A metà strada tra la costa e Zagabria, sull regione montuosa della Lika, il Parco Nazionale laghi di Plitvice è, con Dubrovnik, il sito turistico più visitato della Croazia.
Arrivata immaginando di vedere un parco sopravvalutato e pieno di persone, la sorpresa è stata doppia.
Il Parco Nazionale è davvero bellissimo, i laghi sono stupendi e, visto che Giugno ancora non è altissima stagione, le persone in visita non erano tantissime. Tutto era molto meglio di quanto immaginassi!.
I Laghi di Plitvice, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1979, è una riserva forestale nota per i 16 laghi terrazzati collegati tra loro da cascate, che si estendono in un canyon calcareo e la famosa cascata Veliki Slap di 78 metri.
La visita ai laghi di Plitvice non deve mancare nel tuo viaggio in Croazia, e molto probabilmente hai già in mente di visitarlo, per questo motivo ho pensato di scrivere questo post che può darti quante più informazioni possibile per organizzare la visita al meglio.
Cosa visitare oltre i laghi di Plitviche? Leggi il post sui 20 posti da vedere in Croazia da sud a nord
Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è il più noto Parco Nazionale della Croazia, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1979, e meta turistica molto popolare durante tutto l'anno.
La sua particolarità sta nel sistema di 16 laghi collegati tra loro da cascate che si trovano in due differenti aree:
Il Parco Nazionale si estende su una superficie di poco meno di 30 mila ettari ed include differenti eco-sistemi, prevalentemente foresta ma anche prateria ed acqua (che copre solo l'1% del territorio) oltre che una grande varietà di specie animali, tra cui orsi, lupi, lontre, cinghiali, puzzole, volpi e numerose specie di uccelli.
La lunga catena dei 16 laghi, lunga 8 km, inizia con due torrenti di montagna che si uniscono vicino a Plitvički Ljeskovac per formare il fiume Matica.
Il fiume alimenta il lago Prošće, il più alto in altezza, e poi scorrendo attraverso una serie di cascate e laghi più piccoli termina nel lago Kozjak, il più grande.
Delle numerose cascate e cascatelle, Plitvice e le cascate di Sastavci sono sicuramente le più affascinanti, in particolar modo allo scioglimento della neve.
Questo sistema di laghi regala delle occasioni di trekking ed hiking bellissimi, ma anche passeggiate poco impegnative lungo delle passerelle, e per tutte le difficoltà. Anche chi non vuole camminare troppo può infatti seguire dei percorsi più brevi e godere di questa meraviglia naturale.
Plitivice dista qualche ora da tutte le principali città croate.
L'ideale sarebbe avere un'auto per poter evitare di dipendere da orari di autobus o tour, oppure dormire nei dintorni del Parco Nazionale.
Ma se parti di prima, preferibilmente da Zagabria o Zara, la mattina potrai visitare il parco anche in una giornata.
Tempi di percorrenza in autobus dalle principali destinazioni ai laghi di Plitviche
Il parco dei laghi di Plitviche si può visitare anche in una sola giornata, ma per godere appieno del parco e dei suoi 16 laghi, se ti piace l'hiking e la natura, allora ti consiglio di visitarli in due giorni.
La maggior parte delle persone trascorre meno di un giorno sui Laghi di Plitvice e per questo motivo una gita di un giorno è sufficiente per la maggior parte dei turisti.
Dipende quindi da cosa ti piace fare e che attività preferisci, se ti interessa fare semplici camminate e vedere i laghi principali, allora un giorno va benissimo.
Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è enorme ed è abbastanza improbabile che si possa visitare interamente a piedi. Il parco è anche molto ben organizzato grazie ad un sistema di passerelle e percorsi ben segnalati.
Nel costo del biglietto sono inclusi anche i servizi navetta e treno che portano dal punto A al punto B.
Il parco offre 8 percorsi escursionistici, il più breve è di 3 ore, mentre il più lungo richiede fino ad 8 ore. Scopriamo insieme i differenti percorsi da seguire ai laghi di Plitviche:
Tante opzioni tra cui scegliere quindi ti starai chiedendo: Quale percorso scegliere?
Se hai a disposizione un giorno intero e non sei legato agli autobus, quindi dormi nei dintorni, allora abbina più percorsi e dividi la giornata, ricorda che devi considerare i due diversi ingressi, tra laghi inferiori e laghi superiori. Il mio consiglio è di abbinare A o B con E.
Comincia dall'ingresso 1 e cerca di essere lì all'apertura dei cancelli. Segui l'itinerario A o B. Dirigiti poi all'Ingresso 2 e segui il percorso E, quello dei laghi superiori.
Se invece vuoi scegliere un solo percorso allora i percorsi C ed H, rispettivamente da Ingresso 1 ed Ingresso 2, sono sicuramente i migliori perchè permettono di vedere i laghi superiori, quelli inferiori ed includono anche il giro in barca.
I principali hotel nel parco nazionale dei laghi di Plitvice sono di proprietà e gestiti dalla direzione del parco nazionale (qui trovi la lista degli hotel).
Gli hotel dei laghi di Plitvice sono l'hotel Plitvice, l'hotel Bellevue Plitvice, e l'hotel Jezero, e si trovato tutti all'interno del del parco nazionale di Plitvice vicino all'entrata 2.
L'hotel Grabovac nella vicina Grabovac invece si trova a circa a 9 km dall'entrata 1 ed offre un bus navetta gratuito incluso nel prezzo della camera.
Tuttavia questi hotel sono un po' antiquati e cari per i servizi che offrono, tanto che il mio consiglio è di scegliere alloggi poco fuori dal parco ma con un po' più di carattere e soprattutto con un migliore rapporto qualità/prezzo.
Non ce ne sono tantissimi, rimanendo nel raggio di 10 chilometri, quindi se viaggi in alta stagione - in estate - ti consiglio di prenotare con largo anticipo o rischi di non trovare molto.
Se hai un macchina puoi anche scegliere una soluzione lontana dall'ingresso del parco, ma se ti muovi con i mezzi cerca di rimanere nei paraggi e vicino gli ingressi.
In questo caso ti consiglio di dare un occhio all'Etno House Plitvice Lakes, che oltre ad essere una bellissima struttura immersa nella foresta è vicinissimo all'ingresso 3 del Parco Nazionale da cui fare le camminate più belle.
Oppure controlla anche l'Hotel Jezero che si trova vicino all'ingresso principale del Parco Nazionale ed a 300 metri dal lago Kozjak, il più grande.
Il parco dei laghi di Plitvice è aperto 365 giorni all'anno e gli orari di funzionamento variano durante l'anno.
Il parco apre alle 7 del mattino tra Giugno e Settembre e alle 8 durante il resto dell'anno.
L'orario di chiusura varia tra le 16 e le 20 e i visitatori devono entrare nel parco/cambiare i biglietti almeno 2 ore prima della chiusura.
Il costo del biglietto d'ingresso ai Laghi di Plitvice varia a seconda della stagione in cui si visita.
Visto l'aumento di turisti degli ultimi anni il Parco ha deciso di mettere un limite massimo di ingressi giornaliero.
È obbligatorio prenotare il biglietto in anticipo, direttamente sul sito ufficiale a questo link, oppure prendere parte ad un tour che include il trasporto ed anche il biglietto, come questo qui con partenza da Zagabria.
*** Dal 01.06 – 31.08 il prezzo A è valido fino alle 16.00 h, invece il prezzo B è valido dopo le 16.00 h.
*** Dal 01.09 – 30.09 il prezzo A è valido fino alle 15.00 h, invece il prezzo B è valido dalle 15.00 h.
Costi in euro del biglietto giornaliero (per adulti)
I bambini fino a 7 anni entrano gratis, mentre i ragazzi fino ai 18 anni godono di sconti. Per maggiori informazioni sulle tariffe aggiornate controlla sul sito ufficiale.
Ci sono 3 ingressi ai Laghi di Plitvice: Ingresso 1, Ingresso 2 e l'ingresso ausiliario Flora.
I visitatori con biglietti acquistati in anticipo devono ritirare i biglietti all'Ingresso 2, ma possono entrare da qualsiasi ingresso una volta ritirati.
Le entrate 1 e 2 sono le più popolari: L'ingresso 1, o entrata nord, è sopra i laghi inferiori, mentre l'ingresso 2, entrata sud, è adiacente ai laghi superiori. Entrambi hanno grandi parcheggi dove potete lasciare la macchina.
L'ingresso Flora Auxiliary è a pochi passi dal villaggio di Plitvica Selo, ricordate che i biglietti non possono essere acquistati a questo ingresso.
Se avete intenzione di visitare i laghi superiori e inferiori vanno bene sia l'ingresso 1 che il 2.
L'ingresso 1 è il più popolare perché poi si cammina in salita attraverso il parco avendo davanti sempre i laghi e le cascate, questo è l'ingresso che vi consiglio. Mentre dalla 2 lascerete alle spalle il panorama.
C'è il falso mito che entrando dall'ingresso 2 troverete meno folla. Forse era vero nel passato.
Probabilmente visto che questa cosa è stata consigliata da molti negli anni passati oggi il "traffico" sui percorsi è abbastanza simile motivo per cui ritengo che non vi sia sostanziale differenza tra i due ingressi in merito alla folla.
Da sapere: in inverno, da Novembre a Marzo, si può accedere al parco solo attraverso l'ingresso 1. L'ingresso 2 e l'ingresso Flora sono entrambi chiusi.
Le cascate di Plitvice si possono visitare tutto l'anno, ogni stagione regala un'esperienza diversa, per questo motivo che tu vada in inverno o in estate, non sbagli ad includerle in itinerario. Il periodo migliore per visitarlo sono sicuramente la primavera e l'autunno, quando il clima è mite e la folla è minore.
L'estate è il periodo più popolare e, quindi, non esattamente, anche se il Parco ha deciso di introdurre il numero limitato per evitare il sovraffollamento.
In particolare i mesi di Luglio ed Agosto sono i più affollati, al punto da dover fare le file sulle passerelle. Inoltre in questi mesi piove poco e l'acqua dei laghi potrebbe essere poca. Ma rimane un luogo bellissimo. Nel caso in cui viaggi in questi mesi ti consiglio vivamente di dormire vicino al parco ed entrare il prima possibile così da anticipare i vari tour e chi arriva con gli autobus.
La primavera e l'autunno sono le stagioni migliori per visitare il parco, molta meno gente rispetto i mesi estivi.
Nei mesi primaverili inoltre il livello dell'acqua è alto e le cascate danno il loro meglio. L'autunno invece si colora di giallo e di rosso ed il parco comincia a cambiare aspetto.
Anche nella stagione più fredda i laghi di Plitvice riservano delle belle soprese. In inverno il parco nazionale si ricopre di neve e, come puoi immaginare, regala uno spettacolo della natura incredibile!
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.