Trekking nelle piantagioni di tè alle Cameron Highlands, Malesia

A circa 5 ore di bus a nord di Kuala Lumpur c'è una vasto altopiano con un microclima molto particolare, le Cameron Highlands.
La vegetazione è rigogliosa e l'acqua non manca mai; la temperatura è mite e l'escursione termica diurna, come quella annuale, è contenuta: circa 21° costanti da gennaio a dicembre.
Un vero paradiso per i coltivatori di un po' ogni specie vegetale, nello specifico per quelli di tè, fiori e verdure.
Nelle vallate scavate dai fiumi, hanno dimora le più grandi coltivazioni di tè della Malesia, come la Boh, e distese infinite di serre di fiori, con al tramonto regalano uno spettacolo unico: alcune specie di fiori, infatti, se esposte alla luce e al calore di una lampadina cresceranno di più.

Ecco che si avrà come l'impressione che l'intero costone della montagna sia in fiamme... I campi di tè, invece, consistono in distese fittissime di bassi arbusti disposti senza un preciso ordine che continuano a generare verdissimi germogli, prontamente potati da speciali forbici-cucchiaio e trasportati da grosse ceste di vimini sulla schiena degli addetti, con la precisione e la sicurezza di chi quei movimenti deve averli ripetuti un milione di volte.

camero highlands by http://cameronhighlands.com/

Cameron Highlands by http://cameronhighlands.com/

Perché andare sulle Cameron Highlands?

Il trekking è sicuramente il motivo fondamentale per cui vale davvero la pena di affrontare il viaggio di cinque ore da una delle grosse stazioni dei bus di Kuala Lumpur a Tanah Rata (7 euro).
Esso rappresenta il centro abitato meglio servito in fatto di alloggi e ristorazione, nonché punto di partenza di dieci sentieri per trekking da una parte e dall'altra della vallata, la maggior parte dei quali di media difficoltà (2-4 ore) e senza alcun biglietto d'ingresso.
Tutti i tracciati hanno in comune quell'atmosfera di estrema pace e di contatto con una natura praticamente inalterata nei millenni. Non si incontrano molti escursionisti da queste parti, ma non c'è modo di perdersi per quanto fitta la giungla possa diventare.

Il percorso numero uno è uno dei più spettacolari e parte da Brinchang, oltre la zona del mercato e verso la fine del paese: una pietra bianca con inciso 1/48 ve ne segnalerà l'inizio. La salita è impegnativa ma non lascia il tempo alla noia o alla fatica di prendere il sopravvento.

L'intricata giungla e le enormi matasse di radici affioranti dalla terra che userete come appigli vi terranno - letteralmente - col fiato in sospeso, fino alla vetta. Il traguardo sarà raggiunto in un'ora, e consiste in una torre di avvistamento costruita sulla vetta della montagna – a oltre 2.000 metri -, dalla quale godere di una vista a 360 gradi sulle vallate circostanti. La discesa è molto più agile e rapida, perché si segue la strada asfaltata fino alle coltivazioni di tè.

Perdetevi tra i labirinti di cespugli alla “Alice in Worderland” e fermatevi ad osservare i lavoratori, se avrete la fortuna di incontrarli. Sulla strada non mancheranno piacevoli incontri come piante selvatiche di fragole di bosco, bianchi e elaborati fiori di passion fruit e simpatiche famiglie locali in gita, desiderose di scattare una foto con voi!

Il termine del tracciato vi porterà pochi chilometri fuori da Brinchang, nei pressi dell'allevamento delle farfalle, da dove conviene prendere un taxi o fare autostop in tutta tranquillità.

Aggiornato il: 18 Marzo 2014
Scritto da: Giacomo Landriani

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giacomo Landriani

Giacomo nasce a Milano nel 1987, ma si trasferisce presto all'isola d'Elba, dove vive e lavora con la famiglia. Nella città natale ci tornerà più avanti per completare gli studi in Sociologia, iniziando a scoprire pian piano l'Europa. Inizia a viaggiare il mondo nel 2013, quando comunicia a scrivere per viaggiare-low-cost.it.
Affascinato dalla cultura dell'Ospitalità e dai modi di vivere extra-europei, si mette in viaggio non appena può. Scrivigli una email a [email protected] e segui Giacomo su Google+

3 comments on “Trekking nelle piantagioni di tè alle Cameron Highlands, Malesia”

  1. Ciao posso avere qualche informazione in merito al trekking in malesia? sarei interessata. grazie mille.

    1. Ciao Silvia, il post è scritto da Giacomo, alla fine del post i suoi dettagli, contattalo!
      Buin viaggio:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram