Viaggiare in Nuova Zelanda con gli autobus

Viaggiare in Nuova Zelanda con gli autobus
Nakedbus nuova Zelanda

NAKED BUS NON OPERA PIU NEL PAESE. PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI BUS IN NUOVA ZELANDA CONSIGLIO LA LETTURA DI QUESTO POST: BACKPACKING GUIDE BUS NEW ZEALAND

La Nuova Zelanda il Paese più nuovo del mondo e qui la natura la fa da padrona. Anche le pecore in realtà. Ce ne sono tantissime e sono dovunque, credevo che le barzellette degli australiani sui loro vicini fossero fantasia ma mi sono bastate 48 ore, anche meno, per rendermi conto che fosse tutto vero.

Ma barzellette o meno la verità è che la Nuova Zelanda è spettacolare. I grandi spazi, le montagne, i laghi dall’acqua azzurra e cristallina, le steppe colorate, i fiumi rendono questo Paese diverso e unico rispetto tutti gli altri luoghi dove sono stata in precedenza.  Qui è tutto a proposito del trionfo della natura che si fa amare e rispettare in questo recondito angolo del mondo dove ancora regna sovrana e che è motivo unico e giustificato per attrarre milioni di visitatori ogni anno.

queesntown
Vista dal monte di Queenstown

Per tale motivo la bellezza dello scoprirla sta nella strada. Sarebbe un peccato volare di città in città perdendosi questi panorami unici.
Credo quindi che il miglior modo per scoprire questo Paese sia avere un mezzo proprio, una macchina, un camper, una roulette.
Ma per chi come me viaggia da solo e non ha patente internazionale le opzioni economiche si riducono sempre a una sola: il bus.
La Nuova Zelanda è bene organizzata per i turisti, in particolar modo per i backpackers.
La maggior parte dei viaggiatori si appoggia a società quali: Kiwi Experience e StrayTravel che offrono pacchetti  di viaggio in autobus.
I tours partono da 10 giorni e possono arrivare sino ai 30.
Il loro funzionamento è semplce. Ci sono itinerari da seguire, la formula è drop on drop off, ovvero una volta raggiunta la destinazione si può decidere quanto rimanere e prendere il bus per la prossima quando si desidera. In genere ci sono bus tutti i giorni quindi effettivamente siamo noi che decidiamo.
Kiwi Experience è più per giovani (18/20 anni) e offre buoni sconti sui pacchetti, Straytravel è più per ragazzi della mia età, 30 per chi non lo sapesse e ha costi un po’ più alti.
Per fare un esempio lo stesso pacchetto (17 giorni di viaggio) con Kiwi Experience al momento costa $NZ499 e con Stray $NZ750.

Nonostante però i pacchetti sembrino funzionare molto bene, l’idea di dipendere da itinerari prestabiliti non mi piaceva e avendo poco tempo a disposizione, appena 3 settimane,ho optato per una soluzione alternativa che a conti fatti mi fa ha fatto risparmiare ben $NZ250 (rispetto il costo più basso, quello di Kiwi Experience).
La Nuova Zelanda offre infatti numerose compagnie bus a prezzi davvero ottimi che portano dovunque.
La più economica è NakedBus – NON PIU OPERATIVA!!!! –  che offre ottimi prezzi e fantastici sconti. I biglietti partono da $NZ1 se prenotati con largo anticipo. Ma anche last minute i prezzi sono accessibili e non molto cari. Da Chrithchurch a Queenstown, biglietto comprato la sera precedente la partenza, mi è costato $NZ52 (€34).

nakedbus nuova zelanda
Nakedbus nuova Zelanda

Ho optato per questa opzione perché più economica ma soprattutto perché mi lascia libera di organizzare il mio viaggio in maniera indipendente. Sono infatti io che scelgo dove andare, quanto stare e dove dormire.
Con i tour organizzati infatti anche le opzioni per dormire vengono in qualche modo decise dalla compagnia. Ci sono degli sconti è vero, non a caso i bus lasciano in fronte all’ostello ma così si perde anche la gioia di scegliere dove dormire.

Un’altra cosa che mi piace del Nakedbus è che fa molte fermate nelle zone turistiche così da dare tempo a sufficienza per fare foto. Fondamentalmente segue lo stesso percorso dei bus turistici organizzati ma costa molto meno e non vende pacchetti itinerario ma solo le tratte.

Per chi ha intenzione di spostarsi molto e ha anche tanto tempo a disposizione potrebbe considerare il NakedBus Pass che per $NZ597 permette di prendere tutti gli autobus che si vogliono in tutte le direzioni, questo è il pass illimitato.
Il pass è valid0 12 mesi, si può viaggiare in tutte le direzioni, si prenota man mano che ci si vuole spostare.
Ma oltre questo ci sono altri pass con offerte secondo me imbattibili. Si possono comprare infatti 3 tratte, costo $NZ99, 5, 10. Per informazioni sui prezzi cliccate su Prezzi NakedBus Pass
Io l’ho scoperto dopo qualche giorno e ad acquisto primo biglietto fatto quindi per il resto del viaggio ho scelto l’opzione 5 a cui al massimo aggiungerò quella di 3 nel caso in cui ne abbia bisogno. 5 tratte in autobus se pagate di volta in volta mi sarebbero costate $250 contro i $150 del pacchetto in offerta.
Questa la mappa delle tratte disponibili:

fermate nakedbus pass
Fermate Nakedbus pass

Nakedbus opera su entrambe le isole della Nuova Zelanda, Nord e Sud.
Le prenotazioni si fanno online e si possono anche acquistare biglietti last minute, previa disponibilità ovviamente.
Al costo del biglietto verranno aggiunti $2 di spese di prenotazione e se lo si desidera $o.99 per la ricezione di un SMS e  $1 per l’assicurazione nel caso in cui non si è sicuri di prendere il bus e avere così un rimborso.
La transazione è veloce e semplice. Si può pagare con carta di credito o bonifico bancario.
Se ci si iscrive si può entrare a fare parte della raccolta punti naked.

Indipendenza, liberta di scegliere dove e come e risparmiare. NakedBus credo che sia l’opzione più economica e valida per viaggiare in Nuova Zelanda.
Il sito offre anche sconti su alloggi, ostelli, attività in tutta la Nuova Zelanda. Un letto in ostello può costare $NZ15 (contro la media di $NZ25) o anche meno se prenotato in anticipo.

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. Matteo

    Ciao Giulia,
    stavo guardando un pò come spostarmi con nakedbus, la prima tappa sarebbe da auckland a cathedral cove, ma cercando sul sito solo questa tratta, ha un costo spopositato (tipo 230 dollani NZ). Comprando il pass per 3 o 5 o 10 tappe, è possibile fare questi tragitti inclusi?
    Oppure comunque per raggiungere le località fuori dalle cittadine principali, dovrò ugualmente fare dei tour ecc ecc?

    Grazie
    Matteo

    1. Giulia Raciti

      Ciao Matteo, premetto che il post è stato scritto tanti anni fa e ho dato un occhio al sito adesso e ho la sensazione che la tratta di cui parli tu includa anche un tour quindi il prezzo è giustificato. Per molti luoghi devi fare i tour se non hai un mezzo tuo. Sul fatto che siano inclusi i tours nel carnet viaggi in bus non credo ma devi leggere i termini e le condizioni (se 10 tratte costano 269NZ$ mi sembra strano che includano anche i tours che in genere costano un pò).
      A questo link trovi i dettagli dei pacchetti: http://nakedbus.com/nz/home/passes-tours/#1479945532285-d294dc17-435f
      Se hai dei dubbi ti consiglio di scrivere a loro, sono sicura che risponderanno velocemente. Un saluto
      Giulia

  2. Simona

    Ciao Giulia, come ti spostavi dalla stazione degli autobus ad ogni attrazione che hai visitato?
    Grazie,

    Simona

    1. Giulia Raciti

      Ciao Simona, non capisco bene la domanda. Arrivata alla stazione dei bus andavo in ostello, solitamente a piedi perchè le cittsdine nell’isola del sud sono molto piccole.
      Poi una volta in loca riservavo i tours.
      ciao
      giulia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.