Le cascate del Reno, larghe 150 metri ed alte 23, considerate le più grandi d'Europa, sono davvero meravigliose. Ammetto che le aspettative non erano così alte.
Eravamo di passaggio durante il viaggio in van tra Svizzera, Germania e Francia, e abbiamo deciso di fermarci più per curiosità che per per convinzione.
Le cascate invece ci hanno piacevolmente sorpresi. Sono effettivamente bellissime.
Ovvio, niente a che vedere con Iguazu, o le Cascate del Niagara o le cascate Victoria, ma rientrano sicuramente tra le cascate più belle che abbia mai visto.
Una giornata, presa molto tranquillamente, è più che sufficiente per visitare le cascate alternando alla visita al castello di Laufen, delle camminate, gli stop alle piattaforme panoramiche e, ti consiglio, anche un giro in barca che porta fino alla base della cascata.
Le cascate del Reno si possono vedere da differenti punti di vista: dalle piattaforme sul versante Sud, da una barca, dal versante nord, oppure lungo la camminata, piuttosto semplice e non particolarmente impegnativa, che collega nord a sud passando per il villaggio.
Se parcheggi sul versante Sud ti consiglio di comprare il biglietto per il castello Laufen, che, oltre ad un'esposizione al suo interno, permette di accedere alle piattaforme panoramiche che permettono di vedere le cascate da tantissimi punti di vista.
Da quello superiore fino alla sua base. Da qui c'è anche l'accesso alla barca per il tour.
Se la visita avviene tra Aprile e Novembre, uno dei modi più popolari per vivere le cascate è una crociera sulle cascate del Reno.
Le barche seguono 4 differenti percorsi:
Per maggiori informazioni sui costi e le tratte clicca qui.
In molti vanno a Schaffhausen solo per vedere le cascate e poi andar via. Ma la zona offre molte altre attività da poter considerare:
Le cascate del Reno si trovano al confine tra Sciaffusa e Zurigo nella Svizzera settentrionale, a circa 25 chilometri a sud del confine con la Germania.
Il villaggio più vicino alle cascate è Neuhausen am Rheinfall (a 1 km) in cui si trovano hotel e ristoranti.
Su entrambi i lati del fiume si trovano dei parcheggi. Quello sulla riva nord - Schlössli Wörth - costa CHF 5 per la prima ora e CHF2 per quelle supplementari. Il parcheggio sulla riva sud -Castello di Laufen - invece è gratuito.
Se si arriva in treno invece le strazioni sono due, anche queste rispettivamente Nord - Neuhausen am Rheinfall - e Sud - Schloss Laufen am Rheinfall - in entrambi i casi puoi raggiungere le cascate a piedi.
Schaffhausen è un piccolo paesino con pochi hotel, se quindi pianifichi di viaggiare in estate, durante l'alta stagione, ti consiglio di prenotare all'Hotel 2B, probabilmente il più bello in città con camere molto belle e spaziose, oppure l'Hotel Kronenhof, bell'hotel vicino al centro e a pochissima distanza dalle cascate.
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Descrizione molto dettagliata e soprattutto utile. Grazie