Cosa vedere a Taormina - Mini guida di Taormina se avete 2 giorni a disposizione

Aggiornato il: 23 Giugno 2023
Scritto da: Giulia Raciti

Sono cresciuta a Taormina e non c'è altro luogo che possa considerare casa. Piccola, preziosa ma anche insopportabilmente affollata in estate, per molti Taormina è solo Teatro greco e Corso Umberto.
Mi viene spesso chiesto cosa vedere a Taormina oltre i due posti più conosciuti.

I luoghi da visitare sono infatti molti di più tanto che potresti anche passare 2 o 3 giorni esplorando e scoprendo luoghi nuovi. Inclusi dei percorsi hiking insoliti e poco conosciuti.

Dalla posizione fortunata, sul Monte Tauro, con una delle viste più belle del mondo, la baia di Giardini sovrastata dall'Etna - che in questi ultimi anni erutta con frequenza - a due passi da alcune delle spiagge e baie più belle Sicilia, Taormina si presta bene anche come base per visitare la costa orientale della Sicilia o destinazioni come le Gole dell'Alcantara, Catania ed i paesi etnei, l'Etna, Savoca dove si trova il famoso Bar Vitelli e Forza d'Agrò.

Scopriamo quindi tutti i posti da vedere a Taormina e quali luoghi visitare senza ridurla unicamente ai due più turistici. Con questo itinerario vi garantisco che vedrete il meglio di Taormina anche se avete poco tempo!

Taormina

Visitare Taormina in estate ed inverno

Taormina è molto turistica, nel senso che in estate soprattutto è davvero piena di turisti, motivo per cui da locale non posso che apprezzarla maggiormente in altre stagioni. Per esempio la primavera o anche l'autunno, quando le spiagge sono ancora vuote e per camminare sul Corso Umberto non bisogna sgomitare.

Ma Taormina sa essere affascinante e piacevole anche in inverno, tranne a Febbraio mese in cui tutti gli esercenti, ristoranti inclusi, chiudono ed è difficile trovare un posto per mangiare. Considera che il nostro rigido inverno raramente va sotto gli 8 gradi e nelle giornate di sole siamo soliti pranzare in terrazza in maniche corte.

L’Etna innevata che si adagia sulla costa dove sorge Catania, che ha ispirato il famoso quadro di Otto Geleng, è motivo sufficiente per venire in questo piccolo paese arroccato sul Monte Tauro che domina il mare, tra le coste Calabresi ed il vulcano più attivo d'Europa. Da dovunque ci si affacci il panorama è unico.

Il paese si snoda per piccole vie e vicoli arterie della via principale: il Corso Umberto in cui boutiques di alta moda si alternano a gioiellerie e qualche negozio di souvenir. La passeggiata può cominciare a Porta Messina (l’arco che guarda verso il nord, quindi Messina) o Porta Catania (il secondo arco che guarda a verso sud) entrambi raggiungibili facilmente dai due parcheggi principali del paese.

A destra e a sinistra lungo il Corso Umberto... scale!  Tra cui il vicolo stretto, talmente tanto stretto, come dice il nome, che riesce a passare appena una persona, balconi in fiore e piante colorati abbelliti dalle tipiche teste di moro, in ceramica o terracotta, terrazze colorate da ceramiche fantasiose, la bellissima piazza IX Aprile la cui vista vale la pena lo slalom tipico del corso anche il 15 agosto.

Taormina si trova a 200 metri sul il livello del mare.  Lo domina e lascia a Giardini Naxos, Letojanni, Mazzarò e la meravigliosa Isola Bella l’arduo compito di accogliere i turisti che ogni estate affollano le spiagge, mantenendo un aristocratico distacco. Destinazione di mare, ma non troppo.

CONSIGLIO - Visitare Taormina con meno turisti

Se come me non amate la folla ed i posti affollati da fiumi di turisti, evitate di visitare Taormina ad Agosto. È semplicemente infernale!
I mesi migliori per godere Taormina in dimensione umana sono Giugno o Settembre, non sono neanche male Maggio ed Ottobre quando i turisti sono pochi e il paese è più a dimensione d'uomo.

Dove dormire a Taormina

Taormina non è sicuramente la destinazione più economica della Sicilia, ma se si prenota con largo anticipo, soprattutto se viaggia in altissima stagione, è possibile B&B e piccoli hotel a conduzione familiare a prezzi accessibili.
Tra gli hotel che consiglio ecco i miei preferiti:

  • Taormina Hostel (homstel) - Comodo e centrale è l'unico ostello di Taormina che offre camere condivise e private. Semplice ma confortevole è sicuramente la scelta ideale per i backpackers. L'ostello da qualche anno ha aperto anche un'altra struttura sul lungomare di Giardini, quindi vicinissimo a Taormina ma sul mare, soluzione ideale per chi preferisce svegliarsi e fare subito un tuffo
  • Iancu Charme Aparment (Mazzarò)  - Una soluzione in appartamento, quindi con cucina per avere una propria indipendenza, elegante a due passi dalla Baia di Mazzarò, ideale per passare la giornata al mare ma a due passi dalla funivia che in qualche minuto porta al centro di Taormina
  • Hotel Villa Ducale (Taormina)  - Un boutique hotel con fantastica vista sul Golfo di Naxos. Le camere sono eleganti e l'arredamento in tipico stile Siciliano. C'è anche una piccola piscina, comoda per le giornate in cui non si vuole andare a mare.
  • Isoco Guesthouse (Taormina) - La Guesthouse guarda verso Capo Sant'Alessio e la Calabria, si trova vicino al centro ma in una zona tranquilla e silenziosa. Ogni camera è dedicata ad un artista diverso e quindi ognuna con qualcosa di particolare. Tutte le camere hanno vista mare.

Se viaggiate in budget e Taormina è troppo costosa o, semplicemente, preferite dormire a due passi dal mare, vi consiglio di cercare qualcosa a Giardini Naxos o Letoianni .
Sono piccole cittadine sul mare, entrambe hanno dei lungomare che d'estate si animano, e distano circa 10 minuti di auto da Taormina.

Taormina

Vedere Taormina in 2 giorni - Itinerario dettagliato giorno per giorno

Taormina è bella per passeggiare, godersi un piccolo borgo meraviglioso ed elegante e assaporare una delle viste più belle del mondo. Se avete solo due giorni a disposizione ecco cosa vi consiglio di vedere A Taormina scoprendone i monumenti principali e le spiagge più belle.

Giorno 1 - Il Centro storico e le vie panoramiche di Taormina

itinerario taormina

Dopo aver fatto colazione con una granita al BamBar, raggiungete Porta Messina che segna l'inizio del Corso Umberto, la via pedonale del Paese dove si concentra buona parte delle attrazioni del paese.

Visitate la Chiesa di Santa Caterina e Palazzo Corvaja

La prima piazza che incontrerete è Piazza Badia, in cui spiccano il Palazzo Corvaja, oggi centro informazioni turistiche, la Chiesa in stile barocco di Santa Caterina d'Alessandria d'Egitto risalente al 1600, che sorge sulle rovine dell'Odeon, costruito, a sua volta, sui resti di un tempio greco dedicato probabilmente ad Afrodite.  

Sotto il pavimento della chiesa c’è una cripta, rinvenuta durante il restauro  avvenuto negli anni '70, in cui anticamente venivano sepolti personaggi importanti.

Godete di qualche ora al Teatro antico di Taormina

Da Piazza Badia prendete la strada in salita che conduce al Teatro antico di Taormina, che non richiede troppe presentazioni.
L'ingresso al teatro costa €10 per adulto facendo la fila regolare oppure €15 se volete saltare la fila (consigliato a Luglio ed Agosto) e puoi comprarlo qui.

Prima però fermatevi alla sinistra del Palazzo dei Congressi, e buttate un occhio sulle antiche terme romane strette tra via della Zecca ed il commissariato di polizia.

Ricordate che in estate si tengono tanti spettacoli serali ed il teatro chiude al pubblico alle 19,00 per poi riaprire per le rappresentazioni e gli eventi quindi assicuratevi di entrare entro le 18 (ma controllate gli orari perchè variano a seconda del mese).
Se foste interessato a vedere uno spettacolo al teatro trovate il programma della stagione sul sito TaorminaArte mentre per comprare i biglietti dovete cercarli su BoxOffice Sicilia.

teatro greco

Rimanete stupiti della bellissima vista da Piazza IX Aprile e visitate la Chiesa di San Giuseppe

La passeggiata prosegue lungo il Corso Umberto con fermata obbligatoria a Piazza IX Aprile, da cui godere di una delle viste più belle del paese.

Alle spalle della piazza vedrai la Chiesa di San Giuseppe, che fu sede della Confraternita delle anime del Purgatorio. La chiesa è particolare per le numerose figure umane in mezzo alle fiamme a simbolo della purificazione dai peccati.

Visitate Piazza Duomo e la Cattedrale di Taormina

Proseguite fino ad arrivare a Piazza Duomo e la Cattedrale di Taormina, edificata intono al 1400 sui ruderi di una piccola chiesetta di epoca medievale e dedicata a San Nicola di Bari.

Visto che siete nei pressi di Piazza Duomo, se avete fame mangiate al Ristorante Tischi Toschi o il CuTiLuDissi.

Fate un salto al Museo di arte e tradizione popolare

Da Porta Catania visitate il Museo di arte e tradizione popolare di Taormina.

Il museo si trova in una bellissima chiesa sconsacrata (ex chiesa San Francesco di Paola). Nel passato ha anche fatto da obitorio per il vecchio ospedale del paese che si trova proprio a fianco. Qui sono esposti pezzi antichi e tradizionali del passato del paese (pupi siciliani, voti su legno ed in argento, abiti etc). Il museo è piccolino ma molto interessante. L'ingresso è gratuito.

Perdetevi nelle meraviglie di Casa Cuseni

Altamente consigliata anche la visita a Casa Cuseni, la villa più prestigiosa di Taormina e Monumento Nazionale Italiano.
La villa è stata edificata all’inizio del novecento dal pittore britannico Robert H. Kitson.

È immersa in un meraviglioso giardino che conta tredici terrazze panoramiche che guardano la Baia di Naxos ed il Monte Etna.
Nel 1947, dopo la morte di Kitson, la villa è stata trasformata in museo ed hotel per artisti dal nipote dell'artista.
Oggi Casa Cuseni è un hotel ma anche il Museo delle Belle Arti e del Grand Tour di Taormina, fa parte del circuito museale le Case della Memoria ed il suo giardino è uno dei 124 grandi giardini Italiani.

Le visite sono guidate, la prenotazione è obbligatoria (tour in inglese alle 11 ed alle 16 invece per un tour in italiano. Qui potete prenotare la visita alla villa)

Scoprite la chiesa del Carmine e Piazzetta del Varò

Sulla via di ritorno consiglio di fare per la via interna passando per la ex Chiesa del Carmine, oggi adibita a mostre d'arte ed il Varò per poi rientrare nuovamente su Piazza IX Aprile, da cui riprendiamo la passeggiata.

Passate per le Naumachie e rilassatevi alla villa comunale

Circa un centinaio di metri dopo la piazza, di fronte al Banco di Sicilia prendere le scalinate di via Naumachie, dove visitare le Naumachie che si trovano alla propria sinistra, per raggiungere la Villa Comunale di Taormina che regala una vista meravigliosa sul golfo di Giardini Naxos e l'Etna ed un bellissimo giardino.

Lady Florence Trevelyan e Taormina

I giardini pubblici di Taormina, il cui nome è Parco Giovanni Duca di Cesarò, da noi semplicemente chiamata La Villa, sono stati creati dalla nobildonna scozzese - la madre era la cugina della regina Vittoria - Lady Florence Trevelyan, che trasferitasi a Taormina dal 1884 fino alla sua morte ha dedicato la sua vita a rendere Taormina e le zone limitrofe luoghi speciali.

Il parco per desiderio di lady Florence fu realizzato come un tipico giardino all'inglese in cui furono collocate molte specie di piante rare in cui si possono trovare costruzioni particolari chiamate "follie vittoriane".
Alla sua morte, nel 1907, il parco venne ereditato dal marito, il medico Salvatore Cacciola, per poi passare ufficialmente, nel 1923, al comune di Taormina.

Il nome di Lady Florence non si lega però solo ai giardini pubblici. Amante della natura e con obiettivi volti alla conservazione ha dedicato gli anni della sua vita a Taormina (dai 27 anni alla morte) alla trasformazione di molti terreni del paese, tra cui l'Isola Bella, occupandosi anche delle doti per le ragazze povere di Taormina affinchè potessero sposarsi.
La sua ultima volontà era quella di essere sepolta a Monte Venere, luogo a lei molto caro e dove amava andare a passeggiare. Lì si trova ancora oggi, guardando il mare, l'Etna ed il paese che la accolse a braccia aperte.

villa di taormina

La Villa Comunale fu un tempo abitazione di Lady Florence Trevelyan, nobildonna inglese cugina della regina Vittoria, che visse a Taormina dal 1884 e sposò il  Prof. Salvatore Cacciola sindaco al tempo del paese.

Cena a Ristorante Rosmarino o alla Trattoria da Nino per poi ritornare sul Corso Umberto per un drink al Mocambo - storico bar di Taormina che si affaccia su Piazza IX Aprile - o al Morgana Lounge Bar (qui è obbligatorio il dress-code, no infradito o vestiti da mare. Inoltre siccome il locale piccolino fanno selezione all'ingresso, non vi arrabbiate se non fanno entrare).

Giorno 2 - Taormina mare ed un aperitivo con vista e Castelmola 

itinerario taormina giorno 2

La giornata di oggi la dedicherete al mare e ovviamente comincerete dall'isola Bella dove, se viaggiate in estate consiglio di arrivare molto presto la mattina e poi andar via quando comincia a riempirsi.

Fate snorkeling o SUP all'Isola bella ed alla la baia di Mazzarò

La spiaggia dell'Isola Bella è anche piuttosto scomoda, piena di pietre, quindi dopo aver visitato la villa sull'isola e magari fatto un giro in barca, che vale la pena, potete cambiare spiaggia. E per farlo non dovete andare neanche troppo lontano.

Proprio a fianco dell'Isola Bella, di fronte alla funivia, potete andare alla baia di Mazzarò, che è la spiaggia dei Taorminesi. Qui potete anche noleggiare SUP e Kayak, volendo potete raggiungere l'Isola Bella facilmente.
Soluzione altamente consigliata a Luglio ed Agosto! Pranzo in spiaggia, a Mazzarò al Lido La Pigna.

Se cercate una spiaggia meno affollata andate alla spiaggia di Spisone

Un'altra spiaggia che a me piace molto perchè più isolata e poco conosciuta dai turisti è quella di Spisone. Potete raggiungerla a piedi dalla funivia ma dovete camminare un pochino.
Dal Bar Cherry prendete la piccola via laterale. Seguendo il canale sbucherete al lido La Caravella. Siete arrivati.

Il mare nei dintorni di Taormina

In alternativa se preferite la spiaggia libera più spaziosa e solitamente meno affollata di quelle di Taormina spostatevi verso Mazzeo, che è frazione di Taormina ma è attaccata a Letojanni o. a Fodaco Parrino, sulla strada per Sant'Alessio Siculo. Quest'ultima spiaggia è anche naturista.
Se preferite invece il lato di Giardini Naxos vi consiglio la spiaggia di Recanati o, proseguendo, quella di San Marco (Calatabiano).

Guardate Taormina dall'alto dalla Madonna della rocca e visitate Castelmola (uno dei Borghi più belli d'Italia)

Se ad orario di aperitivo vi trovate all'Isola Bella allora godetevi il tramonto dal lido-ristorante Pizzichella.
A cena vi consiglio di prenotare al Medousa Bristrot o alla Trattoria Don Camillo.
Drink finale a Castelmola, uno dei Borghi più belli d'Italia, al mitico Bar Turrisi, uno dei locali più caratteristici dell'Isola.
Prima di raggiungere Castelmola assicuratevi di fermarvi alla Madonna Rocca. La vista di Taormina dall'alto che potete avere da qui è imbattibile (teatro antico incluso!).

Hiking al Sentiero dei Saraceni

Una cosa che non sanno in molti è che Taormina si presta bene anche a degli hiking e camminate che vanno ben oltre il trafficato Corso Umberto.
Per raggiungere Castelmola da Taormina infatti è possibile seguire il Sentiero dei Saraceni, partendo dalla Piazza Goethe prendendo la via dei Saraceni. Siccome le scale possono passare inosservate se non le trovate chiedete alle persone di passaggio che sapranno indicarvi l'inizio del percorso spero che questa mappa ti sia di aiuto.

La camminata costeggia la montagna mentre sulla sinistra, immersi nella macchia mediterranea, si erge l'Etna e la lunga costa si fa sempre più chiara e vivida.
Seguendo quella che veniva chiamata Piano delle Ficarre, per la presenza enorme di fichi e fichi d'India, si raggiunge la cittadella fortificata alla quale si accedeva tramite la porta Saracena.

Qui fermati alla chiesetta di San Biagio che risale al IV secolo. Proseguendo per la camminata arriverai ai piedi di Castelmola. Al Bar San Giorgio fai colazione con una granita e brioche o, se ora di pranzo, assicurati di bere dell'ottimo vino di mandorle, distillato tipico del borgo.
Per tornare a Taormina puoi rifare il percorso dell'andata o seguire lungo la strada a tornanti che parte dalla piazza di Castelmola arrivare fino alla Madonna della Rocca da dove parte la lunga scalinata che termina sulla circonvallazione.

Isola bella taormina

Quando andare a Taormina

Dalla primavera all’autunno Taormina è bellissima, anzi io personalmente preferisco tra tutti il mese settembre.

I prezzi scendono, la massa va via, l’acqua del mare è ancora calda, il corso Umberto si svuota lentamente sino a riempiersi praticamente solo il weekend. agosto è il mese da Paura e Delirio.

Tutto pieno, ristoranti, hotels, strade, file chilometriche che a volte partono dal casello dell’autostrada sino al parcheggio, Lumbi, principale del paese. Prezzi astronomici…anche per chi qui ci vive.

Taormina è meravigliosa tutto l'anno, molto vuota nei mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio, ma la stagione comincia a marzo e termina a Novembre. Consiglio Maggio o Settembre, mese eccellente per sfuggire alla folla e godersi ancora un clima estivo.

Consigli per visitare Taormina - Domande Frequenti

Categorie , , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

3 comments on “Cosa vedere a Taormina - Mini guida di Taormina se avete 2 giorni a disposizione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram