Cosa fare a Sydney gratis

Cosa fare a Sydney gratis
Royal Opera House notte

Sydney è la città più grande d’Australia, completamente diversa da Melbourne che è la seconda. Lo stile che caratterizza le due città è molto diverso, così come lo stile di vita.
Se infatti Melbourne in qualche modo mi ricorda Berlino Sydney invece ha un non so che di New York mista a Londra.
Sono infatti molte le cose che la caratterizzano, ovviamente a parte la Royal Opera House c’è ben altro da vedere e molto da fare sia per chi viene qui in vacanza con tanti soldi che per chi di soldi ne ha pochi.

royal opera house sydney
Royal Opera House notte

Visto che in questo blog si parla di viaggi low cost e con piccoli budget in questo post voglio elencare le cose gratuite da fare per vedere e scoprire il meglio di Sydney letteralmente senza spendere un centesimo.

Sydney è semplice da girare a piedi e lo si può fare da soli, una mappa in mano e sarà facile trovare le strada per una prima passeggiata e poi alla seconda sarà facile orientarsi anche senza mappa in borsa. Ma sappiate che giornalmente e due volte al giorno, alle 10,30 e alle 14,30, si tengono dei tours gratuiti della città. Le guide di I’m free Sydney, così si chiama chi organizza questi tours, possono essere ricompensato con una mancia finale, a voi la scelta. Anche se si donano solo $5  pur sempre qualcosa per un tour interessate.

Il tour dura 3 ore durante le quali si attraversano i luoghi principali della città. Un tour che racconta di sydney città nata come luogo per i prigionieri inglesi sino a quella che è l’attuale metropoli.
Non bisogna prenotare in anticipo ma basta presentarsi in orario. Il punto di ritrovo è l’ancora (una enorme ancora) tra il Town Hall e St Andrews Cathedral.

Il tour porterà alla Royal Opera House, The Rocks (considerato il luogo di attracco degli inglesi quando hanno scoperto l’Australia), Hyde Park Barracks, Sydney Tower, Harbour Bridge, Cicular Quay, Martin Place e verranno inoltre suggerite cose gratis da fare da soli per scoprire la città che è talmente tanto grande che vi semberà di non avere avuto sufficiente tempo per girarla in maniera appropriata.

Alle 18 si svolge il tour a The Rocks, si esploreranno i pubs e i palazzi storici e qui è molto particolare vedere la vecchia Sydney con alle spalle la nuova. Un contrasto che mi ha piacevolmente fatto immaginare a come poteva essere 150 anni fa. Il tour in questo caso comincia a Cicular Quay. Le guide le riconoscete perché hanno una maglietta verde.

sydney
Sydney vista dal giardino botanico

Se non ne avete abbastanza e volete scoprire la città ecco una serie di cose da fare 100% gratis.

  • The Rocks Discovery museum– Aperto dalle 10 del mattino fino alle 17 tutti i giorni e racconta la storia di The Rocks da prima dell’insediamento inglese.
  • White Rabbit Gallery – Aperto dalle 10 del mattino alle 18 dal giovedì alla domenica. Museo di arte cinese, oggetti, sculture pitture e video originali. Sono serviti te e dolci fatti in casa
  • The Mint – Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17
  • State Library – Aperta tutti i giorni fino alle 17
  • Government House – Per gli orari verificare sempre sul sito ufficiale www.hht.com.au
  • Manly Art Gallery – Aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17
  • Museum of Australian currency notes – Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16. La storia delle banconote australiane dagli albori.
  • Sydney Fish Market – Aperto dalle 7 alle 16. Ottimo pesce a prezzi buoni, un must per mangiare bene senza spendere un patrimonio
  • Art Gallery of NSW – Aperta dalle 10 alle 17 tutti i giorni
  • Royal Botanic Gardens – Aperto tutti i giorni dalle 7 sino a tramonto. Splendido parcodove i locali fanno footing e dove perdersi tra giardini curati, riproduzioni di foreste pluviali e giardini tropicali
  • Australian Center of Photography – Aperto dalle 12 alle 19 da martedì a venerdi e dalle 10 alle 18 il sabato e la domenica
  • Custom House – Aperto tutti i giorni sino a mezzanotte
  • Parliament House – Aperto dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì
  • Sydney Observatory – Aperto dalle 10 sino alle 17 tutti i giorni

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.