Visto per lo Sri Lanka (ETA) – Come richiederlo step by step

Visto per lo Sri Lanka (ETA) – Come richiederlo step by step

Possono sorgere alcuni dubbi su come richiedere il visto turistico per lo Sri Lanka. Per facilitare le cose ho deciso di realizzare un post che vi spiega come compilare l’ETA per l’ingresso in Sri Lanka.
Ci sono vari modi per richiedere il visto.

  • Tramite l’ambasciata dello Sri Lanka in Italia
  • In aeroporto a Colombo
  • Tramite il sito dello Sri Lanka online

Vi consiglio vivamente di fare tutto tramite il sito, questo vi permetterà di farlo comodamente a casa prima della partenza e vi eviterà ulteriori perdite di tempo all’aeroporto di Colombo dopo aver fatto un volo di circa 20 ore.

 

Cosa è l’ ETA?

ETA è un’autorizzazione ufficiale per visita per un periodo limitato in Sri Lanka e viene rilasciata elettronicamente dal Dipartimento dell’Immigrazione ed Emigrazione dello Sri Lanka. Il possessore dell’ETA è autorizzato ad entrare in Sri Lanka entro tre mesi dalla data di rilascio dell’ETA.

I possessori di ETA dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti quando giungeranno al punto d’ingresso in Sri Lanka:

  • Un passaporto valido oltre sei mesi dalla data di arrivo in Sri Lanka
  • Un biglietto andata e ritorno confermato

 

L’ETA viene inizialmente limitato a 30 giorni dalla data di arrivo e può venire prorogato fino a sei mesi.

Come procedere

Innanzitutto bisogna andare sul sito www.eta.gov.lk.
Appena entrati sul sito vi apparirà subito un popup che vi informa che si tratta dell’unico sito autorizzato ad emettere l’ETA, cliccate su ok in modo da entrare nel
sito. Nella pagina home vi apparirà l’elenco delle lingue da scegliere, in questo caso non essendoci l’italiano scegliete quella che più preferite e comprendete meglio, io sceglierò per questo post la lingua inglese.

 

Dopo aver scelto la lingua vi appariranno le pagine con tutte le informazioni sull’ETA e se avete bisogno di maggiori info andate sul menu delle domande frequenti, il cosiddetto FAQ.

Adesso procediamo alla richiesta dell’ETA.

 

Cliccate sulla finestra APPLY, qui vi appariranno i termini e le condizioni per procedere all’Application ETA.

Leggete e cliccate su I Agree.

 

A questo punto ci viene richiesto che tipo di ingresso dobbiamo effettuare nel paese.
Nel menu laterale a sinistra ci appare una lista di opzioni, nel nostro caso si tratta di turismo e quindi clicchiamo su Apply for an individual, perché ovviamente si tratta del nostro visto personale.

Si passa allo step 1 dell’application

Qui dobbiamo inserire i nostri dati anagrafici. Nome, cognome, ecc.. Non dimenticate tutti i dati obbligatori con l’asterisco *.

Troverete anche una parte dedicata ai figli che potete avere sul passaporto, (Child information in parente’s…), se non avete figli lasciate perdere quest’area e andate
avanti.

 

Nella parte Travel information, dovete inserire la data del vostro arrivo in Sri Lanka e sopratutto lo scopo della vostra visita, in questo caso segnate con la sigla
Sightseeing or holidaying. Potete inserire anche le info relative al volo e altro, ma questo non è obbligatorio farlo. Una volta compilati tutti i campi cliccate su next e
passate allo step 2.

 

Step 2

Qui vi verranno riassunte tutto le info della pagina compilata precedentemente. Date un controllo e se notate qualche errore tornate indietro per fare le dovute correzioni, in caso contrario andate avanti con il tasto Confirm per passare allo step successivo.
Cliccando su confirm vi apparirà un’altro popup che vi dice che tutti i dati rilasciati devono essere veritieri e verificabili e che se non fosse così ci potrebbero essere delle conseguenze legali, cliccate ok e andate avanti.

 

Step 3

In quest’area potete scegliere il metodo di pagamento. Le tipologie riconosciute sono i tre classici circuiti: Visa, Mastercard, American Express. Vi consiglio di fare attenzione ad utilizzare le carte Poste Pay, in quanto l’ambasciata a Roma mi ha riferito che potrebbero esserci dei problemi in quanto non riconosciute. Personalmente non mi è mai capitato.

 

A questo punto selezionate il metodo di pagamento attraverso il logo del vostro circuito. Vi apparirà una schermata classica per il pagamento online, compilate i campi e cliccate sul tasto Pay.

 

Dopo aver fatto il pagamento, il sistema che gestisce l’ETA ci invierà in automatico un numero di conferma (Confirmation Code), che vi servirà per controllare lo status della vostra application. Per verificare andate nella pagina Check Status della home page.

 

Solitamente il confirmation code arriva dopo pochi minuti. Mentre la conferma effettiva della vostra autorizzazione elettronica per entrare nel paese arriverà circa
24/48 ore dopo il completamento dell’application. Tutto arriverà tramite la vostra email.

 

 

Conclusioni

Una cosa importante che vorrei segnalarvi è che il vostro visto è valido per 30gg dal momento dell’arrivo nel Paese, mentre l’autorizzazione elettronica è valida per 3 mesi dal momento della richiesta, ciò significa che i vostri 30gg di soggiorno dovranno rientrare nei 3 mesi.

Quindi non affrettatevi troppo nel richiederla, vi consiglio di farlo circa 1 mese prima. Si consiglia inoltre di conservare copia dell’approvazione dell’ETA e di esibirla presso il punto di ingresso in Sri Lanka.

 

 

 

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha 48 commenti.

  1. Noemi

    Ciao Giulia,
    Volevo sapere se nel aereo porto di Colombo devo fare l’ Eta, perché ci sto solo 19 ore per via di uno scalo verso Melbourne.

    1. Giulia Raciti

      Ciao Noemi, ti consiglio di parlare con l’ambasciata dello Sri Lanka e chiedere maggiori informazioni a loro per essere sicura al 100%. Un saluto

  2. Piotr

    Ciao Gulia
    Non so cosa dire, ma dal 12 febbraio che sto avere il visto che regolarmente ho pagato sul sito INDICATO DA TE. Mi hanno mandato già 3 e-mail che la mia pratica non esite nei loro server ???? Ho pagato e credo di non avere nulla nelle mani. Come possibile ?
    link indicato da Te e diverso da quello ufficiale ?? cosa c è sotto ???
    Sembra che devo pagare due volte !!!

    Sri Lanka
    Dear ,

    Thank you for contacting us.

    We have reviewed your information and unfortunately, you are not in our customer database.

    We are a private website, not affiliated with the Sri Lanka Government. By choosing to process the application through us, you have access to our personalized travel assisting services.

    We are committed to providing an efficient service and therefore have created a user-friendly platform, that allows any user to quickly and successfully complete their ETA application to Sri Lanka.

    We remain at your disposal for any further questions or assistance you may need.

    Regards,
    Customer Service Dept.
    http://www.srilankaevisaonline.com

    1. Giulia Raciti

      Ciao,
      il sito indicato è quello governativo ufficiale, non so cosa tu intenda nello scrivermi cosa ci sia sotto. Il sito ufficiale ed è governativo, online trovi anche dei siti che loo fanno per te con commissioni, ma ripeto, non ho alcuna responsabilità, nè sono affiliata a qualcuno quindi ti prego di contattare l’ambasciata e di parlare direttamente con loro per problemi relativi al visto.
      Non so cosa sia potuto andar storto, ma certamente non posso risolvere io i problemi per un post in cui semplicemente si spiega come fare le procedure per un visto. Io non lavoro per l’amabasciata dello Sri Lanka.
      Da quanto vedo dalla tua email sembra che non abbia usato il sito ufficiale che e’ quello indicato nel post. http://www.srilankaevisaonline.com NON è il sito ufficiale e nel post non è mai menzionato.

  3. Fabio

    Ciao Giulia, sarebbe utile fare riferimento, nel tuo articolo, alla questione costi poichè la farnesina sostiene che il visto costi 35$, peccato che il sito ufficiale dell’ETA applichi 44$ di commissione per un totale di 79$.. Da quello che capisco, richiedendo il visto in aeroporto a Colombo si pagherebbero 40$ e per qualcuno potrebbe anche valere la di pena fare un po’ di coda…

    1. Giulia Raciti

      Ciao Fabio, da quanto ne so io l’ETA è obbligatoria, quindi non è tanto una questione di fila o di costi. Ovviamente le cose possono cambiare quindi è bene controllare sempre i siti ufficiali: Farnesina e sito ufficiale ETA e non affidarsi unicamente ai blogs che non sono sempre aggiornati. Tuttavia ho controllato su sito della Farnesina e si parla di obbligo al visto, che poi all’arrivo si possa fare ma non è una comunicazione ufficiale può far incorrere in dei rischi.
      Infine dai costi di cui mi scrivi mi sembra che questi si riferiscano ai siti NON ufficiali, che ricaricano con delle commissioni, cose che non mi risulta che i siti ufficiali facciano.
      Magari mi sbaglio, ma grazie per il commento, approfondirò ed aggiornerò il post se trovo dei riscontri a proposito.
      Un saluto
      Giulia

  4. Paola

    Ciao ho seguito la procedura chiedendo visto per un gruppo visto che siamo 3 è andato tutto bene fino alla fine pagamento ok ma quando doveva apparire il codice prenotazione la pagina si è disconnessa!
    Che devo fare aiuto!
    Se faccio il check mi dice che non riconosce il passaporto.

    1. Giulia Raciti

      Ciao Paola, ti consiglio di chiamare l’Ambasciata e parlare con loro, sapranno aiutarti, non mi occupo di procedura visti e loro sono le persone giuste per i tuoi dubbi. Un saluto Giulia

  5. PAOLA

    ciao o seguito la procedura e pagato con carta visa ma non ho ricevuto il codice conferma.
    Aspetto la mail? tra quanto arriverà? Se non arriva che faccio? grazie

  6. Luisa

    Ciao, partirò per Colombo il 28 gennaio ed ho appena fatto la procedura ETA. Mi confermi che quando arriverà la conferma basterà che la stampi e la porti con me? Mi fermerò solo due giorni…

  7. Danilo

    Ciao Giulia,
    ho ricevuto l’approvazione del mio visto acquistato seguendo la tua procedura sul sito http://www.eta.gov.lk
    Adesso cosa devo fare??devo stampare la mail e presentarla in aeroporto?Oppure loro hanno il codice dell’approvazione?

    Grazie

      1. Piotr

        Cosa vuol dire ?
        Se non è hai la conferma del rilascio online, cosa serve pezzo di cara stampata per convincere impiegati dell’ aeroporto di Colombo per farti entrare sula terra dello Sri Lanka ?
        Anche io ho stesso problema.

        1. Giulia Raciti

          Parlate con l’Ambasciata, questo è solo un post in cui si spiega come fare richiesta visto da sito ufficiale, se avete dei problemi dovete parlare con loro, non con me che non ho niente a che fare con lo Sri Lanka. In questo post semplicemente si spiega come farlo, se avete problemi vi prego di contattare l’ambasciata e parlare con i responsabili: https://www.srilankaembassyrome.org/copia-di-general-information

  8. Danilo

    Ciao Giulia,
    ho ricevuto la seguente mail da parte dell’ufficio preposto:
    We are pleased to inform that your application for ETA has been approved providing that the particulars submitted by you in regard to relevant particulars, including passport number, nationality, and the date of birth are correctly entered.

    The particulars submitted by you append as follows:

    ETA Number: *************

    Name: MR. DANILO **********

    Passport Number: **********

    Nationality: ITALY (ITA)

    Date Of Birth (DD/MM/YYYY):

    Validity of ETA (DD/MM/YYYY): Valid 30 days ONLY. (Use before 05/06/2019)

    Entry Type: Double (This is permitted within 30 days from your initial arrival)

    Purpose of Travel: Tourist – Sightseeing, holidaying

    (You are NOT permitted to use this ETA for any other purpose. Ex: Business or Trade, Studying, NGO activities, Journalism, Meeting with Political Parties etc…)

    You must verify the above information to ascertain that they have been entered correctly. Further, in case of any inconstancy in the above particulars you are requested to pay again at the port of entry to obtain a fresh ETA.

    In addition, you must ensure that the particulars of same travel document used for applying online visa is used for entering into Sri Lanka. In the event if you produce a travel document other than the one used for applying online visa, you are compelled to pay again at the port of entry to Sri Lanka to obtain a fresh ETA.

    This ETA allows you to enter into Sri Lanka for the purpose mentioned above. Please produce your passport together with return air ticket and proof of sufficient funds to the Immigration officer at the port of entry to Sri Lanka. If you stay beyond 30 days, please report to the Visa Section of the Department of Immigration & Emigration, Colombo, Sri Lanka.

    L’unico dubbio che ho è se devo stampare la mail e presentarla in aeroporto, o cosa devo fare?

    Grazie mille per la tua disponibilità

    Danilo

  9. Lucia

    Ciao Giulia.
    Mi recherò a febbraio in Sri Lanka con mia figlia di 2 anni e il padre.
    Volevo chiederti, é sufficiente indicare i dati relativi a mia figlia nella sezione ‘child information parent’s’ in entrambe le domande di visto oppure devo farne anche una per lei?
    Grazie
    Mi confermi che in una settimana confermano il visto?
    Grazie.

  10. Lucia

    Ciao Giulia, a febbraio andrò in Sri Lanka. saremo io,mio marito e mia figlia di 2 anni. La richiesta del visto la devo fare solo per noi adulti o anche per mia figlia? Ovviamente andrò a compilare la parte ‘Child information in parente’s’ indicando i suoi dati sia nella mia richiesta di visto che nella richiesta del padre.
    È sufficiente così o devo fare una terza richiesta?
    Grazie.

  11. Lisa

    Ciao Giulia, grazie mille per il tuo post utilissimo!
    Noi arriveremo in Sri Lanka il 25 dicembre, per poi girare parecchio e cambiare diversi hotel.
    Nello spazio dove bisogna inserire “Address in Sri Lanka*” devo inserire gli indirizzi di tutti gli hotel o ne basta uno?
    Grazie mille
    Lisa

  12. anna lucia di muro

    Ciao Giulia, grazie davvero per tue attente informazioni, molto dettagliate, davvero un grande supporto, Giulia, ho la necessità di richiedere il Tourist ETA per vacanza , il mio gruppo è composto di 6 persone, tra figlio e amici, Quindi entro nel “APPLY FOR GROUP” ? o sono costretta a farlo uno per uno nel “APPLY FOR AN INDIVIDUAL” non voglio fare pasticci. Grazie
    inoltre il nostro volo è con partenza il 26 luglio 2018 , ma ci fermiamo una notte a Dubai, entreremo nello SRI LANKA il giorno 27 luglio, quindi cosa dovrei mettere come giorno d’entrata? Grazie Giulia, gentilissima . Anna

  13. CINZIA

    CIAO VOLEVO DIRTI GRAZIE PER LE TUE INFORMAZIONI,SONO RIUSCITA A COMPILARE L ETA ,ANCHE SE NON ERA TRADOTTO IN ITALIANO. LE TUE SPIEGAZIONI MI SONO STATE UTILISSIME

  14. Agata

    Ciao Giulia!
    grazie per tutti i tuoi articoli!
    sto pianificando un viaggio sri lanka – india, e vorrei passare dallo sri lanka all’india via nave, secondo te è possibile rispetto alla questione dei visti? anche perché in questo modo non avrei il biglietto di ritorno dallo sri lanka, né la data esatta di entrata in india… si potrà fare secondo te?
    grazie del parere!

    1. Giulia Raciti

      Ciao Agata, il visto per l’India deve essere chiesto in Ambasciata prima di arrivare, quindi almeno l’arrivo dovresti sapere più o meno quando sarebbe, così come per lo Sri Lanka devi chiedere il visto in anticipo.
      Ti consiglio di parlare con le ambasciate ed esporre i tuoi problemi e le tue questioni, loro sono più indicati di me nello spiegare le questioni burocratiche. Ma quello che posso dirti è che i visti li devi avere prima di arrivare nei Paesi.
      Un saluto
      Giulia

  15. Mario Serrano

    Ciao
    Di solito acquisto i biglietti aerei con Skyscanner e quindi con date fisse. Se devo avere il biglietto di ritorno per fare il visto come posso avere l’estensione a più di un mese?
    Grazie
    Mario Serrano

  16. Rita

    Partiamo martedì 5 troppo tardi x pagare visto on line mi sono dimenticata meglio aeroporto?

    1. Giulia Raciti

      Ciao Rita, in genere sono necessari due giorni per l’ottenimento ma ovviamente il tempo stringe, dovresti non aver problemi a richiederlo in aeroporto, costa di più, ma ti consiglio comunque di chiamare l’Ambasciata che saranno più dettagliati di me. Buon viaggio!

  17. cinzia

    ciao scusami a queste domande rispondiamo No corretto ??
    grazie mille
    cinzia

    Declaration
    1 . Do you have a valid residence visa to Sri Lanka? * Yes No
    2 . Are you currently in Sri Lanka with a valid ETA or obtained an extension of visa? * Yes No
    3 . Do you have a multiple entry visa to Sri Lanka? * Yes No

  18. tony

    Ciao,grazie per le info precise.Noi abbiamo solo volo di andata a Colombo,decideremo entro i 30 giorni dove proseguire il viaggio quindi non abbiamo volo di partenza da Colombo:cambia qualcosa nella procedura?Possono esserci problemi all’arrivo?grazie

    1. Giulia Raciti

      Se le cose non sono cambiate dovreste avere biglietto di uscita ma ti consiglio di chiamare l’ambasciata e chiedere conferma. Un saluto

  19. Giangi

    Se voglio rimanere nello Sry Lanka per turismo 40/45 giorni, cosa devo fare?
    Grazie

  20. daniela

    Ciao Buongiorno, una cortesia per chi arriva in Sri Lnaka con uba nave da Crociera, Costa, lo può fare in arrivo in porti? grazie Daniela

    1. Giulia Raciti

      Salve Daniela,
      non credo onestamente. Ma le consiglio di chiedere alla crociera con cui viaggerà e chiamare l’Ambasciata dello Sri Lanka per avere ulteriori delucidazioni
      Un saluto
      Giulia

  21. cristina

    buona sera
    mia figlia è italiana studia in Inghilterra dovrebbe andare in viaggio di istruzione con la scuola in Sri Lanka maggio prossimo ,cosa devo fare?
    grazie

    1. Giulia Raciti

      Salve Cristina, deve richiedere il visto. Ma la scuola dovrebbe dare maggiori indicazioni, non vi stanno aiutando nella pianificazione? Se va con un viaggio di scuola dovrebbero aiutarla o comunque se sua figlia ha dei dubbi può chiedere a chi sta coordinando il loro viaggio.
      Ad ogni modo il visto online è da fare secondo il procedimento descritto. Un saluto
      Giulia

  22. Yaneth Ortuno Aleman

    Ciao vorrei sapere come faccio per chiedere il visto io sono fidanzata lui e dello sirilanka e noi abbiamo un figlio, vogliamo andare a sirilanka perché lui possa conoscere a suo nonno spero la sua risposta grazie

    1. Giulia Raciti

      Ciao Yaneth, se tuo figlio non ha passaporto dello Sri Lanka ma solo passaporto italiano, deve seguire lo stesso procedimento che devi seguire tu, ovvero quello descritto nel post. La cosa è uguale per tutti. Si fa richiesta online. Cosa non ti è chiaro del post?

  23. Clara

    Ciao Giulia! Ma una volta ricevuta la conferma non si ha nessun documento da stampare? Non devo portare nemmeno la mail stampata in aereoporto?
    Ps. Durante la procedura chiedeva il n. di volo e l’areoporto di partenza. Io faccio uno scalo e ho quindi inserito i dati e l’aeroporto di partenza del secondo e ultimo volo. E’ corretto o mi devo preoccupare di aver sbagliato la procedura?
    Grazie in anticipo,
    Clara

    1. Isabella

      Ciao Giulia, Io ho le stesse e identiche domande di Clara, a cui però mi pare tu non abbia risposto, perlomeno io non vedo la risposta.
      Stampo la mail della conferma?
      Anche io ho inserito il numero dell’ultimo volo che è quello che atterra effettivamente in Sri Lanka, mi pareva la cosa più logica. E’ corretto?
      Grazie mille!

      1. Giulia Raciti

        Ciao Isabella,
        scusa se rispondo solo adesso non avevo visto il commento.
        Si infatti funziona così, riceverai un numero identificativo che conferma l’approvazione. Un saluto!

  24. Francesca

    Richiederlo in aeroporto a colombo richiede molto tempo? Si paga in contanti o carta? Si dovrebbe fare durante il controllo passaporti credo, quindi solo poco tempo in più,giusto?

    1. Giulia Raciti

      Ciao Francesca,
      devi seguire il percorso nel post per chiedere l’ETA senza questo non ti fanno entrare. Non si fa visto in aeroporto ma puoi ottenerlo previa autorizzazione online.
      Il tempo dipende dalle persone prima di te. Ma hai bisogno dell’ETA.
      Un saluto
      Giulia

  25. Chiara

    Ciao, ho un dubbio a proposito del passaporto: nel caso io faccia il visto con il passaporto, e nel periodo successivo lo rinnovo perchè non ha una validità di sei mesi, è un problema? devo rifare il visto? grazie

    1. Giulia Raciti

      Ciao Chiara, ma se il passaporto ti scade perchè non fai prima il rinnovo del passaporto e poi procedi con il visto?
      Se il numero cambia ovviamente dovrai richiedere il visto. Assicurati di avere il passaporto in regola e poi richiedi il visto.
      Un saluto
      Giulia

  26. carlo

    Ciao, Giulia! Attraverso i vari siti non sono riuscito a capire come gestire la questione del visto ETA relativamente ad un viaggio che andrò a fare a giorni. Arriverò dall’Italia il 14.12, resterò in Sri Lanka circa tre settimane, per proseguire poi verso est. Facendo il percorso a ritroso, mi ritroverò a passare per lo Sri Lanka a fine febbraio, probabilmente solo in transito. Sai aiutarmi? Grazie. Buon Mozambico!

    1. Giulia Raciti

      Ciao Carlo,
      immagino avrai bisogno di rifare il visto. Ti consiglio di chiamare l’Ambasciata a Roma e chiedere a loro.
      Buon viaggio!

  27. debora

    Ciao c’è una cosa che non mi è molto chiara, io ho fatto il passaporto proprio(novembre) per andare in sri lanka solo che alla data di arrivo il mio passaporto sarà valido da 3 mesi (febbraio) quindi per questo non posso avere il visto? Perché non è valido da 6 mesi? Spero tu risponda, grazie mille

    1. Giulia Raciti

      Ciao Debora, forse non ho capito bene quale è la tua domanda ma cerco di risponderti.

      Il visto una volta rilasciato è valido per un massimo di 3 mesi per poter stare nel Paese 30 giorni. Se quindi hai fatto richiesta di visto e ti è stato approvato a novembre, per esempio il 1 novembre hai tempo per entrare fino ai primi di Febbraio, se per caso andrai a metà febbraio dovrai riapplicare ma nel visto concesso dovresti avere le tempistiche.
      Se il tuo dubbio è il passaporto non c’è problema se è nuovo, l’importante è che abbia almeno 6 mesi di validità dal giorno in cui entri nel Paese.
      Buon viaggio
      Giulia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.