Visto per la Cambogia – Documenti necessari per richiedere il visto

  • Post author:
  • Post comments:4 commenti
  • Post last modified:Maggio 19, 2012

visto per entrare in CambogiaPer entrare in Cambogia è necessario avere un passaporto con almeno 6 mesi di validità e gli Italiani come tutti i cittadini dell’Unione Europea necessitano un visto che è facilmente ottenibile.
Il prezzo ufficiale è $20 per un visto turistico e $25 per un visto business ma se lo si richiede alla frontiera il costo può salire sino a $35 o più.
Il visto si può ottenere presso qualsiasi Ambasciata o Consolato della Cambogia, oppure è anche possibile ottenerlo agli arrivi dell’aeroporto internazionale, alle 6 frontiere internazionali con la Thailandia, al alcune frontiere con il Vietnam e con il Laos.

  • Visto Turistico: Il visto è valido 30 giorni e deve essere usato entro 3 mesi dal giorno dell’emissione. Il visto può essere esteso poi per ulteriori 30 giorni al costo di $15.
  • Visto Business: la migliore scelta se si vuole stare in Cambogia per più di 2 mesi o si vuole entrare ed uscire dal Paese più volte. Questo visto può essere prolungato sino a 6 mesi ($140).

Sia che si abbia un visto turistico che uno business se si vuole chiedere di rimanere più a lungo, tra i 6 e i 12 mesi, bisogna fare richiesta al Dipartimento di Immigrazione di Phnom Penh.

Per applicare per questo visto servono 1 o 2 foto tessere, il passaporto con almeno 6 mesi di validità e con almeno una pagina ancora vuota, alcune fotocpie del passaporto che possono essere richieste in alcune Ambasciate o Consolati (non serve se si fa all’arrivo) e dei dollari americani per pagare (se si paga in moneta locale il costo può salire).
Se invece attraverstate la frontiera a Poipet può capitare che gli officiali cambogiani vi chiederanno 1000 Baht ($30) per il visto invece di $25, siate amichevoli ma opponetevi e pagate il prezzo ufficiale. Se non si ha una foto si potrebbe pagare una penale (tra $1 e $2) ma il prezzo è negoziabile.

Se non potete recarvi all’Ambasciata potete fare richiesta del visto online direttamente sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Cambogia: www.mfaic.gov.kh.
Il costo è $25 più $5 per la spedizione invece dei $20 che si pagherebbero altrimenti.
Il visto arriverà via email in circa 3 giorni lavorativi.
Per la e-Visa vi servirà una foto, che potete scannerizzare dal passaporto o potete fare una foto della foto sul passaporto stesso.
La e-Visa arriverà in formato Pdf, dovrete stamparla in 2 copie (una per l’entrata e una per l’uscita) e conservarla nel passaporto.
Come detto il visto si può anche ottenere all’aerporto ma se l’avete già all’arrivo potrete evitare lunghe file anche se spendete $10 in più.
Per chi facesse il visto all’aeroporto ma non ha foto tessere, nessun problema perchè ci penseranno loro al costo di $2.
Per chi invece arriva in Cambogia via terra e ha l’e-Visa questa è valida solo a 3 frontiere: Bavet (Svay Rieng) da Moc Bai (Provincia Tay Ninh, Vietnam), Koh Kong (Hat Lek, Trat, Thailandia) e Poipet (Aranyaprathet, Thailandia).

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Giulia

    Ciao, sono in Vietnam e dovrei entrare in Cambogia tra una ventina di giorni, sai dirmi dove è meglio fare il visto e quali sono le tempistiche?
    In più ho sul passaporto il visto vietnamita, la data di inizio di quello cambogiano dovrà coincidere con la fine del primo oppure no?
    Ad esempio se mi scade il cinque posso richiedere quello cambogiano a partire tipo dal tre?
    Ti ringrazio…

    1. Giulia Raciti

      Ciao Giulia,
      in teoria se sei già in Vietnam a meno che le regole non siano cambiate dovreste essere in grado di ottenerlo alla frontiera senza alcun problema.
      Controlla sul sito dell’Ambasciata per essere sicura.
      Buon viaggio!
      Giulia

  2. sere

    Ciao,
    una domanda: se io atterro in Cambogia, la giro per circa 15 giorni, poi mi trasferisco in Vietnam (pensavo via terra/fiume da Chau Doc a Can Tho, giro il vietnam per circa 13 giorni, e poi rientro a Phnom Penh per il volo di ritorno, quali documenti devo fare? Basta il visto turistico, o ci sono problemi ad entrare e uscire dal paese?
    Poi ho letto che per il Vietnam non serve visto se la visita è inferiore ai 15 giorni.
    Mi sapresti aiutare?
    Grazie!

    1. Viaggiare Low Cost

      Ciao Sere, per il Vietnam per quanto ne so io il visto è necessario (tra l’altro costa pure abbastanza), dura tre mesi dalla data di rilascio e ti permette una permanenza di massimo un mese, non mi risulta che sotto i 15 giorni non serva, ma ti conviene contattare il sito dell’ambasciata del Vietnam e così ti chiarisci tutti i dubbi.
      Inoltre il visto è da richiedere in anticipo e non viene rilasciato alle frontiere quindi se non puoi farlo in italia dovrai farlo a Phom Phen, dovrebbe esserci ambasciata ma controlla, e in procedura veloce, costa di più, dovrebbero rilasciarlo in circa 3 giorni lavorativi, quindi fai bene i calcoli con il tempo.
      qui trovi maggiori informazioni http://www.consolatovietnam.it/visto-dingresso.html
      Per entrare ed uscire dalla Cambogia, anche qui ti conviene contattare l’amabasciata, il visto che costa $20 se non sbaglio è valido 1 mese ma mi pare che sia valido per un solo ingresso, credo che per rientrare dovrai ripagare 20$
      qui trovi maggiori info http://www.travelfish.org/board/post/visabordercrossings/3328_multi-entry-visa-for-cambodia
      Ma ti consiglio di sentire l’ambasciata di Cambogia in Italia per risolvere qualsiasi dubbio.
      PS. Travelfish è ottimo per i viaggi nel SEA

      Ciao!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.