Sudafrica quando andare - Mesi migliori per viaggiare in Sudafrica

Vuoi viaggiare in Sudafrica ma non sai quale sia il periodo migliore per andarci? In questo post scoprirai il clima in Sudafrica mese per mese, quali sono le aree del Paese indicate per stagione e chiaramente il periodo migliore per scoprire questo meraviglioso Paese.
Post pubblicato il: 5 Ottobre 2023
Scritto da: Giulia Raciti

Quando andare in Sudafrica - Guida al clima del Sudafrica e le migliori stagioni

Il Sudafrica è un paese enorme che fondamentalmente si può visitare 12 mesi l'anno. Grazie alla varietà di climi e regioni qualsiasi mese scelga per viaggiare in Sudafrica troverai sempre qualcosa di bello da vedere e da fare.

Se ti stai chiedendo quando andare in Sufadrica e quale sia il periodo migliore la risposta veloce è che i mesi migliori vanno da Maggio a Settembre, ovvero l'inverno sudafricano, che offrono condizioni ideali per fare safari eccellenti, ed avere un clima sempre temperato.

La risposta più lunga è che il periodo migliore per andare in Sudafrica dipende dalle regioni del Paese si desidera visitare e dalle attività che vuoi fare (se non sai dove andare leggi il post: Cosa vedere in Sudafrica)

La regione del Capo ha un clima caldo e secco nei mesi estivi - da Novembre a Febbraio - ma la stagione del whale-watching va da Settembre ad Ottobre. Se si vuole invece fare un safari al Kruger i mesi migliori sono da Maggio a Settembre. 

Una destinazione perfetta 12 mesi l'anno a condizione che si pianifichi con attenzione e si scelga il giusto itinerario. In questo post vedremo insieme che clima aspettarsi nei 12 mesi e che zone del Sudafrica è consigliato visitare mese per mese.

Per approfondire leggi il post Cosa vedere in Sudafrica e due idee di itinerario di viaggio

Pinguini sudafrica

Sudafrica mese per mese

Il Sudafrica è un Paese gigantesco con differenti eco-sistemi e micro climi, quindi non esiste un momento migliore per andarci se non in relazione ai luoghi che vuoi visitare. Il periodo migliore per andare il Sudafrica dipende infatti dall'itinerario che si sceglie di seguire.

Per esempio l'ovest del Sudafrica è meraviglioso da Novembre ad Aprile, mentre l'est da Maggio ad Ottobre. 

Se vuoi viaggiare nella Garden Route magari vorrai andare tra Novembre e Febbraio, ma se lì vuoi vedere le balene allora devi anticipare a Settembre ed Ottobre.  

Dovendo quindi scegliere un mese che potrebbe funzionare dovunque nel Paese ti consiglio Settembre. Fa ancora caldo in buona parte del Paese e gli avvistamenti animali, nei parchi e nelle riserve ma anche nell'oceano sono eccezionali. Ma siccome è sempre un buon momento per viaggiare in Sudafrica scopriamo mese per mese cosa potresti aspettarti dal clima e dalle meraviglie della natura. 

Gennaio

A Gennaio, in Sud Africa si vive l'estate, con clima caldo e soleggiato in tutto il paese. La temperatura media di gennaio varia da 16°C a 32°C.

A Città del Capo e nella regione del Capo Occidentale, il clima è fresco e secco. L'interno del Sud Africa sperimenta condizioni calde e umide . Il Kruger National Park e le aree circostanti godono di un clima eccellente, il che lo rende un periodo popolare per i safari. Tuttavia, tieni presente che questo è anche il mese più affollato e caldo per i safari.

Gennaio è anche un ottimo periodo per visitare la Garden Route ma anche il Parco Nazionale Kruger ed il KwaZulu Natal dove potrebbe sporadicamente piovere. 

Febbraio

Febbraio è uno dei mesi più caldi nella regione del Capo. Le zone costiere sono più ventilate grazie all'oceano ed è altissima stagione tra i locali, quindi è bene riservare tutto con largo anticipo, soprattutto nella Garden Route. Il Kruger e Durban vivono la stagione delle piogge poiché febbraio è tra i mesi più piovosi, con vari temporali estivi, quindi potrebbe non essere il momento migliore per fare safari.

Marzo ed Aprile

Marzo è un mese eccellente per viaggiare in Sudafrica
Il clima è caldo, considera però che al nord potrebbe ancora piovere ogni tanto. Nel Parco Nazionale del Kruger il bush è fitto ed i fiumi pieni di acqua, è la fine della stagione delle piogge, quindi gli aninali saranno un po' più difficili da individuare.

Maggio e Giugno

Maggio è un mese molto bello, precede i mesi super turistici, quindi c'è poca gente in viaggio, ed il clima è temperato e secco più o meno dovunque e con serate più fredde. Il safari in questo mese è eccezionale. 
A Giugno si comincia ad entrare nell'inverno sudadfricano, temperato durante il giorno e fresco la sera.
Le cime delle montagne cominciano ad inneversi. Comincia il periodo migliore per dare i safari nel Parco Nazionale del Kruger.

Luglio

A Luglio comincia la stagione di avvistamento delle balene lungo la costa del Capo occidentale. Il posto migliore per vederle è Hermanus e Plettember Bay, da dove è possibile vederle anche dalla spiaggia.

Il clima è fresco e potrebbe piovere nella regione del Capo mentre caldo e secco nel nord ed est del Paese. Comincia la migliore stagione per fare safari al Kruger. 

Agosto

Agosto corrisponde al picco dell'invero in Sud Africa, ed anche al picco del turismo, però il clima varia a seconda delle regioni da visitare.

Ad esempio, nel Parco Nazionale del Kruger e nei parchi naturali del nord, il clima è caldo e agosto è il mese più secco, rendendolo un periodo eccellente per l'osservazione della fauna e i safari a piedi. La temperatura media massima nel Parco Kruger in agosto può raggiungere i 29°C, con temperature minime notturne che generalmente scendono fino a 15°C. Porta con te alcuni indumenti per la stagione fredda per i safari mattutini, poiché le notti possono scendere fino al gelo.

Nella Penisola del Capo, agosto è un buon periodo per l'osservazione delle balene, mentre sulla costa occidentale i fiori selvatici sono in fiore. Anche se questa è una stagione piovosa a Città del Capo e nel Capo Occidentale, c'è ancora una discreta quantità di sole. Nonostante le variazioni di temperatura, il clima è nel complesso caldo e soleggiato durante il giorno, ma bisogna essere preparati alle notti più fredde.

In genere tra Luglio ed Agosto la funivia per la Table Mountain è chiusa per la manutenzione annuale (per circa una settimana controlla sempre sul sito ufficiale). Questo è il mese ideale per visitare il KwaZulu Natal.

Settembre ed Ottobre

A Settembre si è nel cuore della fioritura e le le temperature cominciano a salire in tutto il Paese. Questo è un buon momento per visitare tutte le regioni in tutto il Paese. Gli animali sono in piena attività, cominciano i parti, si è nel cuore degli avvistamenti delle balene. 
Anche Ottobre è un mese bellissimo - le temperature iniziano ad alzarsi e ancora non sono arrivate le piogge.

Novembre e Dicembre

In questi mesi arriva il caldo dell'estate e cominciano le piogge nel Kruger e nel KwaZulu Natal, che solitamente accadono il pomeriggio rinfrescando l'aria. 
La regione del Capo saluta le balene. La stagione è eccellente per raggiungere il Karoo prima che faccia troppo caldo. Il periodo di Natale e delle feste è solitamente affollatissimo, tra turismo locale ed internazionale, quindi se decidi di viaggiare in queste settimane riserva tutto con largo anticipo.

Mesi migliori per fare un safari in Sudafrica

Il periodo migliore per fare un safari in Sud Africa corrisponde alla stagione secca, da Maggio ad Ottobre.
L'erba è bassa, la visibilità è eccellente e vista la siccità gli animali si possono vedere più facilmente attorno alle pozze d'acqua. 
Il clima in questi mesi è fresco e piacevole. Se però decidi di viaggiare nei mesi estivi, ovvero da Novembre ad Aprile, non ti preoccupare, il safari sarà altrettanto entusiasmante, farà più caldo, il parco è lussureggiante, i lodge costano un po' e meno. Devi solo aguzzare un po' di più la vista! 

Categorie , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2011-2023
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram