Come organizzare un giro del mondo zaino in spalla

Quando nel 2011 sono partita per un viaggio durato 3 anni per un giro del mondo, questa non era ancora una pratica di viaggio molto diffusa.
Per lo meno non in Italia.

Negli ultimi anni sempre più viaggiatori nostrani non solo si stanno appassionando al viaggio zaino in spalla ma molti hanno progetti di viaggio estremamente ambiziosi, e quale più ambizioso del giro del mondo?

Ma le domande e i dubbi sono tanti, sicuramente i costi per poter affrontare questa esperienza incredibile vanno via via abbassandosi, grazie alle numerose compagnie aeree ed agenzie che forniscono voli per fare il giro del mondo a prezzi incredibili, le conoscenze dei Paesi oltreoceano sono numerose grazie ai blogs di viaggio, guide e via dicendo MA come si pianifica davvero un viaggio così intenso e lungo, visto che generalmente dura almeno un anno?
Da dove si comincia? Cosa dobbiamo considerare prima di partire? Cosa non dobbiamo dimenticare?

Ed è qui che voglio dire la mia a tal riguardo, grazie alla mia esperienza di viaggio durata tre anni e che mi ha portata dal centro America all’Asia, all’Oceania e in Sud America, voglio accompagnarti passo passo alla pianificazione del tuo viaggio, e ti ricordo che questo deve essere il tuo, fornendo quante più informazioni possibile e non farti cadere nei miei stessi errori (si…ne ho fatti tanti!)

Appena iscritto controlla la tua email, se non ricevi nulla controlla in SPAM che a volte finisco lí, riceverai un messaggio da parte mia con il link per scaricare la guida. Buona lettura!