Visto per il Mozambico – Come richiederlo ed ottenerlo

  • Post author:
  • Post comments:0 Commenti
  • Post last modified:Ottobre 25, 2016
Visto per il Mozambico – Come richiederlo ed ottenerlo

Da circa un anno non è più possibile volare in Mozambico o passare la frontiera dai Paesi confinanti per poterlo ottenere, ma è obbligatorio fare richiesta preventiva presso l’ambasciata del Mozambico a Roma.

 

A differenza di quanto potessi immaginare l’ottenimento di questo visto è stato più complesso di quanto immaginassi per il semplice motivo che per ottenerlo sono richieste copie di conferma voli aerei di arrivo e partenza, va bene anche partire e andare via dai Paesi confinanti, e così la copia della prenotazione hotel.
Cose che io non avevo quando ho presentato la documentazione base senza badare troppo a questi cavilli pensando che richiedere il visto fosse semplice esattamente come gli altri fatti fino ad oggi, a parte quello per l’India.

 

Come richiedere quindi il visto per il Mozambico

 

Il visto turistico con una sola entrata costa €45, la validità è di 30 giorni di permanenza.
Nonostante questo dal giorno questi 30 giorni possono accadere entri 60 giorni dal giorno in cui è stato rilasciato. Il tempo di rilascio è di 7 giorni lavorativi, pagando il 50% in più è possibile averlo in 3 giorni lavorativi.

Per chi vive a Roma basta andare presso l’ambasciata, aperta dalle 9 del mattino alle 13, a Via Filippo Corridoni, 14, Roma. 

 

Per chi non vive a Roma è possibile inviare con raccomandata la documentazione richiesta ed il passaporto originale. Le spese di spedizione sono a carico del richiedente cosi come le prenotazioni dei corrieri, ricordando che l’Ambasciata non si rende responsabile per eventuali ritardi o smarrimenti e le spedizioni avvengono esclusivamente per corriere espresso.
Consiglio comunque di chiamare per assicurarsi che sia possibile questa pratica o che invece non si renda necessaria, o per lo meno utile, farlo tramite agenzia.
Ambasciata del Mozambico numero di telefono: 06.37514675.

 

Documenti da presentare per ottenere il visto

  • 2 FototesserePassaporto originale con validità minima di 6 mesi
  • Formulario debitamente e totalmente riempito in tutte le sue parti (clicca qui per il formulario)
  • Prenotazione voli o biglietto aereo (Fotocopia)
  • Prenotazione alberghiera
  • Lettera Personale / dell’Agenzia che presenta i documenti (eventuale) con le specifiche per il ritorno (Indirizzo Nr. telefonico e spedizioniere).

 

Il pagamento del visto si deve fare via bonifico bancario e si paga solo dopo autorizzazione al seguente conto corrente:

CC BANCARIO NR. 5805964 /EUR/EDC C/O SEDE DI ROMA INTESTATO ALL’AMBASCIATA DEL MOZAMBICO COORDINATE BANCARIE:
IBAN IT 37 B 031 0403 2005 8059 64
SWIFT (BIC): DEUTITMMROM TIPI

 

Un problema quidi per chi come me ha un biglietto di arrivo ma non ancora di partenza, pur sapendo che devo partire a fine dicembre, così che ho ovviato il problema riservando voli e hotels che poi ho cancellato non appena ho finalizzato il volo reale che prenderò e che mi porterà in India!

 

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.