Viaggio in Argentina – San Juan strada del vino … e di più.

Viaggio in Argentina – San Juan strada del vino … e di più.

Cuyo è la regione con la più alta produzione di vini in Argentina. Le due province principali sono Mendoza e San Juan, nella parte occidentale del Paese (la competizione tra queste due province è folle!).

Il mio piano iniziale era quello di visitare solo Mendoza, ma una mattina a Cordoba mi sono svegliata e ho deciso di cambiare rotta, così ho acquistato un biglietto autobus a basso costo per San Juan e otto ore dopo eccomi qui …

 

Non avrei potuto fare una scelta migliore, la zona di San Juan è semplicemente incredibile. Non è una destinazione turistica comune per i viaggiatori non argentini: il clima è semi-desertico e il caldo può diventare insopportabile; la posizione di questa città è remota; parlare in inglese è praticamente impossibile e non ci sono ristoranti “fashion” da queste parti. Oltre a queste limitazioni, San Juan ha molto da offrire, ma spesso bisogna cercare da soli la strada per arrivare ad i vari punti di interesse. Le principali attrazioni sono:

 

  • Il Parco Provinciale di Ishigualasto, terra di dinosauri conosciuta anche come Valle de la Luna. Fa parte dei siti patrimonio dell’UNESCO. Contiene resti del tardo Triassico ed alcuni dei più antichi fossili di dinosauro (altamente consigliato il tour del parco con la luna piena).

 

Parco di Ishigualasto
Parco di Ishigualasto

 

Parco di Ishigualasto
Felice nella terra dei dinosauri

 

  • La diga di Ullum. La diga in sé non è molto interessante, ma nelle sue vicinanze c’è una zona di trekking chiamata Cerro Tres Marias, che è piuttosto sorprendente. Attraversa due diversi tipi di paesaggio, uno dei quali è interamente in rocce di argilla rossa. La vista del lago dall’alto del monte è spettacolare.
Cerro Tres Marias
Cerro Tres Marias e Diga di Ullum

 

Cerro Tres Marias
Nelle gole del Cerro Tres Marias

 

  • Il santuario pagano di Difunta Correa. Vorrei scrivere un articolo a parte su questo luogo affascinante ed anche piuttosto inquietante.
Difunta Correa
Difunta Correa

 

  • Il Parco Nazionale di San Guillermo, dove è possibile avvistare volpi, guanachi e condor delle Ande.
  • Varie località nel deserto da dove è possibile guardare le stelle… e quando dico stelle intendo tutta la via lattea con le varie costellazioni!
  • La Strada del Vino… e qui mi soffermo perché è la mia area di interesse!

 

Strada del vino di San Juan
Strada del vino di San Juan


Ruta del Vino de San Juan (Strada del vino)

 

San Juan è il secondo più grande produttore di vino in Argentina e rappresenta circa il 15% della produzione. Si trova a meno di 200 km a nord di Mendoza e la maggior parte dei suoi vigneti sono posizionati tra 650-1400 metri sul livello del mare. Grazie al clima secco e l’alta quota, le malattie che di norma attaccano i vitigni sono rare e, pertanto, vengono utilizzati meno trattamenti chimici, con conseguente utilizzo di uve biologiche. Il Syrah si trova particolarmente bene da queste parti.

 

La Strada ‘ufficiale’ del Vino è lunga 370 chilometri e comprende 12 cantine. La maggior parte di loro (se non tutte), offre degustazione gratuita di vini (Bonus!).

 

Per percorrere la Strada del Vino ci sono al momento quattro metodi a disposizione:

 

  1. Affitto di un’auto. I prezzi degli affitti sono molto ragionevoli e si può scegliere quali cantine visitare. Il conducente però non può bere!
  2. Prenotare un tour del vino, se si riesce a trovare un’agenzia di viaggi disponibile … Stranamente non sono ancora molto ben organizzati, e può essere un lavoro alquanto difficile trovare un tour. Dipende dal numero minimo di persone disponibili (non ci sono molti turisti da queste parti!). Ci sono solo un paio di agenzie di viaggi, ma sono chiuse la domenica, il sabato pomeriggio e durante le ore di siesta (13:00-17:00) … Lo so, è pazzesco!
  3. Pagare un tassista e farsi portare in giro. Questa è una buona opzione ed è abbastanza economica, ma bisogna essere pronti a contrattare.
  4. Usare i mezzi pubblici e visitare le cantine in giro per la città. Questo è di gran lunga il modo più economico per andare in giro: un biglietto d’autobus costa tra i 5 e 15 Pesos (meno di 1 Euro).

Insomma il motto a San Juan è “Uscire ed esplorare!”

 

Questa città rimane uno dei miei posti preferiti…

 

[su_panel]

Viaggia in Argentina con operatori locali

Vuoi organizzare un viaggio in Argentina appoggiandoti ad operatori locali affidabili che offrono soluzioni di viaggio personalizzate e create su misura?
La risposta alla tua email arriverà entro 48 ore (festivi esclusi) dalla ricezione. Compila il form in cui devi rispondere ad alcune domande così che avremo abbastanza informazioni per poter creare un itinerario personalizzato!

  • Numero di persone
  • Durata viaggio
  • Data di partenza
  • Esigenze o interessi particolari
  • Tipologia (avventura, relax, mare, trekking etc)

 

Entro 48 ore riceverai una email con una proposta di itinerario, ti prego di controllare nella casella SPAM se non rivevi nessuna email da parte nostra. 
Il tuo consulente di viaggio ti aiuterà a pensare ad un itinerario su misura da concretizzare con gli operatori in loco con cui collaboriamo e su cui possiamo garantire l’operato e l’ottimo rapporto prezzo/qualità.
Nel mentre perchè non dai un occhio alle nostre idee di viaggio e scopri i vantaggi di viaggiare con operatori locali?

[su_button url=”mailto:[email protected]?subject=Preventivo viaggio Argentina&body=Grazie per la tua email. Per favore indica nella email i seguenti dati: Numero di persone,Durata viaggio, Data di partenza, Esigenze o interessi particolari, Tipologia (avventura, relax, mare, trekking etc). Ti risponderemo entro le prossime 48 ore. Se entro la scadenza non riceverai la nostra email controlla in SPAM, potremmo essere finiti li! Ti auguro un felice proseguimento di giornata. Giulia Raciti” target=”blank” style=”soft” background=”#3c9bfe” size=”4″ center=”yes” icon=”icon: envelope”] Chiedi un preventivo gratuito[/su_button]

[/su_panel]

Barbara Polignano

Autrice del blog Travelling with a wine glass viaggio con un bicchiere di vino e alla scoperta di nuovi nettari in giro per il mondo. Scrivo di viaggi, di vino, amante dell'Argentina di cui conosco ogni angolo, fino alla fine del mondo! Consulente per idee di viaggio personalizzate in Argentina, per maggiori informazioni clicca qui

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.