Travel blogs dal mondo – Big Blog Map

Travel blogs dal mondo – Big Blog Map
big blog map homepage

Questo post non è una classifica dei miei blogs di viaggio preferiti né quelli che reputo più attendibili e blablablabla.
Questo post è piuttosto dedicato a un progetto che ha catturato la mia attenzione e che sono sicura anche tu, soprattutto se parli le lingue (se non le parli ti consiglio di leggere questo post qui), apprezzerai vista l’idea divertente e allo stesso tempo geniale.

Il progetto in questione si chiama Big Blog Map e consiste in una mappa, proprio la mappa del mondo stile Google Map, alle cui destinazioni sono collegati articoli di blogger di tutto il mondo.
Insomma con questo sito si possono reperire tutte le informazioni su migliaia di destinazioni nel mondo leggendo informazioni scritte da più fonti.
Che? Davvero?
Si. Davvero.

Il funzionamento è semplice. E voglio vederlo con te passo passo
Prima di tutto dobbiamo andiate su www.bigblogmap.com
Tac! Questa è la homepage che come ho detto è per l’appunto una mappa con tante bandierine sparse per il mondo.

big blog map homepage
big blog map homepage

Andiamo sull’area di interesse. Visto che mi trovo qui andiamo alle Galapagos.

articoli sud america

Sulla mappa esattamente sul Paese di interesse, quindi il Galapagos, ci sono delle bandierine rosse su cui cliccare.
Se ci sono più posts provenienti da più blogs bisogna zommare sino a quando passando sopra l’icona con il mouse si aprirà un fumetto con il titolo del post, autori e un bel click here.

articoli galapagos

Selezioniamo quindi il post che dal titolo crediamo sia quello che vogliamo leggere et voilà dalla mappa approdiamo a un blog che probabilmente non conoscevamo ma che da tutte le informazioni di cui avevamo di bisogno o per lo meno, lo spero, una piacevole lettura.

articolo big blog map

Una volta letto il post, chiudiamo la pagina con la X in alto a destra e torniamo alla nostra mappa…altro viaggio? Stesso procedimento.

Questo il procedimento per chi sta cercando informazioni.

Aggiungi il tuo blog a Big Blog Map

Ma cosa se io ho un blog, ok io ce l’ho, ma cosa se tu hai un blog e vuoi essere parte di questo network mondiale di travel blogs?

Non devi pagare nulla, l’inserimento dei tuoi posts è gratuito e devi fare come segue.
Clicca su Add a blog (in basso in un riquadro blu nella homepage )

Si aprirà una pagina dove sono richieste pochissime informazioni:

  • Nome del Blog
  • Nome autore
  • Pagina del blog
  • Breve descrizione
  • Scelta della località sulla mappa
  • Categoria (Blog, food, natura,voli, arte…)
  • Lingua
  • Facebook o twitter account
  • Email

inserisci blog
Fatto?
Ottimo! Adesso indica esattamente di che destinazione parli semplicemente muovendo con il mouse l’indicatore sulla mappa.
Adesso hai finito. Clicca su send! Il post deve essere approvato e quando sarà accettato anche tu sarai parte dei World Travel Bloggers nella mappa.

***Mi raccomando, quando viene richiesta la url bisogna mettere quella del post e non del blog, quindi per esempio www.blogname.com/postcorrelatoalladestinazione e non www.blogname.com

Big Blog Map è solo in inglese?

No, in molte altre lingue anche se come può risultare ovvio il numero di blogs iscritti sono più numerosi in inglese piuttosto che in spagnolo e…of course…in italiano!

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Explore Culture

    Interessantissimo! Grazie per la segnalazione 🙂

    1. Viaggiare Low Cost

      Si l’idea mi è piaciuta sa subito..e se voi avete un blog potete inserire i vostri posts per quella che sarà la versione italiana! Bello fare girare un pò questo progetto su cui questi ragazzi stanno lavorando tanto!

I commenti sono chiusi.