EUROPA

Migliori tour di Venezia – Guida alle migliori visite guidate per scoprire Venezia

Che Venezia sia una città magica non possiamo metterlo in dubbio. Perdersi tra le sue strade ed i suoi canali è affascinante e insolitamente complicato. Per vedere Venezia al meglio e non perdersi i posti principali in questo post scoprirete quali sono i migliori tour di Venezia, gratuiti e a pagamento, che vi permetteranno di godere della città lagunare tenendovi impegnati dalla mattina alla sera per 1, 2 o più giorni.
Settembre 28, 2021
Modificato il Settembre 30, 2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Arrivati alla stazione di Venezia si entra letteralmente in una città come non ce ne sono altre nel mondo.
A Las Vegas hanno anche provato a riprodurla, ma l’originale è talmente tanto bella che quando l’ho visitata l’ultima volta nel 2019, poco dopo la tremenda inondazione a cui era seguita una cancellazione di prenotazioni e quindi praticamente senza turisti, mi sono pentita di non esserci tornata molto prima.

Visitare Venezia è un must per i turisti stranieri ma anche per noi che viviamo in un Paese che quanto a città d’arte siamo secondi a nessuno.
Credo infatti che Venezia, con Roma, sia una delle città più belle del mondo e che merita di essere scoperta in più giorni visto che offre tantissimo da fare e visitare.

Essendo una città di laguna che si distribuisce su più isole orientarsi in città potrebbe essere complicato, ma vista la sua importante storia e le tantissime cose da vedere, qui in particolare essere accompagnati da delle guide locali potrebbe davvero fare la differenza.
Per questo motivo ho selezionato i migliori tour per vedere Venezia, gratuiti ed a pagamento, che insieme vi regaleranno una visione della città davvero completa adatti a chi Venezia non la conosce e anche a chi già ci è stato.

Dalla famosa Piazza San Marco e Palazzo ducale, al ghetto ebraico, l’Isola di Burano, Murano e Torcello oltre che i famosissimi bacari veneziani, indossate scarpe e comode ed organizzate i vostri giorni a Venezia approfittano di alcuni di questi tour che vi aiuteranno ad entrare nel vivo della città più romantica e misteriosa del mondo!

Curiosità – I sestieri di Venezia

Venenzia è divisa in 6 sestieri, quelli che chiamiamo quartieri nelle nostre città. I 6 sestieri di Venezia sono:

  • Cannaregio, il cui nome deriva dal fatto che si è sviluppato in una zona paludosa dove si trovavano dei canneti. Qui si trova il ghetto ebraico
  • Castello, che deve il suo nome da un forte che non esiste più attorno a cui si era sviluppata l’area
  • Dorsoduro, il cui nome si deve forse alle dune di sabbia tipiche di questa zona
  • Santa Croce, che deve il nome alla chiesa di Santa Croce che è stata demolita. Il sestiere comprende anche piazzale Roma, il Tronchetto, la Stazione Marittima e le isole della Giudecca
  • San Marco, che prende il nome dalla basilica. Di questo sestiere fanno anche parte San Giorgio Maggiore e l’isola di San Michele
  • San Polo, che prende il nome dalla chiesa di San Polo e si trova al centro di Venezia. Qui si trova anche il mercato di Rialto.

I migliori tour a Venezia gratuiti e a pagamento

Visitare Venezia con una guida fa davvero la differenza perchè oltre a passeggiare in una città meravigliosa potete scoprire tante curiosità, misteri inclusi, che renderanno la vostra permanenza ancora più emozionante.

Ho selezionato i migliori tour che potete fare a Venezia la prima volta che la visitata ma anche le successive, sfido a dire che siete riusciti a vederla tutta in un paio di giorni. Comincio con i tour gratuiti per concludere con quelli a pagamento.

Tour gratuito a piedi di Venezia

Il tour a piedi gratuito di Venezia comincia all’ingresso delle Gallerie dell’Accademia, nel sestiere di Dorsoduro. In due ore camminerete per scoprire alcuni dei monumenti più famosi di Venenzia tra cui il Teatro La FenicePiazza San Marco, dove si trovano la Basilica, il Campanile e il Palazzo Ducale. La passeggiata prosegue per la Scala Contarini del Bovolo, capolavoro del gotico veneziano ed uno degli edifici più belli di Venezia.
Passerete vicino Canal Grande sulle cui sponde si trovano numerosi palazzi storici e chiese, tra cui la Basilica di Santa Maria della Salute, e terminerete nuovamente a San Marco.
Il free tour comincia alle 14,30, lasciandovi la mattina libera. Vi consiglio quindi di cominciare la giornata visitando la Basilica di San Marco e Palazzo Ducale. Due monumenti simbolo di Venezia.

Essendoci molto probabilmente tanta fila vi consiglio di comprare il biglietto per saltare la fila e prenotare un tour guidato in italiano che include il Museo di San Marco, le terrazze, l’ingresso a Palazzo Ducale e alle prigioni con guida parlante italiano. Potete prenotare la visita guidata qui (i biglietti prioritari sono inclusi). La visita comincia alle 10.45 e dura due ore.

Se questa non è la vostra prima volta a Venezia e volete andare il centro storico turistico potete valutare il tour gratuito di Venezia alternativa.

Orario inizio tour: 14,30
Punto d’incontro: Gallerie dell’Accademia
Costo: Free walking tour (gratuito con mancia a vostra discrezione)
Durata del tour: 2 ore
Per prenotare e maggiori informazioni: Tour a piedi gratuito di Venezia

Tour gratuito dei segreti e dei misteri di Venezia

Venezia è una città piena di segreti, leggende e misteri che la rendono ancora più intrigante di quanto già non sia. Partendo da vicino la Chiesa di San Simeone Piccolo e proseguendo lungo le sponde di Canal Grande la guida vi racconterà dei misteri che avvolgono la romantica città.

Camminerete tra le vie del sestiere Cannareggio, dove si trova il ghetto ebraico che nel passato era delimitato da delle mura che limitavano l’accesso degli ebrei agli altri quartieri, ma soprattutto scoprirete alcuni dei misteri e delle leggente che ancora oggi si raccontano in citta come quello del fantasma della moglie di Marco Polo, della casa del cammello o dei mercanti pietrificati di Campo dei Mori.

Il tour finisce nei pressi del Ponte di Rialto.

Orario inizio tour: 11:00
Punto d’incontro: Chiesa di San Simeone
Costo: Free walking tour (gratuito con mancia a vostra discrezione)
Durata del tour: 2 ore
Per prenotare e maggiori informazioni: Tour gratuito dei misteri di Venezia

Vista del Canal Grande di Venezia

Tour di Palazzo Ducale, Basilica di San Marco e terrazza

I monumenti iconici di Venenzia sono senza ombra di dubbio la Basilica di San Marco e Palazzo Ducale che non devono mancare in itinerario la vostra prima volta in città.

Con questo tour di 3 ore che abbina entrambi i luoghi potete non solo approfittare dell’ingresso prioritario ma scoprirete qualcosa in più sull’antica capitale commerciale del Mediterraneo. La visita vi porterà anche alle terrazze da cui potete vedere la laguna di Venezia e vedere da vicino i cavalli di bronzo, un tempo portati a Parigi e rientrati a Venezia nel periodo di Napoleone.
La visita include anche l’ingresso ed un tour guidato di Palazzo Ducale, antica residenza del doge della Repubblica di Venezia. Non mancheranno le visite alle camere e stanze più belle tra cui la Camera del Gran Consiglio, le aule di giustizia, la Scala dei Giganti e dove ammirerete capolavori del Tintoretto.
Il tour si conclude con l’attraversamento del Ponte dei sospiri che collega Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove.
A fine tour potete rimanere all’interno del palazzo e potete proseguire in autonomia. Se preferite visitare Palazzo Ducale in autonomia potete comprare l’ingresso prioritario e girarlo da voi.

Ricordate che:

  • Il Palazzo Ducale chiede ai visitatori di età superiore ai 13 anni di mostrare il proprio passaporto o documento d’identità
  • La Basilica di San Marco è un luogo sacro e pertanto per accedervi bisogna avere spalle e ginocchia coperte

Orario inizio tour: 10:00
Punto d’incontro: Biglietteria di Alilaguna, vicino alla fermata del vaporetto “San Marco Giardinetti”
Costo: €75 biglietti inclusi
Durata del tour: 3 ore
Per prenotare e maggiori informazioni: Tour della Basilica di San Marco, le terrazze e Palazzo Ducale

Venezia Insolita – Tour a piedi nei luoghi insoliti della città

Questo tour è indicato per chi ha già fatto la visita dei posti più importanti di Venezia, chi la visita una seconda volta e tutti quelli che vogliono andare oltre i monumenti più famosi.

Scoprirete infatti luoghi nascosti e meno conosciuti ma altrettanto affascinanti, tra cui il quartiere Rialto, il suo mercato e la sua chiesa,Chiesa di San Giacometto, che risale al 1200 ed è la più antica di Venezia.
Passeggerete lungo i campi (o calli, ovvero i vicoli) veneziani dove la guida vi farà notare segreti architettonici davvero interessanti come per esempio la Scala Contarini del Bovolo, la scala a spirale di proprietà di una delle famiglie più ricche di Venezia che si trova a Palazzo Contarini del Bovolo, un eclettico edificio tardo gotico.
Raggiungerete poi il Teatro La Fenice per concludere a Piazza San Marco dove potete proseguire la vostra giornata in autonomia.

Orario inizio tour: 9:30 – 11:30 – 14:30
Punto d’incontro: All’edicola grigia riportante la scritta “Venice Tours Assistance Point” in Calle larga de l’Ascension
Costo: €22
Durata del tour: 2 ore
Per prenotare e maggiori informazioni: Tour a piedi dei luoghi insoliti di Venezia

Piazza San Marco a Venezia

Tour di Rialto e del ghetto ebraico di Venezia

Questo è un tour bellissimo che si concentra su sestiere Cannaregio ed abbina la visita di Rialto al ghetto ebraico di Venezia. In questo sestiere si concentrano alcuni dei posti più belli della città.
L’ingresso al ghetto ebraico si fa dal bellissimo Ponte delle Guglie e in questa camminata scoprirete come viveva la comunità ebraica nel quartiere.

Durante il periodo della Repubblica di Venezia, a partire dal 1516, gli ebrei erano obbligati a vivere nel ghetto nel sestiere Cannaregio che rimane ancora oggi fulcro della comunità ebraica veneziana e sede delle sinagoghe. La visita prosegue per Strada Nuova, una delle aree pedonali principali di Venezia e raggiungerete Rialto dove potete provare i famosi “cicchetti”.

Passerete per Piazza San Marco e concluderete la visita a bordo di un vaporetto lungo i canali per tornare alla Stazione Santa Lucia.

Se vi interessa sapere qualcosa di più sulla storia della comunità ebraica a Venezia considerate di abbinare a questo tour anche la visita al Museo Ebraico (€10). Il biglietto include l’accesso libero alla nuova esposizione temporanea del Museo e include una visita guidata a una sinagoga e al Midrash Luzzatto)

Orario inizio tour: 17:15
Punto d’incontro: Stazione di Santa Lucia
Costo: €20
Durata del tour: 2 ore
Per prenotare e maggiori informazioni: Tour del ghetto ebraico e di Rialto

Tour dei canali di Venezia in Kayak

Il giro in gondola è sicuramente un’esperienza molto turistica ma non può mancare se si visita Venenzia una prima volta. Con questo tour però i canali li scoprite in maniera alternativa ma pur sempre acquatica.
Potete fare infatti un bel giro di 1 ora e mezza in kayak vedendo dall’acqua alcuni dei luoghi emblematici della città. Pagaiando infatti avrete l’opportunità di capire cosa lega i veneziani all’acqua e quanto importanti, tortuosi e vitali siano i canali per chi vive in città.
Per fare questo tour non è richiesta esperienza prima ma di certo non dovete avere paura dell’acqua, un modo originale per vedere la città da un punto di vista differente che va a braccetto con un turismo sostenibile.

Orario inizio tour: 15:00
Punto d’incontro: Qui
Costo: €80
Durata del tour: 1 ora e mezza
Per prenotare e maggiori informazioni: Kayak nei canali di Venezia

Giro in gondola tra i canali di Venezia

Se non volete pagaiare e non volete perdervi l’esperienza iconica di Venenzia non potete perdere un giro in gondola. Questo che vi segnalo in particolare include anche i commenti del gondoliere che man mano che procedete vi racconterà e vi spiegherà tutti i luoghi che vedete attorno a voi.
Oltre quindi al classico giro in gondola con questo tour conoscerete curiosità locali arrivare proprio da chi a Venenzia ci vive da sempre e che conosce bene la comunità locale.

Potete scegliere tra: tour in gondola di gruppo, tour in gondola privato e tour in gondola di notte.

Orario inizio tour: 11:00, 16:00, 18:00
Punto d’incontro: Il punto d’incontro cambia a seconda dell’opzione prenotata
Costo: A partire da €28
Durata del tour: 2 ore
Per prenotare e maggiori informazioni: Giro in gondola con commento dal vivo

Gondole nei canali di Venezia

Bacari tour Venezia

Venezia è anche famosa per i bacari, ovvero i locali dove i veneziani fanno gli aperitivi, e che si trovano praticamente dovunque, soprattutto a Cannaregio, in cui potete passare lunghi pomeriggio a suon di vino e cicchetti.
A Venezia quindi vale anche la pena fare un tour enogastronomico presso queste piccole osterie locali in cui potete degustare “cicchetti”, che ricordano le tapas spagnole, con del vino della casa a prezzi modici (esatto! A Venezia si può mangiare e bere a prezzi umani!).
Per non cadere nelle solite trappole per turisti se volete approfondire questa tradizione veneziana vi consiglio di prenotare un tour guidato tra più bacari.
Il mio amico Luca ci ha portati spesso al bacareto da Lele, ma davvero in città non mancano altri posti degni di farci un salto. Con questo tour potrete bere, mangiare e fare un po’ di vita alla veneziana accompagnati da un locale.

In genere questi tour abbinano visite guidate e fermate per qualche cicchetto in dei bacari.

Orario inizio tour: 16:30
Punto d’incontro: Campo S. Bortolomio
Costo: €58 con visita e degustazione a 3 bacari
Durata del tour: 2 ore
Per prenotare e maggiori informazioni: Tour dei Bacari Venezia

Visita guidata al Palazzo delle prigioni di Venezia

Questa visita la consiglio perchè porta alla scoperta di luoghi meno battuti ma con una storia incredibilmente affascinante.

La visita vi porterà nelle aule di tribunale e nelle celle delle vecchie prigioni di Piazza San Marco e saprete in qualcosa in più sulla famosa evasione del Casanova, oltre che vedere la piccola cella in cui era detenuto.

Il Palazzo si affaccia sul bacino San Marco di fronte al Ponte dei Sospiri ed ospitava I Signori di Notte al Criminal, antica magistratura della Repubblica di Venezia, che rappresentavano i 6 sestieri e svolgevano compiti di sorveglianza, polizia ed istituivano i processi.
Dal ‘700 questi ambienti sono stati utilizzati come infermeria delle carceri di Palazzo Ducale e per prigionieri in attesa di giudizio.
Dal 1922 il Palazzo ospita il Circolo Artistico di Venezia con lo scopo di richiamarsi agli antichi salotti culturali ed artistici e cheoffre ai propri ospiti svariate esperienze culturali e concerti oltre che aprire le porte all’oscuro passato delle prigioni veneziane.

Orario inizio tour: 10:00, 11:00, 12.00, 14:00
Punto d’incontro: Palazzo delle prigioni
Costo: €15
Durata del tour: 1 ore
Per prenotare e maggiori informazioni: Visita guidata delle prigioni di Venezia

Tour guidato a Murano, Burano e Torcello

Una visita di Venezia non può mancare anche una visita alle isole di Murano, Burano e Torcello. Potete visitarle da soli in giornata ma per €25, vaporetto incluso, potete godere di queste tre isole accompagnati da una guida locale.

Comincerete all’isola di Murano, famosa per la lavorazione del vetro, dove visiterete un laboratorio del vetro e vedrete come si soffia per creare delle vere e proprie opere d’arte secondo la tradizione di 8 secoli.

Dopo Murano procederete per Burano, l’isola più pittoresca della laguna, famosa per le case colorate e la produzione di merletti famosi sin dal Medioevo.

La giornata procede a Torcello, l’isola più antica della laguna di Venezia che nel passato era più popolata della stessa Venezia. Qui potete visitare il Trono di Attila e la Basilica di Santa Maria Assunta (ingresso non incluso) che ospita uno dei mosaici bizantini più belli del Veneto. In una taverna di Torcello potete degustare i cicchetti con un bicchiere di vino (questo non è incluso nel costo del tour).
Il rientro a Venezia è previsto alle 18 a Riva degli Schiavoni

Orario inizio tour: 10:30
Punto d’incontro: Molo di Santa Lucia (Ponte della Costituzione) vicino al ristorante KFC della Stazione di Santa Lucia, con partenza alle 12:00. Oppure Molo di Riva degli Schiavioni di fronte a Palazzo Cornoldi, a dieci minuti a piedi da Piazza San Marco, con partenza alle 12:30.

Costo: €25 (vaporetto incluso)

Durata del tour: 6 ore

Per prenotare e maggiori informazioni: Tour di Murano, Burano e Torcello

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.