Ho un debole per i mercati. Antiquariato, artigianato, cucina locale e cianfrusaglie di ogni genere e dimensione, insomma non riesco proprio a resistere. Buenos Aires ne ha a disposizione per tutti i gusti e tasche, e ovviamente non me li sono fatti sfuggire nelle settimane che ho trascorso in questa città vibrante.
Segue una selezione dei mercati di Buenos Aires che oltre a farvi perdere tra bancarelle che vendono un pò di tutto raccontano questa città cosmopolita a metà tra Sud America ed Europa.
Questo tradizionale mercato è aperto ogni domenica dalle ore 10 alle 17 e si estende su calle Defensa, via che inizia in Plaza de Mayo e raggiunge il cuore dello storico quartiere di San Telmo: Plaza Dorrego.
Vi si trovano in vendita oggetti di ogni tipo: antichi bastoni da passeggio, soldatini di piombo, vecchie riviste, ma anche tanto artigianato, argento lavorato a mano e oggetti particolari come gli antichi sifoni da soda e i mate intagliati e decorati a mano. Alla chiusura del mercato la via si popola di percussionisti e artisti di strada. Plaza Dorrego si trasforma in una pista da ballo per gli amanti del tango e delle note nostalgiche di Carlos Gardel.
Maggiori informazioni sul Mercato di San Telmo qui.
Il mio mercato preferito si trova nel quartiere Mataderos, a sud-ovest di Buenos Aires, che una volta divideva la città dalla pampa ed era il luogo d’incontro dei gauchos, i mandriani del Sud America. Non è la cosa più semplice del mondo arrivarci, bisogna cambiare un paio di autobus e viaggiare per poco più di un’ora, ma ne vale la pena. E’ il luogo ideale per chi desidera visitare un luogo libero da orde di turisti! La Feria de Mataderos racchiude le migliori tradizioni argentine: danza, folklore, le gare dell’anello dei gaucho e più di 300 banchi che vendono prodotti alimentari, oggetti artigianali della tradizione gaucha e altri tipici prodotti argentini.
I residenti si improvvisano cuochi e vendono empanadas, panini con salsiccia, torte della nonna e altre leccornie fatte in casa. Se vi trovate in zona, visitate anche il Museo Criollo, che si trova nella piazza principale. In mostra oggetti della tradizione creola, antichi abiti indossati dai gaucho ed una strana mostra di tagli di carne. All’interno si trova anche un delizioso cortile con una Pulperia, il bar dei gaucho, dove è possibile ascoltare della musica tradizionale all’ombra del pergolato.
La fiera è aperta la domenica e si trova in Avenida de Los Corrales 6500, Buenos Aires. Per maggiori informazioni visitate questa pagina.
Ubicato nell’omonimo quartiere, il mercato di Palermo è aperto dal mercoledì alla domenica e si estende tra Plaza Serrano e le strade di Palermo Soho. E’ un mercato molto colorato dove acquistare soprattutto abiti e accessori di stilisti indipendenti, insomma il paradiso delle donne! Palermo Soho offre anche tante boutique e un’infinità di bar, ristorantini e club dove trascorrere la serata.
E’ un famoso mercato artigianale dove comprare regali e ricordini. Si trova nel parco che circonda il famoso cimitero di Recoleta, dove riposa Evita. Nelle giornate di sole il prato si popola di artisti di strada e gruppi di amici che sorseggiano insieme un mate. Nello stesso posto si trova anche il Centro Cultural Recoleta, che spesso ospita mostre di artisti e concerti, la chiesa del Pilar ed il Museo delle Belle Arti. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 20.
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.