglio di rimanere a Chalten almeno 3 notti, se si vogliono fare più trekking ma chi ha poco tempo può prendere parte ad un tour giornaliero con partenza e rientro a Calafate.
Per una idea di tours giornalieri controlla le seguenti opzioni
Per avere maggiori informazioni su El Chalten leggi il post El Chalten - La capitale del trekking in Argentina
Sebbene Torres del Paine meriti più di un giorno, anche chi non ama il trekking particolarmente, come me, dovrebbe provare quello a Mirador Las Torres, per una visione del meraviglioso parco cileno.
In alternativa chi preferisce evitare il trekking ma non rinunciare al parco è possibile prendere parte ad un tour di un giorno che ferma presso i principali belvedere (i Miradores).
Il viaggio è lungo e stancante ma vale la pena fare una incursione da Calafate se si ha poco tempo.
Seguono alcune idee di tour di un giorno da El Calafate a Torres del Paine
Leggi la guida completa sul Parco Nazionale Torres del Paine in Cile
In un viaggio in Patagonia i tempi stringono e le distanze da coprire sono enormi, ma tre giorni a El Calafate vale dedicarli ed usarli al meglio.
Se hai appena tre giorni in città consiglio di usarli come segue.
Se si hanno invece quattro giorni a disposizione approfitterei dell'avventura che
Seguire poi per El Chalten dove rimanere qualche giorno per fare dei trekking, consigliati almeno 3 giorni. Ma per questa parte ti invito a leggere il post El Chalten - La capitale del trekking in Argentina.
A El Calafate non mancano di certo gli alloggi, dagli ostelli agli hotels di alta categoria, in città si trova di tutto ma ricorda che se viaggi in alta stagione è altamente consigliato riservare con largo anticipo.
La mia selezione è la seguente:
Per una maggiore scelta di ostelli clicca qui e per invece B&B e hotel clicca qui.
El Calafate si trova nel sud dell'Argentina a circa 280 chilometri a nord di Puerto Natales, 220 chilometri da El Chaltén, 300 chilometri da Rio Gallego.
Per chi che viaggia in autobus El Calafate è una sosta obbligatoria tra Torres del Paine ed El Chaltén ma se si arriva da Buenos Aires o Ushuaia o Puerto Madryn la soluzione migliore, pratica e neanche particolarmente costosa è volare.
El Calafate ha un piccolo ma moderno aeroporto con un numero di voli diretti giornalieri da e per Buenos Aires, Ushuaia e Bariloche.
La maggior parte dei voli è operata da Aerolineas Argentinas con alcuni operati da LAN.
L'aeroporto di El Calafate si trova a 20 chilometri della città che si può raggiungere con transfer privato o transfer di gruppo.
Le tratte più brevi e fattibili in autobus sono quelle che coprono le tratte Calafate-El Chalte, Calafate-Puerto Natale (base per Torres del Paine), rispettivamente di 3 e 5 ore circa, dipende dal traffico.
Per tratte lunghe consiglio di controllare i biglietti sul sito Plataforma10, ricordo che i biglietti si vendono solo a 30 giorni.
A meno che non si stia facendo un lungo viaggio in Patagonia e ci si muova lentamente con gli autobus, a parte le tratte menzionate su, tutte le altre conviene farle volando. Gli autobus in Argentina non sono neanche particolarmente economici, ma sono piuttosto comodi, quindi non sempre si risparmia scegliendo una opzione piuttosto che un'altra.
Chi invece preferisce guidare da sè può noleggiare un'auto, consiglio di chiedere un preventivo su RentalCars che compara più operatori. Il noleggio non è economico, cosa non lo è poi in Patagonia!, ma chiaramente garantisce massima flessibilità negli spostamenti.
Ricorda che per noleggiare un'auto è necessaria una carta di credito NON pre-pagata e che se il drop off si farà in un'altra città si dovrà pagare la tassa extra.
L'aeroporto è piuttosto lontano dalla città, avrete quindi bisogno di prendere un taxi oppure un minibus condiviso che è la soluzione più economica. Questi minibus lasciano di fronte al proprio hotel e sono comodissimi. A volte bisogna attendere che arrivino tutte le persone che hanno prenotato e si aspetta un poco ma nulla di fastidioso o troppo lungo. Potete prenotare il transfer qui, costa €23 andata e ritorno.
Il periodo migliore per recarsi a El Calafate, ed in Patagonia in generale, è durante i mesi estivi, ovvero tra la fine di Novembre e la fine di Marzo.
Durante questi mesi le giornate sono più lunghe, si hanno maggiori possibilità di avere giornate di sole (non sono mai stata particolarmente fortuna su questo a dire il vero) e sopratutto fa meno freddo.
Farà spesso freddo e potrebbe tirare vento molto forte e gelido, quindi non dimenticare nello zaino l'attrezzatura per la montagna in particolare giacca a vento con cappuccio e pile.
Ricorda inoltre che alcuni tours ed attività non si svolgono durante l'inverno, da Aprile ad Ottobre, quindi verifica questo prima di prenotare la tua vacanza.
Raccomando come sempre di non dimenticare di stipulare una assicurazione di viaggio, medica e varie coperture. Consiglio di dare un occhio a HeyMondo, acquistando l'assicurazione da questo link avrai il 10% di sconto, che ha ottime coperture e massimali. Inoltre è importanti partire preparati quando si viaggia in Patagonia, sia perchè probabilmente farà freddo e tirerà vento sia perchè molto probabilmente vi cimenterete in numerosi trekking.
Se vi state chiedendo cosa non dovrebbe mancare nel vostro zaino di viaggio per la Patagonia questa la mia lista:
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Ciao Giulia, sto cercando di organizzare last minutes aesso a gennaio un viaggio in Argentina in 18 giorni visitando Patagonia e Salta, mi sai dare qualche indicazione. Grazie Annalisa
Ciao Annalisa,
come prima cosa ti consiglio di prenotare i voli interni perchè viaggi in altissima stagione e so che molti sono pieni (e quindi potresti trovare voli ad orari poco pratici o molto costosi).
per quanto riguarda la Patagonia ti consiglio questo post: https://www.viaggiare-low-cost.it/cosa-fare-in-patagonia/ .
Mentre questohttps://www.viaggiare-low-cost.it/cosa-vedere-salta-argentina/ per Salta ed i suoi dintorni. Buona Argentina
Giulia
Ciao Giulia,
grazie per aver risposto. Vedendo i costi della Patagonia la difficolta a trovare i voli interni ( tra il 4-10 gennaio 2024) mi chiedo se sia meno costoso fare subito la zona Nord est di Salta e poi la Patagonia. Ho scritto a Kipepeo Experience per farmi fare una quotazione. Mi aggregherei ad un gruppo ch fa la Patagonia per contenere i costi se possibile.
Annalisa
Ciao Annalisa, ho ricevuto la email e risponderò. Anticipo che non ci sono gruppi in partenza ma comunque essendo j tour giornalieri prevalentemente di gruppo non costerebbe tanto di meno se si fosse in gruppo.
In genere soprattutto per questo periodo di alta stagione e visto il last minute si cerca di trovare le migliori soluzioni con le connessioni. Parliamo comunque di un paio di settimane quindi cominciare con il nord o con il sud da questo punto di vista è indifferente.
Rispondo alla email a breve
Giulia