Il Mekong Delta è la regione al sud ovest del Vietnam e al confine con la Cambogia dove si produce la maggior parte di riso rispetto tutto il resto del Paese inoltre grazie alla incredibile fertilità del terreno il Mekong Delta infatti non è solo una regione autosufficiente a livello di produzione di riso ma è anche il secondo esportatore mondiale dopo la Thailandia.
Il verde predomina e grazie al ricco fiume e canali non solo è l’area per eccellezza per la produzione di riso ma qui i villaggi galleggianti e i mercati sono quello che la caratterizzano il tutto amplificato da un trepidio di colori che poi ho scoperto essere tipico del Vietnam, la popolazione è particolarmente socievole ed un buon mix tra il Vietnam del Nord e la Cambogia.
Il fiume Mekong attraversa tutto il Sud Est asiatico partendo dalle montagne del Tibet, questo ne fa il 12esimo fiume più lungo del mondo e il decimo in termini di volume di acqua ben 795,000km quadrati.
Una volta arrivato in Vietnam il fiume Mekong si articola in piccoli canali e fiumi dove la sabbia e la terra sedimentata l’ha fatta diventare una regione molto fertile e ideale per l’agricoltura, così che chi viene qui non può perdersi un visita ai campi di grano e ai villaggi e i mercati galleggianti.
Storicamente la regione del Mekong Delta è stata parte del Regno Khmer (Cambogiano quindi) e ancora oggi è chiamata Bassa Cambogia dagli stessi cambogiani, nel 1979 il reggime del Khmer Rouge ha provato a prenderne il controllo invadendo la regione ma questo tentativo fu bloccato così che non ne divenne mai parte e almeno sono rusciti a scampare agli orrori degli anni del Khmer Rouge che ha sterminato buona parte della popolazione cambogiana.
Devo ammettere che per quanto bellissimo e lo consigli a tutti potrà risultare un po’ turistico soprattutto se si va alla scoperta di questa regione con un tour, quindi forse se si è alla ricerca di qualcosa più originale ed unico sarebbe meglio girarlo in maniera indipendente noleggiando una moto visto che la maggior parte della regione è accessibile anche via terra.
Come arrivare a Mekong Delta
Se si è già in Vientam e precisamente a Saigon (Ho Chi Minh come si preferisce chiamarla) la soluzione più veloce e direi comunque economica è prenotare un tour con una delle numerose agenzie di viaggi nell’area dei backpacker.
La scelta è tra un tour di un giorno e uno di 2 o 3 giorni che implica 1 o 2 notti in homestay.
Il tour di un giorno comincia alle 8 del mattino e si conclude verso le 16,00 del pomeriggio ora in cui con il bus si torna i città oppure quello di due giorni permetterà di stare in homestay, ovvero a casa con vietnamiti e proprio sulle rive del fiume.
Il costo del tuor di un giorno oscilla tra gli $8 e i $10 mentre l’homestay tra i $18 e $25.
Io ho girato tutte le agenzie e non ho visto grande differenza di prezzi ma soprattutto credo che soprattutto per il tour di un giorni ci si può tranquillamente affidare alle agenzie più economiche perché l’itinerario è lo stesso, per invece quello di due (che non ho potuto fare per questioni di tempo) meglio assicurarsi delle condizioni della casa.
Chi viaggia da solo e non ha un compagno dovrà prepararsi a pagare un piccolo extra, sfortuna del viaggiatore solitario, per la camera in homestay.
Se in alteranativa si arriva dalla Cambogia e non si prende un autobus diretto a Saigon da Phon Penh ma piuttosto si passa la frontiera a Vinh Xuong vicino Chu Doc allora una volta entrati in Vietnam si può prendere una barca o un bus che porterà alla destinazione che desiderate, meta preferita da molti e piuttosto caotica è Vinh Long.
Il costo della barca da Phnom Penh a Chau Doc è circa $20.
Questo articolo ha 3 commenti
ciao io andro in Vietnam a fine dicembre mi chiedevo arrivando sa siem reap cosa mi consigli il volo
Ciao Pamela,
scusami ma non ho capito bene la domanda. Che consiglio vorresti esattamente? Siam Reap è in Cambogia, puoi attraversare la frontiera dal Sud del Vietnam. Sui voli non lo so, hai controllato su Skyscanner?
Un saluto Giulia
Ciao vorrei sapere delle informazioni sulla traversata del mekong.