Brutta, inquinata, caotica. Su Ulaanbaatar se ne dicono di tutti i colori ma, che stia arrivando in aereo oppure in treno, la tua scoperta della Mongolia inizierà dalla sua capitale. La caratteristica di Ulaanbaatar, oppure Ulan Bator come viene ancora chiamata o ancora UB per i più affezionati, è quella di essere un luogo di contrasti. Metà della popolazione della Mongolia vive nella sua capitale, quindi se vuoi conoscere la realt‡ della Mongolia non potrai prescindere dal conoscere questa città . Andando oltre ai giudizi pià superficiali che ne sottovalutano molti aspetti interessanti.
Se metà della popolazione mongola si concentra in una singola città ne conseguono due cose, la prima che la Mongolia Ë un paese pressochè vuoto, anche da qui parte della sua incredibile bellezza naturale, la seconda che quella città sarà per forza di cose affollata. L'inquinamento della città , soprattutto d'inverno, Ë legato al fatto che interi quartieri sono costituiti da gher, le tipiche tende mongole, in cui vivono famiglie venute dalla campagna a cercare migliori condizioni in città . Nel rigido inverno la loro fonte di riscaldamento è il carbone, da qui le pessime condizioni dell'aria.
Per quanto riguarda l'essere brutta, questo è un giudizio soggettivo. Quello che appare evidente è che nell'architettura della città , o meglio nelle sue architetture, sono riscontrabili le varie fasi del suo passato. Palazzoni sovietici fanno da sfondo a templi di foggia tibetana, influenze cinesi si accompagnano a edifici moderni di carattere occidentale. Come detto, una delle caratteristiche di Ulaanbaaatar Ë l'essere un luogo di contrasti. D'altronde non può essere diversamente per quella che è di fatto l'unica città in un paradiso naturale, da cui partire per l'immensità delle steppe mongole.
Se stai organizzando un viaggio in Mongolia leggi i post sui 10 posti da vedere in Mongolia ed il periodo migliore per viaggiare in Mongolia.
Appare subito evidente come la stagione meno adatta alla scoperta della capitale della Mongolia sia l'inverno, dato che la presenza dello smog è accentuata dalla conformazione del territorio. Ulaanbaatar si trova infatti in una sorta di conca, circondata da montagne su tutti e quattro i lati, il che ha l'effetto di peggiore per quanto possibile le condizioni dell'inquinamento invernale dell'aria. L'inverno è poi un periodo dal clima estremo, con nevicate abbondanti e temperature che possono raggiungere i -40, un freddo secco e rigido reso ancora più intenso dalla presenza di forti venti.
Nonostante a gennaio, per due settimane, si sia svolto il primo festival del giacchio della Mongolia chiamata Mazaalai International Snow and Ice Festival e modellato su quello della cinese Harbin, il periodo migliore per visitare la capitale mongola resta l'estate. L'inverno mongolo è lungo, le temperature possono restare sotto 0∞ fino a marzo, i mesi migliori sono quindi quelli estivi da giugno ad agosto. Non dimenticare però la particolare posizione geografica di UB che rende fresche anche le notti estive, mentre di giorno si possono raggiungere i 30∞ con giornate lunghe e assolate.
Se vuoi immergerti nella cultura e nello spirito della Mongolia, dovrai stare nella sua capitale tra l'11 ed il 13 luglio, quando si svolge la festa nazionale del Naadam. In questi giorni la capitale è affollatissima per via dei competizioni che vi si tengono: corse di cavalli, tiro con l'arco e soprattutto lotta. Durante il Naadam è il caos, tutti festeggiano, abbondanti bevute incluse, tanto che diversi occidentali che vivono in Mongolia tendono a lasciare la città . Per te invece sarà l'occasione di ammirare una Mongolia inaspettata, partecipando ad una delle sue celebrazioni più sentite.
Andiamo adesso a scoprire cosa questa città ha da offrire, scoprirai che anche qui c'è molto da vedere e magari vorrai rimanere uno o due giorni in più oltre alla classica sosta prima o dopo il viaggio nello stupendo resto del paese.
La capitale mongola potrebbe anche essere un'ottima base per esplorare la natura mongola dei dintorni, prima di partire per un più lungo viaggio alla scoperta del paese.
Una delle più celebri mete per una gita di una giornata fuori da Ulaanbaatar. Troverai un primo assaggio di natura mongola, splendidi panorami dove poter fare numerose attività come trekking, andare a cavallo oppure dormire in una gher, la tipica tenda mongola. Tra le principale attrazioni del parco il complesso con la statua gigante di Gengis Khan a cavallo, la roccia a forma di tartaruga ed il tempio chiamato Aryabal, famoso come luogo di meditazione;
Un'altra meta molto interessante per fare trekking nei dintorni di Ulaanbatar, secondo alcuni si tratterebbe addirittura della prima area protetta mai creata, risalendo la sua istituzione al 1778. Il percorso per arrivare alla sua cima (oltre duemila e duecento metri d'altezza) inizia nei pressi del ristorante e hotel Chinggisiin Urgoo. Salendo le pendici della montagna incontrerai il monastero di Manzushir, con le rovine del suo tempio un tempo popolato da centinaia di monaci. Potresti anche decidere di restare un paio di giorni in questa riserva naturale prima di fare ritorno a Ulaanbaatar.
La capitale della Mongolia è ricca di guesthouse ed ostelli molto accoglienti, spesso molto disponibili a dare una mano per organizzare escursioni oppure un trasporto da/verso l'aeroporto che dista circa un'ora e mezza di strada dalla città . Una caratteristica da tenere presente è che, invece, le strutture che potremmo più propriamente definire hotel sono molto meno numerose ma in compenso molto più care. In ogni caso la città può essere visitata a piedi senza troppa difficoltà , verifica comunque la distanza della struttura che hai scelto dai luoghi che vorrai visitare.
La Mongolia non è certo famosa per la sua cucina, i nomadi distinguono generalmente il cibo in bianco oppure grigio a seconda della stagione dell'anno. Bianchi sono i latticini, che si consumano in estate, e grigi gli alimenti a base di carne mangiati in inverno. Non stupisce quindi strano che Ulaanbatar non abbia un panorama gastronomico pari a quello di altre capitali asiatiche. Tuttavia i ristoranti internazionali sono numerosi e sempre più anche quelli vegetariani e vegani, il che non è male in un paese in cui la carne Ë onnipresente. Piatto tipico, infatti, sono i noodles fritti con carne di montone.
Un lato di Ulaanbaatar che ti sorprenderà , soprattutto in estate, è la sua vita notturna, Città giovane ed in fermento, Ulaanbatar ha una discreta schiera di locali per uscire a divertirsi, dai cocktail bar alle discoteche, passando ovviamente per i karaoke dato che siamo pur sempre in Asia. Particolare è invece il numero di caffetterie e locali in cui è viva la cultura del caffè. Infine almeno una volta dovrai assistere ad uno show di danze, musiche e canti tradizionali, una parte importante della cultura mongola. Resterai senza parole di fronte alle esibizioni di Xˆˆmej, il tipico canto di gola.
Adesso puoi vedere Ulaanbaatar da un'altra prospettiva, non più solo come una tappa necessaria verso le sconfinate bellezza della Mongolia. Ma una città da scoprire e magari apprezzare!
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità . Grazie per il tuo supporto!
Se vuoi organizzare un viaggio su misura in Mongolia organizzato da operatori locali contattami.Â
Anni di esperienza, prezzi competitivi, sicurezza in viaggio e turismo responsabile è quanto promettiamo!Â
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.