Se hai deciso di viaggiare alle isole Galapagos molto probabilmente saprai, o avrai capito cercando informazioni, che le scelte per visitare il Parco Nazionale ecuadoriano si riducono a due: crociera o islands hopping.
Sull'islands hopping - dormire a terra e visitare le isole protette ogni giorno con tour differenti - ho scritto tantissimo e se ti interessa l'argomento ti consiglio di approfondire leggendo la guida al viaggio alle isole Galapagos ed i migliori tour giornalieri alle Galapagos.
In questo post invece voglio approfondire la questione crociere alle isole Galapagos, spiegarti che tipologia di crociera si può prenotare, quali sono gli itinerari, quanto può costare e ti darò consigli pratici per scegliere quella migliore per te.
Sono sicura avrai tante domande: che tipo di barche navigano nelle acque del Parco Nazionale Galapagos? Che itinerario scegliere? Quanto costano le crociere alle isole Galapagos? Quanti giorni di crociera fare? A queste e tante domande troverete risposta in questo post frutto di un lungo periodo vissuto alle isole e quasi 10 anni di lavoro a stretto contatto con operatori locali.
Crociera alle isole Galapagos con operatori locali
Dal 2012 collaboro con agenzie alle isole Galapagos ed in Ecuador e possono aiutarvi a realizzare il vostro viaggio alle Galapagos a prezzo di costo locale.
Se siete alla ricerca di una crociera alle Galapagos o un islands hopping contattatemi su Kipepeo Experience (il sito che dedico esclusivamente alla pianificazione viaggi) e sarò felice di poterne discutere insieme e trovare la soluzione perfetta!
Prima di vedere su che tipo di barche puoi andare in crociera, i relativi prezzi e gli itinerari ci tengo a spiegare cosa ti devi aspettare da una crociera alle isole Galapagos.
Tutte le crociere sono regolamentate dal Parco Nazionale Galapagos, questo vuol dire che seguono delle modalità di visita che sono uguali per tutti.
Ogni giorno visiterai angoli del parco nazionale guidati da guide naturalistiche e sarai sempre in piccoli gruppi, massimo 16 persone come da regolamentazione. Anche le crociere più grandi, quelle che possono ospitare per esempio 100 persone, sono comunque organizzate con più guide a bordo visto che ogni guida può accompagnare al massimo 16 persone.
Una giornata tipo in crociera prevede due visite al giorno, quindi due sbarchi. Solitamente le giornate sono pensate per alternare in maniera equa visite a terra con camminata ed attività di snorkeling (acqua e terra).
Non ci sono porti sulle isole protette del parco nazionale Galapagos quindi i disimbarchi si fanno sempre dal gommone (pangas) e possono essere bagnati o asciutti, ovvero potreste bagnarvi i piedi o approdare in aree rocciose potenzialmente bagnate (bagnato) o su piattaforme naturali (asciutto).
Il tempo di visita su ogni luogo di visita dura qualche ora dando abbastanza tempo per fare foto, rilassarsi in spiaggia e le camminate non sono mai particolarmente impegnative quindi sono adatte a tutte le età.
I percorsi sono prestabiliti ed è obbligatorio seguire il gruppo per l'intera visita. Alcune barche, solitamente quelle di categoria superiore, oltre lo snorkeling includono anche attività in kayak e sup.
I pasti sono inclusi - colazione, pranzo e cena - ad esclusione della colazione del primo giorno ed il pranzo dell'ultimo.
Se avete diete particolari o allergie informate sempre a momento di acquisto crociera per informare il cuoco. Una volta a bordo non ci sarà possibilità di cambiare il menù più che altro perchè non ci sarebbero posti dove acquistare delle alternative.
Il mio consiglio è di scegliere una crociera di 8 giorni, la più lunga, perchè solo così potete avere la certezza di raggiungere isole più lontane e che si visitano esclusivamente in crociera.
Mi riferiscono per esempio ad isola Fernandina, isola Genovesa o isola Espanola, questa in verità si potrebbe visitare anche con tour giornaliero da Puerto Baquerizo Moreno (isola di San Cristobal) ma il tour non parte tutti i giorni ed è confermato solo se ci sono almeno 6 persone prenotate,
Gli itinerari in generale si distinguono in Nord, Nord Ovest e Sud.
Ma rimane il dubbio su come scegliere il giusto itinerario. Segue una breve descrizione di entrambi.
Leggi anche il post animali che potreste vedere alle isole Galapagos.
Gli itinerari delle crociera alle isole occidentali si concentrano sui siti di visita di isola Isabela ed isola Fernandina, una delle più lontane a ovest dell'arcipelago ed è anche una delle più giovani dove si trovano due dei posti più belli dell'arcipelago: Punta Espinosa e Punta Mangle.
Troverai meno vegetazione con prevalenza di terreno vulcanico ma una eccellente fauna selvatica endemica. Per esempio a Fernandina potreste vedere il cormorano non volatore, il pinguino delle Galapagos, le sule zampeazzurre, i leoni marini, i granchi Sally Lightfoot, le iguane marine ed il falco delle Galapagos.
Generalmente in questi itinerari si visita anche isola Isabela, leggermente più a est di Fernandina, famosa per i tunnels marini e le possibilità di vedere i famosi pinguini delle Galapagos e gigantesche colonie di iguane marine.
I siti di visita ad isola Isabela comunemente inclusi in itinerario sono: Puerto Villamil, Tagus Cove, Urbina Bay, Elizabeth Bay ed il vulcano Sierra Negra (dove si fa trekking). Alcune crociere possono anche raggiungere Vicente Roca Point e Moreno Point.
Questo sotto è un itinerario molto bello operato dal catamarano Nemo II, che è uno dei miei preferiti perchè ha bei catamarani, costi eccellenti e sempre begli itinerari, che include anche isola Genovesa, e si conclude in 8 giorni toccando la maggior parte delle isole principali, Bartolomè e Fernandina incluse.
Gli itinerari crociera alle isole sud delle Galapagos generalmente includono isola Española, isola Floreana e San Cristobal oltre che, a volte, alcune delle altre isole centrali come per esempio Santa Fe o Plazas Sud.
Di tutte queste isole Isola Española è la più famosa e più popolare. È l'isola più a sud delle Galapagos ed i luoghi di visita sono Gardner Bay, un favoloso tratto di spiaggia di sabbia bianca, ideale per lo snorkeling, e Punta Suarez che vanta una ricca fauna delle Galapagos, tra cui l'albatros ondulato (solo da Aprile a Dicembre).
Anche ad isola Floreana ci sono vari punti di interesse tra cui la spiaggia verde di Punta cormorant, dove è possibile vedere fenicotteri, granchi Sally Lightfoot e tartarughe marine verdi ed il Post Office Bay, dove si trova un sistema postale antico, ancora funzionante.
Nei dintorni visiterai molto probabilmente il Devil's Crown, la corona del diavolo, che è un sito marino basato sull'area di un vulcano sottomarino considerato uno dei posti migliori per lo snorkeling nell'intero arcipelago.
Questo è invece l'itinerario sud del Nemo II che a sua volta tocca i luoghi principali del circuito.
Le principali differenze tra gli itinerario nord ed ovest e quello sud delle crociere alle Galapagos verte attorno alla tipologia di paesaggi che si possono sperimentare, oltre che differenze nella fauna selvatica.
Alcuni animali infatti si possono vedere su alcune isole ma non su altre. Quindi sapere che animali ti interessano è importantissimo anche per chi deve aiutarvi a trovare la crociera giusta (oltre che basarsi su date di viaggio e costi).
Se per esempio vuoi vedere l'albatro ondulato vorrai prenotare una crociera nelle isole meridionali, gli albatro si vedono infatti solo ad Espanola, ma vuoi anche assicurarti che viaggerai tra Aprile e Dicembre perchè si vedono sull'isola solo in questi mesi.
Se invece vuoi vedere le sule zamperosse allora dovresti considerare un itinerario che arrivi a Genevosa o a Punta Pitt (San Cristobal).
D'altra parte, se invece vuoi vedere il cormorano non volatore, che si trova solo nelle isole occidentali delle Galapagos, allora dovrai cercare una crociera che vada ad isola Isabela ed isola Fernandina. Tra queste isole inoltre si ha maggiore possibilità di vedere balene e delfini durante la navigazione, nella stagione fredda, oltre che di avvistare tartarughe giganti nel loro habitat naturale.
I paesaggi delle isole occidentali in generale si sono formati più recentemente rispetto a quelli delle isole del sud, di conseguenza qui si tende ad avere più attività vulcanica. Questo rende le isole occidentali più interessanti dal punto di vista geologico.
Considerando però che l'arcipelago è grande e molto diverso, se invece non avete preferenze particolari, voglio dire che qualsiasi itinerario sceglierai non sbaglierai. Vedrai comunque qualcosa di eccezionale ed unico.
Le crociere alle isole Galapagos seguono itinerari più o meno simili, ma sotto capirai in cosa consistono le differenze e perchè prestare attenzione ad ognuna di queste.
In linea di massima la maggior parte offre crociere di 4, 5 ed 8 giorni. Poche itinerari di 6 e 7 giorni. Se vuoi fare una crociera di 10 giorni dovrai unire due itinerari da 5 giorni.
Considerando che il primo e l'ultimo giorno sono delle mezze giornate di visita, le grandi distanze si fanno la notte mentre si dorme, il mio consiglio spassionato è di escludere una 4 giorni ma scegliere una crociera di 5 o di 8 giorni.
Solo così potrai raggiungere le isole più lontane come :
Le crociere di 4 giorni generalmente fanno spostamenti più brevi, sono parte di itinerari più lunghi quindi non si allontanano molto dai punti di imbarco e sbarco, e soprattutto portano ad isole che, nella maggior parte dei casi, si potrebbero raggiungere anche con tour in giornata. Questo a meno che non si trovi un 4 giorni che per esempio includa Isola Genovesa.
Se da un lato quindi non consiglio una crociera di 4 giorni, praticamente viaggeresti realmente solo per 2 giorni, dall'altro credo che un solo giorno in più, quindi una crociera di 5 giorni, potrebbe essere sufficiente per chi vuole avere un assaggio delle isole e permette di toccare molte isole lontane e remote.
Per esempio ci sono delle crociere di 5 giorni che includono Genovesa, per poi proseguire per Isabela e Fernandina, oppure che coprono molto bene l'itinerario sud con Espanola e Floreana.
Gli itinerari variano tra le barche quindi il miglior consiglio che posso darvi è di lasciarvi aiutare da chi conosce le isole che saprà guidarvi alla scelta tra le tante opzioni.
Il costo di una crociera alle Galapagos dipende da tantissimi fattori: categoria barca, servizi a bordo, qualità del cibo, esperienza delle guide, spazi condivisi, cabine più o meno grandi.
I fattori sono tantissimi e soprattutto i costi variano in continuazione.
Il costo medio di una crociera di 5 giorni alle Galapagos è di circa $2000/2500 per persona. Ma i prezzi sono variabili a seconda della categoria crociera e del periodo in cui si viaggio.
Per esempio le crociere economiche potrebbero partire da $1,500 per 4 giorni mentre quelle più costose possono arrivare anche a $10.000 per 8 giorni. Se si viaggia in grandi gruppi si possono anche prenotare le barche in charter privati. Chiaramente in questo caso di devono prenotare con almeno un anno di anticipo.
Il costo in genere è proporzionale al numero di giorni a bordo. Per semplificare la comprensione dei prezzi potremmo sintetizzare come segue (i prezzi sono in dollari americani):
Prendi però questi costi come flessibili e variabili. Lavoro da tantissimi anni anche con le crociere alle isole Galapagos e posso garantirvi che ho visto i costi oscillare tantissimo tanto da aver trovato barche di lusso o di prima categoria con prezzi simili a quelli a quelle di categoria moderata (ma moooolto più comode e belle!).
Per maggiori dettagli contattami indicando data possibile di viaggio e budget ideale e sarò felice di poter cercare qualcosa per voi!
Scegliere il giusto itinerario crociera alle Galapagos e la barca migliore non è semplice. Le barche sono numerose e di differenti categorie, gli itinerari che vi propongono sono numerosi e non è facile districarsi tra le differenze di qualcosa che sembra apparentemente tutto uguale.
In questo caso l'aiuto di uno specialista potrà aiutarvi a trovare quella migliore per le vostre esigenze. Nella richiesta per cercare la migliore crociera per il vostro viaggio ti consiglio di considerare, e tenere presenti, le seguenti cose:
Sulla base di queste informazioni un esperto, o se contattate me allora io stessa, saprà trovare qualcosa che possa funzionare per voi dandoti comunque una serie di possibilità tra cui scegliere.
Fermo restando che se hai una finestra temporale limitata, per esempio si possono cercare crociere con partenze in 4 specifici giorni perchè hai già comprato i voli per l'Ecuador, dovrai comunque valutare le crociere disponibili in quei pochi giorni.
CONSIGLIO - Prima di prenotare il volo, prenota la crociera
Per questo motivo consiglio sempre di cercare e trovare prima la crociera e poi pensare ai voli e ad eventuali estensioni in Ecuador. Le crociere alle Galapagos non partono tutti i giorni, quindi quanto più ampia è la finestra di ricerca quante più crociere di potranno trovare.
Quando si parla di crociera molte persone pensano di finire su navi gigantesche per migliaia di persone, ristorante a buffet e casinò. Insomma grandi resort galleggianti, Le crociere alle Galapagos non sono di questo tipo. Le crociere che navigano nell'arcipelago sono prevalentemente piccole barche, al più grande può ospitare poco più di 100 persone, ma molte sono per 16 persone.
Possiamo distinguere le crociere Galapagos in tre categorie:
Che si sia 16 o 100 comunque le regole del parco obbligano a far visitare i gruppi per massimo di 16 persone (1 guida per gruppo) per avere il minor impatto possibile sugli eco-sistemi.
Quindi anche se dovessi scegliere una barca da 100 passeggeri avrai la certezza che ogni visita a terra sarà organizzata per piccoli gruppi.
Dall'altro lato risulta evidente come anche le barche più grandi siano comunque relativamente piccole, rispetto all'idea di nave da crociera che potremmo avere quando pensiamo a quelle per migliaia di persone che alle isole non esistono.
Oltre al numero di persone a bordo, che è comunque una discriminante nella scelta - alcuni sono felici in ambienti più intimi mentre altre persone preferiscono maggiori spazi e privacy - un'altra discriminante è la categoria delle barche che, in qualche modo, va di pari passo con le dimensioni.
Le Galapagos esistono diverse categorie di crociere che rispondono a preferenze e budget differenti. Queste categorie possono variare a seconda dell'operatore di crociera, ma ecco alcune descrizioni generali:
Se invece vuoi fare esperienza della barca a vela alle isole Galapagos, purtroppo devo informarti che non esiste questa possibilità. Le acque dell'arcipelago infatti sono navigabili solo a scopo escursionistico, rimanendo soggetti a tante limitazioni, pertanto se siete alla ricerca di una vacanza a vela con itinerari flessibili e possibilità di fare il bagno quando e dove vuoi le Galapagos non sono il posto giusto (ma potrebbe esserlo l'arcipelago di San Blas a Panama!)
Questo capitolo merita una nota a parte, infatti oltre alla barca e le sue comodità anche la guida a bordo gioca un ruolo importantissimo sull'esperienza finale che avrete a fine viaggio.
Il Parco Nazionale Galapagos ha istituito un sistema di valutazione di livello 1-3 che valuta l'esperienza di una guida.
Il punteggio viene assegnato in base agli anni di esperienza, l'educazione e le lingue parlate. Anche se obsoleta come categorizzazione, in base alla mia esperienza, posso confermare che in genere le guide migliori, con più anni di esperienza e che parlano più lingue (non date per scontato che tutte parlino inglese tantomeno italiano) lavorino sulle migliori barche, mentre quelle con meno esperienza e che non parlano bene le lingue in quelle più economiche.
Se per esempio vuoi avere una guida parlante italiano, la scelta nella ricerca crociera si limiterà a pochissime barche di lusso perchè le guide parlanti italiano sono rare e lavorano su barche grandi che permettono di creare dei gruppi per lingua. NOn essendo comunque gli italiani viaggiatori frequenti alle isole è difficile trovare questa soluzione.
La categoria di una barca va di pari passo con le competenze delle guide a bordo, che scelgono con quali barche lavorare e con quali evitare.
Quindi se da un lato non si può mai davvero garantire nè sapere che guida troverai a bordo in genere vale le regola che maggiore sia la categoria migliore sia la preparazione delle guide.
Durante la mia permanenza alle Galapagos ho incontrato una fotografa subacquea del National Geographic. Aveva deciso di vivere lì (cosa non proprio facilissima ed infatti il come ci sia riuscita è una storia a parte). Quando le chiesi quale posto nel mondo per lei fosse il più impressionante per fare immersioni lei mi rispose <<perchè credi oggi io viva qui?>>.
Le Galapagos sono un paradiso per i divers e per loro ci sono crociere specifiche, solo di 8 giorni, che portano fino alle isole nel nord dell'arcipelago: Darwin e Wolf.
Nessun'altra crociera arriva fin lassù. Ma attenzione che sono esclusivamente per chi fa diving quindi a meno che non sia questo il vostro interesse potete scartarle da subito. Non sono previste camminate, in genere includono solo 1 visita a terra, e non contemplano sessioni di snorkeling.
Per partecipare ad una crociera sub alle Galápagos è obbligatorio avere almeno 30 immersioni registrate o il brevetto Advanced Open Water con esperienza in acque con correnti ed onde.
Se rientrate in questa categoria di divers allora la crociera sub alle Galapagos potrebbe fare a caso vostro, purchè siate disposti a spendere un bel po' visto che le crociere sub sono poche, ci sono appena 10 barche, e costano molto, a partire da $5000 per persona.
Ce ne è una sola che rientra nella categoria economica, il costo parte da $3500 per gli 8 giorni a cui includere gli extra per il diving.
Tutte le altre invece hanno costi che oscillano tra i $5000 fino a $8000 per persona.
Se viaggiate nella stagione fredda, tra Giugno e Dicembre, potreste fare diving con lo squalo balena che solitamente è di passaggio tra le isola Wolf ed isola Darwin.
Anche in questo caso, se cercate soluzioni crociere sub alle Galapagos contattatemi e sarò felice di poter trovare la migliore barca per voi.
Se avete poca esperienza e volete solo fare qualche immersione potete pensare di fare base a Puerto Ayora, isola di Santa Cruz, o Puerto Baquerizo Moreno, isola San Cristobal, e fare qualche giorno di immersione da li in tour giornaliero (se volete fare diving con gli squali martello prenotate l'immersione a Gordon Rock da Santa Cruz o Leon dormido da San Cristobal). Soluzione piuttosto comune tra chi sceglie gli islands hopping.
Questo quanto credo dobbiate sapere se state cercando qualche informazioni in più sulle crociere alle Galapagos, per ulteriori informazioni contattami e sarò felice di poter rispondere a qualsiasi dubbio a proposito!
Il last minute alle isole Galapagos è più un last second che altro. Infatti i prezzi delle crociere solitamente si abbassano a ridosso della partenza. In quei casi le crociere decidono di abbassare i prezzi per riuscire a riempire la barca. Il risparmio può essere notevole. Se quindi si risparmia prenotando last minute, conviene aspettare fino a poco prima dell'arrivo e sperare in un prezzo più basso o è meglio prenotare in anticipo?
Prenotare una crociera alle Galapagos all'ultimo minuto può essere sicuramente più conveniente ma ci sono tanti fattori da considerare prima di optare per questa soluzione. Soprattutto se si viaggia da lontano esclusivamente per visitare le isole Galapagos.
La prima cosa da considerare è la disponibilità di posti last-minute sulle crociere. Le offerte last-minute sono spesso limitate e soggette a disponibilità. Questo vuol dire che se per il periodo in cui viaggerai le crociere di categoria turistica sono già piene dovrai comunque optare per una crociera di categoria superiore che avrà molto probabilmente un costo superiore ad una di categoria inferiore a prezzo pieno. Pertanto, potrebbe essere più conveniente prenotare in anticipo per assicurarsi un posto sulla crociera desiderata.
Un altro fattore da considerare è l'organizzazione logistica che deve essere fatta quando si prenota una crociera last-minute. Pianificare i trasporti, i voli aerei, gli alloggi e altri dettagli con un breve preavviso può essere più impegnativo e potenzialmente meno conveniente. Se infatti devi volare dall'Italia alle isole vorrai prenotare il volo con largo anticipo e devi assicurarti che le date coincidano con quelle della crociera (non partono tutti i giorni). Non avendo una crociera prenotata rischi di non riuscire a far combaciare le date di viaggio.
La prenotazione di una crociera last-minute richiede infatti flessibilità in termini di date di viaggio. La disponibilità può essere limitata a date di partenza specifiche, che potrebbero non coincidere perfettamente con quelle che hai in mente.
Prenotare una crociera alle Galapagos last minute può essere conveniente per chi ha un programma di viaggio flessibile ed è aperto a potenziali cambiamenti negli itinerari di crociera o nella scelta della cabina. Ma se hai piani di viaggio precisi non sempre vale la pena rischiare e poi arrivare senza riuscire a trovare nulla che sia realmente quello che desideri fare.
Quando si prepara la valigia per una crociera alle Galapagos, è importante portare con sé gli oggetti essenziali per garantire un'esperienza confortevole e piacevole. Qui un po' di cose da mettere in valigia:
Ricorda di fare le valigie in modo efficiente, utilizza borsoni morbidi perché lo spazio sulla nave da crociera potrebbe essere limitato e dovrai essere in grado di riporre la valigia negli appositi scomparti.
Le Isole Galapagos sono un luogo meraviglioso da visitare in qualsiasi momento dell'anno. Tuttavia, il clima può variare a seconda della stagione, quindi è importante scegliere il momento giusto per il proprio viaggio in base alle proprie preferenze e interessi.
Ho scritto un post dedicato al miglior periodo in cui andare alle isole Galapagos ma qui menziono le due stagioni in breve.
La stagione calda e delle piogge va da dicembre a maggio, con temperature più elevate e piogge occasionali. In questo periodo, la vegetazione fiorisce e la fauna raggiunge il suo massimo splendore, rendendo questa stagione ideale per l'avvistamento di uccelli, tartarughe e leoni marini.
La stagione fredda e secca, invece, va da giugno a novembre, offrendo temperature più fresche e venti costanti. Durante questa stagione, le Isole Galapagos offrono l'opportunità di avvistare diverse specie marine, come leoni marini, squali e pesci colorati, e anche di immergersi in acque cristalline con maggiore facilità. Le acque più fredde infatti portano una straordinaria vita marina e le attività subacquee sono un'ottima opzione. L'acqua però è più fredda, generalmente serve una muta, ed il mare può essere agitato.
In autunno le isole diventano più tranquille, con alcune delle migliori albe dell'anno.La flora, invece, può apparire più brulla e meno in fiore, ma l'avvistamento dei pinguini diventa possibile grazie alle acque fredde della Corrente di Humboldt.
Ci sono mesi in cui il mare è più calmo e questi sono i migliori per evitare il mal di mare durante una crociera alle Galapagos. I mesi più calmi sono quelli tra gennaio e giugno. Il mare può invece essere più agitato tra luglio e dicembre.
I mesi con il mare più agitato sono generalmente settembre e ottobre. Tuttavia, anche se questi schemi generali sono validi per la maggior parte del tempo, il mare non è sempre prevedibile, ma questa è almeno una buona regola generale.
Se avete intenzione di fare snorkeling alle Galapagos, in genere è preferibile la stagione umida. Le temperature giornaliere si aggirano solitamente intorno ai 20° e l'acqua ha una temperatura mite di 25°C, il che la rende perfetta per tuffarsi! Il mare è solitamente più calmo e la visibilità sottomarina è massima, il che offre maggiori opportunità di avvistare squali e iguane che si nutrono sul fondo del mare.
Sebbene sia più piovoso, la maggior parte dei giorni porta solo brevi e piovigginosi acquazzoni che non vi impediranno di godervi l'aria aperta. L'alta stagione della stagione umida, va da metà dicembre a metà gennaio, quindi assicuratevi di prenotare con almeno 6 mesi di anticipo se viaggiate in questo periodo!
Queste sono alcune delle domande che mi vengono fatte frequentemente da chi ha in mente di fare un viaggio alle isole Galapagos. Se avete altre domande lasciate un commento, i vostri dubbi potrebbero essere i dubbi di tanti altri!
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Se vuoi organizzare un viaggio su misura alle isole Galapagos organizzato da operatori locali contattami.
Anni di esperienza, prezzi competitivi, sicurezza in viaggio e turismo responsabile è quanto promettiamo!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Ciao, parli di tutto tranne del quando andare alle Galapagos. Mi sembra una lacuna.
Ecco qui, ho un post dedicato: Quando andare alle Galapagos, ma grazie per avermelo fatto notare. Aggiungo il link anche in questo post. Deve essermi sfuggito!
In breve, alle Galapagos si va 12 mesi l'anno e le due stagioni principali hanno ognuna i propri pro e contro ma non c'è un periodo realmente migliore. Nella stagione fredda gli aninmali sono più attivi. ciao