Come arrivare dall’aeroporto Stansted a Londra centro

L’aeroporto di Stansted si trova a 56 chilometri nord est di Londra. Questo aeroporto internazionale è il terzo più grande e trafficato della Gran Bretagna e uno degli aeroporti che cresce più velocemente in Europa.
Stansted è casa di alcune tra le principali compagnie aeree low cost d’Europa in particolare Ryanair che vola prevalentemente qui, ed alcuni voli Easyjet che vola tra qui, Gatwich e Luton.

 

Come per gli altri aeroporti i mezzi di trasporto sono numerosi, si può comodamente scegliere tra treni ed autobus. Ovviamente la soluzione low cost è prendere un autobus che impiega un po’ più di tempo ma fa risparmiare circa £10 e più rispetto il treno. Inoltre devo ammettere che sono molto veloci e comodi, non è necessario prenotare in anticipo e forniscono zone che il treno invece non può raggiungere.

aeroporto Stansted Londra

Treno dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra

Stansted Express – Il modo più veloce per arrivare a Londra centro è lo Stansted Express. I treni partono ogni ora e il viaggio per arrivare a Liverpool Station dira 46 minuti.
Il costo del biglietto non è il più economico tra le opzioni costa infatti £20 solo andata e e £27,30 andata e ritorno.
I treni partono da Liverpool Station ogni ora tra le 3,40 (il lunedì) e 4,10 (gli altri giorni) sino alle 23.25 e ritornano da Stansted ogni giorno tra le 5,30 e 00.30.
Per chi dovesse prendere la metropolitana linea Victoria (l’azzurra tanto per intenderci) si può scendere alla fermata di Tottenham Hale che è appena 11 minuti da Liverpool Street sullo Stansted Express.a

 

National Express East Anglia (formalmente ONE Rail) – Questi treni operano ogni ora dal lunedì al sabato da e per la metropolitana di Stratford, London Overground e connessioni DLR, Liverpool Station.
Il costo del biglietto è £21 solo andata o £29 andata e ritorno.
I prezzi possono variare per orario o giorni, consiglio quindi di controllare online qualche giorno prima per trovare eventuali prezzi speciali.

 

 

Autobus da e per Stansted Airport e Londra centro

Questa è l’opzione a cui sono sempre ricorsa, perchè più economica e perchè più vicina alla casa dove vivevo nei 4 anni che ho passato a Londra.

[wc_row][wc_column size=”two-third” position=”first”]

Terravision – offre autobus service A50 che partono ogni 30 minuti e e sono diretti a Victoria Coach Station. Il viaggio dura 75 minuti e il costo del biglietto è £8 solo andata o £15 andata e ritorno. Se comprato online si può avere uno sconto e pagare £14. I bambini sino i 12 anni pagano £7 solo andata e invece viaggiano gratis i bambini sino a 4 anni.
Terravision service A51 invece collega Stansted con Liverpool Station, il viagio dura 55 minuti e il costo è sempre £8 solo andata.

[/wc_column][wc_column size=”one-third” position=”last”]
Stansted Airport Bus

[/wc_column][/wc_row]

National Express opera 2 diversi servizi di autobus (couch services) tra Stansted e il centro di Londra 24 ore su 24.
Autobus che sono diretti a London Victoria, Marble Arch, Baker Street, Golders Green. Il viaggio dura 90 minuti e il costo del biglietto è £17 andata e ritorno.
Altri autobus sono invece diretti a Liverpool Street, partono ogni 30 minuti, il viaggio dura tra i 40 e i 60 minuti a seconda del traffico (quindi più veloce la notte). Il costo del biglietto è £15 andata e riotrno. Le altre fermate di questo autobus sono: Whitechapel, Shroreditch, Mile End, Bow e Stratford.
Non è necessario comprare il biglietto in anticipo, basta presentarsi alla fermata e poi comprare il biglietto direttamente sull’autobus.

 

EasyBus collega Stansted con Gloucester Place, ci sono corse ogni 30 minuti e ogni 20 minuti per i collegamenti con Baker Street, 24 ore su 24.
I prezzi partono da £2 se comprati online ed in anticipo sul sito ufficiale.

come arrivare da stansted a londra centro

 

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha 12 commenti.

  1. riccardo

    ciao arrivero’ a londra alle 24.00
    come posso arrivare in centro?

  2. Teuta

    Buongiorno dovrei partire con la mia bimba il 30 di settembre e il ritorno è il 2 di ottobre.gentilmente qualcuno mi può dare dei consigli dove prendere l’albergo ?se vicino al aereoporto o in centro?oppure dirmi il modo più comodo ed economico per muovermi dal aereoporto di stansted al centro di Londra?grazie mille.

    1. Giulia Raciti

      Salve, il modo più economico è sicuramente il bus esattamente come scritto nel post.
      Per il dove dormire deve comunque considerare che Londra è molto grande e quindi dovrete sicuramente prendere i mezzi tutti i giorni per andare in giro, qui trova alcune idee http://www.viaggiare-low-cost.it/weekend-a-londra/ e qui qualche consiglio su come muoversi in città: http://www.viaggiare-low-cost.it/londra-low-cost-travelcard-oyster-card/
      Per il dove dormire può però controllare questi hotels: The Darlinton Hyde Park oppure Lidos Hotel. entrambi in belle zone, ma le offerte in città sono tantissime, gli standard londinesi non sono molto alti, quindi tenga in considerazione che le camere possono essere particolarmente piccole.

      L’aeroporto è fuori Londra e non conviene assolutamente stare fuori città. Al massimo può andare vicino l’aeroporto se ha il volo la mattina molto presto, ma i bus per l’aeroporto corrono comunque anche la notte quindi anche in questo caso non ci sarebbero problemi.

      Felice lungo weekend
      Un saluto

  3. Elisabetta

    ciao io vorrei prendere il national exepress da Bow Church per l’aereoporto di Stanted verso le 5 del mattino perchè il mio aereo parte alle 8,00 del mattino ,passa anche di notte?o mi conviene prendere un taxi ma non so come fare a chiamarlo o trovarlo e se costa molto , grazie della risposta

  4. Yao

    Ho un problema, ho prenotato il bus terravision per il 25 novembre, ho il volo alle 14h 25 per arrivare a Londra stanted alle ore 15h 35, il bus parte alle ore 16 e non faccio in tempo a salire sul bus, no riesco a modificare l ora, che mi consigli? Grazie mille

    1. Viaggiare Low Cost

      In teoria puoi usare quello stesso biglietto per prendere i bus successivi. Almeno fino all’anno scorso era così e non c’erano problemi. Ciao!

  5. Giovanni

    Nel nostro ultimissimo viaggio a Londra ho trovato un’alternativa fantastica: trattasi dell’Airport hotel Shuttle che partendo ogni ora da Earl’s Court ( non so se pure da altre parti della città) previa prenotazione al costo di £ 12,5 a testa ti porta con un pullmino comodissimo a Stansted in poco più di un’ora ( ed era l’ora di punta e pioveva ). Eravamo da soli sul pullmino come in un taxi riservato, autista efficiente e gentile, economicissimo. Riferimenti: Snowdrop Travel Services Tel. 02085937771. C’è anche un sito: http://www.eastendexpress.co.uk , ma sembra non funzionante.

    1. viaggiarelowcost

      Ciao Giovanni e grazie per essere passato da qui e avere lasciato un utile commento.
      Non conoscevo questa compagnia quindi grazie per averla segnalata, magari la prossima volta che passo a Londra (e capita spesso) mi informo anche io un pò meglio.
      Un saluto!

  6. Andrea

    Salve
    un’informazione perfavore quanto dista dall’aeroporto alla fermata dell’autobus terravision?

    GRAZIE
    SALUTI

    1. viaggiarelowcost

      Salve Andrea e geazie per essere passato da qui.
      La fermata degli autobus è semplicemente al piano inferiore dell’aerporto rispetto gli arrivi, le basterà prendere delle scale mobili e seguire le indicazioni che indicano “coach” una volta arrivato sullo spiazzale esterno giri a destra.
      Si troverà alla fermata degli autobus, qui ce ne sono molti ma saprà riconoscere facilmente il Terravision, in genere è vicino al National Express e c’è sempre molta gente che fa la fila.
      Spero di esserle stata di aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.