La leggenda delle Teste di Moro - Il vaso siciliano che fa "perdere la testa"

Se siete stati in Sicilia molto probabilmente vi sarete imbattuti nelle teste di moro, vasi che raffigurano delle teste, di uomo e di donna, colorati e di diverse dimensioni. Sono davvero dovunque e generalmente si vedono nelle terrazze, nei giardini e nei balconi delle case Siciliane.

In effetti anche a casa mia ne siamo pieni. Mentre scrivo ho una testolina di moro a fianco che uso come portapenne, guardando fuori dalla finestra riesco a contarne 5!

Sono circondata da teste di moro eppure solo qualche mese fa mi sono chiesta come siano nati questi vasi e cosa rappresentano.

Mi imbatto così nella leggenda delle teste di moro e di come questi vasi colorati, in verità, siano figli di una storia fatta di passione, ardore, gelosia e, per concludere in bellezza, di morte.

testa di moro

La leggenda della testa di moro

Durante il periodo di dominazione dei Mori in Sicilia, circa il 1100, nel quartiere Kalsa di Palermo viveva una bellissima fanciulla che passava il proprio tempo in casa a prendersi cura delle sue piante che abbellivano il suo balcone.

Un giorno un moro passando nei pressi della casa della ragazza, la vide e se ne innamorò perdutamente. La voleva tutta per sè e senza indugio entrò in casa dichiarandosi.

La ragazza travolta dalla passione dimostrata dal moro ricambiò. L'idillio durò però molto poco. La giovane scoprì che l'uomo a breve sarebbe tornato in Oriente dove aveva moglie e figli.

Una notte non appena l'uomo si addormentò la ragazza gli tagliò la testa, perchè lui potesse rimanere con lei per sempre, e ne fece un vaso da mettere in bellavista sul balcone e dove piantò del basilico.
La pianta crebbe talmente tanto che gli abitanti del quartiere ingelositi e per non essere da meno si fecero costruire dei vasi in terracotta che rappresentavano una testa.
Nasce così la testa di moro, simbolo poco ortodosso di amore eterno.

Aggiornato il: 30 Settembre 2021
Scritto da: Giulia Raciti
Categorie , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram