Budapest, la dinamica e incantevole capitale dell'Ungheria, premia coloro che la esplorano con luoghi ed esperienze straordinarie. La ricca storia della città, la bellezza architettonica e la vivace cultura la rendono una destinazione particolarmente interessante in Europa ed una della capitali europee che meritano una visita.
Ho scritto dei 24 posti da vedere a Budapest ma in questo post invece ho pensato di entrare nello specifico su cosa vedere a Budapest in 3 giorni con un itinerario dettagliato e tutti i luoghi che consiglio giorno per giorno. Budapest è una città piuttosto grande e vasta, però se ben organizzato potrai visitare i suoi luoghi principali in 3 giorni.
Ho avuto la fortuna di trascorrere un paio di settimane a Budapest passeggiando per questa splendida città, immergendomi nel suo fascino ed apprenzandola ogni giorno di più. Da questa permanenza è scaturito questo post in cui troverai un itinerario dettagliato su cosa vedere a Budapest in 3 giorni. In questo post troverai una prima introduzione alla città ma se hai poco tempo e vuoi andare dritto all'itinerario clicca qui.
CONSIGLIO
Approfitta di un free walking tour di Budapest per scoprire il meglio di Buda e di Pest in un paio di ore. Prenota il tour di Budapest che preferisci. Se cerchi un free walking tour in italiano puoi considerare questo qui ma ricorda che è confermato solo se ci sono almeno 5 persone prenotate.
Raggiungere il centro di Budapest dall'aeroporto internazionale Ferenc Liszt di Budapest è piuttosto semplice e potrai scegliere tra differenti opzioni:
Budapest è una città vasta i cui quartiri hanno ognuno il proprio ambiente e fascino unici. Nello scegliere dove alloggiare a Budapesrt per organizzare al meglio la visita della città questi quelli che ti consiglio:
Budapest è una città che si può visitare tutto l'anno. Però la primavera (da marzo a maggio) e l'autunno (da settembre a novembre) offrono il compromesso perfetto tra clima piacevole e dimensioni della folla gestibili.
In questi mesi le temperature sono confortevoli, rendendolo ideale per visitare la città, passeggiare lungo il Danubio o esplorare gli splendidi spazi all'aperto della città come il Parco cittadino e l'Isola Margherita. Inoltre, gli alloggi potrbbero costare un po' meno rispetto la stagione estiva (alta stagione).
Nonostante ciò, tieni presente che Budapest offre un fascino unico in ogni stagione, con grandi mercatini di Natale in inverno e vivaci festival all’aperto in estate.
Budapest è una città affascinante in cui il passato si fonde perfettamente con il moderno. Sebbene spesso definita un'unica città, Budapest è essenzialmente l'unione di due città storiche distinte: Buda e Pest. Queste due metà, ciascuna con la propria personalità unici, creano l'armoniosa miscela di storia e modernità che rendono molto speciale questa bellissima città.
Buda è la metà più antica e storica della città. Qui si trova il castello medievale, il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Mattia. Serpeggiando per le tortuose strade acciottolate di Buda, fiancheggiate da eleganti edifici in stile barocco, non si può fare a meno di viaggiare nel tempo. Le viste spettacolari di Buda, dalla cima della collina Gellért o dal Bastione dei Pescatori, offrono meravigliose viste panoramiche della città. Una passeggiata per Buda è una passeggiata attraverso la ricca storia e il patrimonio di Budapest, dove ogni pietra, monumento e bottega artigiana racconta una storia di grandezza dei secoli passati.
In contrasto con il fascino storico di Buda, Pest è un vivace alveare di energia e innovazione. Qui, il famoso viale Andrássy si estende ampio e lungo, fiancheggiato da boutique di lusso, caffè moderni e numerosi palazzi dall'archietettura preziosa. A Pest si trova il magnifico edificio del Parlamento ungherese, il Grande Mercato Coperto e la storica Basilica di Santo Stefano. Mentre il sole tramonta,
Non finisce qui. Pest è anche il cuore di una vivace vita notturna piena di bar eclettici, club alla moda ed i famosi ruin pub, regalando alla città una faccia giovane, nuova ed estremamente creativa.
Budapest è il risultato di queste due anime, quella di Buda e quella di Pest in cui l'antico abbraccia il contemporaneo.
Eccoci all'itinerario completo di tre giorni a Budapest. Tratto dalla mia esperienza personale e ricco di dettagli essenziali, questo itinerario ha lo scopo di guidarti attraverso il meglio che la città ha da offrire.
Budapest è tanto incantevole quanto ricca di storia. Con questo itinerario esplorerai monumenti iconici, i suoi quartieri imperdibili, come quello ebraico, e potrai concederti delle piacevoli cammnate non solo tra palazzi e monumenti ma anche nella natura.
Ogni giornata è progettata per guidarti attraverso diversi quartieri per assicurarti il giusto equilibrio tra le tante e diverse attività da fare e le numerose cose da vedere, garantendo un circuito pensato per spezzare bene i tempi di visita.
CONSIGLIO
Controlla sempre gli orari di apertura di ciascuna attrazione per assicurarti che siano aperti durante la tua visita. Soprattutto se si viaggia in alta stagione consiglio di acquistare in anticipo per saltare eventuali code.
Inizia la scoperta di Budapest con l'esplorazione del quartiere di Buda, uno scrigno di tesori di siti storici e punti panoramici. La giornata inizia con una deliziosa colazione presso l'opulento New York Cafe o lo squisito Parisi Udvar.
Dopo la colazione com il bus raggiungi la collina Gellért, dove le viste panoramiche della città ricompenseranno i tuoi sforzi. Continua la tua avventura con una visita a glorioso Castello di Buda, un simbolo della regalità ungherese.
Qui non perdere il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Mattia. Al calare del crepuscolo, concludi una giornata fantastica con una crociera lungo il Danubio, un modo perfetto per immergerti nel magnifico skyline della città che la notte con le luci si tinge di magia.
CONSIGLIO
Per avere la certezza di non perdere il meglio del castello ti consiglio di prenotare una visita guidata di gruppo in Italiano del Castello di Buda. Il tour dura 2/3 ore e costa €13 per persona. Prenota la visita guidata di gruppo in italiano
Inizia la giornata con un'abbondante colazione al New York Café, noto come il "caffè più bello del mondo" con il suo arredamento ricercato e gli interni teatrali, o al Parisi Udvar, un altro caffè dorato con uno spettacolare porticato dal tetto in vetro.
Entrambi i posti offrono un'ampia varietà di scelte per la colazione, dalle tradizionali salsicce ungheresi alle opzioni più continentali. Al momento della mia visita non era necessario prenotare in anticipo per il Parisi ma lo era invece per il New York Cafè, consiglio di prenotare almeno 3 giorni prima. Puoi farlo direttamente da sito ufficiale.
Dopo la colazione raggiungi con il bus la collina Gellért. La collina offre un percorso escursionistico con alcuni viewpoint con spettacolari viste panoramiche sulla città. Qui troverai la Statua della Libertà e la Cittadella, entrambe ricche di significato storico (al momento della mia visita non accessibili perchè in restauro).
Ti consiglio di prendere il bus 110 o 112 dal New York cafè fino a Sanc Utca. Da qui cammina su per la collina (è un po' ripida) ed adentrati lungo il percorso che a quel punto diventa piano e successivamente in discesa. Siccome ho avuto difficoltà a trovarlo nella mappa pubblicata sopra trovi il percorso completo inclusa questa tratta. Ti garantisco che a parte la prima salita faticosa poi sarà tutto in discesa.
Dalla collina avrai una delle viste più belle del Danubio stretto tra Buda e Pest. Come la foto qui sotto.
Dalla collina Gellért dirigiti al Várkert Bazaar ai piedi della collina del castello. Riportato al suo splendore del XIX secolo, il bazar offre una varietà di negozi, mostre, caffetterie ed un bel giardino. Ma sopratuttto questo posto è strategico perchè da qui puoi arrivare alle mura del castello con un ascensore gratuito.
La tappa successiva è infatti il Castello di Buda che puoi raggiungere con l'ascensore dal Bazaar (sul lato destro, guardando la collina, troverai le scale mobili che portano direttamente all'ascesore) o a piedi con una breve ma ripida escursione verso la cima proprio a fianco della funicolare (puoi prendere anche questa ma costa €10 andata e ritorno e devi fare un sacco di file. Secondo me costa troppo per quello che offre).
Il castello ospita il Museo di Storia di Budapest e la Galleria Nazionale Ungherese. Passeggia nel quartiere del castello per goderti le sue pittoresche strade acciottolate piene di edifici storici. Approfitta della bellissima camminata lungo le mura per fare delle foto stupende di Pest.
A pochi passi dal castello si trovano il Bastione dei Pescatori, la Chiesa di Mattia e l'ospedale nella roccia.
Il Bastione dei Pescatori, o Halászbástya in ungherese, è uno dei monumenti più importanti di Budapest. Si tratta di una struttura famosa per le sue esclusive terrazze panoramiche neoromaniche da cui si gode di una vista panoramica della città meravigliosa.
Il bastione è un insieme di corridoi, torri e cortili. Nonostante il suo aspetto da forte, il Bastione dei Pescatori non è mai stato destinato a scopi difensivi. La sua costruzione iniziò nel 1895 e faceva parte di una serie di sviluppi organizzati per la celebrazione del millennio (il 1000° anniversario dello stato ungherese). Fu completato nel 1902.
Prosegui con la visita della Chiesa di Mattia, un'elegante e storica chiesa cattolica romana di fronte ai bastioni. La chiesa prende il nome dal re Mattia Corvino, un monarca ungherese del XV secolo che vi tenne due dei suoi matrimoni. Conosciuta per il suo tetto di tegole con motivo a rombi e i suoi interni neogotici riccamente decorati, vale la pena entrarci per visitarla.
Prosegui per l'ospedale nella Roccia, Sziklakórház Atombunker Múzeum, è un ospedale molto particolare perchè realizzato nelle grotte sotto il Castello di Buda negli anni '30, in previsione della Seconda Guerra Mondiale. Durante la guerra servì come rifugio medico fondamentale, al sicuro dai bombardamenti. Oggi è un museo che personalmente ho trovato molto interessante, preservando ed esponendo la sua storia, le sue stanze e i racconti delle sue operazioni clandestine e sotto assedio.
Al calare della sera, raggiungi il molo per un'incantevole crociera lungo il fiume Danubio. Dalla barca puoi ammirare il paesaggio urbano da sogno di Budapest, il modo perfetto per comprendere la disposizione dei quartieri della città e raccogliere ricordi ricoperti di bellezza eterea. Consiglio di prenotare la barca con partenza poco prima del tramonto così da poter vedere Budapest con le luci del giorno ed illuminata.
Se invece preferisci terminare la giornata in totale relax opta per un bagno rigenerante ai Bagni Termali Gellért, uno degli edifici in stile Art Nouveau più belli di Budapest. Come un elegante palazzo d'acqua, i Bagni Gellért offrono una varietà di piscine, saune e trattamenti che forniranno ampio relax dopo una lunga giornata di esplorazione.
Il secondo giorno a Budapest ti porta ad esplorare Pest, la parte orientale e pianeggiante della città, ricca di vita vivace e meraviglie architettoniche. È anche il luogo in cui risiede il cuore culturale, politico e commerciale della città.
Inizia la tua giornata dal maestoso edificio del Parlamento ungherese. Ti consiglio di visitarlo all'interno e per farlo devi prenotare in anticipo i biglietti (si esauriscono velocemente) oppure puoi andare la mattina molto presto e fare la fila (ma non si garantisce l'ingresso).
Continua la visita con una tranquilla passeggiata lungo la passeggiata del Danubio. Lasciati stupire dalla sinagoga più grande d'Europa, assaggia le prelibatezze locali al Mercato Centrale, attraversa l'iconico Ponte delle Catene e vivi l'energico brusio della via dello shopping di Budapest, Váci Utca.
La serata si svolge nel suggestivo quartiere ebraico, sede degli iconici "Ruin pub" della città. Una visita all'elegante street food court Karavan conclude la tua giornata ricca di eventi. Ora, uno sguardo più dettagliato al secondo giorno.
Inizia la giornata con una visita a uno degli edifici legislativi più antichi d'Europa, l'imponente Palazzo del Parlamento ungherese. La splendida architettura in stile neogotico, insieme allo scintillante sfondo del Danubio, lo rendono uno dei luoghi più pittoreschi della città. Assicurati di prenotare una visita guidata per vivere la grandiosità dall'interno e dare una sbirciatina ai gioielli della corona ungherese.
CONSIGLIO
Consiglio di prenotare il biglietto d'ingresso al Parlamento con larghissimo anticipo perchè i bliglietti si esauriscono moltro velocemente. Questo il link al sito ufficiale. Nel caso in cui non trovassi nessuna disponibilità ma non vuoi rinunciare alla visita l'alternativa è prenotare una visita guidata, che include anhce l'ingresso. Un tour come questo (è in inglese) potrebbe fare a caso tuo.
Dopo aver visitato il Parlamento passeggia lungo la passeggiata del Danubio. Lungo la strada, passerai accanto al commovente memoriale "Scarpe sulla riva del Danubio", un omaggio agli ebrei uccisi durante la seconda guerra mondiale.
Passeggia sul Ponte delle Catene Széchenyi che attraversa in modo spettacolare il fiume Danubio. Il Ponte delle Catene è probabilmente il ponte più famoso di Budapest grazie anche al fatto che offre splendide viste e opportunità fotografiche.
Torna a Pest e continua l'esplorazione adentrandoti per vivace Váci Utca, la via dello shopping di Budapest fiancheggiata da negozi, ristoranti e caffè. Prima di raggiungere questo quartiere assicurati di visitare la Basilica di Santo Stefano.
È la chiesa più grande di Budapest e può contenere fino a 8.500 persone. Con la sua imponente facciata neoclassica, è sorprendente sia dall'esterno che dall'interno.
Completato nel 1905 dopo oltre 50 anni di lavoro, l'interno della chiesa è riccamente adornato con mosaici, affreschi e sculture di alcuni degli artisti più celebri dell'epoca.
La cupola centrale, alta 96 metri, rispecchia l'altezza del Parlamento ungherese: entrambe sono le strutture più alte di Budapest, a significare che nessun altro edificio può superare l'importanza del potere spirituale e secolare. Una particolarità della Basilica di Santo Stefano è la vista panoramica su Budapest dalla terrazza della cupola.
Dirigiti al mercato centrale, dove potrai catturare il polso della vita locale. È una delizia culinaria che offre una miriade di prodotti alimentari tradizionali ungheresi, dal gulasch ai peperoni ripieni, insieme a una miriade di bancarelle che vendono artigianato, souvenir e spezie.
La Grande Sinagoga di Budapest, conosciuta anche come Sinagoga di via Dohány, costituisce una straordinaria testimonianza della fede e dell'architettura ebraica. Considerata la più grande sinagoga d'Europa e la seconda al mondo, questo edificio ecclesiastico è un esempio di influenze orientale-bizantine e moresche, uno stile che in seguito ispirò molte altre sinagoghe in tutto il mondo. Le magnifiche torri gemelle e le caratteristiche cupole a forma di cipolla con ornamenti dorati imitano un edificio moresco orientale.
La sinagoga, progettata in collaborazione da Frigyes Feszl e Ludwig Förster, fu consacrata per la prima volta nel settembre 1859 e può contenere quasi 5000 persone. È anche sede del Museo ebraico ungherese, che ospita una ricca collezione di reliquie religiose del Pest Hevrah Kaddishah, oggetti rituali del sabato e una speciale sala dell'Olocausto.
La struttura della Basilica comprende l'imponente Arca splendidamente adornata dove si trova un organo nascosto che un tempo sentiva il tocco del celebre Franz Liszt.
CONSIGLIO
La Grande Sinagoga è uno dei posti più popolari di Budapest e ci potrebbero essere lunghe file. Consiglio di comprare il biglietto in anticipo per evitare lunghe file. Acquista il biglietto di ingresso alla Gvrande Sinagoga.
Mentre la giornata si fa più buia, dirigiti verso il quartiere ebraico e il suo fascino del vecchio mondo. Questo quartiere conserva i resti dell'antico ghetto ebraico ed è il fulcro della vivace vita notturna.
Concludi la giornata con una visita a Karavan, un'area di street food alla moda vicino a Szimpla Kert. I piatti spaziano dai tradizionali Langos ungheresi a una varietà di cucine internazionali. Io ho apprezzato il Langos Burger, che ha unito il meglio dei due mondi: un Langos ed un hamburger.
Concludi sa seratra bevendo un drink in un ruin bar, come il Szimpla Kert che si trova proprio a fianco del Karavan.
Dopo due giorni camminando ti starai chiedendo quando arriva il momento di fare un bagno nelle acque termali per cui Budapest è tanto famosa. Il terzo e ultimo giorno a Budapest comincia proprio con qualche ora alle rinfrescanti sorgenti termali, per proseguire alla scoperta dei grandi spazi e parchi della città.
Sali in sella di una bicicletta e raggiungi la tranquilla Isola Margherita, una isola pedonale che mostra il lato più verde di Budapest. Concludi la serata in un jazz club.
Un terzo ed ultimo giorno ricco di relax, bellezza paesaggistica e musica dal vivo. Ora tuffiamoci nell'indimenticabile terzo giorno a Budapest-
Inizia il tuo terzo giorno con un bagno tonificante in uno dei bagni termali di Budapest, famosi in tutto il mondo. Potresti scegliere tra i Bagni Termali Széchenyi, i più grandi di Budapest situati nel Parco Cittadino, o gli eleganti Bagni Gellért.
Per fare funzionare l'itinerario che trovi in questo post le terme di Széchenyi sono perfette perchè si trovano dentro il parco cittadini.
CONSIGLIO
Consiglio di prenotare l'ingresso della mattina presto, cerca di entrare quanto prima possibile perchè verso le 10 del mattino cominciano a riempirsi tantissimo. A meno che non voglia passarci una intera giornata, per me 2 ore sono state sufficienti, arrivano la mattina presto potrai godere delle piscine semi vuote e lasciare quando cominciando a diventare insopportabilmente sovraffollate.
INFORMAZIONI PRATICHE
Orario di apertura: Giorni settimanali dalle 7 alle 20. Il weekend dalle 8 alle 20
Costo biglietto: 9,400 FT (durante la settimana), 10,900FT (venerdì e weekend), 11,900 Ft (durante le festività) - EARLY MORNING (ingresso fino alle 9am): 7,500 FT durante la settimana e 8,700 il venerdì
Prenota l'ingresso con accesso prioritario
Prenota accesso senza ingresso prioritario (€24) per questa opzione più economica seleziona Ticket for adults
Dopo esserti concesso un po' di relax in stile spa dirigiti verso l'ampio parco cittadino (Városliget), il parco cittadino di Budapest anche chiamato il "polmone verde" di Budapest.
Arrivando dalle terme la prima fermata è da fare al Castello Vajdahunyad. Questo castello, inaugurato nel 1896, regala un viaggio storico attraverso gli stili architettonici che hanno segnato l'Ungheria nel corso dei secoli.
Per gli amanti della musica, una recente aggiunta al parco è la Casa della Musica e il Museo Etnografico di recente apertura che forniscono approfondimenti sulla storia socio-culturale dell'Ungheria.
Superato il ponte raggiungi la Piazza degli Eroi, patrimonio dell'umanità e uno dei monumenti più iconici di Budapest.
Una volta terminata la passeggiata al City Park prendi la mitica M1, la metropolitana più antica d'Europa che mantiene ancora i suoi interni originali. Scendi alla fermata Vörösmart e noleggia una bicicletta utilizzando una delle app di bike sharing di Budapest (come Bubi o Lime), che ti consentono comodamente di pagare per minuto di utilizzo.
Mi raccomando di lasciare le bici ai parcheggi autorizzati o incorrerai in una multa. La app comunque informa se stai pedalando in zone non accessibili o stai terminando il parcheggio in un posto dove non dovresti.
Attraversa il Danubio per raggiungere l'Isola Margherita, ci arrivi facilmente dalla deviazione sul ponte Margit hid. Questo parco pedonale è perfetto per un rilassante giro in bicicletta e offre una serie di attrazioni come sontuose rovine, un giardino giapponese e una fontana musicale.
Concludi il tuo ultimo giorno a Budapest con un concerto jazz dal vivo. Budapest è ricca di jazz club come il Budapest Jazz Club, l'Opus Jazz Club o l' A38 ship sul Danubio (qui fanno poco Jazz ma tanti altri concerti, ti consiglio di controllare il calendario). Io sono andata al Budapest Jazz Club e mi è piaciuto molto.
Budapest è rinomata per la sua scena jazz, che risale agli inizi del XX secolo. Questa storia iniziò durante la prima guerra mondiale, quando la chiusura dei bar a New Orleans portò molti musicisti a cercare fortuna all'estero. Molti di questi musicisti sbarcarono a Budapest e cominciarono ad incontrarsi principalmente nel bar seminterrato dell'Hotel Astoria (che puoi visitare e bere un drink. Ne vale la pena perchè mantiene il suo stile vintage). Ciò segnò l'inizio della simbiosi della città con la musica jazz.
La scena culinaria di Budapest è una deliziosa fusione di piatti tradizionali dell'Hungarikum e offerte innovative e contemporanee.
Accompagna i pasti con un bicchiedere di vino locali come Tokaji o Egri Bikavér.
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.