Viaggiare in Argentina con gli autobus - Plataforma10.com

Prima di arrivare in Argentina non avevo la benché minima idea di cosa "grandi distanze" potesse significare.
Questo Paese è enorme e le distanze tra un luogo ed un altro sono abominevoli.
E' qui che mi è stato detto che 300 chilometri sono niente e che 1000 si possono fare tranquillamente in due giorni.
Non sono ancora stata in Brasile e non credo che le distanze si ridimensioneranno, ma per ora posso affermare che l'Argentina è il Paese più grande in cui abbia viaggiato e che qui la media delle ore passate su un bus è stata di 10, toccando le 20 per arrivare da Buenos Aires a Tafì del Valle.
Detto questo si possono fare i conti con i propri tempi, esigenze e portafogli. Elementi che contribuiscono nella scelta finale sul viaggiare in autobus o meno.
Infatti in Sud America non esistono compagnie aeree low cost, quindi inutile sperare in voli aerei da 50 euro, inutile anche sperare in voli aerei da 50 minuti, basti pensare che l'intera Argentina è grande quanto metà Europa.

Ma contro voli aerei carissimi il Paese offre un servizio integrato ottimo a livello di trasporti su strada, non posso dire lo stesso sui treni che sono praticamente inesistenti e particolarmente scomodi (ma incredibilmente economici). Dal mio punto di vista, che di autobus ne ho presi a centinaia, credo di potere dire che gli autobus qui sono tra i più comodi su cui abbia viaggiato in questi mesi. Peccato che a volte non facciano nessuna fermata (bene o male?).

Per i viaggi a lungo raggio si possono trovare autobus cama o semicama, ovvero letto o semiletto.
Io ho sempre viaggiato in semicama che oltre ad essere più economici li ho trovati molto comodi così da non farmi sentire troppo indecisa sulla scelta.
Certo non ci si può sdraiare interamente come nei camma, ma lo schienale si può abbassare talmente tanto che si ha spazio per tutto il corpo e i sedili sono fatti in maniera tale che anche se la persona che sta seduta di fronte a noi si stende non porta alcun fastidio, anche per chi ha le gambe lunghe come me.

Le compagnia di autobus argentine sono tantissime e collegano tutte le principali aree metropolitane, incluse Puerto Iguazu e Bariloce in Patagonia, io ne ho usate molte e sempre diverse, non ho mai preso un bus della stessa compagnia.
La migliore è stata l’Andesmar (che ho preso dal Cile sino a Mendoza), servono pranzo e bibite, ma non mi sono trovata male neanche con le altre sebbene non mi sia stato un solo pezzetto di pane.
Proprio perché ci sono diverse compagnie che offrono le stesse destinazioni a prezzi diversi per non confondersi e avere la situazione sempre sotto controllo il sito di riferimento per chi viaggia in autobus in Argentina è plataforma10.com

PLATAFORMA10 ARGENTINA

Questo sito è una sorta di comparatore di prezzi di autobus che permette di effettuare la prenotazione sul sito stesso senza aggiunta di costti e permette l’acquisto sino a 4 ore prima dalla partenza del bus.

Per potere comprare il biglietto è necessario aprire un account sul sito, non prenderà più di qualche minuto, e procedere con la selezione del bus e l’acquisto online che può essere fatto con carta di credito visa.
Tutti i bus hanno bagno “solo per liquidi”, dispenser di acqua, succo di frutta, te e caffè, televisione, alcuni anche la wifi.

I costi  possono sembrare piuttosto alti se si è viaggiato in precedenza in Asia o Centro America (per le lunghe tratte circa 50 euro solo andata) ma la comodiità ha poco a che vedere con gli autobus di altri Paesi (gli autobus del Cile sono altrettanto buoni).

Io sono un’amante dei bus e anche 20 ore di viaggio non sono una grande sofferenza, ma credo che soprattutto in un paese come l’Argentina dove le città hanno poco a che vedere con quello che sta fuori dai confini urbani, in cui le montagne sono colorate, dove ci sono pueblitos con gauchos per le strade ed in cui il bello sta proprio nell'attraversare queste diversità e scoprire il Paese nei suoi paradossi,  il viaggio in un comodo bus sia la scelta migliore.
A patto che si abbia tempo e ci si abitui a corse in bus senza fermate.

Viaggiare in autobus in Argentina? Io dico si, ottimo rapporto qualità prezzo per scoprire uno dei Paesi più grandi delle Americhe.

In Argentina farai esperienza degli spazi infiniti e tragitti di viaggio estremamente lunghi. Alcuni luoghi non sono forniti dagli autobus così che se si è in 2 o più il mio consiglio è quello di affittare una macchina a scoprirla a modo tuo.
Per un sito di riferimento con ottime occasioni: Rentalcars.com, un portale che grazie a partnerships con le principali compagnie di autonoleggio del mondo è in grado di offrire ottima qualità a prezzi inferiori.

Aggiornato il: 15 Marzo 2024
Scritto da: Giulia Raciti

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

7 comments on “Viaggiare in Argentina con gli autobus - Plataforma10.com”

  1. vorrei sapere qualcosa della moneta. Ho letto che anche gli ostelli cambiano il prezzo, adottando quello più a loro conveniente. grazie...e nomi di ostelli a buenos aires economici ma buono. grazieeeeeeeeeeeeee

  2. Grazie molto interessante! Siamo una coppia e pensiamo ad Aprile di fare Buenos Aires- Iguazu A/R in bus sono circa 18 ore. Abbiamo trovato l'offerta di un tour operator locale.01ArgentinaLa compagnia probabilmente sara' Expreso Tigre Iguazu è buona? Fanno fermate per bagno e sgranchirsi le gambe? Grazie mille per la risposta!

  3. ciao sto organizzando il mio viaggio in argentina, dal 22 gennaio 2015 al 17 febbraio 2015....vorrei farti alcune domande e se possibile avere dei suggerimenti!! posso chiedere??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram