Visto per la Tanzania - Come richiedere la e-visa (visto online)

E-VISA TANZANIA

Siete pronti per viaggiare in Tanzania. Avete prenotato i biglietti aerei, il safari ed un alloggio a Zanzibar. Maca solo un dettaglio necessario per entrare nel Paese: il visto.

Teoricamente è diventato obbligatorio ottenerlo quindi in anticipo. In pratica al momento è ancora possibile ottenerlo all'arrivo in aeroporto, ma siccome le cose possono cambiare senza trappo preavviso, un paio di anni fa il Kenya ha cambiato le regole rendendo obbligatorio l'ottenimento del visto online, senza fare troppa pubblicità. il mio consiglio è di richiederlo online e tagliare la testa al toro. Sul sito viaggiaresicuri trovate le informazioni sempre aggiornate.

In questo post vi mostro come fare richiesta per il visto turistico per la Tanzania. Per altra tipologia di visto dovete selezonare la voce specifica, il processo è simile. Il visto turistico (single entry) costa $50 ed è valido tre mesi a partire dalla data indicata come data di inizio viaggio (quindi anche se state chiedendo il visto a Marzo ma la partenza è prevista per il 10 Giugno, il visto sarà attivo dal 10 Giugno, ovvero la data indicata come data di arrivo).

Richiedere il visto per la Tanzania online - E-visa

Il visto si richiede su sito ufficiale: https://visa.immigration.go.tz/ . La prima schermata vi proporrà tre box. Cliccate sul primo: New Application. Inserite i dati richiesti e procedete.

visto online tanzania
prima iscrizione

Salvate il codice "Applicaton ID" che viene fornito. Riceverete una email di riepilogo, ma nel caso in cui non la riceveste questo sarà il numero di referenza per controllare lo Status del visto. Se siete già stati in Tanzania, a fondo pagina trovate la lista dei visti ottenuti precedentemente, come nella foto sotto.

codice applicazione visto tanzania

A questo punto inserite i vostri dati personali.

informazioni personali visto tanzania

I vostri contatti (telefono ed indirizzo). Cliccate su Save and continue,

informazioni personali

Inserite i dati del passaporto. Ricordate che deve avee almeno 6 mesi di validità dal momento in cui si entra nel Paese.

Se state chiedendo il visto per scopi turisti scegliete: Ordinar Visa. In Purpose of your visit: Tourism. Dovete anche selezione il porto di ingresso. Se volate su Dar o Kilimanjaro scegliete: Tanzania Mainland. Se volate su Dar o Zanzibar allora l'aeroporto o il posto di riferimento.

tipo di visto e porto di ingresso

Questa è la parte dove la maggior parte delle persone si ferma. Nel caso in cui stiate facendo un safari appoggiandovi ad un Tour Operator dovete inserire i suoi dati. In questo caso cliccate su: Company/Organization. Se invece viaggiate senza alcun operatore alle spalle scegliete: Self e compilate con i vostri dati.

host visto tanzania

In questo caso ho selezionato Tour Operator. In Relationship scrivete: Tour Operator .

informazioni host

Caricate i vostri documenti che devono essere in formato jpeg/png. Se è in formato jpg non la riuscirà a caricare. Devono anche pesare 300kb al massimo. Dovete anche caricare la prova del biglietto di uscita dal Paese, può essere anche un biglietto di bus (per esempio il biglietto dello shuttle per Nairobi se per caso dopo la Tanzania andate in Kenya).

caricare documenti

Dovete cliccare su: Read disclaimer ed accettare.

disclaimer accettazione

Siamo all'ultima scherma di riepilogo. Controllate che le informazioni inserite sono corrette e procedete con il pagamento con carta di credito. Il visto costa $50 (adulti e bambini).

riepilogo e pagamento con carta

Il visto verrà confermato in circa 5 giorni lavorativi. Non sempre viene inviato per email quindi controllate sempre da VISA STATUS (sarà necessaria l'applicaton ID ricevuta per email o visualizzato su schermo dopo la prima registrazione.

visto online tanzania
Aggiornato il: 17 Marzo 2024
Scritto da: Giulia Raciti

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

4 comments on “Visto per la Tanzania - Come richiedere la e-visa (visto online)”

  1. Io volevo partire dal kenya alla tanzania x arrivare in sud africa con bus o treno.ma devo procurarmi il visto in ogni stato che passo?

    1. Dipende che Paesi devi fare, ti consiglio di controllare su tutti i siti delle singole ambasciate e capire se puoi fare i visti in frontiera o devi procurarli prima, altrimenti ti verrà negato il passaggio.
      Un saluto
      Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram