CENTRO AMERICA

Quando andare alle isole San Blas (Panama) – I mesi migliori per scoprire l’arcipelago Kuna Yala

Se state pensando a qualche giorno nel meraviglioso Arcipelago di San Blas a Panama e vi state chiedendo quando è consigliato andare in questo post scoprirete i mesi migliori per andare alle isole e che temperature aspettarvi tutto l’anno.
Ottobre 2, 2021
Modificato il Ottobre 2, 2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Una delle domande più frequenti che ricevo da chi vuole andare alle isole San Blas è come sia il clima tutto l’anno e quali sono i mesi migliori per visitare l’arcipelago di Panama.

Panama infatti avendo un clima tropicale marittimo è solitamente calda, umida e piovosa da Maggio a Dicembre (è il Paese del Centro America in cui piove di più) e questo logicamente fa pensare che gli unici mesi per viaggiare a San Blas siano quelli tra Dicembre e Maggio, ovvero nella stagione secca.

Ma San Blas, a differenza di Panama, gode di un clima particolare tanto da poter affermare che è sempre un buon momento andarci, anche nella stagione delle piogge, che nell’arcipelago sono ridotte e solitamente durano molto poco. Infatti anche nei giorni di pioggia il sole arriva praticamente sempre. Quindi se è vero che Panama è molto piovosa, è anche vero che l’arcipelago di San Blas gode di un clima particolare e protetto che permette di essere una destinazione di viaggio praticamente sempre (o quasi, sotto scoprirete quali mesi sconsiglio, ma sono molti meno di quello che potete immaginare).

Inoltre questa regione si trova fuori dalla cintura degli urgani, che qui non sono un reale problema, ed il pericolo che si abbatta un uragano sulle isole è decisamente inferiore rispetto le altre isole nei Caraibi.

Le temperature medie a San Blas sono di 27 gradi tutto l’anno, rendendo quindi piacevole il clima 12 mesi l’anno (con maggiore umidità nei mesi umidi) e temperature dell’acqua sempre piacevoli ed ideali per fare il bagno.

Le stagioni a San Blas e validi motivi per considerare anche la bassa stagione

A San Blas ci sono 2 stagioni principali: la stagione secca, da Dicembre ad Aprile, e la stagione delle piogge o stagione umida, da Maggio a Dicembre.

Così potrebbe sembrare che se si viaggia tra Maggio e Dicembre si rischia di passare giorni interi sotto piogge torrenziali e cielo coperto. Se questo è un rischio a Panama non lo è però a San Blas.

Le isole sono infatti lontane dalla costa e solitamente anche se piove questa generalmente accade il pomeriggio, non dura più di una ora, si alternano giornate nuvolose e giornate di sole, c’è una brezza leggera e soprattutto non c’è vento, quindi il mare è piatto. Altra cosa interessante da considerare? In questi mesi i turisti sono molto meno che nei mesi della stagione secca.

Di contro, nella stagione secca, che corrisponde all’alta stagione, non si verificano piogge, ma solo giornate di sole, ma anche venti forti e costanti, gli alisei, che rendono l’acqua meno trasparente compromettendo a volte le attività di snorkeling.

Andare a San Blas da Dicembre ad Aprile (stagione secca)

I mesi più pieni di turisti a San Blas sono quelli della stagione secca, da Dicembre ad Aprile, con dei picchi turistici durante le vacanze natalizie ed Aprile, in coincidenza con la Pasqua.

In genere i turisti diminuiscono verso fine Aprile che corrisponde anche all’inizio della stagione delle piogge per cui potrebbero verificarsi alcuni rovesci che, come scritto su, durano poco.

Andare a San Blas da Maggio a Novembre (stagione umida o delle piogge)

I mesi estivi a San Blas, da Maggio a Novembre, sono quelli che rientrano nella stagione umida o delle piogge. Ma all’interno di questa stagione vorrei includere una terza stagione che è una specie di via di mezzo e mi riferisco ai mesi da Maggio ad Agosto che vale la pena considerare come periodo per viaggiare a San Blas.
I primi mesi dell’estate infatti sono eccellenti perchè il clima è mite, le piogge sono molto brevi, il vento è leggero, la visibilità in acqua è eccezionale e i turisti mancano quasi del tutto (tranne ad Agosto che registra picchi di arrivi a causa delle vacanze estive).

Da Settembre a Novembre si entra nella vera stagione umida, con pioggia più frequente e cielo coperto. Anche in questi mesi la pioggia non è quasi mai costante, ma se dovesse accadere il rischio che l’acqua abbia una cattiva visibilità c’è, essendo fangosa. Anche in questi mesi il vento è poco e mancano i turisti.

Maggio – agosto: 3° stagione, da dicembre ad agosto. Tempo variabile con piogge occasionali di breve durata e vento leggero. Visibilità dell’acqua perfetta per lo snorkeling. Poco turismo e poche barche.

In conclusione: Quando andare alle isole San Blas

Da quanto avrete capito potete andare sempre, magari evitate i mesi tra Settembre e Novembre, ma non esitate a valutarle anche tra Maggio ed Agosto perchè il viaggio potrebbe essere eccellente, soprattutto se amate lo snorkeling.

In questi mesi molto probabilmente avrete giornate belle e soleggiate, senza vento, e solo brevi periodi di tempo con nuvole ed eventualmente un po’ di pioggia. Se questo non basta, ricordate che in questi mesi i turisti sono davvero pochissimi.

Organizza il viaggio in barca a vela o catamarano a San Blas

Se stai cercando soluzioni di viaggio a San Blas in barca a velo o catamarano contattami su Kipepeo Experience. Dal 2015 collaboro con numerosi skipper a San Blas ed insieme potremo trovare la barca migliore per la tua avventura nell’arcipelago Kuna Yala.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.