Vie alternative ed economiche per andare a Machu Picchu

Vie alternative ed economiche per andare a Machu Picchu
PeruRail

Lo devo ammettere, per me Perù prima di arrivarci significava solo ed esclusivamente Machu Picchu.
Non sapevo neanche che il lago Titicaca fosse spaccato in due tra Bolivia e Perù, immaginiamoci cosa potevo sapere a proposito del cibo delizioso, delle splendide spiagge, dei deserti, della foresta e anche dello spietato Colca Canyon, il canyon più profondo del mondo?
Di fatto senza togliere nulla alla bellezza varia e completa del Perù, Machu Picchu è davvero un luogo incantevole e da solo vale la pena del viaggio.
Ma cosa se ti si preventivano costi di viaggio proibitivi per il tuo portafogli da backpacker? Davvero 2 giorni a Machu Picchu costano non meno di $200?
La risposta è no, si può arrivare a Machu Picchu per vie alternative e il treno non è l’unica opzione.
Ma cominciamo dal principio…

Al mio arrivo a Cuzco, disorganizzata come al solito, a 2 giorni prima dalla mia presunta visita al sito archeologico scopro che il solo trasporto non sarebbe costato meno di $100.
A questo costo già di per sé alto si dovevano aggiungere $48 per l’entrata al parco, e  infine, tocco di grazie, pagare per dormire, mangiare e lo spostamento da Cuzco alla stazione del treno per un totale di minimo $190.

Chiedo esplicitamente ad un agente di viaggio, una delle più famose della città, e più care, raccomandata sulla Lonely Planet, se ci sono modi alternativi per arrivare al sito. Mi risponde con un secco no, il treno sembra essere l’unico modo per arrivare a Machu Picchu.
Ho provato ad organizzare il tutto da me comprando il biglietto online, prenotando l’ostello online, ma il prezzo continuava ad essere comunque alto e si discostava di poco o niente da quanto preventivatomi.
Dovevo davvero pagare $200 dollari per una notte e 3 ore di treno?
Non riuscivo a rassegnarmi a credere che non ci fossero vie alternative e più abbordabili.

peru rail
PeruRail

Abbattuta e confusa sul da farsi, saluto le mie amiche canadesi a Plaza de Las Armas e passeggio sotto gli archi pensando a come potere arrivare a Machu Picchu minimizzando i costi, a costo di chiedere a tutte le agenzie della città, e sono migliaia.
Plaza de Las Armas è la pizza centrale di Cuzco, piena di turista e altrettanto piena di accalappiatori di stranieri in calzoncini e flip flop anche quando ci sono 5 gradi. Uno che ti ferma per farti vedere il menù, l’altro per venderti la maglietta, il cambia denaro e infine l’agente di viaggio.

Un ragazzo mi ferma e chiede “quires un tour?”. “Si, 2 dias y 1 noche en Machu Picchu y lo quiero barato!”.
Accompagnata come pinocchio dal lupo e la volpe vengo portata in un piccolo ufficio dove trovo la risposta alla mia prima domanda: Posso arrivare a Machu Picchu spendendo meno di $150 in totale? La risposta è si.

Machu Piccchu è infatti raggiungibile via treno (1 ore e mezza), auto e camminata o auto e 30 minuti di treno (circa otto ore di guida), con i mezzi pubblici seguendo lo stesso itinerario di quello proprosto dai tour in auto ed infine, per i temerari, a piedi.
Oltre il cammino Inca che bisogna prenotare con molti mesi di anticipo si organizzano altri cammini alternativi a prezzi decisamente inferiori rispetto il cammino originale.
Non essendo il trekking di mio interesse arrivo subito al nocciolo chiedendo per un tour economico ed indolore. E lì arriva la notizia che ha cambiato la mia serata: tour in minibus e tutto incluso (mangiare, dormire, ingresso al parco e guida): $125.

Esco dall’agenzia contenta. Ho trovato quello che volevo a quasi la metà di quanto preventivatomi il giorno precedente.
Non contenta del tutto, itinerario a mente torno immediatamente all’ostello:
Ricercando in internet scopro che se volessi potrei fare lo stesso percorso da sola prendendo i mezzi pubblici.
Calcolatrice in mano comparo il costo del tour con le spese preventivate nel blog e vedo che la differenza è su per giù $25. Ottima alternativa quindi e da tenere in considerazione, vero pure che in viaggio vale sempre la stessa regola: mai fermarsi al primo offerente.

La mattina dopo armata di buona volontà chiedo a molte piccole agenzie di Cuzco, incentrando la ricerca in zona San Blas, sino a quando trovo quella che volevo io. Stesso tour offerto a $100 o $110 se, e lo consiglio, si vuole riservare il treno da Agua Caliente ad Idroelettrica (solo 30 minuti) di ritorno il giorno a Machu Picchu.
Al costo che avrei speso per il treno sono andata, entrata, tornata a stomaco pieno e con nuovi amici.

come arrivare a machu picchu
Tragitto del tour in macchina per arrivare a Machu Picchu

Tour by car a Machu Picchu 2 giorni e una notte

A conti fatti la differenza tra andare con i mezzi pubblici o con un tour privato in termini economici non fa alcuna differenza. Se vuoi avere tutto riorganizzato per te senza doverti preoccupare allora paghi un tour se sati in vena avventura ti rimando a un post che spiega tappa per tappa con realativi costi da Cuzco ad Agua Caliente. The cheapest way to get to Machu Picchu

Io ho optato per il tour per un totale $110 che include:

  • Trasporto dal proprio ostello ad idroelettrica (circa 8 ore).
  • Pranzo a Santa Teresa
  • Guida a piedi da Idroelettrica ad Agua Caliente
  • Cena
  • Camera in hotel
  • Biglietto di ingresso a Machu Picchu
  • Guida
  • Treno da Agua Caliente a Idroelettrica
  • Biglietto di ingresso al parco
  • Treno da Agua Caliente ad Idroelettrica se lo si vuole (costa $10 in più e lo consiglio vivamente. Solo così si può stare sino alle 11,30, 11.45 a Machu Picchu. la discesa a piedi sino ad Agua Caliente impiega circa 45 minuti)
  • Minivan di ritorno a Cuzco
Nota bene: Al momento dell’acquisto fate scrivere tutto quello che è incluso nel biglietto e non date nulla per scontato. Dal minivan, al biglietto per l’ingresso al treno di ritorno.
Portare snacks e acqua, ad Agua Caliente è tutto carissimo, meglio avere scorte con sé.
via alternativa treno machu picchi
Treno Perù Rail a Idroelettrica
peru rail macho picchu
Perù Rail da Agua Caliente a Idroelettrica

Nel tour non è incluso il bus per salire a Machu Picchu la mattina (costo $9 solo andata) e ch consiglio di comprare la notte precedente, se non si vuole salire in bus allora buona fortuna con la camminata alle 4 del mattino!

Il servizio è stato ottimo, soldi decisamente ben investiti e che mi hanno risparmiato noie e soprattutto hanno velocizzato il tutto.
I tours partono giornalmente in quanto c’è molta richiesta. Poco importa a che agenzia si compra il tour perché alla fine tutte le piccole agenzie uniscono i partecipanti e li aggregano. Facile così scoprire che io ero tra quei pochi che avevano pagato meno di tutti. Basta chiedere in giro, chiedere esplicitamente per sconti e trovare la migliore offerta.

Conclusione: Se sei in budget e non ti importa di viaggiare per 8 ore, viaggio che vale comunque la pena, le migliori opzioni sono o il tour in bus o con i mezzi. Di fatto se con il tour hai la certezza di andare un giorno e tornare un altro con i mezzi forse i giorni potrebbero diventare 3.
Se potessi tornare indietro considerando che ho tempo a disposizione probabilmente andrei da sola ma per il solo piacere di fermarmi una notte a Ollantaytambo.
Ma se non si ha molto tempo e si vuole fare tutto velocemente e non si ha il minimo desiderio di andare camminando allora il tour via bus è decisamente l’opzione migliore e più economica

[tg_divider style=”dotted”]

[su_box title=”Organizza il tuo viaggio in Perù con Operatori Locali” style=”soft” box_color=”#3c9bfe” radius=”1″]Se vuoi organizzare il tuo viaggio in Perù con Gianluca ed Ally contattaci subito indicando alcune informazioni utili per poter pensare ad un itinerario pe te. La risposta alla tua email arriverà entro 48 ore (festivi esclusi) dalla ricezione. Compila il form in cui devi rispondere ad alcune domande così che avremo abbastanza informazioni per poter creare un itinerario personalizzato!

  • Numero partecipanti (sconti per gruppi superiori a 4 persone)
  • Periodo di viaggio
  • Giorni di permanenza
  • Tipologia alloggio -Turistico/Moderato/Lusso
  • Eventuali interessi (Circuito classico, Amazonia, trekking, Titicaca, mix con Bolivia etc)
  • Budget per persona esclusi voli intercontinentali
  • Tipologia viaggio: Luna di miele/Viaggio di coppia/Avventura/Gruppo di amici

[su_button url=”https://docs.google.com/forms/d/1l7iDKuWUpMk8e7gVZZK509k2n92O4Dq3RQlj3tuDPJs/viewform?usp=send_form” target=”blank” style=”soft” background=”#3c9bfe” size=”4″ center=”yes” icon=”icon: envelope”] Chiedi un preventivo gratuito[/su_button][/su_box]

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha 32 commenti.

  1. stefania

    ciao giulia….. ho letto il tuo racconto. io e il mio ragazzo partiremo ad aprile… la nostra intenzione e quella di noleggiare un auto e di usarla amche per arrivare il piu vicino possibile a machu picchu . quello che non capisco è…. fare il tour con il pernottamento ad aguas caliente come dici tu, me lo psso fare anche da sola no? mi prenoto la notte in albergo e la mattina presto o mi sparo 2 ore di cammino o prendo il minibus che sale su giusto ? cioe è un percorso che si puo fare da soli o per forza con una guida? comunque io prenotero gia dall italia perche non vorrei rischiare che i biglietti finiscano. grazie

  2. ALESSANDRA CORNALI

    Ciao Giulia, io sarò in zona Cuzco verso 5-6 giugno 2017 ho letto gli interessanti post, forse mi è sfuggito, il mio dubbio è questo: il treno si può prendere solo in direzione hydroelettrica da Aguas e non all’andata in direzione opposta giusto? Andata a piedi o ci sono dei minibus…?

  3. ROBERTO

    Buongiorno a tutti!! io tra pochi giorni sono a Lima dal 20 dicembre al 4 gennaio. IO ho la ragazza peruviana a Lima.. ed abbiamo deciso di andare 2 o 3 giorni da Cuzco a Machu Picchu.. solo che non siamo molto esperti di questo (nemmeno Lei che dovrebbe sicuramente sapere più di me!!)… dove possiamo prenotare itinerario da CUZCO a MACHU PICCHU? quali sono i costi? grazie mille in anticipo se mi rispndete quanto prima.

    1. Giulia Raciti

      Ciao Roberto, puoi prenotare tutto appena arrivi a Cuzco. I costi menzionati in questo post sono ormai di qualche anno fa quindi potrebbero essere cambiati. ad ogni modo dipende come volete arrivarci, in treno o minibus. In treno costa di più mentre in minibus costa di meno.
      Ti consiglio di chiedere in giro a Cuzco se non volete riservare tutto da Lima. Cosi immagino risparmierete qualcosa ma dovrete comunque impiegare un mezza giornata in giro a Cuzco per trovare agenzia e decidere sul viaggio. UN saluto

      Giulia

  4. tania

    ciao partirò per il perù a novembre, e guardando le agenzie online i prezzi x visitare ed arrivare al sito sono veramente cari, ti ricordi per caso il nome dell’agenzia a cui ti sei appoggiata?

    1. Giulia Raciti

      Ciao Tania,
      considera che io ero li anni fa, quindi i prezzi potrebbero essere aumentati. Non ricordo il nome perchè ne ho girate tantissimo, tutte avevano più o meno la stessa cosa ed ero sfinita. In linea di massima se i prezzi sono alti è perchè c’è il treno, che è considerato più sicuro.

      Un saluto
      Giulia

  5. Daniele

    Ciao Giulia, se ho ben capito il ritorno da Machu picchu l,hai fatto scendendo ad AC e prendendo un treno (non carissimo) fino ad Hydroelectrica, risparmiando tempo e quindi non rifacendolo a piedi come l’andata, giusto? Questo biglietto si può trovare online?
    Grazie 🙂

    1. Giulia Raciti

      Esattamente così, il treno l’ho preso perchè se no non avrei avuto abbastanza tempo al sito, quindi ovviamente ho preferito velocizzare la via di ritorno piuttosto che ricamminare per due ore.
      Online non credo si possa fare, ma ero li ormai 5 anni fa quindi non so se le cose sono cambiate.
      un saluto
      Giulia

  6. Angelo Catalani

    Mia moglie non è in grado di fare il tragitto a piedi che dura circa un’ora, mi sembra.
    Non ci sarebbe un mezzo per raggiungere Machu Picchu?
    grazie.
    Angelo

    1. Giulia Raciti

      Per evitare qualsiasi sforzo dovrete prendere il treno da Cuzco, non il bus di cui scrivo qui perchè bisogna per forza camminare e poi la mattina per salire al Machu Picchu riservare il bus che vi porta fino all’ingresso.
      Nel sito poi dovrete camminare.
      un saluto
      giulia

  7. simone

    …ciao giulia……sono simone……..con un mio amico a marzo abbiamo deciso di fare un salto in peru’….e non solo……marzo o aprile…..noi abbiamo lavorato insieme per anni come istruttori sub in giro per il mondo e quindi saremo interessati ad andare anche alle galapagos e dato che conosci la zona abbastanza bene vorrei avere dei consigli a tal proposito……..ti ringrazio in anticipo e nel frattempo ti auguro una bella giornata……simone……

    1. Giulia Raciti

      Ciao Simone, potresti essere un pò più specifico con la domanda? Cosa vorresti sapere? In linea di massima lavorare alle isole è molto difficile, direi impossibile, so che degli scuba diving center accettano volontari ma non pagano e non fanno contratti, quindi comunque potete stare non più di tre mesi passati i quali poi dovete andare via.
      Non è un posto semplice in cui rimanere sul lungo periodo e direi che la possibilità di lavorare è piuttosto rara visto che gli unici che possono farlo sono i locali, gente delle isole, e chi viene da fuori o ha un contratto speciale (ma gli istruttori scuba diving sono tutte persone del luogo che sono praticamente nate in acqua) e se si fa un lavoro difficile da trovare.
      Nel vostro caso la vedo un pò dura. Ma se mi specifichi meglio cosa vorresti sapere potrò risponderti meglio.
      ciao

  8. roberto

    Ciao Giulia, la mappa del machupicchu by car è totalmente sfasata. Infatti Cusco si trova a sud est di MP, mentre lì appare a nord ovest, anche le altre località sono poste a latitudini inesatte. A parte questo, sono abbastanza basito dai costi scandalosi per MP. Seguirò il tuo consiglio di fare un tour dai 110 dollari. Hai qualche nome di agenzia a cui mi potrò riferire quando sarò là??
    Andrò per agosto.

    Grazie

    1. Giulia Raciti

      Ciao Roberto,
      grazie per avermi detto della mappa, quella che è nel post mi era stata data, vedrò se trovo quella giusta.
      Devo dirti che per il costo oggi non so se è ancora quello valido, ti ricordo che ero li ormai qualche anno fa e non mi stupirei se i costi sono cambiati.
      Chiedi in giro a Cuzco e vedi che prezzi ti danno, in linea di massima sono tutti più o meno gli stessi.

      Cosa intendi per costi scandalosi?
      La differenza di prezzo è fatta dal treno che costa molto di più o eventuali trekking particolari, oltre l’inka trail.
      Questa al tempo era l’opzione più economica, ma di nuovo se le cose sono cambiate non lo so, anzi fammi sapere!

      Un saluto
      giulia

      1. roberto

        intendo costi veramente alti in generale! grazie dei preziosi consigli. Spero di non farmi fregare

        1. Giulia Raciti

          Il sud America è molto più caro di quanto ci si immagini, ed il Perù e l’Ecuador, Galapagos escluse, si mantengono ancora su costi piuttosto economici rispetto un viaggio in Europa. Ma se scendi in Argentina e vai in Patagonia, o Patagonia cilena, i costi sono incredibilmente alti.
          Quindi, si, il Latino America non è economico come si crede spesso e volentieri.
          Un saluto e buon viaggio!

      2. Roberto

        Buongiorno Giulia sono a Cuzco, è vorrei aggiornare sui prezzi del tour Macchu Picchu by bus.
        Io e il mio amico siamo riusciti ad averlo con 100 dollari. Tra poco partiamo.
        Compreremo il biglietto di entrata ad Aguas Calientes in quanto sono tutti esauriti sul sito (il ministero però ci ha assicurato che a AC sono sempre disponibili). Grazie ancora per il consiglio

        1. Giulia Raciti

          Grazie a te!

    2. elisa

      ciao roberto,ho letto che hai trovato un tour a 100 dollari,quanti giorni avete fatto?ti ricordi il nome dell’agenzia?
      Ti ringrazio in anticipo

  9. Veronica

    Ciao Giulia!! Sarò tra il peru e bolivia ad agosto. Ho letto in molti post di stranieri e quello di anna vagabonda che la strada fino ad idroelettrica è pericolosissima. Cosa ne pensi? Posso fidarmi ad andar eo effetitvamente è brutta?

    1. Giulia Raciti

      Io l’ho fatto e onestamente non ricordo di aver messo in pericolo la mia vita. Pericolosissima adesso non so, mi sorprende un pò questa definizione. O forse sono abituata a strade “pericolose” dal latino america all’Africa e non ho più il senso della misura.
      Io ho fatto esattamente come ho scritto nel post, era anche il 2012 quindi adesso non so se le cose o le tratte siano cambiate, ma ho fatto sia l’andata che il ritorno e tutto è filato liscio come l’olio ma soprattutto non ricordo alcun senso di pericolo.

      ciao!
      giulia

  10. Annavagabonda

    Anche io ho scelto la via economica per visitare Machu Picchu, sebbene abbia preso solamente il trasporto in agenzia (hotel, ingresso e cibo li ho organizzati da sola).
    Ma tu non hai trovato la strada sterrata per Hidroelectrica da brivido? Io mi sono spaventata a tal punto da prendere il treno fino ad ollantaytambo al ritorno… XD

    1. Viaggiare Low Cost

      No non mi sono spaventata, eravamo un bel gruppetto ed è stato piacevole. ciao!

  11. Francesco

    Grazie dei consigli. Domani alla volta di macchu picchu da ollantaytambo,bella. Non avrei mai preso un treno tan costoso. Una speculazione inaccettabile

  12. Ciao Giulia, la prossima settimana partiremo per il Perù. Abbiamo prenotato il treno di ritorno da Aguas Calientes a Cuzco, ma all’andata vorremmo seguire il tuo percorso. Non mi è molto chiaro il tratto tra Santa Teresa- Idroeletrica e Aguas Calientes. Come funziona esattamente? I biglietti del treno si trovano lì?

    grazie!

    1. Viaggiare Low Cost

      Questa tratta l’andata la fai a piedi ed il ritorno ti conviene comprare il biglietto del treno. in teoria se vai con il minibus dovrebbero avertelo chiesto e comprato, al massimo la sera prima di salire a Machu picchu dillo alla guida che ci pensa lui (ovviamente devi pagare il biglietto). Non ricordo quanto costa questa tratta di treno ma ti consiglio vivamente di farlo perchè se torni a piedi a prender eil minibus allora non avrai tempo per stare a machu picchu. ciao

  13. Luca Zanon

    Bel post! Io ci sono andato in macchina con altri 4 backpackers in 3 giorni e inclusa la stanza a Aguas Calientes (15 soles) non ho speso piu di 100$.. E gran bella road trip! Grazie del post anyway. Viva el Perú!

  14. Luca Zanon

    Bel post! Io ci sono andato in macchina con altri 4 backpackers in 3 giorni e inclusa la stanza a Aguas Calientes (15 soles) non ho speso piu di 100$.. E gran bella road trip! Grazie del post anyway. Viva el Perú!

  15. cloudio

    effettivamente ollantaytambo merita.
    Io per fortuna ho preso il treno quando costava “solo” 60$ e cambiava con l’euro a quasi 1,5, quindi non mi è pesato e anzichè vedere l’alba sono rimasto fino al tramonto.
    Importante una volta a Macchu Picchu non ci può perdere la salita a Huayna Picchu

    1. Viaggiare Low Cost

      Io me la sono persa causa vesciche ai piedi!

      1. sonia

        grazie del post, noi 2 persone saremo in peru i primi di giugno,potrsti darmi il nome dell agenzia di cusco a cui ti sei rivolta per il minibus maciu piciu? è possibile prenot. da casa o non serve? grazie ancora e auguri di un buoni viaggi 2016

        1. Giulia Raciti

          Ciao Sonia, onestamente non ricordo che agenzia era ma a Cuzco ne trovi tante.
          Ci tengo a precisare che il costo pagato da me è del 2012 quindi in questi anni le cose possono essere cambiate. Un saluto Giulia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.