Tour di due giorni a Machu Picchu da Cusco. Tour alternativo ed economico al treno

Aggiornato il: 31 Dicembre 2021
Scritto da: Giulia Raciti

Lo devo ammettere, per me Perù prima di arrivarci significava solo ed esclusivamente Machu Picchu.
Non sapevo neanche che il lago Titicaca fosse spaccato in due tra Bolivia e Perù, immaginiamoci cosa potevo sapere a proposito del cibo delizioso, delle splendide spiagge, dei deserti, della foresta e anche dello spietato Colca Canyon, il canyon più profondo del mondo?
Senza togliere nulla alla bellezza varia e completa del Perù, Machu Picchu è davvero un luogo incantevole e da solo vale la pena del viaggio e rappresenterà probabilmente la parte più dispendiosa del viaggio e la più complessa da organizzare.

Andare a Machu Picchu può essere infatti piuttosto costoso se si opta per il tragitto in treno o per il famigerato Inca Trail. Durante la mia permanenza a Cusco mi sono chiesta se ci fossero modi alternativi a quelli più costosi e famosi.
La risposta è si! Si può arrivare a Machu Picchu per vie alternative e il treno non è l'unica opzione.
Ma cominciamo dal principio.

Al mio arrivo a Cusco, disorganizzata come al solito, a 2 giorni prima dalla mia presunta visita al sito archeologico scopro che il solo trasporto non sarebbe costato meno di $100.
A questo costo già di per sé alto si dovevano aggiungere $48 (aumentato a $62 nel 2022) per l'entrata al parco, e  infine, tocco di grazia, pagare per dormire, mangiare e lo spostamento da Cuzco alla stazione del treno per un totale di minimo $190 per due giorni.

Chiedo esplicitamente ad un agente di viaggio, una delle più famose della città, e più care, raccomandata sulla Lonely Planet, se ci sono modi alternativi per arrivare al sito. Mi risponde con un secco no, il treno sembra essere l’unico modo per arrivare a Machu Picchu.

Ho provato ad organizzare il tutto da me comprando il biglietto online, prenotando l'ostello online, ma il prezzo continuava ad essere comunque alto e si discostava di poco o niente da quanto preventivatomi.
Dovevo davvero pagare $200 dollari per una notte e 3 ore di treno? Non riuscivo a rassegnarmi a credere che non ci fossero vie alternative e più abbordabili.

Abbattuta e confusa sul da farsi, saluto le mie amiche canadesi a Plaza de Las Armas e passeggio sotto gli archi pensando a come potere arrivare a Machu Picchu minimizzando i costi, a costo di chiedere a tutte le agenzie della città, e sono migliaia.
Plaza de Las Armas è la pizza centrale di Cuzco, piena di turista e altrettanto piena di accalappiatori di stranieri in calzoncini e flip flop anche quando ci sono 5 gradi. Uno che ti ferma per farti vedere il menù, l’altro per venderti la maglietta, il cambia denaro e infine l’agente di viaggio.

Trovato il tour più economico per andare a Machu Picchu

Un ragazzo mi ferma e chiede “quires un tour?”. “Si, 2 dias y 1 noche en Machu Picchu y lo quiero barato!”.
Accompagnata come pinocchio dal lupo e la volpe vengo portata in un piccolo ufficio dove trovo la risposta alla mia prima domanda: Posso arrivare a Machu Picchu spendendo meno di $150 in totale? La risposta è si.

Machu Piccchu è infatti raggiungibile via treno (1 ore e mezza), auto e camminata o auto e 30 minuti di treno (circa otto ore di guida), con i mezzi pubblici seguendo lo stesso itinerario di quello proposto dai tour in auto ed infine, per i temerari, a piedi.
Oltre il cammino Inca che bisogna prenotare con molti mesi di anticipo si organizzano altri cammini alternativi a prezzi decisamente inferiori rispetto il cammino originale, come per esempio il Salkantay.
Non essendo il trekking di mio interesse arrivo subito al nocciolo chiedendo per un tour economico ed indolore. E lì arriva la notizia che ha cambiato la mia serata: tour in minibus e tutto incluso (mangiare, dormire, ingresso al parco e guida): $110. Treno da Aguas Calientes ad Idroelettrica incluso.

Esco dall’agenzia contenta. Ho trovato quello che volevo a quasi la metà di quanto preventivatomi il giorno precedente. Una valida alternativa al costoso treno.

come arrivare a machu picchu
Tragitto del tour in macchina per arrivare a Machu Picchu

Tour by car a Machu Picchu 2 giorni e una notte

A conti fatti la differenza tra andare con i mezzi pubblici o con un tour privato in termini economici non fa alcuna differenza.
Se vuoi avere tutto riorganizzato per te senza doverti preoccupare allora paghi un tour se ti senti in vena avventura e hai più giorni a disposizione puoi raggiungerlo con i mezzi pubblici ma potresti avere bisogno di almeno 3 giorni. .

Io ho optato per il tour di due giorni pagato $110 e che include:

  • Trasporto dal proprio ostello ad idroelettrica (circa 8 ore).
  • Pranzo a Santa Teresa
  • Guida a piedi da Idroelettrica ad Agua Caliente
  • Cena
  • Camera in hotel
  • Biglietto di ingresso a Machu Picchu
  • Guida
  • Biglietto di ingresso al parco
  • Treno da Aguas Calientes ad Idroelettrica se lo si vuole (costa $10 in più e lo consiglio vivamente. Solo così si può stare sino alle 11,30, 11.45 a Machu Picchu. la discesa a piedi sino ad Aguas Calientes impiega circa 45 minuti)
  • Minivan di ritorno a Cuzco

Al momento dell'acquisto fate scrivere tutto quello che è incluso nel biglietto e non date nulla per scontato. Dal minivan, al biglietto per l'ingresso al treno di ritorno. Portare snacks e acqua, ad Aguaa Calientes è tutto carissimo, meglio avere scorte con sé.

Per prenotare in anticipo e garantirsi il posto e soprattutto il biglietto di ingresso a Machu Picchu, adesso sono ammesse al massimo 2500 persone al giorno e quindi è altamente sconsigliato prenotare in last minute. Dai un occhio a questa opzione che è esattamente lo stesso tour comprato da me allo stesso costo.
Il bus da Aguas Calientes a Machu Picchu non è incluso ma puoi comprarlo qui.

Vista di Machu Picchu con lama

Nel tour non è incluso il bus per salire a Machu Picchu la mattina che puoi comprare a parte qui e che consiglio di comprare la notte precedente, se non si vuole salire in bus allora buona fortuna con la camminata alle 4 del mattino!

Il servizio è stato ottimo, soldi decisamente ben investiti e che mi hanno risparmiato noie e soprattutto hanno velocizzato il tutto.
I tours partono giornalmente in quanto c’è molta richiesta. Poco importa a che agenzia si compra il tour perché alla fine tutte le piccole agenzie uniscono i partecipanti e li aggregano.

Conclusione: Se sei in budget e non ti importa di viaggiare per 8 ore, viaggio che vale comunque la pena, le migliori opzioni sono o il tour in bus o con i mezzi. Di fatto se con il tour hai la certezza di andare un giorno e tornare un altro con i mezzi forse i giorni potrebbero diventare 3.
Se potessi tornare indietro considerando che ho tempo a disposizione probabilmente andrei da sola ma per il solo piacere di fermarmi una notte a Ollantaytambo.
Ma se non si ha molto tempo e si vuole fare tutto velocemente e non si ha il minimo desiderio di andare camminando allora il tour via bus è decisamente l'opzione migliore e più economica

Categorie , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

32 comments on “Tour di due giorni a Machu Picchu da Cusco. Tour alternativo ed economico al treno”

  1. ciao giulia..... ho letto il tuo racconto. io e il mio ragazzo partiremo ad aprile... la nostra intenzione e quella di noleggiare un auto e di usarla amche per arrivare il piu vicino possibile a machu picchu . quello che non capisco è.... fare il tour con il pernottamento ad aguas caliente come dici tu, me lo psso fare anche da sola no? mi prenoto la notte in albergo e la mattina presto o mi sparo 2 ore di cammino o prendo il minibus che sale su giusto ? cioe è un percorso che si puo fare da soli o per forza con una guida? comunque io prenotero gia dall italia perche non vorrei rischiare che i biglietti finiscano. grazie

  2. Ciao Giulia, io sarò in zona Cuzco verso 5-6 giugno 2017 ho letto gli interessanti post, forse mi è sfuggito, il mio dubbio è questo: il treno si può prendere solo in direzione hydroelettrica da Aguas e non all'andata in direzione opposta giusto? Andata a piedi o ci sono dei minibus...?

  3. Buongiorno a tutti!! io tra pochi giorni sono a Lima dal 20 dicembre al 4 gennaio. IO ho la ragazza peruviana a Lima.. ed abbiamo deciso di andare 2 o 3 giorni da Cuzco a Machu Picchu.. solo che non siamo molto esperti di questo (nemmeno Lei che dovrebbe sicuramente sapere più di me!!)... dove possiamo prenotare itinerario da CUZCO a MACHU PICCHU? quali sono i costi? grazie mille in anticipo se mi rispndete quanto prima.

    1. Ciao Roberto, puoi prenotare tutto appena arrivi a Cuzco. I costi menzionati in questo post sono ormai di qualche anno fa quindi potrebbero essere cambiati. ad ogni modo dipende come volete arrivarci, in treno o minibus. In treno costa di più mentre in minibus costa di meno.
      Ti consiglio di chiedere in giro a Cuzco se non volete riservare tutto da Lima. Cosi immagino risparmierete qualcosa ma dovrete comunque impiegare un mezza giornata in giro a Cuzco per trovare agenzia e decidere sul viaggio. UN saluto

      Giulia

  4. ciao partirò per il perù a novembre, e guardando le agenzie online i prezzi x visitare ed arrivare al sito sono veramente cari, ti ricordi per caso il nome dell'agenzia a cui ti sei appoggiata?

    1. Ciao Tania,
      considera che io ero li anni fa, quindi i prezzi potrebbero essere aumentati. Non ricordo il nome perchè ne ho girate tantissimo, tutte avevano più o meno la stessa cosa ed ero sfinita. In linea di massima se i prezzi sono alti è perchè c'è il treno, che è considerato più sicuro.

      Un saluto
      Giulia

  5. Ciao Giulia, se ho ben capito il ritorno da Machu picchu l,hai fatto scendendo ad AC e prendendo un treno (non carissimo) fino ad Hydroelectrica, risparmiando tempo e quindi non rifacendolo a piedi come l'andata, giusto? Questo biglietto si può trovare online?
    Grazie 🙂

    1. Esattamente così, il treno l'ho preso perchè se no non avrei avuto abbastanza tempo al sito, quindi ovviamente ho preferito velocizzare la via di ritorno piuttosto che ricamminare per due ore.
      Online non credo si possa fare, ma ero li ormai 5 anni fa quindi non so se le cose sono cambiate.
      un saluto
      Giulia

  6. Mia moglie non è in grado di fare il tragitto a piedi che dura circa un'ora, mi sembra.
    Non ci sarebbe un mezzo per raggiungere Machu Picchu?
    grazie.
    Angelo

    1. Per evitare qualsiasi sforzo dovrete prendere il treno da Cuzco, non il bus di cui scrivo qui perchè bisogna per forza camminare e poi la mattina per salire al Machu Picchu riservare il bus che vi porta fino all'ingresso.
      Nel sito poi dovrete camminare.
      un saluto
      giulia

  7. ...ciao giulia......sono simone........con un mio amico a marzo abbiamo deciso di fare un salto in peru'....e non solo......marzo o aprile.....noi abbiamo lavorato insieme per anni come istruttori sub in giro per il mondo e quindi saremo interessati ad andare anche alle galapagos e dato che conosci la zona abbastanza bene vorrei avere dei consigli a tal proposito........ti ringrazio in anticipo e nel frattempo ti auguro una bella giornata......simone......

    1. Ciao Simone, potresti essere un pò più specifico con la domanda? Cosa vorresti sapere? In linea di massima lavorare alle isole è molto difficile, direi impossibile, so che degli scuba diving center accettano volontari ma non pagano e non fanno contratti, quindi comunque potete stare non più di tre mesi passati i quali poi dovete andare via.
      Non è un posto semplice in cui rimanere sul lungo periodo e direi che la possibilità di lavorare è piuttosto rara visto che gli unici che possono farlo sono i locali, gente delle isole, e chi viene da fuori o ha un contratto speciale (ma gli istruttori scuba diving sono tutte persone del luogo che sono praticamente nate in acqua) e se si fa un lavoro difficile da trovare.
      Nel vostro caso la vedo un pò dura. Ma se mi specifichi meglio cosa vorresti sapere potrò risponderti meglio.
      ciao

  8. Ciao Giulia, la mappa del machupicchu by car è totalmente sfasata. Infatti Cusco si trova a sud est di MP, mentre lì appare a nord ovest, anche le altre località sono poste a latitudini inesatte. A parte questo, sono abbastanza basito dai costi scandalosi per MP. Seguirò il tuo consiglio di fare un tour dai 110 dollari. Hai qualche nome di agenzia a cui mi potrò riferire quando sarò là??
    Andrò per agosto.

    Grazie

    1. Ciao Roberto,
      grazie per avermi detto della mappa, quella che è nel post mi era stata data, vedrò se trovo quella giusta.
      Devo dirti che per il costo oggi non so se è ancora quello valido, ti ricordo che ero li ormai qualche anno fa e non mi stupirei se i costi sono cambiati.
      Chiedi in giro a Cuzco e vedi che prezzi ti danno, in linea di massima sono tutti più o meno gli stessi.

      Cosa intendi per costi scandalosi?
      La differenza di prezzo è fatta dal treno che costa molto di più o eventuali trekking particolari, oltre l'inka trail.
      Questa al tempo era l'opzione più economica, ma di nuovo se le cose sono cambiate non lo so, anzi fammi sapere!

      Un saluto
      giulia

        1. Il sud America è molto più caro di quanto ci si immagini, ed il Perù e l'Ecuador, Galapagos escluse, si mantengono ancora su costi piuttosto economici rispetto un viaggio in Europa. Ma se scendi in Argentina e vai in Patagonia, o Patagonia cilena, i costi sono incredibilmente alti.
          Quindi, si, il Latino America non è economico come si crede spesso e volentieri.
          Un saluto e buon viaggio!

      1. Buongiorno Giulia sono a Cuzco, è vorrei aggiornare sui prezzi del tour Macchu Picchu by bus.
        Io e il mio amico siamo riusciti ad averlo con 100 dollari. Tra poco partiamo.
        Compreremo il biglietto di entrata ad Aguas Calientes in quanto sono tutti esauriti sul sito (il ministero però ci ha assicurato che a AC sono sempre disponibili). Grazie ancora per il consiglio

    2. ciao roberto,ho letto che hai trovato un tour a 100 dollari,quanti giorni avete fatto?ti ricordi il nome dell'agenzia?
      Ti ringrazio in anticipo

  9. Ciao Giulia!! Sarò tra il peru e bolivia ad agosto. Ho letto in molti post di stranieri e quello di anna vagabonda che la strada fino ad idroelettrica è pericolosissima. Cosa ne pensi? Posso fidarmi ad andar eo effetitvamente è brutta?

    1. Io l'ho fatto e onestamente non ricordo di aver messo in pericolo la mia vita. Pericolosissima adesso non so, mi sorprende un pò questa definizione. O forse sono abituata a strade "pericolose" dal latino america all'Africa e non ho più il senso della misura.
      Io ho fatto esattamente come ho scritto nel post, era anche il 2012 quindi adesso non so se le cose o le tratte siano cambiate, ma ho fatto sia l'andata che il ritorno e tutto è filato liscio come l'olio ma soprattutto non ricordo alcun senso di pericolo.

      ciao!
      giulia

  10. Anche io ho scelto la via economica per visitare Machu Picchu, sebbene abbia preso solamente il trasporto in agenzia (hotel, ingresso e cibo li ho organizzati da sola).
    Ma tu non hai trovato la strada sterrata per Hidroelectrica da brivido? Io mi sono spaventata a tal punto da prendere il treno fino ad ollantaytambo al ritorno... XD

  11. Grazie dei consigli. Domani alla volta di macchu picchu da ollantaytambo,bella. Non avrei mai preso un treno tan costoso. Una speculazione inaccettabile

  12. Ciao Giulia, la prossima settimana partiremo per il Perù. Abbiamo prenotato il treno di ritorno da Aguas Calientes a Cuzco, ma all'andata vorremmo seguire il tuo percorso. Non mi è molto chiaro il tratto tra Santa Teresa- Idroeletrica e Aguas Calientes. Come funziona esattamente? I biglietti del treno si trovano lì?

    grazie!

    1. Questa tratta l'andata la fai a piedi ed il ritorno ti conviene comprare il biglietto del treno. in teoria se vai con il minibus dovrebbero avertelo chiesto e comprato, al massimo la sera prima di salire a Machu picchu dillo alla guida che ci pensa lui (ovviamente devi pagare il biglietto). Non ricordo quanto costa questa tratta di treno ma ti consiglio vivamente di farlo perchè se torni a piedi a prender eil minibus allora non avrai tempo per stare a machu picchu. ciao

  13. Bel post! Io ci sono andato in macchina con altri 4 backpackers in 3 giorni e inclusa la stanza a Aguas Calientes (15 soles) non ho speso piu di 100$.. E gran bella road trip! Grazie del post anyway. Viva el Perú!

  14. Bel post! Io ci sono andato in macchina con altri 4 backpackers in 3 giorni e inclusa la stanza a Aguas Calientes (15 soles) non ho speso piu di 100$.. E gran bella road trip! Grazie del post anyway. Viva el Perú!

  15. effettivamente ollantaytambo merita.
    Io per fortuna ho preso il treno quando costava "solo" 60$ e cambiava con l'euro a quasi 1,5, quindi non mi è pesato e anzichè vedere l'alba sono rimasto fino al tramonto.
    Importante una volta a Macchu Picchu non ci può perdere la salita a Huayna Picchu

      1. grazie del post, noi 2 persone saremo in peru i primi di giugno,potrsti darmi il nome dell agenzia di cusco a cui ti sei rivolta per il minibus maciu piciu? è possibile prenot. da casa o non serve? grazie ancora e auguri di un buoni viaggi 2016

        1. Ciao Sonia, onestamente non ricordo che agenzia era ma a Cuzco ne trovi tante.
          Ci tengo a precisare che il costo pagato da me è del 2012 quindi in questi anni le cose possono essere cambiate. Un saluto Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram