Rovine di Chichen Itza nello Yucatan – Una delle sette meraviglie del mondo

Chichen Itza Yucatan MessicoChichen Itza è uno sei siti archologici della cultura Maya più importante dello Yucata ed è considerata uno delle 7 meraviglie del Mondo, i suoi monumenti, in particolar modo quelli del nord tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri e El Castillo sono un ottimo esempio di architettura MesoAmericana che ancora oggi si può ammirare grazie alle bellissime sculture decorate.

Chichen Itza si estende su 300 ettari ed è uno dei siti archeologici più grandi del Messico.

Questo sito sacro è stato uno dei più grandi centro della penisola dello Yucatan e uno dei più suggestivi grazie alle numerose pietre incise che descrivono la loro visione del mondo e dell’universo.

In Chichen Iza si fondono numerose classiche tecniche di costruzione Maya con alcune nuove che fanno di questo sito maya una delle testimonianze più importanti della cività Maya-Toltec nello Yucatan.

Chichen Itza si trova a metà strada tra Cancun e Merida ma si può anche raggiungere da Tulum con l’autobus, 3 ore e mezza di tragitto (130 pesos andata, 260 andata e ritorno).

L’ingresso alle rovine costa 116pesos a persona, se si vuole una guida questa costa 500pesos se in spagnolo o 600 pesos se inglese. Sono disponibili guide anche in altre lingue.

Il parco apre alle 9,30 e chiude alle 6 del pomeriggio.

La compagnia di autobus da Tulum è la ADO e ha autobus diretti a Chichen Itza alle 9 del mattino e alle 12, il ritorno è alle 4,30 del pomeriggio. Il biglietto costa 136pesos solo andata (circa 9euro)

L’autobus da Cancun costa 140 pesos, 3 ore di viaggio in prima classe o meno in seconda classe ma impiega 4 ore e mezzo.

Da Merida invece gli autobus impiegano solo 2 ore e costano tra i $5 e i $7.

 

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.