Di fronte Playa del Carmen si trova Isla Cozumel, una bellissima isola in cui è possibile fare snorkeling o immersioni per scoprire i fondali della riviera Maya che è una delle più belle con le spiaggie della Giamaica e di Cuba.

In genere Cozumel si raggiungere anche solo per un giorno senza rimanere la notte ma questo non significa che non ne valga la pena.

A prescindere dal fatto che si voglia soggiornare a Cozumel o no per arrivare bisogna prendere un traghetto da Playa del Carmen.

Il molo dei traghetti si trova sulla Calle 1 Sur all’incrocio con la 5 Avenue.

Le compagnie di trasporti che giornalmente navigano per Isla Cozumel sono:

  • Ultramar Ferry – 30 traversate al giorno tra Playa Del Carmen e Cozumel
  • Winjet – Il servizio parte da Playa Del Carmen alle 8:00 fino alle 22:00 e da Cozumel dalle 7:00 fino alle 22:00. Alcuni di questi possono essere stagionali, quindi ricontrollate il loro sito web

A prescindere dalla compagnia che si prende i prezzi sono gli stessi e così le comodità e la velocità. Non importa quale compagnia si scelga, un biglietto di andata e ritorno costa con tutte 220 pesos a tratta o 400 pesos andata e ritorno.

Tutti i traghetti hanno un bar e televisione anche se non sempre accesa.

Gli orari dei traghetti cambiano in continuazione per questo motivo sarebbe sempre meglio controllare in internet gli orari e vedere se ci sono stati dei cambi.
L’opzione migliore è andare direttamente al molo e comprare il biglietto per il primo traghetto disponibile, approssimativamente ci sono traghetti ogni due ore, più frequenti i traghetti del Mexico Waterjet. L’ultimo da Cozumel è alle 7 di sera.

A Playa del Carmen i biglietti si possono comprare in qualsiasi negozio sulla 5 Avenue ma è bene sapere che queste imbarcazioni non sono quasi mai tutte piene – tranne la mattina presto perchè tutti i lavoratori di Cozumel che vivono a Playa vanno a lavorare –  quindi in realtà ci si può presentare direttamente e comprare il biglietto poco prima di imbarcarsi.

Come si arriva dalla stazione degli autobus ADO al traghetto di Cozumel?

Dalla stazione degli autobus ADO, sulla Avenida Juarez e la 5a Avenida, si può facilmente raggiungere a piedi, sono solo 3 isolati.

Se hai molti bagagli puoi prendere un bici-taxi.

Se arrivi dall’aeroporto di Cancun con l’autobus ADO dovrai andare alla stazione dei bus ADO sull’Avenida Juarez e da lì camminare.

Quanto impiega il traghetto di Cozumel?

Il traghetto impiega poco più di 30 minuti per raggiungere Cozumel. Se il mare è più agitato la traversata può durare un po’ di più. Assicurati di arrivare almeno 10 minuti prima della partenza.
 Il viaggio è abbastanza tranquillo e la maggior parte delle persone non soffre il mal di mare. Ma se sai già che è un rischio che corri ti conviene prendere una pillola per il mal di mare

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America viaggio ininterrottamente dal 2011 e lavoro esclusivamente online. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America ma anche di SEO e SEO Copywriting

This Post Has 3 Comments

  1. Lambycus

    quanto impiega il traghetto?

    1. Viaggiare Low Cost

      Onestamente non ricordo ma poco, è molto vicina a cancun. ciao giulia

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.