EUROPA

Cascate del Reno in Svizzera – Le cascate più grandi d’Europa

Dicembre 13, 2020
Modificato il Dicembre 13, 2020
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Le cascate del Reno, larghe 150 metri ed alte 23, considerate le più grandi d’Europa, sono davvero meravigliose.  Ammetto che le aspettative non erano così alte.
Eravamo di passaggio durante il viaggio in van tra Svizzera, Germania e Francia, e abbiamo deciso di fermarci più per curiosità che per per convinzione. 

Le cascate invece ci hanno piacevolmente sorpresi. Sono effettivamente bellissime.
Ovvio, niente a che vedere con Iguazu, o le Cascate del Niagara o le cascate Victoria, ma rientrano sicuramente tra le cascate più belle che abbia mai visto. 

Una giornata, presa molto tranquillamente, è più che sufficiente per visitare le cascate alternando alla visita al castello di Laufen, delle camminate, gli stop alle piattaforme panoramiche e, ti consiglio, anche un giro in barca che porta fino alla base della cascata.

Come visitare le cascate del Reno

Le cascate del Reno si possono vedere da differenti punti di vista: dalle piattaforme sul versante Sud, da una barca, dal versante nord, oppure lungo la camminata, piuttosto semplice e non particolarmente impegnativa, che collega nord a sud passando per il villaggio.

Piattaforme panoramiche dal Castello Laufen

Se parcheggi sul versante Sud ti consiglio di comprare il biglietto per il castello Laufen, che, oltre ad un’esposizione al suo interno, permette di accedere alle piattaforme panoramiche che permettono di vedere le cascate da tantissimi punti di vista.

Da quello superiore fino alla sua base. Da qui c’è anche l’accesso alla barca per il tour. 

Cascate da Reno in barca

Se la visita avviene tra Aprile e Novembre, uno dei modi più popolari per vivere le cascate è una crociera sulle cascate del Reno.
Le barche seguono 4 differenti percorsi:

  • Il Rock Tour (linea Gialla) –  Porta vicino alle cascate del Reno ed include la passeggiata fino alla cima della roccia è un’occasione da non perdere
  • Short Tour (linea blu) – Con questo tour si arriva fino al bacino delle cascate del Reno e non include il disimbarco sulla roccia
  • Audioguida (linea rosa) –  Un tour di 30 minuti in giro per il fiume con audioguida in tante lingue, disponibile solo nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto
  • La traversata del Reno linea rossa è la più veloce, comoda e interessante traversata in traghetto tra le due sponde del Reno (castello di Wörth al castello di Laufen)

Per maggiori informazioni sui costi e le tratte clicca qui.

Tragitti barca Rhine Falls
PhotoCredit - https://rheinfall.ch/en/experience/experience/attractions/rhyfall-mandli.html
cascate del reno

Cosa fare alle Cascate del Reno - Oltre le cascate

In molti vanno a Schaffhausen solo per vedere le cascate e poi andar via. Ma la zona offre molte altre attività da poter considerare: 

  • Vedere le cascate di notte – Le cascate la notte si illuminano e sono davvero bellissime.
  • Il Reno in fiamme – Il 31 Luglio si tiene qui uno spettacolo pirotecnico
    Smilestones – La Svizzera in miniatura, i monumenti svizzeri, gli edifici, le carrozze e le figure in scala 1:87 – Per maggiori informazioni clicca qui
  • Adventure Park – Un parco avventura nella foresta con ponti di legno e canopy aperto da Aprile ad Ottobre.
  • Passeggiate in bicicletta lungo i tanti percorsi lungo il Reno
Cascate del Reno la notte

Dove sono le cascate del Reno e come arrivare

Le cascate del Reno si trovano al confine tra Sciaffusa e Zurigo nella Svizzera settentrionale, a circa 25 chilometri a sud del confine con la Germania.

Il villaggio più vicino alle cascate è Neuhausen am Rheinfall (a 1 km) in cui si trovano hotel e ristoranti. 
Su entrambi i lati del fiume si trovano dei parcheggi. Quello sulla riva nord – Schlössli Wörth – costa CHF 5 per la prima ora e CHF2 per quelle supplementari. Il parcheggio sulla riva sud -Castello di Laufen – invece è gratuito. 

Se si arriva in treno invece le strazioni sono due, anche queste rispettivamente Nord – Neuhausen am Rheinfall  – e Sud – Schloss Laufen am Rheinfall – in entrambi i casi puoi raggiungere le cascate a piedi. 

Dove dormire alle Cascate del Reno

Schaffhausen è un piccolo paesino con pochi hotel, se quindi pianifichi di viaggiare in estate, durante l’alta stagione, ti consiglio di prenotare all’Hotel 2B, probabilmente il più bello in città con camere molto belle e spaziose, oppure l’Hotel Kronenhof, bell’hotel vicino al centro e a pochissima distanza dalle cascate.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.