Un viaggio in Patagonia vuol dire anche Ande e trekking incredibili, talmente tanto belli che anche quelli come me, che con il trekking non sono mai andati d'accordo, non smettono di ricordarlo e raccontarlo. Pensavo che ci sarei rimasta secca, ma non sono solo sopravvissuta, ho anche eletto quest'avventura una delle più pazzesche che mi sia mai regalata!
Il Parco Nazionale Torres del Paine in Cile, in particolare Base Torres, è probabilmente l'immagine più iconica della Patagonia Cilena, ma anche il Parco Nazionale più famoso del Cile con alcuni dei migliori sentieri escursionistici della Patagonia, argentina e cilena, con una buona infrastruttura; percorsi ben segnalati, campeggi, aree picnic e numerose aree di ristoro.
Si può visitare Torres del Paine come visitatore diurno e fare una delle escursioni giornaliere o si possono passare giorni, da 3 a 10 o più, completando uno dei percorsi principali del parco: il W-trek, l'O-trek o il Q-trek.
Le opzioni di viaggio all'interno del parco nazionale sono quindi numerose, si adattano a tutte le persone anche con differente forma fisica, ma richiedono un po' di pianificazione.
In questo post voglio proprio andare nel dettaglio delle attività del Parco Nazionale Torres del Paine e dei suoi circuiti di trekking principali per aiutarti a fare la giusta scelta ma anche delle alternative per chi non vuole camminare per giorni ed alternare il trekking ad altre attività.
Se ti piace la vita all'aria aperta, la natura selvaggia ed il trekking di prima classe considera anche di andare a El Chalten in Argentina. Qui trovi tantissimi percorsi di trekking che, tra l'altro, a differenza di quelli di Torres del Paine sono gratuiti!
Se stai pianificando un viaggio in Patagonia assicurati anche di leggere questi post:
Dichiarato Riserva della Biosfera dall'UNESCO e ottava meraviglia del mondo nel 2013, il Parco Nazionale di Torres del Paine è senza dubbio l'attrazione turistica principale del Cile ma, secondo il mio modesto parere, uno dei posti più belli del Sud America (azzardo con del mondo! Me ne prendo la responsabilità).
Situato a soli 154 chilometri a nord-ovest di Puerto Natales e a 399 chilometri da Punta Arenas, questo santuario di 227.298 ettari è stato fondato con il nome di Lago Grey National Tourism Park il 13 maggio 1959, quando l'attività principale della zona era ancora l'allevamento di bestiame ed il turismo era relegato a pochi avventurieri.
Solo il 30 aprile 1970 il parco ha aggiunto 11.000 nuovi ettari al suo territorio protetto cambiando nome e diventando ufficialmente il Parco Nazionale Torres del Paine.
Chi decide di visitare Torres del Paine troverà massicci imponenti, laghi turchesi, iceberg, fiumi, foreste di lenga e vaste pampas visitate da guanacos e puma. Non è quindi solo un parco in cui fare trekking epici ma è davvero una riserva che offre molto di più.
Il periodo migliore per visitare Torres del Paine è sicuramente l'estate quando le temperature sono accettabili, tra i 9ºC ed un massimo di 17ºC, fa comunque fresco, rispetto quelle rigide dell'inverno.
L'estate è però anche la stagione più piovosa dell'anno, quindi assicurateti di portare indumenti impermeabili ed una giacca a vento.
Dicembre è un mese eccellente perchè le giornate sono molto lunghe, ma essendo alta stagione il parco potrebbe essere piuttosto affollato e, visto che ci sono pochi alloggi (anche in campeggio) dovrai prenotare tutto con larghissimo anticipo.
Anche la primavera e l'autunno sono stagioni eccellenti, la notte può fare freddo ma di giorno il clima è temperato.
Il pro di questi mesi è che non c'è tantissima gente, il contro che il clima è molto variabile e quindi devi essere pronto a fare cambi di itinerario se necessario.
La città più vicina a Torres del Paine è Puerto Natales, che dista circa due ore dal Parco Nazionale. Si può raggiungere il parco con degli autobus fino a Laguna Amarga e poi da lì camminare fino l'ingresso del parco dove comprare il biglietto d'ingresso. In alternativa i vari tour con partenza da Puerto Natale includono anche il trasporto.
Nel caso in cui preferisci raggiungere il parco con i bus ricorda che l'orario è limitato durante la bassa stagione (da Marzo ad Ottobre).
Le compagnie che coprono questa tratta sono due ed hanno stessi orari, stessi costi e stesse fermate (Laguna Amarga e Pudeto):
Compagnie di bus che servono la connessione Puerto Natale - Torres del Paine
Autobus Gomez che gestisce due partenze dalla stazione degli autobus di Puerto Natales, una la mattina alle 7.00 ed una il pomeriggio alle 14.30. L'autobus costa circa 10.000 pesos cileni, ovvero circa 16 USD. Se si prende l'autobus delle 7, si raggiunge l'entrata di Laguna Amarga alle 9.00 e l'entrata di Pudeto alle 10.00. Se prendi il servizio pomeridiano, arriverai alle 16.30 e alle 17.30 rispettivamente. Il ritorno a Puerto Natales è alle 13.30 ed alle 19.00 da Pudeto e alle 14.30 e alle 19.45 da Laguna Amarga.
Autobus Maria José che gestisce due partenze giornaliere, una la mattina alle 7 ed una il pomeriggio alle 14.30. Gli arrivi sono gli stessi dei Buses Gomez. I bus di ritorno partono da Pudeto alle 13.00 ed alle 19.00 e da Laguna Amarga alle 14.30 e alle 19.45.
Bus Sur offre corse di bus con partenza alle 6.40am che entrano dall'ingresso sud di Administración fermandosi a Pudeto, in tempo per prendere il primo catamarano del mattino, 9 del mattino, e per raggiungere il punto di partenza per il circuito W. Prendendo questo bus hai abbastanza tempo per raggiungere a piedi i punti panoramici per il Glaciar Grey e tornare a Paine Grande per la notte.
I costi di ingresso al parco nazionale variano a seconda della nazionalità, i cileni pagano meno, e dei giorni in cui si starà nel parco.
Il biglietto di ingresso si compra direttamente all'arrivo al parco.
Al momento, aggiornato a Dicembre 2020, i costi sono i seguenti:
Prima di entrare nel dettaglio dei trekking di più giorni ed i circuiti di Torres del Paine voglio dedicare delle parole ad una soluzione completa che include oltre al trekking più bello di tutti, Base Torres, anche altre attività che se hai pochi giorni a disposizione garantiscono una vista completa e bellissima delle meraviglie del parco.
In questo caso non devi necessariamente dormire a Torres del Paine ma puoi avere come base Puerto Natales e da qui partire ogni giorno per il Parco.
Non è proprio dietro l'angolo, comunque il parco si trova a circa 2 ore da Puerto Natales, ma è decisamente la soluzione più economica visto che i rifugi costano tantissimo e sono da prenotare anche un anno in anticipo.
Se hai tre giorni a disposizione ti consiglio di fare queste attività:
Generalmente chi viaggia in Patagonia Argentina e Cilena a meno che non faccia i circuiti di Torres del Paine dedica al parco 3 giorni, ma se hai in mente di rimanere più a lungo a questo link trovi tantissimi altri tour con partenza da Puerto Natales.
Il parco nazionale Torres del Paine è enorme e si può visitare in tantissimi modi. Facendo trekking giornalieri, trekking di più giorni seguendo i circuiti molto ben segnalati ed anche con tour che richiedono minore sforzo fisico.
Il Parco è comunque molto famoso nelle comunità dei trekkers perchè offre splendidi circuiti di più giorni:
Se non sei molto nel trekking al punto da non voler comunque camminare per molti giorni (e portare sulle spalle tutta l'attrezzatura), puoi optare per trekking di un giorno solo.
I sentieri coprono distanze che variano tra i 5 ed i 20km. Se devi sceglierne solo uno ovviamente ti consiglio il Base Torres.
NOTA IMPORTANTE
Negli ultimi anni il numero di visitatori del parco è aumentato tantissimo e questo boom turistico rende necessario prenotare i campeggi ed i rifugi con larghissimo anticipo, parliamo di 8 mesi ma anche un anno prima. Per prenotare ti devi armare di santa pazienza e contattare i campeggi chiedendo la disponibilità.
Con l'aumento dei turisti sono anche aumentati i costi del campeggio tanto che il trekking a Torres del Paine non è esattamente economico, se cerchi un'alternativa economica considera El Chalten in Argentina.
Se non trovi disponibilità ma non voi rinunciare al trekking puoi affidarti agli operatori locali che generalmente hanno piazzole e disponibilità riservate in anticipo proprio per i propri clienti.
A questo link trovi tutti i circuiti ed i differenti costi (per giorni ma anche per alloggio; campeggio o rifugio): Circuiti trekking Torres del Paine
A seconda di quanto tempo a disposizione e del tipo di esperienza che stai cercando uoi scegliere uno dei percorsi che suggersco.
Trekking giornalieri avendo come base un rifugio o un campeggio dentro il Parco Nazionale
Il vantaggio di queste escrusioni che è evita di avere pesanti zaini sulle spalle ed è indicarto a chi vuole fare trekking ma non vuole seguire un percorso troppo lungo. Dormendo dentro il parco ed avendo come base un campeggio o un rifugio puoi scegliere ogni giorno che percorso seguire senza doverlo pianificare in anticipo. E puoi farlo anche in base alle condizioni metereologiche. Lo svantaggio è che i rifugi sono costosissimi, un letto in camerata può costare anche $80, ed ovviamente non permette di raggiungere le aree remote del parco.
Circuito W-trek - 4/5 giorni
Questo circuito è un buon compromesso tra un'escu xsione di un giorno e quello di una settimana. Il circuito si conclude in 3 o 4 giorni e segue lungo la parte più sviluppata del parco con alberghi e ristoranti. Se fai campeggio devi portare cibo ed attrezzatura per dormire, se non ti interessa pagare l'occhio della testa puoi dormire nei rifugi e mangiare nei ristoranti. Lo svantaggio di questo circuito è che essendo il più breve e lungo i sentieri più battuti è anche il più affollato.
Circuito O-Trek - 7/8 giorni
Con questo circuito che segue ad anello si vede buona parte del Parco Nazionale e si va ben oltre i luoghi più battuti ed affollati. Lo svantaggio è che per 7 o 8 giorni dovrai avere sulle spalle lo zaino con tutte le attrezzature e se sei sfortunato con il clima potresti incontrare pioggia e vento.
Circuito Q-Trek - 8/9 giorni
Questo è praticamente uguale al circuito O ma ancora più lungo alla fine. La parte di estensione del sentiero, i 20km extra, non è un percorso circolare, ma è un trekking di ritorno. Il modo migliore per completare questo percorso è quello di prendere un catamarano per Paine Grande da Pudeto, CLP 18000/US$28 da lì percorrere il circuito O e terminare con Paine Grande.
A meno che non scelga la soluzione più economica e semplice, ma che esclude i trekking di più giorni, di dormire a Puerto Natales nel caso in cui voglia fare uno dei circuiti o dormire dentro il parco le soluzioni sono due (ed entrambe da prenotare con larghissimo anticipo): dormire nei rifugi o in campeggio.
Se decidi di campeggiare ti consiglio di avere la tua tenda e l'attrezzatura oppure di noleggiarla a Puerto Natales. La cucina è consentita solo nei campeggi/rifugi ed è vietato fare fuochi nella natura. È anche vietato campeggiare fuori dalle aree designate, quindi NO wild camping.
I rifugi sono piuttosto costosi, un letto in dormitorio può costare anche US$80 per notte a cui aggiungere circa $14 per la colazione, le lenzuola ed il sacco a pelo. Inm genere offrono servizi extra come ristorante, noleggio attrezzatura, chioschi, elettricità, bar e WIFI (lenta).
I rifugi sono gestiti da due diverse compagnie ed è necessario prenotare tutto in anticipo soprattutto in alta stagione.
I rifugi cupola gestiti da Fantastico sur
Rifugi gestiti da Vertice Patagonia
Ci sono pochissimi campeggi gratuiti nel parco quindi se vuoi seguire uno dei grossi circuiti dovrai comunque prenotare anche quelli a pagamento. Anche se gratuiti devono essere prenotati in anticipo sul sito CONAF. È consentito pernottare nel campeggio gratuito SOLO PER 1 NOTTE.
I campeggi gratuiti sono:
Ci sono due tipi di campeggi a pagamento: i campeggi privati e quelli accanto a un rifugio, questi ultimi sono i più costosi. La differenza tra i due sono le strutture che si possono trovare: i campeggi privati offrono un posto per cucinare, servizi igienici, docce e acqua, oltre ad un piccolo negozio. In quelli dei rifugi si ha la possibilità di utilizzare il ristorante, un minimarket e a volte si hanno delle spine di corrente elettriva per ricaricare le batterie.
I campeggi a pagamento sono gestiti da Fantastico Sur e Vertice Patagonia.
Ci siamo! Hai deciso che percorso seguire e come visitare questo Parco davvero meraviglioso. Prima di concludere ci sono alcuni consigli che vorrei dati.
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Cara Giulia, qualche hanno fa ti ho chiesto info per un tour alle Galapagos. Purtroppo non è andato in porto per motivi di salute. Bello questo articolo su Torres dal Paine dove sono stato, pero senza trekking purtroppo. Grazie e continua a tenermi informato.
Saluti cordiali.
Carlo Coco
Ciao Carlo, mi fa piacere risentirti. Torres del Paine è bella anche con solo il tour ai belvedere. Hai saltato la parte hard-core 😉
A presto
Giulia