Viaggio a Panama – Itinerario di Viaggio

Viaggio a Panama – Itinerario di Viaggio

 

PER UN ITINERARIO DI VIAGGIO DI 3 SETTIMANE A PANAMA AGGIORNATO E DETTAGLIATO CLICCA QUI!

**************************************************

Panama si estende su una superficie di 78,200 km quadrati, la lingua principale parlata è lo spagnolo con una minoranza che parla Kuna e altri 14 lingue, la moneta è il Balboa che equivale al dollaro Americano, si possono usare i due indistintamente e la popolazione è di 3,19 milioni . Gli italiani come tutti gli europei non hanno bisogno di visto per entrare.

Panama continua ad essere uno dei Paesi del Centro America ancora non invaso dal turismo di massa, nonostante le bellezze naturali ed uniche nel suo genere come per esempio le isole Kuna Yala nell’arcipelago di San Blas.

Negli ultimi anni il turismo si è sviluppato molto velocemente grazie anche al fatto che si offrono delle traversate dei caraibi, via San Blas, per raggiungere la Colombia a costi inferiori di un volo aereo e che garantisce un’esperienza di viaggio indimenticabile. Panama vanta anche ben 11 parchi nazionali e circa due dozzine di aree protette, circa un quarto di Panama è considerata area protetta e circa il 45% del territorio è coperto da foresta.

Viaggiare a Panama è semplice e comodo, si possono prendere bus in quanto i principali centri sono tutti connessi gli uni gli altri via strada e gli autobus sono nuovi Mercedes Benz..con aria condizionata un po’ troppo forte. Non dimenticate 1 giacca o una felpa se prevedete di affrontare un lungo viaggio in autobus.
Nelle città si possono prendere i taxi, che sono piuttosto economici, oppure prendere i bus locali che costano $0,25.

Itinerario di viaggio a Panama

Quando si vola a Panama l’aeroporto su cui si atterra è Panama City pertanto il tour comincerà dalla capitale in cui passare 2 giorni per potere scoprire le due facce della città e il famoso canale.
Panama City per il forte contrasto tra la parte vecchia, che ricorda un po’ La Habana e la parte nuova che ricorda invece Miami. Il canale che è un’opera ingegneristica interessante vale la pena di una visita. Ogni 30 minuti si possono vedere uimbarcazioni attraversarlo e salire e scendere i blocchi che lo costituiscono.

Da Panama City si può organizzare un tour di qualche giorno, secondo me 4 giorni e 3 notti sono l’ideale, all’arcipelago di San Blas.
Comarca de Kuna Yala, credo che sia uno dei paradisi terresti esistenti. Si tratta di 380 isole indipendenti da Panama e che sono abitate dai Kuna. Passare qualche giorno in queste isole è una esperienza incredibile grazie alla bellezza di queste isole incontaminate abitate da gruppi di abitanti con forti tradizioni e dagli abiti colorati e caratteristici.
Considerando che s tratta di un arcipleago praticamente vergine qui non ci sono negozi, nè bar nè ristoranti, si starà a contatto con la natura in uno dei luoghi più suggestivi e splendidi del mondo.
Da San Blas tornare a Panama dove stare una notte, il viaggio è molto stancante se lo si fa in barca e macchina e il giorno dopo partire per El Valle de Anton per una immersione nella natura, la cittadina si trova nel cratere di un vulcano spento ed è circondato da verde e natura. A El Valle si possono visitare delle cascate e una piscina naturale, fare dei bagni termali e passeggiare a cavallo ($6 per ora) nelle montagne.
Da El Valle de Anton andare a Las Tablas, famosa soprattutto per il carnevale considerato uno dei più belli di Panama.
Certo non è come quello di Rio de Janeiro ma ci saranno occasioni per divertirvi dato l’alto numero di turisti e locali che accorrono in città per l’evento.
Siamo sulla costa del Pacifico quindi gli amanti del surf sapranno come tenersi occupati.
Da Las Tablas proseguire per Boquete dove non perdersi un tour nelle piantagioni di caffè e un po’ di fresco sulle montagne prima di tornare nel mare dei caraibi e arrivare via water taxi a Bocas del Toro, isole nel mare dei caraibi famose per lo snorkeling tra barriere coralline e pesci tropicali ma anche per le onde perfette e tanto cercate dai surfisti, per la natura incontaminata e le foreste. In particolare vale la pena andare alla Frog Island, l’unica isola dove si può trovare la piccola rana rossa che è velenosa. Per chi vuole fare un canopy tour questo è il posto ideale e costa $35 a persona per gruppi di almeno 5, uno dei posti più economici dove vivere questa emozione dall’altro degli alberi e lancirasi nel vuoto tenuti in aria da un filo metallico.

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha 9 commenti.

  1. Giovanna

    La Nuova Zelanda ti piacerà ne sono sicura! Non mancare di visitare l’isola del sud, per me paesaggisticamente molto più bella e varia di quella del nord, soprattutto la zona del Queensland ed il parco del Fiordland.
    Buon viaggio anche a te! Se vorrai potremo tenerci in contatto tramite e-mail anche durante il tuo lungo viaggio…. Spero di ricevere tue notizie!
    Un bacione
    Giovanna

  2. Giovanna

    Ciao e complimenti per il tuo sito, a cui sono “arrivata” passando da quello di Turisti per caso…. Mi piacerebbe fare un viaggio a Panama il prossimo mese di gennaio e volevo farti qualche domanda sul viaggio che hai fatto tu.
    Prima di tutto hai portato dollari americani per il cambio o è possibile cambiare anche gli euro (magari all’aeroporto all’arrivo)?
    Poi meglio secondo te affittare una macchina o è possibile girare con i mezzi pubblici senza troppi problemi? Immagino che la Panamericana sia ben tenuta, ma le strade minori nelle zone turistiche sono asfaltate o sterrate?
    Ho visto che parli molto bene delle San Blas, volevo chiederti se sei stata anche a Boca del Toro e in caso in quali isole consigli di pernottare. Sei stata anche all’isola di Taboga? Ho visto che da Panama City è facile arrivarci in barca….
    Per quanto riguarda le telefonate in Italia, ho letto che comprando una tessera è possibile telefonare dalle cabine che sono abbastanza distribuite, ti risulta la cosa? In alternativa hai idea se con un normale cellulare è possibile chiamare?
    Scusami per tutte queste domande, se avrai la pazienza ed il tempo di rispondermi ti sarò gratissima! Per noi non è la prima volta in Centro America, abbiamo già visitato Messico, Costa Rica, Belize, Guatemala e varie isole caraibiche quindi non siamo proprio sprovveduti….
    Un grande saluto e GRAZIE fin da ora!
    Giovanna

    1. viaggiarelowcost

      Ciao Giovanna,
      e grazie per i complimenti, spero che questo blog possa essere utile a chi viaggia!
      Panama per me è stata una sorpresa, un pò perchè non avevo grandi aspettative un pò perchè l’ho trovata meno turistica di altri posti dove sono stata.
      Per quanto riguarda i soldi i dollari americani vanno bene. quella è la moneta che utilizza. A Panama il dollaro viene chiamato Balboa ma in realtà è il dollaro americano. Per quanto riguarda gli euro puoi cambiare, io personalmente ho sempre prelevato. certo pachi la commissione ma alla fine va tra i $2 e i $3. Ti consiglio di chiedere alla tua banca. Inoltre per quanto riguarda le carte un carta Visa è sempre meglio. Con Visa sei sicura che non avrai mai alcun problema.
      Per quanto riguarda i trasporti io ho viaggiato con i mezzi pubblici per una questione di budget. Non ho mai avuto alcun problema e mi sono trovata bene. Ci sono connessioni sul lungo e piccolo raggio. Dipende quanto avventurosi siete. in alcuni casi bisogna fare molti cambi ma per me girare in autobus a Panama è più simplice della Costa Rica. Per controllare autobus e connessioni puoi fare riferimento a questo sito http://horariodebuses.com/IT/pa/ qui puoi calcolare i percorsi.

      sam Blas è un paradiso terrestre…ma è talmente tanto paradiso che forse dopo 3 giorni vorrai tornare. Oltre capanne e mare fanatsico non c’è altro..ma vivrai su un’isola in cui gli abitanti sono i Kuna Yala. Ottimo artigianato (ma per questo credo sia meglio fare shopping a Panama City).

      Non sono stata a Taboga ma sono stata a Bocas del Toro. Bocas è più civilizzata di San Blas, ci sono macchine, supermercati ed è molto turistica. Le spiaggie sono lontane quindi potete affittare una bicicletta e girare oppure potreste stare alla Frog island (l’isoletta dove ci sono le famose piccole rane rosse) che è più disabitata e meno commerciale. Un topur in barca di un giorno costa circa $15 se contratti e trovi altre persone che vogliono venire con te. Ne vale la pena!
      Infine per quanto riguarda le telefonate io ho tagliato i costi e ho sempre usato skype. Avevo il mio cellulare ma non l’ho mai usato. Qualsiasi albergo dove andrai avrà internet quindi il mio consiglio va su questi tipi di sevizi. se hai un cellulare che si può connettere a internet ti basta la password per la wireless e fare tutto da li a costi praticamente 0!

      spero di averti aiutata..per qualsiasi cosa contattami!

      1. Giovanna

        Grazie mille per le prezione informazioni! In effetti neanche io avevo mai pensato a Panama come meta di un viaggio, ma mi sono un pò ricreduta visitando i vari siti di viaggio e leggendo qualche racconto. Dopo due anni in cui ci siamo diretti per le nostre vacanze invernali verso oriente (Thailandia e Vietnam) la prossima volta mi piacerebbe tornare al caro vecchio Centro America….. In genere anche noi abbiamo sempre girato con i mezzi, quindi credo che opteremo per questa soluzione.
        Magari se non ti disturba troppo ti scriverò ancora più avanti quando avrò organizzato il viaggio per chiederti qualche altra delucidazione (se ne avrò bisogno….).
        Se posso aiutarti per qualche altra meta che non conosci e magari hai in mente di visitare, chiedimi pure e vediamo se è tra quelle di cui posso darti qualche info….
        Bacioni e ancora grazie!
        Giovanna

        1. viaggiarelowcost

          Grazie a te! A ottobre partirò per fare il giro del mondo e le prime tappe saranno Tahiland e Paesi limitrofi. Se avrò bisogno ti scriverò (adesso sto in fase ricerca informazioni su visti eventuali)! Fai buon viaggio e fammi sapere che ti è parso di Panama!
          Ciao
          Giulia

          1. Giovanna

            Wow addirittura il giro del mondo!…. Che sogno…. Comunque se ti interessa trovi su Turisti per caso i miei racconti su Thailandia e Vietnam, magari ti possono servire per qualche info su posti da visitare e alloggi (sono iscritta come Giovanna C. ma se non trovi i racconti dimmelo che ti mando il link). C’è anche un racconto su un viaggio in Nuova Zelanda, se passerai anche da lì (cosa che ti consiglio ovviamente….) dagli un’occhiata!
            Ciao!
            Giovanna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.