Anche se i Laghi di Plitvice sono le cascate più conosciute e famose della Croazia in verità esiste anche una valida alternativa che merita un pensierino: le cascate di Krka, il secondo parco nazionale più visitato del Paese.
Le cascate sono formate da una serie di terrazze dove i fiumi Krka e Čikola si riversano su 17 gradini di travertino in profonde piscine prima di sfociare nella serie successiva, creando il famoso Skradinski Buk che torreggia a 45 metri di altezza ed è il posto più importante (ed affollato) del parco intero.
Sulla riva sinistra del fiume si trovano i resti del primo impianto idroelettrico della Croazia, e la seconda centrale idroelettrica più antica del mondo – Jaruga I – operativa dal 1895 fino alla Prima Guerra Mondiale quando venne smantellata per motivi militari.
I paesaggi mozzafiato e la natura incredibile del Parco Nazionale di Krka sono alcuni dei motivi per cui questo è il secondo parco nazionale più visitato della Croazia e che mi sento di consigliarvi se non avete il tempo di raggiungere Plitvice a cui va comunque la mia preferenza.
Se siete in viaggio tra Spalato e Zara e volete visitare un parco nazionale bellissimo facendo un piccola deviazione o volete regalarvi un giorno nella natura, non esitate e fate questa piccola deviazione che non vi farà rimpiangere una giornata lontani dal mare.
Prima volta in Croazia? Leggete il post: Cosa vedere in Croazia, 20 posti da non perdere
Divieto di nuotare allo Skradinski Buk ed ingresso a numero limitato
Le cascate di Krka erano conosciute in particolare per la possibilità di nuotare allo Skradinski Buk. Da Gennaio 2021 non è più possibile ed è vietato. Inoltre, a causa dell'overtourism che ha investito la Croazia in questi ultimi anni è stato fissato un numero limitato di ingresso, 10.000, al giorno. Se viaggiate in alta stagione vi consiglio di prenotare il biglietto in anticipo.
Le cascate si trovano nel Parco Nazionale di Krka nella Dalmazia centrale, vicino alla città di Sibenik a circa 15 km, ad 80 chilometri da Zara (Zadar), a 90 da Spalato (Split) e a 280 da Dubrovnik. Solitamente è una tappa facile da raggiungere guidando tra Zara e Spalato (o viceversa).
La sua vicinanza alle grandi città, rispetto invece le più lontane cascate di Plitivice, la rende un'ottima opzione per una gita di un giorno da poter combinare con degustazione di vini e l'esplorazione delle vicine Sibenik o Skradin.
È abbastanza facile visitare il Parco Nazionale di Krka in giornata da Spalato e Sebenico (Sibenik) un po' un'impresa da Dubrovnik, cosa che quindi sconsiglio. I modi per raggiungere il parco sono 3 ed ognuno ha i propri pro e contro (tranne l'auto che è la scelta migliore).
Il modo migliore per raggiungere il Parco Nazionale di Krka è in auto. Una parte del parco è accessibile solo su strada, e quindi senza una macchina rischiate di perdere alcuni luoghi che meritano la visita (ed il costo del biglietto) come la particolare isola di Visovic.
Dato che il parco ha diverse entrate, dovrete decidere in anticipo cosa visitare. Io vi suggerisco di arrivare all'entrata principale di Lozovac e di visitare Skradinski buk all'inizio della giornata per evitare la folla.
Uno dei modi più popolari per visitare il Parco Nazionale di Krka è un tour da Spalato o Trogir. A causa della popolarità di Krka questi tour e visto il numero limitato di accessi, che si raggiunge facilmente in alta stagione, spesso fanno il tutto esaurito. Vi consiglio quindi di prenotare in anticipo.
I tour offerti sono tantissimi ma i migliori secondo me è sono quelli che includono anche la visita a Sibenik ed una tratta in barca, come questo qui, oppure quello che include, oltre la famosa cascata Skradinski buk, le fermate anche a c Roški Slap, il punto panoramico dell'isola di Visovac e Sibenik come questo qui.
Ovviamente ce ne sono tanti altri (senza barca, con biglietti d'ingresso incluso, con fermate aggiuntive o solo trasporto). Cliccate qui per vedere tutti i tour disponibili al Parco Nazionale di Krka e Sibenik e prenotare quello per voi più conveniente.
Se non avete avete una macchina e non volete fare un tour è possibile raggiungere il Parco Nazionale Krka in autobus, unico problema è che così non potete vedere le aree del parco più lontane. Considerando che il bus costa €10 solo andata, alla fine pagando poco di piú con un tour si può vedere molto di più.
Se comunque volete raggiungere le cascate da Split in autobus prenotate quello per Skradin, il viaggio dura circa 1 ora e 20 minuti.
Il primo bus parte alle 7 del mattino mentre l'ultimo alle 19:40 (in alta stagione quindi verificate online gli orari). Proprio perchè il parco è molto turistico anche in questo caso consiglio di riservare i posti sul bus con largo anticipo.
Per informazioni aggiornate sugli orari e per comprare i biglietti online, vi consiglio di controllare su Croatiabus.com.
Se alloggiate a Sibenik che dista 15km troverete autobus di connessione per l'entrata Lozovac di Krka, gli orari li trovate alla stazione bus.
L'ingresso al Parco Nazionale di Krka varia a seconda del periodo dell'anno in cui si visita e dei siti che si vogliono visitare.
In bassa stagione il biglietto d'ingresso che garantisce l'accesso a tutto il parco costa 30 Kuna che diventano 200 kuna da Giugno a Settembre (26 euro). Per informazioni complete sui prezzi rimando al sito ufficiale del Parco Nazionale Krka.
I biglietti possono essere acquistati all'arrivo in qualsiasi ingresso del Parco Nazionale, è possibile prenotare online in anticipo sul sito ufficiale o in formula pacchetto con il trasporto come questo tour qui che costa €6o ed include le 200kuna di ingresso al parco.
Agli ingressi ufficiali del parco il parcheggio è gratuito. Il parcheggio piú grande è quello di Lozovac mentre anche se Skradin sia l'ingresso piú popolare al Parco Nazionale di Krka i posti auto sono decisamente inferiori e quindi, se non si arriva presto, si rischia di dover ripiegare su quelli privati a pagamento.
A tal proposito, anche se non mi è capitato visto che sono andata in bassa stagione e quando c'erano pochissime macchine, ho letto che spesse volte sulla via per Skradin alcuni locali lasciano intendere che i posti al parcheggio siano esauriti. Questo per convincere a parcheggiare in quelli privati.
Non lasciatevi convincere, guidate fino Skradin e verificate. Se davvero pieno potete sempre tornare indietro a quello privato.
La conformazione del Parco Nazionale di Krka è piuttosto curiosa. Una volta dentro il Parco infatti non è molto chiaro come ci si debba muovere. Ho impiegato un po' infatti per capire che avremmo dovuto muoverci con la nostra macchina.
Ma cominciamo da principio. Ci sono 5 ingressi ufficiali al parco:
Dei 5 ingressi due sono quelli piú importanti e dove molto probabilmente parcheggerete: Lozovac e Skradin. Da qui potete cominciare la visita del Parco Nazionale Krka seguendo dei percorsi ben definiti. Ma vediamo insieme cosa vedere una volta dentro il parco.
Per molti, l'attrazione principale del Parco Nazionale di Krka sono le maestose cascate di Skradinski (Skradinski buk). Questa serie di 17 cascate si distribuisce su una lunghezza di 800 metri ed è alta 45 metri. Fino a Gennaio 2021 alla base della cascata era possibile nuotare ma da quest'anno è vietato.
Questa è la parte più turistica ed in alta stagione la Skradinski buk potrebbe diventare super affollata, per questo motivo vi consiglio di cominciare la visita proprio da qui parcheggiando all'ingresso Lozovac.
Dopo aver pagato il biglietto, se non lo avete comprato online in anticipo (consigliato in alta stagione), le opzioni per raggiungere l'inizio del percorso sono due: camminare lungo un percorso battuto di circa 900 metri con pendenza oppure prendere la navetta gratuita che parte ogni 30 minuti. Personalmente ho optato per la discesa a piedi e la risalita, visti i 35 gradi della giornata, in bus.
Una volta alla fine del cammino comincia il sentiero del parco che vi condurrà ad anello lungo un percorso di 1.900 metri attraverso la foresta fino le cascate di Skradinski.
Una volta finito il giro potete tornare al parcheggio a piedi, ma è piuttosto faticoso, o aspettare la navetta.
Con i suoi 60 metri Manojlovacki slap è la cascata più alta del Parco Nazionale di Krka. La sua posizione pittoresca nel mezzo di un canyon la rende uno dei punti più belli di tutto il parco. La cascata si trova vicino all'entrata del parco Burnum a circa 45 chilometri dall'entrata Lozovac.
Purtroppo il parco non ha trasporti per Manojlovacki quindi potete raggiungere questo posto solo se avete una macchina. Attenzione che nei mesi più caldi la cascata potrebbe non avere acqua, o averne molto poca, quindi vale la pena chiedere al botteghino e decidere se raggiungerla o meno.
A circa 4 chilometri dal villaggio di Kistanje si trova il monastero di Krka, considerato uno dei più importanti siti serbo-ortodossi con una storia che risale al 1345.
Il monastero è ancora in uso e per questo motivo è obbligatorio avere una guida. Del monastero si possono visitare solo la chiesa ortodossa e le antiche catacombe romane e camminare fino al fiume Krka.
Il monastero di Krka si può raggiungere in auto oppure, da Aprile ad Ottobre, in barca dal Roški slap.
Un altro dei luoghi più scenografici e famosi del parco è la piccola isola di Visovac situata nel mezzo del fiume Krka e che ospita un monastero fondato nel 1445.
Si può vedere dall'alto su entrambi i lati del fiume ma secondo me il posto migliore è dal monumento al re croato Petar Svačić (lato del percorso arancione della mappa).
Chi vuole visitare l'isola può farlo con un giro in barca di 5 minuti sia da Stinice che da Remetic. È anche possibile visitarla con la barca da Skradinski buk, ma in questo modo vi mancherà la vista dall'alto. Anche in questo caso serve una macchina.
Le rovine dell'accampamento militare romano di Burnum sono uno dei luoghi meno visitati del Parco nazionale di Krka. Il sito archeologico, ancora in fase di scavo, ospita un anfiteatro, che pare potesse contenere circa 8.000 spettatori. L'anfiteatro Burnum è molto vicino a Manojlovacki slap quindi se arrivate fin qui valutate di farci un salto.
Le cascate di Roški sono composte da 2 sezioni - la cascata principale e quella chiamata dai locali Necklaces (collana).
Qui troverete un piacevole sentiero circolare ma niente di spettacolare. Se dovete scegliere una deviazione vi consiglio di guidare fino a Manojlovacki che sicuramente è più impressionante.
Potete raggiungere lo Roški slap in macchina o con il tour in barca da Skradinski buk.
Nonostante il costo d'ingresso importante, 200kuna ovvero circa €27 per persona, le escursioni ed i trasporti in barca non sono inclusi e si devono pagare a parte.
Questa nota ha fatto perder punti al parco perchè comunque viste le dimensioni ed il fatto che serve una macchina, che avevamo ma avrei preferito non dover fare avanti ed indietro, la barca secondo me è un'esperienza da fare e compensa al divieto di fare il bagno! I tour in barca non sono inclusi nel biglietti di ingresso al parco e si possono acquistare a parte direttamente al botteghino.
Il parco nazionale di Krka offre infatti 3 interessanti escursioni in barca
Per il suo eccezionale valore storico e religioso l'isola di Visovac ha sempre attirato innumerevoli pellegrini. Anche se secondo me è molto più bella vista dall'alto, questo non vuol dire che non possiate fare entrambe le cose, l'isola si raggiunge con il tour in barca da Skradinski buk.
L'escursione dura due ore, con 30 minuti sull'isola per visitare il monastero francescano, la chiesa e il museo.
La cascata Roški si può raggiungere via terra o via fiume. Il tour dura 4 ore e comprende la sosta sull'isola di Visovac, un giro lungo il canyon Među gredama, e 1,5 ore al Roški slap seguendo il sentiero escursionistico attraverso i Necklaces.
Dalla cascata di Roški è anche possibile raggiungere in barca il monastero di Krka e le fortezze medievali di Trošenj e Nečven. L'escursione in barca dura 2,5 ore.
Il monastero di Krka è il centro spirituale della fede ortodossa e si trova nella parte più ampia e calma del fiume Krka chiamata Carigradska draga, 3,5 chilometri a est di Kistanje. Il giro in barca dura in media 2 ore e 30 minuti
Il Parco si puó visitare in giornata da Spalato o Zara, ma se preferite dormire nei dintorni allora consiglio di dormire a Sibenik che si trova a 10 chilometri dalle cascate di Krka ed è una cittadina davvero piacevole. Se preferite degli appartamenti consiglio il Duma Apartments Sibenik se invece preferite gli hotel allora il City Room Sibenik, piccolino ma super centrale e con parcheggio a 5 minuti. Entrambi ideali anche per visitare la città che merita davvero!
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Grazie x tutte le informazioni dettagliate e precise, è di grande aiuto.