Tra i simboli iconici di New York, e degli Stati Uniti a dirla tutta, c'è sicuramente la Statua della Libertà che, con Ellis Island, molto probabilmente rientrerà nel piano di viaggio nella Grande Mela la prima volta che la visiterete.
Lady Liberty dal 1886 accoglie le persone nel porto di New York e da allora è simbolo di libertà ma anche di benvenuto.
La Statua della Libertà è uno dei simboli più iconici degli Stati Uniti e una delle attrazioni turistiche più popolari di New York City. Situata su Liberty Island, la statua è un'opera d'arte imponente e una testimonianza della storia americana.
Se stai pianificando una visita alla Statua della Libertà, ci sono alcune cose importanti da sapere per rendere la tua esperienza il più piacevole e senza problemi possibile. In questo post, ti guiderò attraverso i passaggi per visitare la Statua della Libertà e fornirò alcuni consigli utili per massimizzare la tua esperienza, , come raggiungerle, come e dove comprare i biglietti e come evitare eventuali trappole per turisti.
Scopriamo come visitare la Statua della Libertà ed Ellis Island e come rendere questa avventura il più piacevole e semplice possibile.
Stai per visitare uno dei monumenti più importanti e famosi degli Stati Uniti ma qual è la storia dietro la Statua della Libertà?
Il nome ufficiale della Statua della Libertà è Liberty Enlightening the World (la libertà illumina il mondo) ed è stata regalata dalla Francia agli Stati Uniti nel 1886 per rappresentare la relazione tra i due Paesi e celebrare l'indipendenza della nazione e l'abolizione della schiavitù.
La Statua della Libertà rappresenta la dea romana della libertà conosciuta come Libertas. In mano tiene una torcia, che nel 1984 è stata sostituita con una nuova fatta in rame e ricoperta di oro a 24 carati, ed una tavoletta che indica la data del 4 Luglio 1776, giorno dell'indipendenza americana.
Per essere trasportata dalla Francia a New York, Lady Liberty è stata smontata in 350 pezzi e riposta in ben 214 casse per approdare a New York il 17 Giugno 1885.
La corona della Statua della Libertà, che si raggiunge facendo 354 scalini, si può vedere la città da una delle 25 finestre, è caratterizzata da 7 punte rappresentano i 7 continenti ed i 7 oceani del mondo.
La struttura interna della statua della Libertà è stata progettata da Gustave Eiffel. È composta da 4 colonne in ferro che sostengono l'intelaiatura metallica coperta in rame e che con il tempo ha preso il colore verde che vediamo oggi in quanto ossidata.
Durante il periodo di immigrazione la Statua della Libertà è diventato simbolo del sogno americano del XIX secolo. Era la prima cosa che chi arrivava a New York con la nave vedeva e che per molti ha significato un nuovo inizio e, con sorte, buona fortuna.
Immagino che visitare la Statua della Libertà sarà una delle prime cose che farai appena arrivato a New York. Bisogna capire come pianificare la visita e come arrivarci.
Per raggiungere Liberty Island, l'isola dove si trova la Statua della Libertà, dovrai prendere un traghetto. Il traghetto si può prendere da Battery Park, perfetto se arrivi da Manhattan e da New York prendendo la metropolitana Lower Manhattan.
Se invece arrivi dall'altea parte dell'Hudson in New Jersey puoi prendere il traghetto dal Liberty State Park dove troveeai anche un parcheggio a pagamento. Questo imbarco è perfetto se sei in macchina.
Se alloggi nei dintorni e non hai la macchina puoi prendere il treno Hudson-Bergen fino alla stazione Liberty State Park e raggiungere a piedi il molo d'imbarco. Una volta deciso da quale molo partire per visitare la Statua della libertà dovrai decidere cosa vuoi fare e vedere in questa giornata.
Le opzioni di biglietto sono tre:
Essendo i numeri limitati ti consiglio di prenotare la visita con largo anticipo.
I prezzi dei biglietti del traghetto per Liberty Island, sia quelli che partono da New York che dal New Jersey, sono di andata e ritorno e includono anche la tratta per Ellis Island, dove visiterete il Museo dell'Immigrazione e potete conoscerete lo storico porto di immigrazione.
I biglietti includono una audio guida, disponibile anche in italiano, ed un tour guidato dai ranger di Liberty Island.
I tour fatti dai ranger, tutti in inglese, ti daranno informazioni sulla storia della statua e la sua costruzione.
Ricorda che se vuoi salire fino alla corona, il piedistallo o la torcia dovrai prenotarlo in anticipo e dovrai selezionare questa opzione quando prenoti il biglietto.
Visitare la Statua della Libertà ed Ellis Islands è gratuito, nel senso che non si pagano biglietti d'ingresso. Quello che si paga è il traghetto che è venduto da una sola compagnia: Statue City Cruise. Puoi comprare i biglietti direttamente sul sito oppure, per l'ammissione standard (ovvero solo il trasporto con audiguida e visita con il ranger) o per tour combinati anche su tiqets dove troverai differenti opzioni bigliett, informazioni in Italiano ed i biglietti con traporto e cancellazione gratuita fino a 24 ore prima.
I biglietti standard includono:
Dopo aver selezionato il tipo di biglietto, scegli il molo di partenza, la data, l'ora e la quantità di biglietti da acquistare.
I biglietti sono disponibili per qualsiasi giorno della settimana e per orari compresi tra le 9:00 e le 15:00.
I biglietti costano $23,90 dollari (più tasse) per gli adulti dai 13 ai 61 anni, 9,00 dollari per i bambini dai 4 ai 12 anni e 14,00 dollari per gli anziani dai 62 anni in su. I bambini fino a 3 anni non pagano.
Quando sceglie un orario tieni presente che non stai acquistando i biglietti per la partenza del traghetto a quell'ora programmata. Questi orari si riferiscono all'ammissione all'area di sicurezza della vostra destinazione di partenza. Arriva comunque 30 minuti prima .
Se oltre al traghetto e l'audio guida vuoi abbinare anche una visita con guida o con altri luoghi d'interesse ci sono diverse opzioni tra cui scegliere.
Ti consiglio di prenotare in anticipo soprattutto se viaggi in alta stagione.
Per altri tour vi consiglio di controllare qui.
Per esplorare l'interno della statua, è necessario acquistare un biglietto che oltre al traghetto includa anche l'accesso alla corona e al piedistallo.
Il National Park Service permette a solo 240 persone al giorno di salire alla corona. Mentre sono solo 1.000 i biglietti giornalieri disponibili per il piedistallo. Questo vuol dire che dovete prenotare con larghissimo anticipo. Se non doveste trovare posti disponibili non disperate, la visita vale comunque la pena (e farete molte meno scale!).
Se invece riesci a prendere il biglietto per la corona dopo aver visitato il museo nel piedistallo puoi cominciare la scalata verso la corona.
La salita è piuttosto faticosa. Preparatevi a fare 354 gradini, equivalenti a 20 piani, salendo, scalando potrei dire, una tromba delle scale con ripidi scalini in un corridoio piuttosto piccolo e che diventa caldissimo in estate.
La salita è sconsigliata a chi soffre di problemi cardiaci o respiratori, claustrofobia, vertigini o di mobilità. I bambini di almeno 1 metro e 20 e con almeno 4 anni sono ammessi se accompagnati da un adulto.
Il biglietto costa $31,50 e si può prenotare sul sito ufficiale. Prenotalo MESI in anticipo perchè si esauriscono velocemente.
Se vuoi approfittare di sconti per le tante attrazioni di New York, visto che è una città piuttosto costosa, perchè hai in mente di vedere tanti posti ti consiglio di dare un occhio alle principali carte turistiche di New York che includono anche il biglietto per il traghetto per Liberty Island and Ellis Island.
Queste carte possono farti risparmiare molto facendoti scegliere tra alcune delle attrazioni principali della città e puoi selezionare quella che più si addice alle tue esigenze.
Quelle che ti consiglio di controllare sono le seguenti:
Ricorda che l'orario del biglietto indica l'ora in cui sarai ammesso a passare i controlli di sicurezza. Assicurati di essere a destinazione almeno 30 minuti prima. I controlli sono molto stretti quindi assicurati di seguire le regole.
Una volta che hai superato con successo le procedure di sicurezza, puoi prepararvi a salire sul traghetto e navigare verso la visita alla Statua della Libertà e a Ellis Island.
I traghetti partono ogni 20-35 minuti ed ogni tratta dura circa 15 minuti.
Se vuoi visitare sia Liberty Island che Ellis Island considera almeno 5 o 6 ore. soprattutto se hai comprato l'accesso alla corona, al museo del piedistallo e all'Ellis Island Hard Hat tour. Se invece vuoi visitare solo la Statua della Libertà considera 2 o 3 ore.
Se hai intenzione di visitare la corona della statua dovrai pagare un extra di $31,80 per persona, oltre al prezzo standard del biglietto del traghetto. Se vuoi visitare il piedistallo il costo del biglietto è di $24.80 per persona.
Se vuoi partecipare al tour di Ellis Island Hard Hat tour, dovete pagare un extra di $74.50 dollari per persona. Il tour è limitato a coloro che hanno dai 13 anni in su.
Ricorda che anche se stai visitando le isole in estate e vuoi partecipare a questo tour non sono ammesse scarpe aperte o sandali.
Visitare prima la Statua della Libertà o Ellis Island? Il mio consiglio è di cominciare con la Statua della Libertà e poi prendere il traghetto per Ellis Island. Ricordate che l'ultimo traghetto per Manhattan è alle 16:00 in alta stagione e alle 15,30 in bassa.
Ad Ellis Island vi consiglio di passare qualche ora soprattutto se volete godervi le mostre ed i museo di questo porto storico in cui hanno transitato ben 12 milioni di immigrati.
Ad Ellis Island potete anche scoprire se uno dei vostri antenati è passato per Ellis Island. Pagando $8 potrete cercare negli archivi dell'isola e fare la ricerca.
L'Ellis Island Hard Hat tour è una visita che vi farà scoprire lo storico complesso ospedaliero di Ellis Island, chiuso per oltre 60 anni e da poco riaperto, che in 90 minuti vi farà scoprire alcuni edifici e terreni dell'ospedale.
Il tour "Ellis Island Hard Hat" è un'esperienza unica che offre ai visitatori l'opportunità di esplorare l'isola di Ellis Island e il suo famoso museo dell'immigrazione in modo più approfondito. Il tour è condotto da un ranger del National Park Service e prevede l'utilizzo di caschi di sicurezza per accedere alle aree dell'isola normalmente non aperte al pubblico.
Durante il tour potrai esplorare le aree di restauro del museo, visitare il tunnel dell'immigrazione e scoprire la storia dell'isola attraverso le testimonianze di coloro che vi sono passati. Il tour è disponibile solo su prenotazione e dura circa 90 minuti
In questo ospedale, considerato all'avanguardia per l'epoca, sono stati curati tutti gli immigrati in arrivo che non erano considerati sani (non erano rari i casi di tubercolosi, morbilli, influenza e molto altro) per poi entrare negli Stati Uniti e cominciare la nuova vita.
Il dolore e la redenzione di questo luogo sono evocati dalle immagini nelle stanze e nei corridoi che fanno parte dell'attuale mostra dell'artista francese Jr, intitolata Unframed-Ellis Island. Un viaggio in un posto che non esiste più ma dove 1,2 milioni di immigrati sono stati curati.
Il biglietto costa $74,50 ed è da prenotare in anticipo sul sito ufficiale: New York Ellis Island Hard Hat tour
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.