Il blog Viaggiare Low Cost è nato nel 2011 sulle montagne del Gautemala, in un luogo magico chiamato Semuc Champey.
Quella sera in un meraviglioso ostello nella giungla ho comprato un dominio e per la prima volta ho avuto a che fare con WordPress e la cosa mi divertì abbastanza da passare nottate insonni.
Tutto potevo immaginare tranne che il blog nato per raccontare di un giro del mondo in solitaria e zaino in spalla, potesse diventare uno dei più seguiti in Italia e che dopo 4 anni esatti da quel giorno potesse ingrandirsi al punto tale da poter realizzare un portale in cui viaggi, etica, vita on the road e turismo solidale potessero incontrarsi.
Negli anni mi sono stati chiesti gli stessi aiuti per altre destinazioni, Marocco, Etiopia, Argentina, Perù etc etc.
Ma non solo.
Il giro del mondo è terminato ormai due anni fa, e sebbene continui a viaggiare in maniera appassionata ed intensiva, non sono in viaggio costantemente, per una scelta personale che ha a che fare con il modo differente con cui approccio questa esperienza che richiede molto sforzo e tempo.
Non volevo più rimettermi in strada a tempo indeterminato, non volevo viaggiare in modalità mordi e fuggi pur di dimostrare che "la mia vita era fighissima", avevo bisogno di fermarmi e di partire quando arriva la chiamata.
Di storie da raccontare ne ho, ma non continuamente e non per come accadeva quando il blog nacque.
Sono finiti quei tempi, il giro del mondo è volto ad un termine e la mia modalità di viaggio è cambiata profondamente.
Così dopo mesi di studi silenziosi su vari gruppi di viaggi ho cominciato a seguire dei viaggiatori appassionati e che stavano, o stanno ancora oggi, compiendo imprese eccezionali ma in sordina e senza essere sotto i riflettori.
Erano esattamente quelli che mi ricordavano la me di tanti anni fa, ovvero esattamente le persone che stavo tanto cercando! Pionieri, appassionati, desiderosi di scoprire il mondo e per farlo erano disposti a tutto, con pochi soldi e tanto tempo ma che sono riusciti ad arrivare esattamente dove volevano.
Sono arrivati così Gianluca, che ha vissuto in Perù e conosce questo Paese dal Nord al sud Amazonia inclusa, Barbara che ha scoperto ed esplorato l'Argentina per molti mesi dal confine con la Bolivia fino alla fine del mondo, Paola di sangue italo/colombiano e che ha vissuto per molto tempo nella terra di origine, Wanda che conosce le isole greche, quelle sconosciute dai più, in maniera approfondita e potrei continuare.
Li ho seguiti, mi sono fatta raccontare di loro e dei loro viaggi, di come riuscivano ad integrarsi nelle comunità locali e li è nata la nostra unione come gruppo di viaggiatori che oltre a raccontare dei propri viaggi, fornire informazioni utili e continuare a fare del blog una risorsa importante per i viaggi si pone come punto di contatto tra viaggiatori ed operatori in loco, con l'obiettivo di favorire un turismo etico, solidale, personalizzato i cui minimo comun denominatori sono: la fiducia e la cooperazione.
Nuova grafica quindi, missione aggiuntiva per creare un luogo in cui i viaggiatori indipendenti si incontrano con gli operatori locali per vivere al massimo le proprie esperienze di viaggio, nella certezza che nulla di quanto si vivrà è standardizzato ma è disegnato su misura in base alle esigenze di ognuno.
Non mi resta che augurare un benvenuto a questi meravigliosi viaggiatori che sono onorata di avere al mio fianco, e a voi una buona navigazione nel nuovo sito che mi piace pensare come Cosmopolita, facendo si che ognuno di noi possa accompagnarvi alla scoperta di questo magico e meraviglioso mondo che ci ha stregati al punto tale da averne voluto fare una missione.
Per conoscere la nostra Missione clicca qui.
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.