Semuc Champey e le Grotte di Lanquin - Guatemala

Chi va in Guatemala e non si ferma a Lanquin per visitare le grotte e Semuc Champey rischia di perdersi uno dei posti più belli dell'intero Guatemala.

Lanquin è un paesino a 6 km da Cobàn, è un paese piccolo con un solo ristorante locale, da raggiungere con shuttles o 4x4 in quanto le strade non sono asfaltate.
Lanquin è una sorta di posto mistico, io ero andata per rimanerci 2 giorni ma dopo 7 ero ancora lì.

Le due escursioni principali  alle grotte di Lanquin e alle piscine naturali Semuc Champey si fanno in genere in un giorno solo e costa $15 con ingesso ai due parchi incluso.
Il tour alla grotta è una camminata in delle grotte sotterranee che in realtà si estendono per circa 20 km e non illuminate. L'unica luce che si ha a disposizione è quella della candela che si regge.
Si cammina, si nuota, ci si tuffa, si scalano rocce., si scendono e si salgono scale molto artigianali incastonate sulla roccia.
Si cammina e si nuoti circondati da stalattiti e l'unico rumore che si sente è quello dei pispistrelli
che abitano la caverna, tutto tenendo sempre in mano una candela.
Il tour con guida non è obbligatorio ma lo consiglio vivamente. Non è semplice muoversi nella grotta e se si imbocca l'uscita sbagliata c'è il rischio di perdersi. Il tour dura circa 1 ora e mezza.

Subito dopo le grotte ci si dirige a piedi a vedere una delle bellezze naturali di cui il Guatemala deve andare fiero e che credo tutti i viaggiatori devono vedere: Semuc Champey.
300 metri di piscine naturali su diversi livelli nelle quali si può nuotare e ci si può tuffare.
L'acqua proviene dal Rio Cahabòn e da passaggi sotterranei.

Questo pezzo di paradiso è difficile da raggiungere e anche per questo converrebbe una guida (che comunque è inclusa nei 15$) che vi porterà sulla montagna, una scalata non indifferente e piuttosto pesante ma che vale la pena fare considerando la vista mozzafiato.
Dalla montagna si segue il percorso per andare alle piscine e finalmente nuotare e divertirsi. La guida vi farà passare da una piscina all'altra scivolando sulle rocce levigate e nuotando in acque turchesi e pulite.

Un'altra attività da fare e da non perdersi durante il soggiorno a Lanquin è il Tubing ovvero scorrere sul rio seduti su una ciambella gonfiabile e lasciarsi trasportare dalle correnti. L'acqua può essere davvero fredda ma è un'esperienza rilassante e se fatta in compagnia molto divertente.

Tutti gli ostelli della zona organizzano questi tour vi basta chiedere ai gestori e prenotare. L'ostello Zephir Lodge organizza questi tour tutti i giorni.

Piscine naturali a Semuc Champey
Piscine naturali a Semuc Champey

Come arrivare a Semuc Champey e a Lanquin

Arrivare a Semuc Champey da Lanquin in maniera indipendente è semplice. Basta prendere un pickup dalla piazza principale (in genere si trovano con maggiore facilità la mattina presto e nei giorni di mercato: Domenica, lunedì e giovedì), costo $1,95, oppure si può chiedere a qualche locale che va e che in cambio chiede circa $0.60.
Per arrivare a Lanquin da Guatemala City, Antigua, Rio Dulce o Tikal si può prendere uno shuttle organizzato dagli ostelli (opzione consigliata visto che non costano molto e sono più pratici) oppure si può arrivare a Coban e prendere poi un autobus diretto a Lanquin (durata del viaggio 2 ore e mezzo o 3  dipende dalle condizioni).

Per arrivare da Lanquin ad Antigua bisogna fare qualche fermata. Prendere il minibus che parte ogni ora per andare a Coban ($4, durata due ore), alla fermata dei minibus andare alal stazione degli autobus Monja Blanca per prendere il bus per Guatemala City ($7 solo andata, 4.5 ore di viaggio). A Guatemala City prendere un chicken bus (bus locali) diretto ad Antigua ($1.50 solo andata, poco più di un'ora di viaggio, 30 minuti se il bus non fa molte fermate).

Gli autobus da Lanquin partono dalle 7 del mattino alle16 e gli orari sono variabili, conviene sempre chiedere l'orario esatto. Il costo per una corsa da Coban a Lanquin è $3.

Di fatto si risparmiano circa $10 rispetto uno shuttle ma io ho preferito per questa opzione visto il caldo incredibile che faceva e non ero in grado di fare tutti questi cambi a 40 gradi e soprattutto era molto più veloce.

 

VOGLIA DI Guatemala?
Organizza il tuo viaggio in Guatemala con Operatori Locali

Se vuoi organizzare il tuo viaggio in Guatemala contattaci subito indicando alcune informazioni utili per poter pensare ad un itinerario per te.

La risposta alla tua email arriverà entro 48 ore (festivi esclusi) dalla ricezione, controlla la casella SPAM se non ricevi alcuna mail.
Compila il form in cui devi rispondere ad alcune domande così che avremo abbastanza informazioni per poter creare un itinerario personalizzato!

  • Numero partecipanti
  • Periodo di viaggio
  • Giorni di permanenza
  • Tipologia alloggio -Turistico/Moderato/Lusso
  • Eventuali interessi particolari o attività che non si vogliono perdere
  • Budget per persona ideale esclusi voli intercontinentali
  • Tipologia viaggio: Luna di miele/Viaggio di coppia/Avventura/Gruppo di amici
Aggiornato il: 23 Marzo 2021
Scritto da: Giulia Raciti

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

8 comments on “Semuc Champey e le Grotte di Lanquin - Guatemala”

    1. LA Malesia potrebbe sembrare noiosa, io l'ho trovata estremamente interessante. Ottimo cibo, mix culturale unico in Asia. Magari puoi pensare a Malesia ed Indonesia così hai un po' di tutto e volare su Kuala Lumpur costerebbe comunque meno che Jakarta.

    1. Con tutti i bei posti nel mondo credo che possa saltare Singapore senza alcun rimorso. A me non è piaciuta.L'ho definita una città senz'anima.
      Ottima secondo me per lavorare o fare del business ma non vedo il motivo di andarci in vacanza. Carissima e poi non si può fare niente, si rischia di essere multati per tutto.
      Vieni in Indonesia...un sogno!

  1. salve, vorrei chiederle una cosa, cioè se per visitare le piscine di Semuc Champey e le grotte vicine è meglio fermarsi a Coban e da qui partire con un tour, o vi è possibilità, forse meglio, di dormire anche a lanquin. naturalmente se vi sono alloggi economici.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram