Non è che sono tirchia ma l’idea di pagare una guida turistica in Australia al doppio di quanto la comprerei in Europa e dello stesso prezzo in copertina mi urta.
Sono entrata in tantissime librerie con l’intenzione di comprare la guida per la Nuova Zelanda ma non appena i miei occhi cadevano sul prezzo iniziavo a sudare freddo.
Alla fine non l’ho mai comprata.
Ma viaggiare senza guida è un po’ come camminare a zonzo senza sapere che direzione prendere.
Così un giorno giocando con il mio iPod, proprio come quando ho scoperto WifiFinder, scopro le guide interattive Tripodo.
Scarico quella per la Nuova Zelanda e inizio a esplorarla.
I contenuti sono creati prendendo spunto da siti quali: Wikitravel, Wikipedia, World66, Openstreetmap, DMOZ, Chefmoz e Touristeye.
Si tratta di un open-content travel guide ovvero una guida mai terminata che viene ampliata e aggiornata dagli utenti stessi.
La guida infatti non solo offre informazioni sui Paesi, le città includendo cose da fare, mappe ma da anche la possibilità di annotare il tuo viaggio, fare check in, caricare foto e aggiungere luoghi o attività non ancora scritte da nessuno e dare i propri consigli.
L’ho trovata una splendida idea. Una guida di viaggio scritta dai viaggiatori e scaricabile gratuitamente.
Italiani mi dispiace ma le guide sono scritte tutte in inglese. Non serve un inglese accademico per capire quindi credo che vada benissimo per tutti i livelli.
Il funzionamento è semplice e logico ma vediamo passo passo cosa questa guida permette di fare.
Ho scaricato la guida della Nuova Zelanda.
La prima schermata dà 3 opzioni:
Se si clicca su New Zealand at a glance si possono reperire informazioni queli: storia, sicurezza, come arrivare e cultura.
Destinations è l’area più interessante e vasta. Qui infatti le città sono elencate dalla A alla Z.
Mettiamo il caso stiamo andando a Auckland e vogliamo avere informazioni su questa città. La guida ha 5 diverse voci:
Tripodo offre guide gratuite scaricabili di molti Paesi e città nel mondo, è gratuita e non pesa come un libro di 300 pagine nello zaino. Considerando che ormai non compro più guide turistiche ho trovato questa soluzione ideale. Chiamatemi pure tirchia se volete…
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Viaggiare Low Cost partecipa a programmi affiliati. Questo significa che per gli acquisti fatti tramite i miei link ricevo una piccola percentuale che non incide sul prezzo pagato dall’utente. Viaggiare Low Cost non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del fornitore di eventuali prenotazioni e/o biglietti