Il Centro America è effettivamente abbastanza piccolo per essere girato con i mezzi pubblici e senza dovere volare da un posto all'altro. Nonostante questo per poterlo visitare approfonditamente l'ideale sarebbe avere almeno 5 o 7 settimane a disposizione.
Non tutti possono viaggiare per mesi e in genere le ferie si riducono a due o tre settimane in estate quindi potere viaggiare in più Paesi diventa complicato e soprattutto stancante
Il mio consiglio in questo caso sarebbe scegliere un Paese e visitare i principali centri turistici al massimo spostarsi in un altro e viaggiare in 2 in un colpo solo.
Chi viaggia in Centro America e ha poco tempo in genere decide di viaggiare solo in Guatemala, che di per sè per essere visto bene richiede almeno un mese, oppure unisce El Salvador con il Nicaragua o con l'Honduras.
Se volete davvero viaggiare il più possibile e siete disposti a stancarvi molto allora spero che questo itinerario possa aiutarvi.
Un volo areo con andata su un aeroporto e ritorno da un altro aiuterebbe molto nella pianificazione e nei movimenti.
Leggi i dettagli dei seguenti itinerari - Itinerario di viaggio in Costa Rica - Itinerario di viaggio a Panama - Itinerario di viaggio in Nicaragua - Itinerario di viaggio in Guatemala
Si comincia con due notti a Panama City, il tempo necessario per vedere il Canale di Panama e fare un giro a casco Viejo (la zona vecchia della città).
Da Panama City prendere un autobus notturno per raggiungere Bocas del Toro, costa caraibica, in cui passare 3 giorni.
L'autobus parte dalla stazione Albrook alle 8 di sera e arriva alle 5 del mattino ad Almirante, da qui prendere un water taxi ($3) per raggiungere le isole.
Passati i 3 giorni a Bocas del Toro allora dirigersi a Puerto Viejo de Talamanca (Costa Rica e molto vicino la frontiera), un paesino con forte influenza giamaicana.
Puerto Viejo si può raggiungere o con shuttles organizzati dagli ostelli di Bocas del Toro o prendendo il water taxi per Almirante e da qui prendere un bus locale per la frontiera, attraversare la frontiera a piedi e prendere un altro bus locale per puerto Viejo.
Qui passare un giorno e andare in spiaggia o un giro per i mercatini e fare un pò di shopping.
Puerto Viejo è inoltre famosa per le feste notturne, una buona occasione per divertirsi un pò in compagnia di altri viaggiatori.
LEGGI - ITINERARIO DI VIAGGIO IN COSTA RICA
La mattina dopo si può prendere un autobus diretto per San Jose.
Il primo autobus è alle 7 del mattino ed impiega 5 ore. Arrivo a San Jose alle 12.00.
Passate un pomeriggio in città. Il giorno dopo si può fare una gita al Parco Nazionale Braulio Carillo e scalare il vulcano.
Il giorno dopo prendere l'autobus per Granada, una deliziosa cittadina coloniale in Nicaragua in cui passare 2 giorni.
L'autobus questa volta è notturno e parte da San Jose alle 3 del mattino e arriva a Granada alle 11, costo $26.
Qui si può gironzolare per le strade principali, andare al mercato e fare un tour de Las Isletas, tante piccole isole in un lago ma che sembra un mare. Alternativamente si può fare il canopy tour sul vulcano.
LEGGI - ITINERARIO DI VIAGGIO IN NICARAGUA
Passati i due giorni svegliarsi preso per prendere un autobus diretto a Tegucigalpa, Honduras, circa 8 ore di viaggio e da lì dirigersi alle rovine maya di Copan (altre 7 ore di viaggio in quanto al confine con il Guatemala).
Visita le rovine e si ha un mezzo proprio consiglio vivamente una serata rilassante nel mezzo delle montagne in delle acque tarmali naturali.
Nuota nelle piscine con acqua calda a diversi stadi di notte è una esperienza incredibile e davvero rilassante. Un beneficio per la mente e per il corpo.
Da Copàn si prende uno shuttle diretto ad Antigua (7 ore) la città coloniale più bella del Centro America in cui passare 2 o 3 giorni.
Potete anche fare dei tour di un giorno ai vulcani o semplicemente andare in giro per la città per fare un pò di shopping.
Se potete non lasciatevi sfuggire un giorno al mercato di Chichicastanango, fantastici prodotti artigianali maya a prezzi decisamente low cost. Per informazioni su dove dormire ad Antigua potete leggere un post precedente.
Concludere il viaggio a Città di Guatemala da dove volerete per l'Italia.
Ce l'abbiamo fatta in 14 giorni ma è stata dura e non si è visto tutto quello che invece varrebbe la pena conoscere. Ripeto quindi che secondo me sarebbe meglio scegliere un solo Paese e viaggiare senza stress avendo la possibilità di fermarsi più a lungo in luoghi che affascinano.
Le vacanze devo rimanere tali e non devono trasformarsi in Tour de force!
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Se vuoi organizzare un viaggio su misura a San Blas organizzato da operatori locali contattami.
Anni di esperienza, prezzi competitivi, sicurezza in viaggio e turismo responsabile è quanto promettiamo!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Ciao Giulia!! Molto interessante il tuo viaggio!! Io ed un mio amico vorremmo fare lo stesso.. ma come periodo quale consiglieresti per andare in centro America?
Grazie mille!
Ciao Marcello, in verità io sono stata 6 mesi in Centro america quindi l'ho presa molto piu tranquilla. Il periodo ideale è il nostro inverno perchè con l'arrivo della nostra estate cominciano le piogge.
Un saluto
Giulia
Cerco compagni/e per prossimo viaggio in centro america della durata di un mese con percorso da pianificare insieme (sarebbe splendido poter visitare tutti gli stati, compreso il Messico meridionale) con partenza fine gennaio inizio febbraio o eventualmente altra data da stabilire, Come valore aggiunto, parlo fluentemente spagnolo, sono un grande pianificatore ed organizzatore, sono spartano e so adattarmi a qualsiasi situazione 🙂
Ciao, Roberto... io sto organizzando un viaggio di un mese circa proprio in quel periodo è in centro America... se vuoi contattami cercami su fb Matt Lauriola
Ciao Giulia vorrei viaggiare in centro america nella maniera più low cost possibile (si lo so richiedo tanto).Non è che potresti inviarmi qualche informazione via mail?graciasAlexis
Ciao Alexis,
il sito ha molte informazioni a riguardo, ma se hai bisogno di una consulenza puoi fare riferimento a questa pagina https://www.viaggiare-low-cost.it/pianificazione-viaggi-the-trip-planner/
Spero tu possa capire che fare un lavoro del genere richiede molto tempo anche a me, ho cercato di riassumere, in 7 anni di viaggio, quanto più potevo, ma se non trovi quello che cerchi, o hai bisogno di un confronto ed un aiuto posso offrirti il servizio di consulenza fatto di chiamata su skype per risolvere assieme i tuoi dubbi.
Ti invito comunque a cercare tra le 1000 pagine del sito in cui ho affrontato sotto differenti aspetti quello che mi chiedi.
Un saluto
Giulia
Ciao Giulia,
Andrò in centro america per un mese intero,potresti inviarmi via mail qualche informazione,te ne sarei grata....a presto