Mekong Delta in Vietnam - Cosa fare e come arrivare

Aggiornato il: 15 Marzo 2024
Scritto da: Giulia Raciti

Il Mekong Delta è la regione al sud ovest del Vietnam e al confine con la Cambogia dove si produce la maggior parte di riso rispetto tutto il resto del Paese inoltre grazie alla incredibile fertilità del terreno il Mekong Delta infatti non è solo una regione autosufficiente a livello di produzione di riso ma è anche il secondo esportatore mondiale dopo la Thailandia.

Il verde predomina e grazie al ricco fiume e canali non solo è l’area per eccellezza per la produzione di riso ma qui i villaggi galleggianti e i mercati sono quello che la caratterizzano il tutto amplificato da un trepidio di colori che poi ho scoperto essere tipico del Vietnam, la popolazione è particolarmente socievole ed un buon mix tra il Vietnam del Nord e la Cambogia.

Il fiume Mekong attraversa tutto il Sud Est asiatico partendo dalle montagne del Tibet, questo ne fa il 12esimo fiume più lungo del mondo e il decimo in termini di volume di acqua ben 795,000km quadrati.
Una volta arrivato in Vietnam il fiume Mekong si articola in piccoli canali e fiumi dove la sabbia e la terra sedimentata l’ha fatta diventare una regione molto fertile e ideale per l’agricoltura, così che chi viene qui non può perdersi un visita ai campi di grano e ai villaggi e i mercati galleggianti.

Storicamente la regione del Mekong Delta è stata parte del Regno Khmer (Cambogiano quindi) e ancora oggi è chiamata Bassa Cambogia dagli stessi cambogiani, nel 1979 il reggime del Khmer Rouge ha provato a prenderne il controllo invadendo la regione ma questo tentativo fu bloccato così che non ne divenne mai parte e almeno sono rusciti a scampare agli orrori degli anni del Khmer Rouge che ha sterminato buona parte della popolazione cambogiana.

Devo ammettere che per quanto bellissimo e lo consigli a tutti potrà risultare un po' turistico soprattutto se si va alla scoperta di questa regione con un tour, quindi forse se si è alla ricerca di qualcosa più originale ed unico sarebbe meglio girarlo in maniera indipendente noleggiando una moto visto che la maggior parte della regione è accessibile anche via terra.

Come arrivare a Mekong Delta

Se si è già in Vientam e precisamente a Saigon (Ho Chi Minh come si preferisce chiamarla) la soluzione più veloce e direi comunque economica è prenotare un tour con una delle numerose agenzie di viaggi nell’area dei backpacker.
La scelta è tra un tour di un giorno e uno di 2 o 3 giorni che implica 1 o 2 notti in homestay.
Il tour di un giorno comincia alle 8 del mattino e si conclude verso le 16,00 del pomeriggio ora in cui con il bus si torna i città oppure quello di due giorni permetterà di stare in homestay, ovvero a casa con vietnamiti e proprio sulle rive del fiume.
Il costo del tuor di un giorno oscilla tra gli $8 e i $10 mentre l’homestay tra i $18 e $25.
Io ho girato tutte le agenzie e non ho visto grande differenza di prezzi ma soprattutto credo che soprattutto per il tour di un giorni ci si può tranquillamente affidare alle agenzie più economiche perché l’itinerario è lo stesso, per invece quello di due (che non ho potuto fare per questioni di tempo) meglio assicurarsi delle condizioni della casa.
Chi viaggia da solo e non ha un compagno dovrà prepararsi a pagare un piccolo extra, sfortuna del viaggiatore solitario, per la camera in homestay.

Se in alteranativa si arriva dalla Cambogia e non si prende un autobus diretto a Saigon da Phon Penh ma piuttosto si passa la frontiera a Vinh Xuong vicino Chu Doc allora una volta entrati in Vietnam si può prendere una barca o un bus che porterà alla destinazione che desiderate, meta preferita da molti e piuttosto caotica è Vinh Long.
Il costo della barca da Phnom Penh a Chau Doc è circa $20.

Categorie ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

3 comments on “Mekong Delta in Vietnam - Cosa fare e come arrivare”

    1. Ciao Pamela,
      scusami ma non ho capito bene la domanda. Che consiglio vorresti esattamente? Siam Reap è in Cambogia, puoi attraversare la frontiera dal Sud del Vietnam. Sui voli non lo so, hai controllato su Skyscanner?
      Un saluto Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram