Sudafrica quando andare – Mesi migliori per viaggiare in Sudafrica

Quando andare in Sudafrica - Guida al clima del Sudafrica e le migliori stagioni

Il Sudafrica è un paese enorme che fondamentalmente si può visitare 12 mesi l’anno. Grazie alla varietà di climi e regioni qualsiasi mese scelga per viaggiare in Sudafrica troverai sempre qualcosa di bello da vedere e da fare.
Ma dovendo entrare nel dettaglio indicando i mesi davvero ideali allora questi vanno da Maggio a Settembre, ovvero l’inverno sudafricano, che offrono condizioni ideali per fare safari eccellenti, ed avere un clima sempre temperato.

Nonostante queste raccomandazioni è bene ricordare che il  periodo migliore per viaggiare in Sudafrica dipende dalle regioni del Paese si desidera visitare e dai propri interessi (se non sai dove andare leggi il post: Cosa vedere in Sudafrica)

La regione del Capo ha un clima caldo e secco nei mesi estivi – da Novembre a Febbraio – ma la stagione del whale-watching va da Settembre ad Ottobre.
Se si vuole invece fare un safari al Kruger i mesi migliori sono da Maggio a Settembre. 

Una destinazione perfetta 12 mesi l’anno a condizione che si pianifichi con attenzione. 

Per approfondire leggi il post Cosa vedere in Sudafrica e due idee di itinerario di viaggio

Se cerchi un tour di gruppo in Sudafrica ti consiglio questi overland davvero stupendi, di differente durata, dai 3 ai 20 giorni, a partire da €400.

Sudafrica mese per mese

Il mese migliore per visitare il Sudafrica dipende dall’itinerario che si sceglie di seguire. Per esempio l’ovest del Sudafrica è meraviglioso da Novembre ad Aprile, mentre l’est da Maggio ad Ottobre. 

Se vuoi viaggiare nella Garden Route magari vorrai andare tra Novembre e Febbraio, ma se lì vuoi vedere le balene allora devi anticipare a Settembre ed Ottobre.  
Dovendo quindi scegliere un mese che potrebbe funzionare dovunque nel Paese ti consiglio Settembre.


 Fa ancora caldo in buona parte del Paese e gli avvistamenti animali, nei parchi e nelle riserve ma anche nell’oceano sono eccezionali. Ma siccome è sempre un buon momento per viaggiare in Sudafrica scopriamo mese per mese cosa potresti aspettarti dal clima e dalle meraviglie della natura. 

GENNAIO

Gennaio ha un clima caldo e secco nel Capo,è quindi un ottimo periodo per visitare Città del Capo e la Garden Route ma anche il Parco Nazionale Kruger ed il KwaZulu Natal dove potrebbe sporadicamente piovere. 

FEBBRAIO

Febbraio è uno dei mesi più caldi nella regione del Capo. Le zone costiere sono più ventilate grazie all’oceano ed è altissima stagione tra i locali, quindi è bene riservare tutto con largo anticipo, soprattutto nella Garden Route.

MARZO & APRILE

Marzo è un mese eccellente per viaggiare in Sudafrica. 
Il clima è caldo, considera però che al nord potrebbe ancora piovere ogni tanto. Nel Parco Nazionale del Kruger il bush è fitto ed i fiumi pieni di acqua, è la fine della stagione delle piogge, quindi gli aninali saranno un po’ più difficili da individuare.

MAGGIO & GIUGNO

Maggio è un mese molto bello, precede i mesi super turistici, quindi c’è poca gente in viaggio, ed il clima è temperato e secco più o meno dovunque e con serate più fredde. Il safari in questo mese è eccezionale. 
A Giugno si comincia ad entrare nell’inverno sudadfricano, temperato durante il giorno e fresco la sera.
Le cime delle montagne cominciano ad inneversi.

LUGLIO

A Luglio comincia la stagione di avvistamento delle balene lungo la costa del Capo occidentale. Il posto migliore per vederle è Hermanus e Plettember Bay, da dove è possibile vederle anche dalla spiaggia.

Il clima è fresco e potrebbe piovere nella regione del Capo mentre caldo e secco nel nord ed est del Paese. Comincia la migliore stagione per fare safari al Kruger. 

AGOSTO

Ad Agosto cominciano le fioriture in tutta la regione del Capo occidentale e settentrionale. Namaqualand si ricopre di fiori colorati e lo spettacolo è garantito.
Il Capo è freddo e la funivia per la Table Mountain è chiusa per la manutenzione annuale. Questo è il mese ideale per visitare il KwaZulu Natal.

SETTEMBRE & OTTOBRE

A settembre si è nel cuore della fioritura e le le temperature cominciano a salire in tutto il Paese. Questo è un buon momento per visitare tutte le regioni in tutto il Paese.
Gli animali sono in piena attività, cominciano i parti, si è nel cuore degli avvistamenti delle balene. 
Anche Ottobre è un mese bellissimo – le temperature iniziano ad alzarsi e ancora non sono arrivate le piogge.

NOVEMBRE & DICEMBRE

In questi mesi arriva il caldo dell’estate e cominciano le piogge nel Kruger e nel KwaZulu Natal, che solitamente accadono il pomeriggio rinfrescando l’aria. 
La regione del Capo saluta le balene. La stagione è eccellente per raggiungere il Karoo prima che faccia troppo caldo. Il periodo di Natale e delle feste è solitamente affollatissimo, tra turismo locale ed internazionale, quindi se decidi di viaggiare in queste settimane riserva tutto con largo anticipo.

Mesi migliori per fare un safari in Sudafrica

Il periodo migliore per dare un safari in Sud Africa corrisponde alla stagione secca, da Maggio d Ottobre.
L’erba è bassa, la visibilità è eccellente e vista la siccità gli animali si possono vedere più facilmente attorno alle pozze d’acqua. 
Il clima in questi mesi è fresco e piacevole. Se però decidi di viaggiare nei mesi estivi, ovvero da Novembre ad Aprile, non ti preoccupare, il safari sarà altrettanto entusiasmante, farà più caldo, il parco è lussureggiante, i lodge costano un po’ e meno. Devi solo aguzzare un po’ di più la vista! 

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America viaggio ininterrottamente dal 2011 e lavoro esclusivamente online. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America ma anche di SEO e SEO Copywriting

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.