Come arrivare al centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick

Come arrivare al centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick

treni e autobus da Gatwick a londra Londra conta ben 5 aeroporti: Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton e London City Airport.
Per chi viaggia low cost e usa frequentemente linee aeree a basso costo (RyanAir e Easyjet) in genere gli aeroporti di arrivo sono Gatwick e Stansted, ogni tanto anche Luton su cui vola prevalentemente EasyJet.
Arrivare al centro città da questi aeroporti per chi arriva la prima volta può sembrare meno semplice di quando sia in realtà e tra tutte le opzioni di viaggio voglio segnalare quelle che secondo me costano meno e offrono comunque un ottimo servizio.

Aeroporto di Gatwick

Questo aeroporto si trova a 30km al sud di Londra, non è grande come Heatrow ma è bene organizzato inoltre muoversi da un terminal all’altro è semplice e veloce.
In genere i voli Easyjet atterrano qui, sporadicamente a Luton.
Per arrivare da Gatwick a Londra centro si può prendere un treno o un autobus. Le opzioni sono numerose e per tutte le tasche.  La tratta più frequentata è quella che tra  Gatwick  e eLodon Victoria (la stazione al centro) ma in alternativa con altre compagnie di treni si possono raggiungere London Bridge, King’s Cross e Farringdon.

Le compagnie di treni che operano da Gatwick a Londra e viceversa sono:
Gatwick Express – Questo treno fa solo la tratta Gatwick – London Victoria. I treni partono ogni 15 minuti e il viaggio è di 30 minuti. Non ci sono fermate intermedie.  Il primo treno è alle 3,30, il secondo alle 4,30. L’ultimo treno è alle 00.30. Costo di biglietto andata e ritorno £23,80, solo andata £17,90. Piuttosto caro.
First Capital Connect – Questi treni invece coprono tratte più lunghe del Gatwick express e costano un pò di meno. I treni First Capital Connect passano per King’s Cross, Farringdon e London Bridge tutte stazioni di metropolitana da cui ci si può muovere agilmente.  Durata del viaggio 45 minuti. Costo da King’s Cross St Pancras £17,00 andata e ritorno o £9,40 solo andata.
Southern Trains – Questi treni coprono la tratta Gatwick – London Victoria. Il viaggio dura 40 minuti. Costo di biglietto andata e ritorno £22,30, solo andata £11,15. Se si prenota in anticipo si possono trovare anche biglietti a £4,45 o £8,95.

In alternativa al treno si può prendere un autobus. Le Compagnie che forniscono l’aeroporto di Gatwick sono:
Nation Express Bus – Il viaggio in bus dura circa 90 minuti ma i costi si abbassano di molto £14,00 andata e ritorno o £7,50 solo andata. Se comprati in anticipo si possono trovare biglietti a £5,50 solo andata. . La tratta è Gatwick Airport – London Victoria.
Easy Bus – Questa è la scelta più low cost he non significa male organizzata. Le fermate in città sono numerose e piuttosto centrali: Brent Cross, Finchley Road, Bacher Street, Marble Arch, Victoria Station, Earl’s Court. Gli autobus funzionano tutta la notte considerando che molte compagnie aeree low cost hanno voli nel primo mattino. I biglietti non hanno prezzo fisso e partono da £2 solo andata. Se comprati il giorno stesso invece il prezzo di £10 è fisso.

Tutti i biglietti si possono comprare online e come vedete in alcuni casi conviene.

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.