Viaggio alle Isole Galapagos – Le isole incantate in foto
Ci sono luoghi che più di altri ispirano anche chi non è un fotografo o chi, come me, è un fotografo maldestro.
Le Galapagos sono uno di questi luoghi, dove ogni piccola cosa, anche la più insignificante, diventa un soggetto da immortalare. In particolare gli animali endemici che vivono allo stato naturale più che i paesaggi vulcanici e lunari.
La natura alle isole Galapagos dà il meglio di sé, probabilmente perché questo è l’unico luogo nel mondo in cui la biodiversità è rimasta del tutto intatta e perché si è deciso, saggiamente, di tutelare un mondo che ormai non ci appartiene più, che ci fa stupire di fronte a un uccello con un palloncino rosso alla gola, parlo delle fregate magnifiche, o di un leone marino che sguazza in acqua con noi senza avere alcuna paura.
Le Galapagos sono 3 mondi in uno: mondo sottomarino, mondo terrestre e quello dell’aria. E’ qui che i 4 elementi si incontrano, l’acqua del mare, il fuoco dei vulcani, l’aria degli uccelli e la terra dei draghi vegetariani che chiamiamo iguane.
Un viaggio alle Galapagos stimola i sensi e fa riflettere, ribalta le priorità inneggiando alla vita e alle sue regole, quelle della natura, che hanno un senso, quelle per cui il rispetto è davvero alla base di ogni tipo di relazione ed in cui le piccole cose riacquistano il loro valore intrinseco.
Per approfondire leggi la Guida alle Isole Galapagos
Questo articolo ha 2 commenti.
Il paradiso per i fotografi…e gli animali si prestano. Sono tanto vanitosi 🙂
fantastiche foto delle Galapagos.