Quando andare a Dubai - Il periodo migliore per viaggiare ed il più economico

Mini-guida al periodo migliore per andare a Dubai

Dubai è una città vivace 12 mesi l'anno ma a causa della posizione geografica che la rende piacevole in inverno e torrida in estate coprendo il perchè che vi chiediate quando andare a Dubai.

Chiedersi quale mese sia il migliore per poterla visitare, se ci sono dei mesi più indicati di altri o, per chi vorrebbe risparmiare un po', quando è più economico viaggiare a Dubai, sono tutte domande lecite, e che mi sono fatta anche io, a cui rispondo in questo post.

Anche se alcune delle principali attrazioni di Dubai, come i suo centri commerciali che rappresentano delle vere e proprie attrazioni, possono essere visitate tutto l'anno, il caldo dei mesi estivi può essere atroce e rendere la vacanza una specie di incubo, soprattutto se volete visitare tanti posti.

Il periodo più popolare, e quindi migliore, per andare a Dubai va da Ottobre a Maggio con dei picchi a Dicembre, Gennaio e Febbraio, quando il caldo è piacevole, l'umidità bassa e la sera un leggero venticello rinfresca l'aria (portate sempre una giacca o un maglioncino per coprirvi al calar del sole)

Se decidete di viaggiare a Dubai in piena estate non dimenticate di portare una giacca.

Perché se fuori rischiate di pietrificarvi, all'interno di tutti i luoghi di visita l'aria condizionata può essere altissima, quasi da far rimpiangere di non essere esposti ai terribili 50 gradi.

Anticipato qualcosa procediamo per scoprire quando andare a Dubai, le temperature mese per mese e quali eventi speciali potreste trovare durante il vostro viaggio.

Se state organizzando un viaggio a Dubai vi consiglio di leggere i post: Dove dormire a Dubai - Come visitare il Burj Khalifa e dove comprare i biglietti - Cosa vedere a Dubai in 3 e 5 giorni

Il periodo migliore per andare a Dubai

Dubai non segue il ciclo delle stagioni tradizionali dell'emisfero settentrionale. A Dubai si passa dal caldo al caldissimo.

Nello scegliere quando andare a Dubai siate onesti con voi stessi ed ammettete quanto siete in grado di sopportare il caldo se doveste scegliere di andarci in estate.

Molte persone preferiscono la tarda primavera quando le condizioni esterne sono perfette per la spiaggia.

Altri preferiscono i mesi invernali più freschi, da Dicembre a Febbraio, quando c'è una pletora di attività all'aperto e le cose da fare sono davvero tantissime.

In generale i mesi migliori per andare a Dubai vanno da Novembre a Marzo, ma essendo alta stagione i costi degli hotel sono più alti.

Una valida alternativa sarebbero i mesi di Ottobre e da Aprile a Maggio.

In questi mesi le temperature sono più alte e sono mesi eccezionali se la vostra vacanza è più orientata al mare che a lunghe passeggiate.

Le tariffe degli hotel si abbassano un pochino rispetto Dicembre - Febbraio, ci sono meno folle di turisti nelle principali attrazioni, i molti caffè e ristoranti all'aperto della città sono aperti, quindi, a differenza dell'estate, si può godere di tutta la scena del divertimento di Dubai, inclusa la vita di strada che, in quartieri come Bur Dubai e Deira, è eccezionale e divertente.
Le temperature diurne si alzano durante questo periodo, ma non sono insopportabili come quelle dei mesi estivi.

Dubai Marina vista del canale

Andare a Dubai in inverno

Dubai in inverno è un luogo magico. Pieno di eventi stagionali all'aperto e molte ore di sole e pochissima pioggia.

I mesi più freschi sono Gennaio a Febbraio, quando le massime giornaliere di solito raggiungono i 25°C e le minime notturne scendono a 15°C.

La temperatura del mare in inverno scende in media a 23°C, non caldissimo ma neanche troppo freddo. Di fatto, posso garantirvi che Dubai sa tenere impegnati per giorni senza lasciare neanche il tempo di indossare un costume. Il clima mite si mantiene fino ad Aprile, poi le cose si riscaldano rapidamente alla fine di maggio.

L'inverno è il periodo migliore dell'anno per godersi anche il deserto di Dubai e le avventure all'aperto.

Andare a Dubai in estate

Se volete pagare di meno e trovare hotel a prezzi super vantaggiosi il periodo migliore per viaggiare a Dubai è durante i mesi estivi, ovvero da Giugno a Settembre.

Siate consapevoli, però, che il clima in questi mesi è torrido e molto umido, rendendo le visite turistiche a Dubai al di fuori delle prime ore del mattino e del tramonto estremamente difficili, soprattutto se viaggiate con i bambini.

Se viaggiate durante l'estate di Dubai, sappiate che la vita di strada è quasi inesistente durante il giorno.

Gli abitanti di Dubai si sforzano di passare meno tempo possibile all'aperto a causa del troppo caldo e si concentrano all'interno dei centri commerciali dove il problema potrebbe essere l'inverso, fa freddo!

Un altro aspetto negativo dei viaggi a Dubai in estate è che i molti caffè e ristoranti con terrazze e spazi all'aperto sono chiusi per l'intera stagione. Che è un peccato perchè la città ha numerosi rooftop bar con viste eccezionali sulla città

Se tutto ciò non ti preoccupa, ci sono ottimi sconti per gli alloggi, con alcuni hotel che offrono sconti anche del 50% sulle tariffe standard. Potete prenotare dei 5 stelle a prezzi vantaggiosi.

Dubai mese per mese

Se siete indecisi sul periodo in cui andare a Dubai, scoprite quale mese fa a caso vostro leggendo le specifiche qui sotto.

  • Andare a Dubai a Gennaio - Gennaio è uno dei periodi più popolari per visitare Dubai. Il clima è fresco e si aggira tra i 23 gradi di giorno ed i 15 la sera. Potrebbe piovere ma quando accade piove per poco. In genere ci si aspettano al massimo due giorni di pioggia al mese.
  • Andare a Dubai a Febbraio - Le temperature medie di Dubai a Febbraio iniziano a salire e si aggirano tra i 26 gradi diurni ed i 17 la sera. Potrebbe piovere, ci si aspettano 4 giorni di pioggia, ma a parte questo, che non è un problema, Febbraio è un mese eccezionale per viaggiare a Dubai. Le serate sono più fresche e il caldo è gestibile per la maggior parte dei viaggiatori - anche se clima piacevole significa che è anche uno dei mesi più affollati per andare a Dubai.
  • Andare a Dubai a Marzo - A marzo, le 8 ore di sole si accompagnano a temperature di circa 29⁰C e da una maggiore umidità. È un ottimo momento per prendere il caldo prima che arrivi il caldo soffocante e l'umidità diventi più intensa,
  • Andare a Dubai a Aprile - Aprile è caldo e umido e segna l'arrivo dell'estate a Dubai. Ci sono 10 ore di sole e le temperature medie oscillano tra i 22⁰C e i 34⁰C con un aumento dell'umidità e pochissima pioggia. Le temperature del mare salgono a circa 25⁰C rendendo il mese ottimo per nuotare e passare il tempo in spiaggia.
  • Andare a Dubai a Maggio - Dubai inizia a diventare molto calda a maggio e potreste toccare i 37⁰C. La vita di strada comincia a diminuire e la gente comincia a rinchiudersi all'interno dei centri commerciali.
  • Andare a Dubai a Giugno - Giugno è molto caldo con le temperature si aggirano attorno ai 38⁰C con 11 ore di sole al giorno. Le temperature del mare sono solitamente sui 30⁰C. Visitare la città potrebbe essere faticoso a causa del troppo caldo.
  • Andare a Dubai a Luglio e Agosto - Dubai diventa ancora più calda a Luglio e Agosto. Potete toccare temperature bollenti arrivando a 40/41⁰C o più. Sono i mesi meno indicati per viaggiare a Dubai. Ma sono anche i più economici.
  • Andare a Dubai a Settembre - Settembre continua ad essere un mese caldo per andare a Dubai. Le temperature si aggirano attorno ai 39⁰C ed l'acqua di mare è molto calda (troppo per i miei gusti). Verso la fine del mese e la fine dell'anno, Dubai è occasionalmente coperta da una nebbia atmosferica - un evento raro nelle prime ore che è meglio catturare dalla cima di un grattacielo.
  • Andare a Dubai a Ottobre - Ad Ottobre il clima a Dubai diventa più fresco in ottobre anche se si rimane su medie che si aggirano attorno ai 35⁰C. La temperatura dell'acqua di mare è ancora molto calda (circa 30 gradi).
  • Andare a Dubai in Novembre - Dubai diventa gradualmente più fresca a Novembre. Le giornate sono calde intorno ai 25⁰C e con minime medie di 19⁰C mentre la temperatura del mare è di 27⁰C. Il numero di visitatori inizia ad aumentare, dato che il tempo lo rende uno dei periodi migliori per andare a Dubai prima che diventi molto affollato nei mesi di dicembre e gennaio.
  • Andare a Dubai a Dicembre - Uno dei periodi più popolari dell'anno per visitare Dubai. Il clima è piacevolmente caldo, circa 21⁰C e con serate fresche. I bar all'aperto e le terrazze tornano operative!
Creek di Dubai

Andare a Dubai durante il Ramadan ed altre festività locali

Il Ramadan, il mese musulmano del digiuno, è preso molto seriamente a Dubai. Durante il Ramadan i musulmani digiunano dall'alba al tramonto. Mangiare, bere, masticare gomme e fumare in tutti gli spazi pubblici è vietato dall'alba al tramonto per tutti, compresi i non musulmani.

Anche se alcuni ristoranti, per lo più quelli situati in hotel internazionali e alcuni caffè nei centri commerciali, servono cibo durante il giorno - con le tende abbassate sulle finestre del ristorante, in modo che coloro che digiunano non debbano vedere la gente che mangia - quasi tutti i ristoranti e i caffè chiudono durante le ore diurne e aprono solo al tramonto.

Dal tramonto in poi, è tempo di banchetti, con molti hotel e ristoranti che propongono menu speciali Iftar (il pasto del Ramadan dopo il tramonto), che devono essere prenotati in anticipo a causa dell'alta domanda.

Le attività commerciali, comprese le attrazioni turistiche e i negozi, sono aperte, ma con orari più brevi per tutto il mese.

Un vantaggio della visita durante il Ramadan è che la città è meno affollata del solito, poiché molti abitanti di Dubai decidono di andare in vacanza durante questo mese, e la città riceve anche meno turisti.

Altre festività che volete considerare sono le seguenti

  • Eid al-Fitr
  • Giorno di Arafat e Eid al-Adha
  • Capodanno Hijri
  • Mawlid al-Nabi al-Sharif - il compleanno dei Profeti

Queste date si spostano in avanti di circa 10 giorni ogni anno rispetto al calendario gregoriano. Le date effettive non sono confermate fino all'avvistamento della luna. Il calendario islamico è lunare, quindi le date del Ramadan cambiano ogni anno. Verificate quindi sempre online.

Quando costa meno andare a Dubai?

In tutto il mondo le stagioni di viaggio si distinguono in alta stagione e bassa stagione.

  • L'alta stagione racchiude i mesi con le migliori condizioni climatiche e maggiore affluenza, in cui i costi degli hotel raggiungono il picco.
  • La bassa stagione invece è quella più economica e che raggruppa i mesi in cui le condizioni climatiche sono meno favorevoli e quindi registrano minore affluenza turistica.

È chiaro quindi che il periodo più economico per visitare Dubai è durante i mesi di bassa stagione, ovvero l'estate.

Ma siccome i mesi estivi possono essere insopportabilmente caldi, la via di mezzo migliore per andare a Dubai sono i mesi immediatamente precedenti o successivi i mesi più caldi. Ma soprattutto per risparmiare vi consiglio di prenotare con larghissimo anticipo gli alloggi.

Dubai non è solo hotel a 7 stelle e super costosi, ma potete trovare anche hotel con ottimo rapporto qualità/prezzo che si esauriscono velocemente. Ma per questo argomento vi consiglio di leggere il post: dove alloggiare a Dubai e consigli per scegliere il miglior hotel.

Aggiornato il: 7 Luglio 2023
Scritto da: Giulia Raciti

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram