Quanto costa viaggiare in Centro America

Viaggiare in Centro America non è caro ma non è neanche economico quanto ci si può aspettare.
Honduras, Nicaragua e Guatemala sono i Paesi più economici, seguono El Salvador e Panama.
Costa Rica, Belize e Messico sorpattutto se confrontati agli altri diventano piuttosto costosi.

 

Questo non significa però che non si possano trovare ostelli tra gli $8 e i $12 anche negli ultimi 3 Paesi della lista.
I mezzi pubblici poi sono tutti piuttosto economici e anche se si dice che gli autobus del Messico siano costosi io per mia personale esperienza non li ho trovati così dispendiosi. Bisogna sempre ricordare che il Messico è un Paese grandissimo quindi le distanze sono enormi e per tragitti di 10 ore si paga. Di fatto un viaggio in autobus da Palenque a Laguna Bacalar (da Chiapas a lo Yucatan) è costato 200 pesos, poco più di 10 euro.

 

Di quanto avrai bisogno?

In generale per chi viaggia low cost e zaino in spalla si possono considerare budget giornalieri che vanno dai $15 sino ai $30 (per l’appunto in Messico, Belize e Costa Rica).
Questi costi implicano che si dorma in un ostello con colazione inclusa e accesso internet, pranzo e cena in ristoranti locali, una attrazione e qualche ora di bus da un  posto all’altro.  Considerate sempre qualcosa in più per i casi di emergenza o semplicemente perchè capiterà che vorrete pranzare diversamente, bere qualche birra in compagnia, avere una camera con aria condizionata o una guida turistica.

 

In media potete considerare i seguenti costi giornalieri (inclusivi di ostello, mangiare, mezzi pubblici) elencati per Paese:

 

Panama: $20 – $30 al giorno, un pò di più a Bocas del Toro
Costa Rica: $25 – $35 al giorno
Nicaragua: $15 – $25 al giorno
Honduras: $20 – $25 al giorno, un pò di più alle Bay islands soprattutto a Roatan. L’isola dei backpackers è Utila in cui si possono prendere i certificati di scuba diving più economici del mondo (con quelli in tahiland)
El Salvador: $20 – $25 al giorno
Belize: $35 – $60 al giorno. Qui le immerisioni sono piuttosto costose rispetto il resto degli altri Paesi
Guatemala: $15 – $30 al giorno
Messico (Chiapas e Yucatan): $25 – $40 al giorno, un pò di più nello Yucatan che è più turistico.

 

Come portare i soldi

E’ sempre una buona idea avere dei dollari americani con sè in caso di emergenza. Ci sono bancomat un pò d’ovunque (tranne all’arcipelago di San Blas, Panama e a Montezuma e Santa Teresa in Costa Rica) quindi in linea di massima non ci saranno problemi.
Per quanto riguarda i Traveler’s checks in alcuni Paesi il cambio potrebbe essere difficoltoso ma è pur sempre un modo sicuro di portare soldi in viaggio.
In questo caso ricordate di tenere sempre i checks separati dal codice e che quando si cambiano si paga sempre una commissione quindi cambiate un grosso importo piuttosto che solo 20 euro.

 

Quanto ho speso in 5 mesi in Centro America? A conti fatti e tutto incluso ho speso intorno ai 3000 euro a cui ho dovuto aggiungere l’acquisto del biglietto aereo per tornare a casa. Ma non mi sono mai fatta mancare niente, corsi di surf, gite, escursioni, scuola di spagnolo, tours e un pò di festa!

 

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha 5 commenti.

  1. Federica

    Ciao Giulia,
    complimenti per il blog.
    Vengo da due primi viaggi, uno in macchina selfdriver in Messico – Yucatan-Campeche-Chiapas-Quintana Roo in due settimana, e un viaggio di un mese e mezzo tra Thailandia-Laos e Cambogia only by local bus.
    Io e il mio compagno stiamo pensando al prossimo viaggio backpacker ma con budget limitato. Per un mese e mezzo abbiamo speso 1200€ a testa volo a/r compreso. Io mi sono innamorata dell’oriente ma anche il Centro America non ci dispiace. Vorremmo però fare anche un po’ di mare, cosa che non siamo riusciti a fare in Oriente.
    Ci consigli Indonesia o Nicaragua+Guatemala/centroamerica?

    Grazie mille.
    Federica

    1. Viaggiare Low Cost

      Ciao Federica, stiamo parlando di Paesi completamente differenti. Se volete il mare e il vostro budget è limitato, allora Indonesia. L’unico mare molto bello caraibico è in Nicaragua alle isole del Mais, il Gautemala non offre belle spiagge ma è splendido il suo interno. Il NIcaragua offre coste sul pacifico, se fate surf, accessibili, ma volare alle isole del mais potrebbe portarvi fuori budget. Inoltre i voli possono essere molto cari, la soluzione piu economica sarebbe volare su Cancun.
      Un saluto e BUON VIAGGIO!

  2. alfonso

    ciao, complimenti per il viaggio! scusa, ma volevo avere più info, hai speso 3000 euro circa per 5 mesi, + il biglietto del ritorno, posso sapere quanti giorni sei stata nei vari stati? e quanto hai pagato per il biglietto aereo and+rit? e magari un abbozzo di itinerario? non so, magari sapere se sei partita da panama a salire o dal messico a scendere, e che città hai scelto come arrivo dall’italia e come partenza per l’italia! grazie, ti chiedo queste cose perchè ho una seria intenzione di passare li 4-5-6 mesi in base al mio badget appunto!

    1. Ciao Alfonso,
      grazie per essere passato da qui e per il tuo commento.
      Esattamente non ricordo quanto sono stata.
      Molto a Panama dove ho preso parte a un progetto di volontariato per 3 settimane, poco in Costa Rica che costava tantissimo e quindi ho preferito muovermi in Nigaragua.
      Fai una media di 3/4 settimane in ogni Paese. Quasi un mese tra Chiapas e Yucatan.
      La prima tappa è stata Cuba e poi la Giamaica che non ho incluso nel budget in quanto decisamente più care rispetto i Paesi centro americani, tra l’altro ho volato da Londra su La Habana e non da Roma. Non vivevo in Italia infatti un anno fa.
      Ma per i voli puoi vedere su skyscanner.com. é un comparatore di tariffe aree e in genere trovi le migliori, poi puoi sempre controllare su altri portali e decidere quale ti pare più economico.
      Secondo me è più economico volare sul Messico piuttosto che su Panama ma è meglio se controlli.
      Ricordo che Cancun/Catania costava circa $500. Però poi ho deciso di andare a NYC quindi ho fatto il volo di ritorno per la Sicilia dalla Grande Mela.
      Spero di esserti stata di aiuto ma per qualsiasi cosa rimango a tua disposizione
      Un saluto dall’Indonesia
      Giulia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.