Machu Picchu in Perù è senza ombra di dubbio il sito archeologico inca più famoso del Sud America, uno dei posti più visitati nel continente, il terzo sito archeologico più grande del mondo, è patrimonio dell'umanità UNESCO ed infine, se tutto questo non fosse sufficiente, è una delle sette meraviglie del mondo moderno.
Il suo nome in lingua quechua significa "montagna vecchia" anche se per molto tempo Machu Picchu è stata conosciuto come la città perduta, erroneamente visto che la vera città perduta degli Inca è Vilcabamba a circa 80km da qui nel mezzo della foresta.
Sicuramente durante il vostro viaggio in Perù raggiungerete Cusco e da qui visiterete Machu Picchu.
Vi starete chiedendo come raggiungerlo, quanto costerà e che modalità scegliere. La cosa è infatti ben più complessa e complicata di quanto non possiate immaginare.
Ho quindi scritto questa guida completa che vi aiuterà a scegliere il migliore biglietto per Machu Picchu e che vi illustrerà anche tra le 10 modalità per raggiungerlo partendo da Cusco.
Se state cercando di andare in modo indipendente o tramite tour di Machu Picchu, se avete molto tempo o se invece ne avete poco, se avete un budget limitato o potete invece spendere di più, questa guida vi consiglierà come arrivare a Machu Picchu in 10 modi diversi che si adattano a tutte le tipologie di viaggiatori.
Pianificare un viaggio a Machu Picchu sarà meno complicato, ve lo garantisco, purchè leggiate tutto (il post è lunghissimo)! Menzionerà anche le nuove regole di visita ed i prezzi di ingresso a Machu Picchu per il 2022.
Se state organizzando un viaggio in Perù assicuratevi di leggere il post sui 10 posti da vedere in Perù da Nord a Sud
Questo post è molto lungo, è una guida completa alla visita di Machu Picchu inclusi i tour ed i percorsi di trekking tra cui scegliere, se però andate di fretta ecco alcune informazioni pratiche e veloci.
Machu Picchu è una delle poche grandi rovine precolombiane trovate quasi intatte e rimasta sconosciuta fino al 1911, anno in cui il professore dell'Università di Yale Hiram Bingham, alla ricerca di Vilcabamba, la "città perduta degli Inca", ha fatto la scoperta. Non ha mai trovato Vilcabamba ma in compenso ha intuito di avere di fronte qualcosa di più di terrazza agricole come ce ne sono tante in Perù.
Così dopo avere stimolato l'interesse del Nation Geographic e e dell'università di Yale, raccolse i fondi necessari per cominciare i lavori di scoperta.
Ci si sono voluti 20 anni di lavoro per rimettere in luce uno dei siti inca più belli e maestosi tutto l'impero, quello per cui si è disposti a viaggiare per 15 ore in aereo, là dove la civiltà inca si mostra nella sua imponenza ed intelligenza.
Gli storici ritengono che Machu Picchu sia stato costruito al culmine dell'impero Inca, che dominava il Sud America occidentale nei secoli XV e XVI, ed è stato abbandonato circa 100 anni dopo la sua costruzione, probabilmente nel periodo in cui gli spagnoli iniziarono la loro conquista nel 1530.
Non ci sono prove che i conquistadores abbiano mai attaccato o raggiunto la cittadella tanto da rimanere sconosciuta per circa 500 anni, ma pare anche che l'abbiano vista e se ne siano semplicemente disinteressati.
Sfuggita agli spagnoli e rinvenuta alla luce nel 1911 con Bingham, pare in verità che un avventuriero tedesco, Augusto Berns, nel 1867, la avesse raggiunta e scoperto le sue potenzialità. A cosa servisse Machu Picchu non è ancora chiaro del tutto, le ipotesi sono numerose.
Gli studi dei resti, lo stile di costruzione e altre prove suggeriscono che Machu Picchu fosse una sorta di residenza estiva del sovrano Pachacuti Inca Yupanqui che regnò tra il 1438 ed il 1471.
Inizialmente si credeva fosse un santuario per le Vergini del Sole, visto che si erano ritrovati scheletri appartenenti a donne. Ma scavi successivi hanno trovato altrettanti scheletri appartenenti a uomini facendo abbandonare questa possibilità.
Machu Picchu fu ulteriormente scavato nel 1915 da Bingham, nel 1934 dall'archeologo peruviano Luis E. Valcarcel, e nel 1940-41 da Paul Fejos. Ulteriori scoperte in tutta la Cordigliera di Vilcabamba hanno dimostrato che Machu Picchu contava una serie di pucaras (siti fortificati), tambos (baracche per i viaggiatori, o locande), e torri di segnalazione lungo l'estesa strada pedonale Inca.
Non si sa esattamente perchè la città sia stata abbandonate. Pare che in seguito alla cattura di Tupac Amaru, ultimo ribelle inca, non vi fosse ragione per rimanervi.
Machu Picchu oggi è il sito archeologico più famoso del Sud America ed è stato designato come sito patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1983.
Machu Picchu si trova a circa 80 km a nord-ovest di Cusco, in Perù, nella Cordillera de Vilcabamba delle Ande. È arroccato sopra la valle del fiume Urubamba in una stretta sella tra due picchi affilati - Machu Picchu ("Picco Vecchio") e Huayna Picchu ("Picco Nuovo") - ad un'altezza di 2.350 metri.
Il punto di partenza per raggiungere Machu Picchu è Aguas Calientes che si raggiunge da Cusco.
Se vi trovate a Lima dovrete necessariamente raggiungere Cusco e poi da qui potrete raggiungere il sito archeologico.
Ci sono numerosi modi per arrivare a Machu Picchu, a seguire li descriverò uno per uno ma qui una breve panoramica
Una volta ad Aguas Calientes potete raggiungere Machu Picchu sia a piedi, con una ripida camminata di 90 minuti, o con un viaggio in autobus di 25 minuti che vi lascerà fino all'ingresso di Machu Picchu.
La maggior parte dei viaggiatori prende l'autobus all'andata e sceglie la camminata al ritorno.
Gli autobus iniziano a trasportare i passeggeri alle 5:30 del mattino e vanno fino alle 15:30, viaggiando ogni 5-10 minuti a rotazione con più di 30 autobus.
Alcune persone iniziano a mettersi in fila alle 4:00 del mattino per essere uno dei primi a entrare nella Cittadella alle 6:00 e vedere l'alba dalla Porta del Sole. A seconda dell'afflusso considerate che potreste aspettare anche un'ora.
Il biglietto di sola andata costa €15 e potete prenotarlo qui.
A causa dell'attuale pandemia, le tariffe ufficiali 2022 per visitare Machu Picchu sono state recentemente pubblicate. I nuovi costi si accompagnano anche alle nuove modalità di visita permesse. Prima di comprare il biglietto infatti dovete avere ben chiaro cosa volete visitare e che circuito seguire.
Il sito ufficiale non è molto chiaro e potreste trovare complicato capire quale biglietto scegliere, quindi spero che in questo post troviate le risposte alle vostre domande, in particolare la più importante: quale biglietto per Machu Picchu comprare e quali sono i costi per il 2022.
Importante
Prima di comprare il biglietto in autonomia considerate come volete visitare Machu Picchu. I tour infatti includono sempre il costo del biglietto. Essendo il tour, da quelli in bus a quelli in treno o i trekking, il modo più pratico e comune per raggiungere Machu Picchu, comprate il biglietto in autonomia solo se considerate di andarci da soli.
I biglietti per Machu Picchu tra cui scegliere sono 4 e sono classificati per circuiti:
Adulti | Studenti | |
---|---|---|
Llaqta de Machu Picchu | $62 | $41 |
Huayna Picchu + Circuito 4 | $86 | $57 |
Montagna Machu Picchu + Circuito 3 | $86 | $57 |
Huchuyapicchu + Circuito 4 | $62 | $22 |
Museo di Machu Picchu | $10 | $5 |
Questo è il biglietto base e standard che permette di visitare il sito archeologico senza altre estensioni. Questo biglietto permette di accedere alla cittadella Inca di Machu Picchu attraverso i circuiti 1, 2, e 3.
Siete liberi di scegliere uno qualsiasi dei circuiti a seconda del vostro tempo e della vostra condizione fisica.
Il biglietto costa 152,00 soles per gli adulti e 70 soles i bambini dai 3 ai 17 anni. I bambini con meno di 3 anni entrano gratuitamente.
Questo biglietto è uno dei più richiesti ed è limitato a 400 persone al giorno. il biglietto permette di visitare la cittadella di Machu Picchu e l'ingresso alla Montagna Huayna Picchu.
L'unico percorso permesso è il 4. Il circuito 4 permette di visitare la parte bassa di Machu Picchu, cioè il settore urbano dove potete vedere la Roccia Sacra, il Tempio del Condor, il Tempio del Sole, gli Specchi d'Acqua, il Tempio delle 3 Finestre.
Il circuito segue il percorso in una sola direzione (non è possibile tornare indietro) e dura circa 1 ora e 30 minuti. Il biglietto costa 200,00 soles per gli adulti e 125 per i ragazzi dai 3 ai 17 anni. Essendoci SOLO 400 posti al giorno disponibili prenotate con largo anticipo.
In pochi sanno che esiste una alternativa fantastica a Huayna e questa è la Montagna di Machi Picchu (400 accessi al giorno).
Il circuito permesso se si compra questo biglietto è il 3 che comprende l'ingresso attraverso il settore Qolqas, le terrazze adiacenti al Fossato Secco, la Casa dell'Inca, il complesso Espejos de Agua e la Plaza del Pisonae. Questo biglietto ha la possibilità di rientrare nel complesso. Il biglietto costa 200 soles per adulto.
La montagna Huchuyapicchu non è popolare, ma è vicino alla montagna Huayna Picchu, ottima alternativa se sono finiti gli altri biglietti.
Questo biglietto permette di visitare Machu Picchu dal circuito 4 e si può rimanere nella cittadella per 2 ore. Ci sono solo 200 posti disponibili ogni giorno e distribuiti in 9 orari. Questo biglietto Huachuy Picchu è un ingresso più economico alla cittadella di Machu Picchu.
Gli studenti possono beneficiare di uno sconto. Per accedere a questo vantaggio è necessaria una carta di identità dello studente valida che mostri il nome, il cognome, la foto ed il nome dell'Università. La carta deve riportate la data di scadenza dell'anno corrente.
Come avrete capito da su adesso per visitare Machu Picchu potete seguire uno dei 4 circuiti permessi, tranne per il biglietto standard per cui siete liberi di seguire quello che volete. Non è più possibile gironzolare a piacimento e rimanere sul sito più delle ore consentite.
I 4 circuiti all'interno di Machu Picchu sono questi:
Machu Picchu è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e il luogo più popolare da visitare in Perù, l'ingresso al sito non è ovviamente gratuito e da pochi anni il numero di persone ammesse è a numero limitato.
Questo vuol dire che è consigliato comprare l'ingresso con largo anticipo. Soprattutto se viaggiate in alta stagione visto che rischiereste di non trovare posto. Il biglietto si compra sul sito del Governo. Siccome potrebbe essere poco chiaro il procedimento ecco come fare passo passo.
Per comprare il biglietto per Machu Picchu direttamente dal sito del governo ecco una guida passo passo che aiuta a comprarlo senza incorrere in errori.
Andate sul sito www.machupicchu.gob.pe e cliccate su Adquirir Boletos
A questo punto dovete selezionate:
Scegliete il circuito che desiderate (il costo varierà a seconda di cosa volete visitare)
A questo punto vi verranno mostrati gli orari disponibili ed i posti rimasti per orario.
Procedete con l'acquisto inserendo i vostri dati personali, Paese di residenza, Tipo (gli stanieri devono selezionare PAS), Numero del documento (per gli stranieri è solo valido il Passaporto), Cognome, Nome, Data di nascita e sesso.
Importante: il biglietto è nominale e non è trasferibile.
Cliccate su Siguiente e procedete inserendo i dati della carta di credito. Et voilà! Il biglietto è comprato.
Per prenotare il biglietto dovrete scegliere l'orario. A meno che non viaggiate con un tour di due giorni che ha delle tempistiche da rispettare e quindi molto probabilmente entrerete la mattina presto perchè dovete avere tempo sufficiente per tornare a Cusco, probabilmente vi starete chiedendo quale sia l'orario migliore per visitare Machu Picchu.
Gli orari migliori sono quello delle 6 del mattino, così potete vedere l'alba e dentro il sito non c'è nessuno a parte il primo gruppo, oppure qualsiasi orario dopo le 15, quando la maggior parte dei turisti con tour sono andati via, le nuvole tipiche del mattino sono scomparse (solitamente) e le guide sono più flessibili sul farvi rimanere più a lungo del dovuto.
Ricordate che si può stare dentro Machu Picchu per al massimo 3 ore.
Se Machu Picchu si è meritato il titolo di Città perduta, pur erroneamente visto che non lo è davvero quindi il nome più appropriato sarebbe città dimenticata, questo nomignolo ha ancora oggi senso vista la difficoltà che si incontra ancora oggi per raggiungerla.
È lontana, non ci sono modi diretti per raggiungerla, non ci sono aeroporti nelle immediate vicinanze.
I modi per visitare Machu Picchu sono tantissimi. Da quelli in autonomia con i mezzi, ai tour di uno (per chi ha poco tempo) a più giorni (consigliato), i trekking fino ad un percorso alternativo facendo rafting e trekking. Una novità degli ultimi anni.
Se volete ottimizzare i tempi di viaggio e stressarvi meno di quanto non fareste dovendo raggiungere il sito da soli, qui vi racconto come un tour di 2 giorni costi tanto quanto arrivare da soli con il vantaggio di velocizzare i tempi e non avere alcun tipo di preoccupazione.
Dopo svariate ricerche e calcoli al centesimo sono arrivata alla conclusione che il tour è il modo più pratico e non costa molto di più che andando da soli, con la differenza che non ci si debba preoccupare davvero di nulla.
I costi come noterete variano tantissimo, ma ognuno di questi tour ha i propri pro e li vedremo insieme. Ho selezionato i 10 modi più popolari per visitare Machu Picchu, da quello di 1 giorno fino ai trekking di 4 e 5 giorni (inca trail e circuiti alternativi).
Ricordate che è obbligatorio avere una guida per accedere al sito archeologico. Se prenotate il tour è inclusa nel costo. Se invece prenotate solo il biglietto e raggiungete Machu Picchu autonomamente potrete trovarla all'ingresso della cittadella
Personalmente sconsiglio questo tour perchè passerete tantissimo tempo per raggiungere il sito, la giornata rischia di essere lunghissima e faticosa e secondo me vale la pena passare almeno una notte ad Aguas Calientes.
Ma se avete poco tempo e non avete alternative, non potete quindi dedicare almeno due giorni, questo tour è funzionale, pratico e decisamente quello giusto per voi. Si parte da Cusco per la stazione ferroviaria di Ollantaytambo dove con il treno si raggiunge Aguas Calientes. Con il bus si raggiunge Machu Picchu dove si fa una visita guidata di 1 ora (la guida è obbligatoria). Il ritorno si farà lungo la stessa strada.
*Con questo tour non è possibile scalare nessuna montagna, Machu Picchu o Huayna Picchu, perché la visita alla cittadella si svolge durante il secondo turno, che non permette di scalare le montagne.
Il tempo a disposizione per visitare la cittadella di Machu Picchu è di tre ore in totale. Questi dovrebbero essere divisi in un'ora di visita guidata, e il resto, visitando la cittadella liberamente
Questo è il tour più economico tra tutti e il più popolare tra i backpackers. Con il bus si raggiunge Hidroelectrica da dove camminerete per circa 3 ore (quindi portate bagagli leggeri) per arrivare ad Aguas Calientes. Prima di arrivarci però si fanno delle fermate al villaggio Chinchero e Abra Malaga, il punto più alto del sentiero a 4300 m di altitudine. Notte in hotel o ostello, inclusa nel costo. Se avete ancora tempo potete fare una passeggiata, andare alle sorgenti termali o al museo di Machu Picchu.
Il giorno dopo raggiungerete Machu Picchu, potete scegliere se andare a piedi o con il bus (costo non incluso), visiterete il sito con la guida e avrete tempo libero per girare da soli e verso mezzogiorno comincerete a tornare per arrivare, con il solito trekking di 3 ore, ad Hidroelectrica dove vi aspetta il bus per rientrare a Cusco.
Tempo nella cittadella
Il tempo a disposizione per visitare la cittadella di Machu Picchu è di tre ore in totale. Questi dovrebbero essere divisi in un'ora di visita guidata, e il resto, visitando la cittadella liberamente.
Questo è il tour breve più bello che ottimizza i tempi ed unisce la visita di Machi Picchu alla Valle Sacra, che consiglio vivamente di visitare ma che richiederebbe un giorno extra a Cusco. Se quindi avete solo due giorni a disposizioni il mio consiglio è di spendere qualcosa in più e optare per questo.
Partirete da Cusco in bus per raggiungere Ollantaytambo dove prenderete il treno. Prima però vi fermerete a Pisac, dove visiterete il sito archeologico con terrazze utilizzate dai Quechua per la coltivazione del mais e dei prodotti agricoli. Raggiungerete un'altitudine di 3400 o anche 3500 se arrivate alla parte alta. In seguito visiterete il mercato dell'artigianato. Da qui raggiungerete Ollantaytambo dove prenderete il treno per Aguas Calientes dove dormirete per la notte (hotel incluso). Il giorno dopo visiterete Machu Picchu dove avrete 4 ore (1 con guida e 2 da soli). Al ritorno ad Aguas Claientes prenderete il treno per tornare ad Ollantaytambo dove vi aspetteranno i bus per rientrare a Cusco.
Tempo alla cittadella
Il tempo a disposizione per visitare la cittadella di Machu Picchu è di quattro ore in totale. Questi dovrebbero essere divisi in un'ora di visita guidata, e il resto, visitando la cittadella liberamente, o scalando una delle montagne: Machu Picchu Mountain o Huayna Picchu.
Se volete raggiungere Machu Picchu a bordo del famoso Inca Rail potete organizzare il viaggio in maniera autonoma riservando a parte: treno, hotel, biglietto per Machu Picchu e la guida obbligatoria.
Potete quindi comporre come desiderate il viaggio. Se volete entrare a Machu Picchu all'apertura dovete dormire ad Aguas Calientes una notte. I treni hanno differenti tipologie di vagane e classe. Potete scegliere tra il treno Vistadome della Peru Rail (a partire da €170 andata e ritorno) e quello Standard dell'Expedition (a partire da €110 andata e ritorno)
Il treno impiega circa 3 ore quindi se prendete il treno delle 7 del mattino arriverete alle 10. Potete oggi andare alle terme o al museo e il mattino dopo visitare Machu Picchu e rientrare nel pomeriggio.
Potete anche controllare i differenti costi sui siti: Peru Rail ed Inca Rail.
Entriamo nel vivo del trekking più famoso del Sud America: l'Inca Trail ovvero il Cammino Inca. Questo trekking combina paesaggi unici con montagne, giungla e un misto di rovine, tunnel e ciottoli del popolo Quechua.
La partenza si fa da Cusco dove in bus raggiungerete Ollantaytambo. Poi vi sposterete in veicolo fino al km 82 a Piscacucho, luogo dove si effettua il primo controllo e da dove inizierete il trekking.
Lungo il cammino incontrerete il sito archeologico di Patallacta, ad un'altitudine di 2750m per arrivare nel pomeriggio alla prima zona di sosta a Wayllabamba.
Il giorno 2 farete 12 chilometri che coprirete in circa 8 ore. Comincia la salita per Llullucha Pampa, a 3800 m di altitudine, Warmiwañusca, a 4215 m di altitudine (il punto più alto che raggiungerete con questo trekking) ed arriverete infine al campo Pacaymayo.
Il giorno 3 camminerete per 16 km che coprirete in 12 ore. Il clima della giungla comincia a farsi sentire. Incontrerete numerosi siti archeologici come Runcurakay e Sayacmarka. Camminerete fino a Puyuptamarca, 3750 metri sul livello del mare, e concluderete la giornata al campo di Wiñay Wayna.
Il giorno 4 partirete alle 3,30 del mattino per discendere ai cancelli della cittadella ed essere tra i primi ad entrare a Machu Picchu. Camminerete 1 ora e mezza fino a raggiungere Punku, la Porta del Sole, da dove è possibile vedere l'intera cittadella di Machu Picchu e Huayna Picchu sullo sfondo. Visita a Machu Picchu e rientro a Cusco in treno fino ad Ollantaytambo e bus fino a Cusco.
Tempo nella cittadella
Il tempo a disposizione per visitare la cittadella di Machu Picchu è di quattro ore in totale. Questi dovrebbero essere divisi in un'ora di visita guidata, e il resto, visitando la cittadella liberamente, o scalando una delle montagne: Machu Picchu Mountain o Huayna Picchu.
Se volete fare l'inca trail ma non ve la sentite a coprire l'intero tragitto questa opzione breve potrebbe fare a caso vostro. È la versione breve e meno impegnativa dell'originale, con alloggio a scelta ad Aguas Calientes e due visite alla cittadella di Machu Picchu.
Arriverte ad Ollantaytambo ma a differenza del Cammino Inca di 4 giorni qui prenderete il treno per raggiungere il km 104, da dove inizia il trekking.
La prima sfida è il trekking di 3 ore a Wiñay Wayna, a 2600 m. s.l.m., un sito archeologico che si crede essere la casa degli antichi sacerdoti di Machu Picchu. Da lì, continuerete a camminare fino a raggiungere Inti Punku, la Porta del Sole, che ci darà la prima vista della cittadella di Machu Picchu.
Vi fermerete qualche minuto per riposare e scattare foto, prima di scendere a prendere l'autobus che vi porterà ad Aguas Calientes dove passerete la notte.
Il girono dopo vi alzerete presto per camminare verso la cittadella, visita a Machu Picchu e al termine delle 4 ore , tornerete ad Aguas Calientes per essere alla stazione mezz'ora prima della partenza del treno per Ollantaytambo. Da Ollantaytambo, viaggerete in veicolo fino al centro di Cusco.
Tempo nella cittadella
Il tempo a disposizione per visitare la cittadella di Machu Picchu è di quattro ore in totale. Questi dovrebbero essere divisi in un'ora di visita guidata, e il resto, visitando la cittadella liberamente, o scalando una delle montagne: Machu Picchu Mountain o Huayna Picchu.
Negli ultimi anni il Salkantay trekking si è posizionato come valida alternativa all'Inca Trail con sostanziali differenze. Il percorso richiede 5 giorni ed è piuttosto impegnativo.
Rispetto all'Inca Trail il Salkantay attraversa zone con poche rovine ma scenari di montagna incredibili. Il cammino è più lungo rispetto l'Inca ed essendo meno affollato avrete la possibilità di vedere animali lungo il cammino, come cervi, cincillà e orsi dagli occhiali. Questo trekking è adatto a trekkers esperti e pronti ad affrontare variazioni di terreno di cammino oltre che arrivare in altitudine.
Il primo giorno farete 16 chilometri e camminerete per circa 6 ore. Da Cusco raggiungerete in bus Mollepata, viaggio di 3 ore, e successivamente Challacancha, da dove inizierete il trekking. Raggiungerete il primo campo, Soraypampa a 3900 metri sul livello del mare e nel pomeriggio salirete fino alla laguna di Humantay, uno spettacolo naturale.
Il secondo giorno camminerete per 10 ore e farete 22 km. Comincerete con una risalita di montagna per raggiungere l'Abra Salkantay, a 4650m sul livello del mare, dove avrete una vista sul ghiacciaio Humantay e sul Salkantay innevato. Questo è il punto più alto del trekking. Il cammino continua fino a fino a Huayracmachay, a 3800m di altitudine e successivamente Chaullay dove troverete il campo.
Il terzo giorno camminerete 5 ore e farete 11 km. Attraversando piantagioni di quinoa e melograno in 5 ore raggiungerete Playa Sahuayacu. Da qui in bus raggiungerete Santa Teresa dove passerete la notte. Se volete potete andare alle terme di Cocalmayo, un complesso con 3 piscine di diverse temperature dove rilassarvi e recuperare dalle fatiche dei giorni precedenti.
Il quarto giorno camminerete 6 ore e farete 16 km. Raggiungerete Hidroelectrica e dopo pranzo camminando lungo la linea ferroviaria raggiungerete Aguas Calientes dove passerete la notte. Il quinto giorno visiterete Machu Picchu per rientrare a Cusco in serata.
Tempo nella cittadella
Il tempo a disposizione per visitare la cittadella di Machu Picchu è di quattro ore in totale. Questi dovrebbero essere divisi in un'ora di visita guidata, e il resto, visitando la cittadella liberamente, o scalando una delle montagne: Machu Picchu Mountain o Huayna Picchu.
Questo è uno spettacolare trekking che vi porterà alle rovine di Ollantaytambo da dove si prende il treno per andare ad Aguas Calientes. Partirete da Cusco e viaggerete attraverso la Valle Sacra. Dopo 4 ore raggiungerete Lares a 3200 metri sul livello del mare e dove andrete alle terme. Da qui comincia il trekking di 4 ore per raggiungere il campo di Wacahuasi.
Il secondo giorno attraversando tra varie comunità andine locali arriverete alla laguna di Ipsaycocha. Dopo una pausa scenderete fino alla comunità di Patacancha dove si trova il campo. Il terzo giorno raggiungerete con un trekking il villaggio di Willoq, Qocachapata e Pumamarca dove visiterete i loro resti archeologici. Alle 14 arriverete ad Ollantaytambo da dove prenderete il treno per Aguas Calientes dove passerete la notte.
Il quarto giorno visiterete Machu Picchu e rientrerete a Cusco verso le 20.30.
Tempo nella cittadella
Il tempo a disposizione per visitare la cittadella di Machu Picchu è di quattro ore in totale. Questi dovrebbero essere divisi in un'ora di visita guidata, e il resto, visitando la cittadella liberamente, o scalando una delle montagne: Machu Picchu Mountain o Huayna Picchu.
Questo tour è perfetto per chi vuole vedere Machu Picchu e vuole fare tanto sport tra cui rafting, bicicletta e trekking, seguendo una tratta di cammino Inca. Partirete da Cusco la mattina presto per raggiungere Abra Malaga da dove partirete per la tratta in bicicletta che vi porterà al complesso archeologico Huamanmarca e a Santa Maria dove se volete potete fare rafting.
Il secondo giorno sarà dedicato al trekking. Vedrete delle cascate ed arriverete a fine percorso alle sorgenti di Cocalmayo per poi dormire a Santa Teresa.
Il terzo giorno raggiungerete Hidroelectrica in bus e da qui camminerete per 3 ore per raggiungere Aguas Calientes dove passerete la notte. Il quarto giorno visiterete la cittadella di Machu Picchu e rientrerete a Cusco in serata.
Se partecipare ad un tour è uno dei modi più popolari tra tutti i viaggiatori, backpackers e no, potete senza problema organizzare la visita in autonomia purchè prenotiate con largo anticipo l'ingresso al sito, potete scegliere di raggiungerlo da soli.
Potete scegliere tra il treno ed il bus. Nel primo caso, ovvero con il treno, potete anche concludere la visita in giornata. Se invece optate per il bus dovete considerare almeno 1 notte, 2 se lungo la strada visitate il Valle Sagrado, cosa che vi consiglio di fare. Del treno ho scritto su quindi qui mi concentro sugli autobus.
Partendo da Cusco (Terminal Santiago) prendete un autobus per Quillabamba. Scendete a Santa Maria (il viaggio impiegherà circa 3 ore) e proseguite con un altro autobus fino a Santa Teresa (un'altra ora).
Da qui dovrete prendere un taxi locale fino a Idroelettrica vicino a Santa Teresa.
Da Hidroelectrica dovrete camminare seguendo i binari del treno per circa 6 chilometri (3 ore). Il personale di Hidroelectrica sarà in grado di indicarvi come proseguire e potrebbe chiedervi una registrazione.
Per risparmiare un po' dei costi elevati per raggiungere Machu Picchu, si può prendere l'autobus fino a Ollantaytambo e unirsi al treno solo per l'ultima tratta. Ci sono molti bus collettivi che da Cusco vanno a Ollantaytambo ogni giorno e costano solo pochi soles. Vi consiglio di lasciare i grossi bagagli in hotel e partire solo con il necessario.
Per questa opzione, dovrai anche prenotare i biglietti del treno in anticipo.
Se volete la vista perfetta su Machu Picchu allora dovete comprare il biglietto che vi farà scalare Huayna Picchu. Tenete conto che si tratta di una salita molto difficile che dura tra i 40 minuti ed un'ora, quindi se non siete fisicamente preparati potrebbe essere una estensione intensa.
Solo 400 persone al giorno possono scalare Huayna Picchu. Delle 400 persone 200 possono salitre sulla montagna alle 7 del mattino e altre 200 alle 10.
Huayna Picchu si trova all'interno del complesso di Machu Picchu, quindi non si può visitare Huayna Picchu da solo.
La guida per entrare a Machu Picchu è obbligatoria quindi il vostro ingresso nella cittadella sarà sicuramento spiegato da qualcuno del luogo. Ma se vi state chiedendo cosa vedere a Machu Picchu durante le vostre ore libere qui vi lascio qualche consiglio.
Entrerete dal lato sud di Machu Picchu attraverso i Quartieri delle Guardie. La guida vi accompagnerà fino alla Capanna del Custode e alla Terrazza della Roccia Cerimoniale, uno dei punti più alti del sito e con una vista eccellente. Da qui infatti potete vedere più di 100 terrazze agricole che, durante i tempi degli Inca, fornivano raccolti tutto l'anno.
Scendete attraverso la Porta Principale, una gigantesca porta d'ingresso, e raggiungete la Tomba Reale e le mura circolari del Tempio del Sole, che ha finestre perfettamente posizionate per i solstizi estivi e invernali. Continuate fino alla Piazza Sacra con templi su tre lati, il più impressionante dei quali è il Tempio Principale, costruito con enormi pietre orizzontali.
A ovest, salite la scala della piramide Intihuatana, il punto più alto dell'area urbana. Il centro è una scultura insolita, considerata il luogo più sacro di Machu Picchu.
Più avanti troverete la Roccia Sacra lunga 25 piedi e il Muro degli Artigiani, probabilmente il muro più bello del sito. Terminate al Tempio del Condor dove una roccia scolpita raffigura l'uccello ancora oggi venerato dal popolo andino.
Adesso che avete capito come potete visitare Machu Picchu concludo con alcune cose che dovreste sapere prima di raggiungere questo sito peruviano meraviglioso.
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Se vuoi organizzare un viaggio su misura in Perù organizzato da operatori locali contattami.
Anni di esperienza, prezzi competitivi, sicurezza in viaggio e turismo responsabile è quanto promettiamo!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Complimenti per l'articolo, davvero completo ed esaustivo!
Emani passione oltre che tanta professionalità. Grazie per aver condiviso queste preziose informazioni. Bravissima!
Grazie!