CENTRO AMERICA

Quanto costa viaggiare in Centro America

Luglio 26, 2011
Modificato il Marzo 27, 2016
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Viaggiare in Centro America non è caro ma non è neanche economico quanto ci si può aspettare.
Honduras, Nicaragua e Guatemala sono i Paesi più economici, seguono El Salvador e Panama.
Costa Rica, Belize e Messico sorpattutto se confrontati agli altri diventano piuttosto costosi.

 

Questo non significa però che non si possano trovare ostelli tra gli $8 e i $12 anche negli ultimi 3 Paesi della lista.
I mezzi pubblici poi sono tutti piuttosto economici e anche se si dice che gli autobus del Messico siano costosi io per mia personale esperienza non li ho trovati così dispendiosi. Bisogna sempre ricordare che il Messico è un Paese grandissimo quindi le distanze sono enormi e per tragitti di 10 ore si paga. Di fatto un viaggio in autobus da Palenque a Laguna Bacalar (da Chiapas a lo Yucatan) è costato 200 pesos, poco più di 10 euro.

 

Di quanto avrai bisogno?

In generale per chi viaggia low cost e zaino in spalla si possono considerare budget giornalieri che vanno dai $15 sino ai $30 (per l’appunto in Messico, Belize e Costa Rica).
Questi costi implicano che si dorma in un ostello con colazione inclusa e accesso internet, pranzo e cena in ristoranti locali, una attrazione e qualche ora di bus da un  posto all’altro.  Considerate sempre qualcosa in più per i casi di emergenza o semplicemente perchè capiterà che vorrete pranzare diversamente, bere qualche birra in compagnia, avere una camera con aria condizionata o una guida turistica.

 

In media potete considerare i seguenti costi giornalieri (inclusivi di ostello, mangiare, mezzi pubblici) elencati per Paese:

 

Panama: $20 – $30 al giorno, un pò di più a Bocas del Toro
Costa Rica: $25 – $35 al giorno
Nicaragua: $15 – $25 al giorno
Honduras: $20 – $25 al giorno, un pò di più alle Bay islands soprattutto a Roatan. L’isola dei backpackers è Utila in cui si possono prendere i certificati di scuba diving più economici del mondo (con quelli in tahiland)
El Salvador: $20 – $25 al giorno
Belize: $35 – $60 al giorno. Qui le immerisioni sono piuttosto costose rispetto il resto degli altri Paesi
Guatemala: $15 – $30 al giorno
Messico (Chiapas e Yucatan): $25 – $40 al giorno, un pò di più nello Yucatan che è più turistico.

 

Come portare i soldi

E’ sempre una buona idea avere dei dollari americani con sè in caso di emergenza. Ci sono bancomat un pò d’ovunque (tranne all’arcipelago di San Blas, Panama e a Montezuma e Santa Teresa in Costa Rica) quindi in linea di massima non ci saranno problemi.
Per quanto riguarda i Traveler’s checks in alcuni Paesi il cambio potrebbe essere difficoltoso ma è pur sempre un modo sicuro di portare soldi in viaggio.
In questo caso ricordate di tenere sempre i checks separati dal codice e che quando si cambiano si paga sempre una commissione quindi cambiate un grosso importo piuttosto che solo 20 euro.

 

Quanto ho speso in 5 mesi in Centro America? A conti fatti e tutto incluso ho speso intorno ai 3000 euro a cui ho dovuto aggiungere l’acquisto del biglietto aereo per tornare a casa. Ma non mi sono mai fatta mancare niente, corsi di surf, gite, escursioni, scuola di spagnolo, tours e un pò di festa!

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su telegram

Questo articolo ha 5 commenti.

  1. Federica

    Ciao Giulia,
    complimenti per il blog.
    Vengo da due primi viaggi, uno in macchina selfdriver in Messico – Yucatan-Campeche-Chiapas-Quintana Roo in due settimana, e un viaggio di un mese e mezzo tra Thailandia-Laos e Cambogia only by local bus.
    Io e il mio compagno stiamo pensando al prossimo viaggio backpacker ma con budget limitato. Per un mese e mezzo abbiamo speso 1200€ a testa volo a/r compreso. Io mi sono innamorata dell’oriente ma anche il Centro America non ci dispiace. Vorremmo però fare anche un po’ di mare, cosa che non siamo riusciti a fare in Oriente.
    Ci consigli Indonesia o Nicaragua+Guatemala/centroamerica?

    Grazie mille.
    Federica

    1. Viaggiare Low Cost

      Ciao Federica, stiamo parlando di Paesi completamente differenti. Se volete il mare e il vostro budget è limitato, allora Indonesia. L’unico mare molto bello caraibico è in Nicaragua alle isole del Mais, il Gautemala non offre belle spiagge ma è splendido il suo interno. Il NIcaragua offre coste sul pacifico, se fate surf, accessibili, ma volare alle isole del mais potrebbe portarvi fuori budget. Inoltre i voli possono essere molto cari, la soluzione piu economica sarebbe volare su Cancun.
      Un saluto e BUON VIAGGIO!

  2. alfonso

    ciao, complimenti per il viaggio! scusa, ma volevo avere più info, hai speso 3000 euro circa per 5 mesi, + il biglietto del ritorno, posso sapere quanti giorni sei stata nei vari stati? e quanto hai pagato per il biglietto aereo and+rit? e magari un abbozzo di itinerario? non so, magari sapere se sei partita da panama a salire o dal messico a scendere, e che città hai scelto come arrivo dall’italia e come partenza per l’italia! grazie, ti chiedo queste cose perchè ho una seria intenzione di passare li 4-5-6 mesi in base al mio badget appunto!

    1. Ciao Alfonso,
      grazie per essere passato da qui e per il tuo commento.
      Esattamente non ricordo quanto sono stata.
      Molto a Panama dove ho preso parte a un progetto di volontariato per 3 settimane, poco in Costa Rica che costava tantissimo e quindi ho preferito muovermi in Nigaragua.
      Fai una media di 3/4 settimane in ogni Paese. Quasi un mese tra Chiapas e Yucatan.
      La prima tappa è stata Cuba e poi la Giamaica che non ho incluso nel budget in quanto decisamente più care rispetto i Paesi centro americani, tra l’altro ho volato da Londra su La Habana e non da Roma. Non vivevo in Italia infatti un anno fa.
      Ma per i voli puoi vedere su skyscanner.com. é un comparatore di tariffe aree e in genere trovi le migliori, poi puoi sempre controllare su altri portali e decidere quale ti pare più economico.
      Secondo me è più economico volare sul Messico piuttosto che su Panama ma è meglio se controlli.
      Ricordo che Cancun/Catania costava circa $500. Però poi ho deciso di andare a NYC quindi ho fatto il volo di ritorno per la Sicilia dalla Grande Mela.
      Spero di esserti stata di aiuto ma per qualsiasi cosa rimango a tua disposizione
      Un saluto dall’Indonesia
      Giulia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.