Viaggio in Centro America in 2 settimane – Itinerario di viaggio

Viaggio in Centro America in 2 settimane – Itinerario di viaggio

Centro America Express – Un viaggio in Centro America in tre settimane

Il Centro America è effettivamente abbastanza piccolo per essere girato con i mezzi pubblici e senza dovere volare da un posto all’altro. Nonostante questo per poterlo visitare approfonditamente l’ideale sarebbe avere almeno 5 o 7 settimane a disposizione.

Non tutti possono viaggiare per mesi e in genere le ferie si riducono a due o tre settimane in estate quindi potere viaggiare in più Paesi diventa complicato e soprattutto stancante

Il mio consiglio in questo caso sarebbe scegliere un Paese e visitare i principali centri turistici al massimo spostarsi in un altro e viaggiare in 2 in un colpo solo.
Chi viaggia in Centro America e ha poco tempo in genere decide di viaggiare solo in Guatemala, che di per sè per essere visto bene richiede almeno un mese, oppure unisce El Salvador con il Nicaragua o con l’Honduras.

Se volete davvero viaggiare il più possibile e siete disposti a stancarvi molto allora spero che questo itinerario possa aiutarvi.
Un volo areo con andata su un aeroporto e ritorno da un altro aiuterebbe molto nella pianificazione e nei movimenti.

Costa Rica

Partenza da Panama e ritorno in Italia da Città del Gatemala

Si comincia con due notti a Panama City, il tempo necessario per vedere il Canale di Panama e fare un giro a casco Viejo (la zona vecchia della città).
Da Panama City prendere un autobus notturno per raggiungere Bocas del Toro, costa caraibica, in cui passare 3 giorni.
L’autobus parte dalla stazione Albrook alle 8 di sera e arriva alle 5 del mattino ad Almirante, da qui prendere un water taxi ($3) per raggiungere le isole.

Passati i 3 giorni a Bocas del Toro allora dirigersi a Puerto Viejo de Talamanca (Costa Rica e molto vicino la frontiera), un paesino con forte influenza giamaicana.
Puerto Viejo si può raggiungere o con shuttles organizzati dagli ostelli di Bocas del Toro o prendendo il water taxi per Almirante e da qui prendere un bus locale per la frontiera, attraversare la frontiera a piedi e prendere un altro bus locale per puerto Viejo.
Qui passare un giorno e andare in spiaggia o un giro per i mercatini e fare un pò di shopping.
Puerto Viejo è inoltre famosa per le feste notturne, una buona occasione per divertirsi un pò in compagnia di altri viaggiatori.

LEGGI – ITINERARIO DI VIAGGIO IN COSTA RICA

La mattina dopo si può prendere un autobus diretto per San Jose.
Il primo autobus è alle 7 del mattino ed impiega 5 ore. Arrivo a San Jose alle 12.00.
Passate un pomeriggio in città. Il giorno dopo si può fare una gita al Parco Nazionale Braulio Carillo e scalare il vulcano.

Il giorno dopo prendere l’autobus per Granada, una deliziosa cittadina coloniale in Nicaragua in cui passare 2 giorni.
L’autobus questa volta è notturno e parte da San Jose alle 3 del mattino e arriva a Granada alle 11, costo $26.
Qui si può gironzolare per le strade principali, andare al mercato e fare un tour de Las Isletas, tante piccole isole in un lago ma che sembra un mare.  Alternativamente si può fare il canopy tour sul vulcano.

LEGGI – ITINERARIO DI VIAGGIO IN NICARAGUA

Passati i due giorni svegliarsi preso per prendere un autobus diretto a Tegucigalpa, Honduras, circa 8 ore di viaggio e da lì dirigersi alle rovine maya di Copan (altre 7 ore di viaggio in quanto al confine con il Guatemala).
Visita le rovine e si ha un mezzo proprio consiglio vivamente una serata rilassante nel mezzo delle montagne in delle acque tarmali naturali.
Nuota nelle piscine con acqua calda a diversi stadi di notte è una esperienza incredibile e davvero rilassante. Un beneficio per la mente e per il corpo.

Da Copàn si prende uno shuttle diretto ad Antigua (7 ore) la città coloniale più bella del Centro America in cui passare 2 o 3 giorni.
Potete anche fare dei tour di un giorno ai vulcani o semplicemente andare in giro per la città per fare un pò di shopping.
Se potete non lasciatevi sfuggire un giorno al mercato di Chichicastanango, fantastici prodotti artigianali maya a prezzi decisamente low cost. Per informazioni su dove dormire ad Antigua potete leggere un post precedente.
Concludere il viaggio a Città di Guatemala da dove volerete per l’Italia.

Ce l’abbiamo fatta in 14 giorni ma è stata dura e non si è visto tutto quello che invece varrebbe la pena conoscere. Ripeto quindi che secondo me sarebbe meglio scegliere un solo Paese e viaggiare senza stress avendo la possibilità di fermarsi più a lungo in luoghi che affascinano.
Le vacanze devo rimanere tali e non devono trasformarsi in Tour de force!

santiago lago atitlan
Nicaragua

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha 7 commenti.

  1. Marcello

    Ciao Giulia!! Molto interessante il tuo viaggio!! Io ed un mio amico vorremmo fare lo stesso.. ma come periodo quale consiglieresti per andare in centro America?
    Grazie mille!

    1. Giulia Raciti

      Ciao Marcello, in verità io sono stata 6 mesi in Centro america quindi l’ho presa molto piu tranquilla. Il periodo ideale è il nostro inverno perchè con l’arrivo della nostra estate cominciano le piogge.
      Un saluto
      Giulia

  2. Roberto Maria

    Cerco compagni/e per prossimo viaggio in centro america della durata di un mese con percorso da pianificare insieme (sarebbe splendido poter visitare tutti gli stati, compreso il Messico meridionale) con partenza fine gennaio inizio febbraio o eventualmente altra data da stabilire, Come valore aggiunto, parlo fluentemente spagnolo, sono un grande pianificatore ed organizzatore, sono spartano e so adattarmi a qualsiasi situazione 🙂

    1. Matteo

      Ciao, Roberto… io sto organizzando un viaggio di un mese circa proprio in quel periodo è in centro America… se vuoi contattami cercami su fb Matt Lauriola

  3. Alexis

    Ciao Giulia vorrei viaggiare in centro america nella maniera più low cost possibile (si lo so richiedo tanto).Non è che potresti inviarmi qualche informazione via mail?graciasAlexis

    1. Giulia Raciti

      Ciao Alexis,
      il sito ha molte informazioni a riguardo, ma se hai bisogno di una consulenza puoi fare riferimento a questa pagina http://www.viaggiare-low-cost.it/pianificazione-viaggi-the-trip-planner/

      Spero tu possa capire che fare un lavoro del genere richiede molto tempo anche a me, ho cercato di riassumere, in 7 anni di viaggio, quanto più potevo, ma se non trovi quello che cerchi, o hai bisogno di un confronto ed un aiuto posso offrirti il servizio di consulenza fatto di chiamata su skype per risolvere assieme i tuoi dubbi.

      Ti invito comunque a cercare tra le 1000 pagine del sito in cui ho affrontato sotto differenti aspetti quello che mi chiedi.
      Un saluto
      Giulia

  4. Domenica

    Ciao Giulia,
    Andrò in centro america per un mese intero,potresti inviarmi via mail qualche informazione,te ne sarei grata….a presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.