Visto per il Mozambico - Come richiederlo ed ottenerlo

Da circa un anno non è più possibile volare in Mozambico o passare la frontiera dai Paesi confinanti per poterlo ottenere, ma è obbligatorio fare richiesta preventiva presso l'ambasciata del Mozambico a Roma.   A differenza di quanto potessi immaginare l'ottenimento di questo visto è stato più complesso di quanto immaginassi per il semplice motivo che […]
Post pubblicato il: 25 Ottobre 2016
Scritto da: Giulia Raciti

Da circa un anno non è più possibile volare in Mozambico o passare la frontiera dai Paesi confinanti per poterlo ottenere, ma è obbligatorio fare richiesta preventiva presso l'ambasciata del Mozambico a Roma.

 

A differenza di quanto potessi immaginare l'ottenimento di questo visto è stato più complesso di quanto immaginassi per il semplice motivo che per ottenerlo sono richieste copie di conferma voli aerei di arrivo e partenza, va bene anche partire e andare via dai Paesi confinanti, e così la copia della prenotazione hotel.
Cose che io non avevo quando ho presentato la documentazione base senza badare troppo a questi cavilli pensando che richiedere il visto fosse semplice esattamente come gli altri fatti fino ad oggi, a parte quello per l'India.

 

Come richiedere quindi il visto per il Mozambico

 

Il visto turistico con una sola entrata costa €45, la validità è di 30 giorni di permanenza.
Nonostante questo dal giorno questi 30 giorni possono accadere entri 60 giorni dal giorno in cui è stato rilasciato. Il tempo di rilascio è di 7 giorni lavorativi, pagando il 50% in più è possibile averlo in 3 giorni lavorativi.

Per chi vive a Roma basta andare presso l'ambasciata, aperta dalle 9 del mattino alle 13, a Via Filippo Corridoni, 14, Roma. 

 

Per chi non vive a Roma è possibile inviare con raccomandata la documentazione richiesta ed il passaporto originale. Le spese di spedizione sono a carico del richiedente cosi come le prenotazioni dei corrieri, ricordando che l’Ambasciata non si rende responsabile per eventuali ritardi o smarrimenti e le spedizioni avvengono esclusivamente per corriere espresso.
Consiglio comunque di chiamare per assicurarsi che sia possibile questa pratica o che invece non si renda necessaria, o per lo meno utile, farlo tramite agenzia.
Ambasciata del Mozambico numero di telefono: 06.37514675.

 

Documenti da presentare per ottenere il visto

  • 2 FototesserePassaporto originale con validità minima di 6 mesi
  • Formulario debitamente e totalmente riempito in tutte le sue parti (clicca qui per il formulario)
  • Prenotazione voli o biglietto aereo (Fotocopia)
  • Prenotazione alberghiera
  • Lettera Personale / dell’Agenzia che presenta i documenti (eventuale) con le specifiche per il ritorno (Indirizzo Nr. telefonico e spedizioniere).

 

Il pagamento del visto si deve fare via bonifico bancario e si paga solo dopo autorizzazione al seguente conto corrente:

CC BANCARIO NR. 5805964 /EUR/EDC C/O SEDE DI ROMA INTESTATO ALL’AMBASCIATA DEL MOZAMBICO COORDINATE BANCARIE:
IBAN IT 37 B 031 0403 2005 8059 64
SWIFT (BIC): DEUTITMMROM TIPI

 

Un problema quidi per chi come me ha un biglietto di arrivo ma non ancora di partenza, pur sapendo che devo partire a fine dicembre, così che ho ovviato il problema riservando voli e hotels che poi ho cancellato non appena ho finalizzato il volo reale che prenderò e che mi porterà in India!

 

Categorie , ,

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Viaggiare Low Cost partecipa a programmi affiliati. Questo significa che per gli acquisti fatti tramite i miei link ricevo una piccola percentuale che non incide sul prezzo pagato dall’utente. Viaggiare Low Cost non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del fornitore di eventuali prenotazioni e/o biglietti

Copyright © 2011-2023
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram