Per andare in Australia in vacanza serve il visto che si può richiedere gratuitamente all’Ambasciata Australiana di Roma (via Alessandria 215, Roma, Tel: 06-852721) o direttamente online tramite l’agenzia di viaggi o la compagnia aerea con cui si compra il biglietto oppure sul sito dell’Ambasciata Australiana sul sito http://www.eta.immi.gov.au/.
LEGGI IL POST – COSA VEDERE A SYDNEY IN DUE GIORNI
Per adare in Australia esistono diversi tipi di visto e variano a seconda del motivo della visita.
Il visto turistico è il visto più comune e consente il soggiorno nel Paese per 3 mesi (visto gratuito in questo caso e da richiedere all’ambasciata Australiana a Roma o all’agenzia di viaggi) o per un anno (costo $22).
Per richiedere il visto non servono foto tantomeno moduli da compilare, si tratta infatti di un modulo elettronico, detto modulo ETA, che potete fare direttamente online sul sito dell’Ambasciata Australiana.
Il visto permette di stare in territorio Australiano per 3 mesi ma ha comunque validità di 12, se per esempio lo richiedete ora che siamo in Settembre ma sapete che sarete in Australia a Gennaio potete fare la richiesta, i 3 mesi diventano effettivi nel momento in cui si entra nel Paese.
Se si vuole invece stare per più di 3 mesi allora bisogna fare richiesta al consolato presentandosi direttamente allo sportello (e verrà rilasciato sul momento) oppure via posta.
Il costo di questo visto in Italia è di €40, non servono foto ma è necessario il passaporto valido e il modolo 48 compilato.
Ricordo che questo visto NON permette di lavorare o studiare in Australia. In questo caso bisogna ricorerre al Working Visa che ha validit’ di un anno ed è piuttosto costoso.
Chi lavora ma non ha questo tipo di visto se scoperto verrà rimandato direttamente in Italia. Non ci sono scusanti!
NB: Il passaporto deve avere validità di almeno 6 mesi.