Cosa serve per viaggiare negli Stati Uniti? Le possibilità di viaggiare sono aumentate negli ultimi anni grazie al fatto che i costi degli aerei si sono drasticamente abbassati e molte offerte last minute sono diventate talmente tanto appetibili che si può decidere di partire nel giro di appena qualche giorno.
Ma in alcuni casi prima di partire bisogna considerera che documenti servono, se bisogna avere un visto o se il passaporto è sufficiente.
Mentre per viaggiare in Europa i cittadini Italiani possono usare indistitantamente la carta di identità o il passaporto le cose si potrebbero complicare quando si va oltre i confini Europei.
Dal 12 Gennaio 2009 tutti coloro che intendono recarsi negli Stati Uniti devono richiedere una autorizzazione di viaggio elettronica, non è infatti necessario andare in ambasciata per richiedere il visto ma è sufficiente il passaporto elettronico e la compilazione e acquisto del modulo ESTA (Electronic System for Travel Authorization)che permette il transito e la permanenza negli Stati Uniti per un massimo di tre mesi.
Ovviamente con questo permesso non è possibile lavorare ma consente solamente la visita per motivi turistici o affari, si deve essere in possesso di un biglietto di ritorno e si può stare negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni.
Il modulo ESTA può essere richiesto sul sito ufficiale https://esta.cbp.dhs.gov/ e costa $14.
I passaporti ammessi sono:
Detto questo e con tutte le carte in regola si può partire per gli USA senza alcuna preoccupazione.
Buon Viaggio!
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Bello a viaggiare a fare una vacanza in America
Applica per l'esta, compra il biglietto e vai. Facile!
Vorei andare in America
Vado 2016
A scanso di equivoci, vorrei aggiungere qualcosa visto che a mie spese ho pagato caro un errore fatto dai miei amici dell ambasciata italiana che mi hanno riferito informazioni errate, vorrei aggiungere che durante la procedura d acquisto del biglietto si dovra compilare anche l apis da consegnare poi in aeroporto con il biglietto. Meglio avere sempre una copia dell esta a portata di mano.
IMPORTANTE: IL BIGLIETTO DI RITORNO...
Non basta solo un biglietto fuori dagli usa, da un anno circa NON SONO VALIDI biglietti per Messico,Canada,Santo Domingo e tutto centro america. Ho chiesto sia in ambasciata sia in aeroporto a Berlino (dove ho perso il volo per intenderci) sia in inglese che in tedesco onde evitare ancora confusioni e a quanto pare gli Americani hanno aggiunto questa regola visto che in passato recente molte persone dopo i 90 gg dell esta program andavano una settimana o due in canada,haiti o paesi vicini per poi farsi altri 90 gg in usa... Dall aeroporto m hanno garantino che i biglietti ritorno validi sono per tutti i paesi salvo centro america, e tra questi a quanto pare solo Panama viene escluso. Non ci metterei la mano sul fuoco, specie dopo 'sta scottata per santo domingo... La stessa ambasciata mi disse che era tutto in regola......... IN CONCLUSIONE: biglietto di ritono per sud america,asia,europa,africa... NON CENTRO AMERICA!!!
Questo non lo sapevo. Io non ho mai dovuto mostrare il biglietto di uscita e questa cosa del Centro America mi suona nuova ma se è successo a te ci credo.
Grazie per il tuo commento
un saluto
Giulia